
Montecarlo premia l’esperienza: wild card a Wawrinka, Fognini, Gasquet e al padrone di casa Vacherot


Gli organizzatori del Masters 1000 di Montecarlo 2025 hanno svelato i nomi dei quattro giocatori che beneficeranno delle wild card per accedere direttamente al tabellone principale del prestigioso torneo sulla terra rossa del Principato.
Le scelte degli organizzatori sono ricadute su tre veterani che hanno scritto pagine importanti della storia del tennis e su un rappresentante locale: Stan Wawrinka, Fabio Fognini, Richard Gasquet e il monegasco Valentin Vacherot saranno dunque presenti nel main draw grazie agli inviti concessi dalla direzione del torneo.
Wawrinka, tre volte campione Slam e vincitore dell’edizione 2014 del torneo monegasco, avrà così l’opportunità di tornare a calcare i campi del Monte-Carlo Country Club. Lo svizzero, nonostante l’età avanzata, continua a mostrare lampi del suo tennis spettacolare e potente, in particolare sulla terra battuta che ha sempre esaltato le caratteristiche del suo gioco.
Anche Fabio Fognini, vincitore a sorpresa dell’edizione 2019 del torneo, si è guadagnato una wild card. L’italiano, che sulla terra rossa monegasca ha vissuto il momento più alto della sua carriera sconfiggendo Rafael Nadal in semifinale prima di trionfare in finale, avrà la possibilità di rivivere le emozioni di quel magico torneo.
Richard Gasquet, idolo del pubblico francese e uno dei rappresentanti più longevi del tennis d’Oltralpe, è il terzo veterano a ricevere l’invito degli organizzatori. Il suo rovescio a una mano, uno dei più eleganti del circuito, potrà ancora una volta deliziare gli spettatori del torneo monegasco.
Infine, come da tradizione, un invito è stato concesso a un giocatore locale: si tratta di Valentin Vacherot, attuale numero 259 del ranking mondiale. Il 26enne rappresentante del Principato avrà così l’opportunità di giocare davanti al pubblico di casa nel torneo più prestigioso del suo paese.
La decisione degli organizzatori di privilegiare l’esperienza e il blasone si inserisce nella tradizione del torneo monegasco, da sempre attento a valorizzare i campioni che hanno fatto la storia recente di questo sport, offrendo loro un palcoscenico prestigioso nelle fasi finali delle loro carriere.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2025
Leggo tante critiche alla wc a Vacherot ma se l’anno scorso non si fosse infortunato a giugno sarebbe già comodo in top 100. Giocatore che vale molto di più della sua classifica attuale, soprattutto su terra
vien da dire: fortunati quelli che se li ritroveranno contro al primo turno…
Viva la gioventù!
WC a Panatta no?
Era difficilissimo.
Sono un grande tifoso di Stan e riconosco i meriti di Fabio per aver tenuto a galla con Seppi l’Italia prima del boom ma allo stesso tempo credo che il tennista cui viene data una wc dev’essere “degno”,ovvero in una forma accettabile,per disputare un torneo almeno decoroso.
L’impressione che ho è che entrambi,visto il tabellone,siano lontani dall’essere in forma e, in fondo, lascino un po’ di amaro in bocca in chi li ha sostenuti quand’erano in auge.
Diverso per i giovani promettenti e Vacherot non lo è e mi pare non sia la prima volta che ottenga la wc , ovviamente perché giocatore di casa.
Credo che un Fonseca avrebbe attirato più tifosi…forse pure Vacherot sceglierebbe di osservare Joao più che sé stesso.
Ma va così.
Sono sulla stessa linea anch’io
Non ci posso credere, li ho indovinati tutti!
Giusto, bravi soprattutto a Fogna che con tutta probabilità sarà l’ultima volta che ci gioca ( visto che non ci vive nemmeno lì come qualcun altro 🙄 🙄 🙄 😆 ) Tra l’altro mi ero perso un post di Fogna su Instagram dove mostrava una bolletta…frecciatina indiretta?
sono d’accordo, hanno preferito tre campioni all’ultimo giro di giostra. dei tre fabio e’ storicamente il meno forte ma ha vinto il torneo nel 2019 e quindi anche per lui invito strameritato. fonseca può attendere, se non entra si fa le quali e mette benzina nel motore.
Molto contento per Fabio. Spero ci arrivi fisicamente in ordine e che se la goda.
L’ultimo anno per Fognini hanno fatto benissimo a dargliela, spero che sia così anche a Roma, la merita una passerella.
Questo si lamenta di essere censurato, a me hanno censurato un commento dove dimostravo che fesserie scriva….
Ragionamento che mi trova d’accordo, Wawrinka e Gasquet negli ultimi 2 anni ne avranno ricevuto almeno una decina a testa per tornei ATP….
Ma hai riletto quello che hai scritto?
Le WC naturalmente ad uno solo!?!
Sempre criptico perché ti vergogni di scrivere quello che pensi
@ italo (#4351761)
fonseca dovrebbe rientrare a madrid, credo non gliel’abbiano data per quello
Wd giuste per tutti.
La WC ognuno la dà a chi vuole, ma io sarei per l’abolizione.
Il tennis e lo sport deve essere meritocratico, così si creano privilegi ad personam.
Per il resto ho più piacere a vedere giovani con difficoltà economiche e promettenti di chi ormai ha già dato tutto.
naturalmente ad uno solo
Certo certo,a Roma faranno la stessa cosa,giusto?
A chi andranno le WC di questi?
Wildcard giustissime tranne Gasquet. Gli organizzatori si dimostrano persone corrette verso chi ha vinto il torneo, quindi Stan e Fognini benissimo, così come Vacherot che è di casa (ci mancava pure che non lo invitassero).
mah wc buttate
questa è una bella notizia, tre che giocano l’ultima avventura, due di loro già vincitori… il terzo, comunque un cavaliere del tennis….
Tristezza.
mi aspettavo Fonseca onestamente.
Ma probabilmente sono tutti e 3 all’ultimo ballo e gli organizzatori sono stati comprensivi.
Certo è che Vacherot potevano parcheggiarlo nelle quali