Miglior risultato in carriera per l'azzurro in un 250 su terra battuta ATP, Copertina

ATP 250 Marrakech: Bellucci “di fioretto”, batte un Herbert inconsistente

03/04/2025 14:48 9 commenti
Mattia Bellucci a Marrakech
Mattia Bellucci a Marrakech

Con in campo Mattia Bellucci non ci si annoia mai, troppo affascinante il suo tennis vario e imprevedibile. E se al di là della rete c’è un avversario inconsistente, incapace di imporre tanta forza nello scambio e/o con i colpi d’inizio gioco, beh, le pennellate del nostro talento regalano non solo spettacolo ma anche vittorie. Con una buonissima partita, condotta con il piglio del giocatore vero, Bellucci supera Pierre-Hugues Herbert nel secondo turno dell’ATP 250 di Marrakech (6-2 7-5 lo score), successo che gli apre le porte ai primi quarti di finale in carriera di un torneo su terra battuta nel tour maggiore, dove attende Griekspoor o Carreno. La vittoria del lombardo è limpida: ha dominato il campo per tutta la durata del match con un tennis ricco di variazioni, tra palle cariche spin per aprirsi il campo ed allontanare il rivale – già di per se poco aggressivo nello scambio… – alternate ad improvvise accelerazioni e tocchi corti, “storti”, che hanno dato zero ritmo e punti di riferimento al francese.

Dopo aver dominato il primo set contro un Herbert davvero povero di intensità e qualità, falloso anche sotto rete dove di solito esprime il proprio meglio, Bellucci è stato bravissimo a reagire immediatamente all’unico momento di difficoltà della partita, un pessimo turno di battuta sul 2-1 del secondo set dove ha letteralmente regalato il game all’avversario con una serie di errori di diritto banali, un mix di fretta e confusione su cosa fare. Lì la partita poteva complicarsi o addirittura girare perché Herbert aveva iniziato meglio il secondo set, palleggiando un po’ di più per trovare ritmo e non offrirsi, come nel primo parziale, all’azzurro con attacchi poco incisivi. Mattia è stato pronto a rispondere con aggressività e mettere pressione al rivale, che ha restituito il break, e quindi continuare a governare il gioco, strappando l’allungo decisivo con un parziale di 10 punti a 0 dal 15-30 del 5-4 Herbart, pure “arrabbiato” per un time violtion subito a suo dire ingiustamente. Se Mattia si accende, …son dolori!

Bellucci in realtà è stato bello “acceso” e vivace per tutta la partita, sempre pronto a creare disagio negli schemi offensivi ma un po’ traballanti di Herbert, a sua volta troppo falloso per far gara pari di tocco contro il nostro giocatore, assolutamente più veloce a coprire il campo e assai più reattivo nel rispondere ad ogni mossa del rivale. Mattia è un tennista unico: ha precisi limiti di potenza vista la sua cilindrata non esattamente alta, ma è una scheggia nell’avventarsi sulla palla e pochi hanno la sua combinazione di tempo d’impatto e lettura delle posizioni sul campo, così che con la sua mano e soluzioni tecniche riesce a proporre traiettorie insidiose e mai uguali, rendendo ogni scambio un vero rebus da risolvere in un millisecondo, pena esser trafitti da un angolo aperto, una discesa a rete, una smorzata perfetta. Devi tenerlo fermo con potenza e vigore, altrimenti se si gioca di fioretto il nostro è da medaglia d’oro, non lo prendi più. Pierre-Hugues ha servito così così, non ha la potenza per sbaragliare Mattia ed è stato pure troppo falloso, cercando la via della rete con approcci non così profondi e insidiosi. In più occasioni l’azzurro ha lasciato correre il braccio con passanti al corpo consistenti provocando errori di volo del rivale, e pure con la risposta è stato bravo a mettere pressione, entrando in campo e comandando. Una partita iniziata bene e finita meglio, pure con quel piccolo screzio con l’arbitro sul 5-4 che per assurdo l’ha ancor più acceso. 10 punti di fila, break e turno di servizio sicuro. Sipario e quarti di finale, assolutamente meritati.

Nei quarti, sia contro Griekspoor che Carreno, sarà una sfida completamente diversa poiché entrambi hanno un’altra potenza rispetto ad Herbert, ma allo stesso tempo sono tennisti poco duttili e le variazioni continue di Bellucci potrebbero essere l’arma adeguata ad aprire il fianco ai rivali. Dovrà anche rispondere bene per non crollare a rincorrere metri fuori dal campo. Nella vittoria odierna Mattia ha servito solo il 55% di prime palle in gioco, troppo poche contro avversari più potenti, qua deve assolutamente migliorare per continuare la sua corsa in Marocco.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Herbert alza la prima palla del match, ma il servizio – uno dei suoi colpi migliori – non lo aiuta, e pure l’attacco alla rete non è preciso. Solo seconde palle per il francese e sul 30 pari Bellucci è bravo a rispondere una palla consistente e poi correre avanti e tirare un comodo passante. Mattia strappa subito il BREAK grazie al doppio fallo di Pierre-Hugues, entrato malissimo nel match, incerto anche sotto rete dove, con la sua esperienza e classe in doppio, di solito eccelle. Eccelle invece Bellucci nel suo primo game, gioca benissimo il “gancio” stretto col diritto mancino ed è un fulmine a correre a rete e chiudere di volo. 2-0, addirittura con un servizio dal basso sul 30-0 con Herbert in risposta 3 metri dietro, tanto che non c’ha nemmeno provato. Il 34enne di Schiltigheim è in netta difficoltà anche nel secondo turno di battuta, è molto irregolare nello scambio sulle palle alte e nemmeno così veloci del nostro. Un volée pessima ai vantaggi costa un’altra palla break ad Herbert, ma stavolta spara un Ace e poi chiude il game, 2-1. Bellucci è sicuro nei suoi turni, controlla il tempo di gioco con le sue variazioni ed è bravo ad aprire l’angolo con un corretto mix di rotazione e anticipo. 3-1. Il duello servizio del francese – risposta dell’italiano è tutto a favore di Bellucci, che ne trova due ottime nel quinto game, 0-30. Pierre-Hugues continua a litigare con la prima palla, ne alterna alcune ottime ad altre troppo lente per venire a rete, tanto che sul 30 pari Mattia indovina un angolo imprendibile col rovescio cross e ottiene una chance del doppio allungo. Stavolta Herbert difende bene la rete, bravo in uno smash non comodo. Bellucci ha un’altra palla break grazie al doppio fallo del rivale, e il BREAK arriva grazie ad una riposta potente che manda in bambola la volée del rivale, davvero irriconoscibile sotto rete. 4-1 Bellucci, bravo a consolidare ulteriormente il vantaggio con un turno di servizio a zero. Il set non ha altre scosse, Herbert trova un briciolo di consistenza al servizio ma Mattia, con l’ottavo colpo vincente, chiude per 6-2 un parziale dominato con velocità e palle piuttosto lavorate che hanno messo in crisi il rivale. Mattia sicuro, ma oggettivamente un parziale giocato molto male dal francese. Solo 3 punti persi dall’azzurro nei suoi turni di battuta.

Herbert inizia il secondo set al servizio. Un buon game, vinto a zero senza prendersi molti rischi e palleggiando di più invece che provare la via della rete con attacchi modesti. Bene anche Bellucci, il diritto inside out funziona e la sue palle liftate non sono facili da aggredire per l’avversario. 1 pari. Sul 2-1 Mattia inizia male il turno di battuta con due errori da fondo campo, un po’ di fretta forse nello spingere la palla cercando la riga dopo il servizio. 0-30. Spara un Ace, poi cerca la smorzata ma la palla sbatte sul nastro, 15-40, prime palle break concesse. Altro diritto out, indietreggiando, qua davvero il classico non forzato che gli costa il BREAK e manda avanti Herbert 3-1. Qua il francese dà un bell’aiuto all’azzurro tornando ad attaccare la rete con approcci pessimi e poi un diritto out gli costa il 30-40. Stavolta il serve and volley di PHH è buono, grazie ad un servizio con una curva esterna perfetta. Con una splendida risposta bloccata e via a rete chiudere Mattia si prende di forza un’altra chance del contro break. Doppio fallo Herbert, regalassimo e BREAK che riporta in carreggiata il nostro, 3-2 e poi 3 pari con un turno di battuta a zero (e un altro servizio da sotto). Il contro break ha rianimato Bellucci, tornato a spingere trovando rotazione e la corretta profondità, senza esagerare. 0-30, Herbert è di nuovo sotto pressione e si affida al gioco di volo, il pezzo forte del suo repertorio. Poi il francese tocca in modo terrificante una smorzata sul 30 pari con la palla che quasi non arriva alla rete… chance per scappare via per l’azzurro, ma Pierre-Hugues serve bene e si salva. 4-3. Il set entra nella fase calda ma scorre sui turni di servizio. Sul 5-4 Herbert si porta 15-30 con un buon attacco, e Bellucci si arrabbia con il giudice di sedia per un time violation provocato da un rumore dagli spalti. Mattia non si scompone, tira due diritti vincenti uno più bello dell’altro e impatta 5 pari, bravo a gestire un momento delicato con freddezza. La breve sfuriata ha accesso totalmente Bellucci, bravissimo a rispondere aggressivo, avanzare e chiudere, 0-30. Herbert sbaglia una volée alta scolastica e crolla sotto 0-40, con tre chance eccezionali per l’azzurro. Buona la prima: un nastro stoppa la risposta di Mattia, il francese corre avanti e la rimette, ma il seguente lob del lombardo è perfetto. BREAK Bellucci, serve per il match sul 6-5. Sicuro con la prima palla, pronto a spingere con giusta misura, Mattia vola 40-0, tre match point. Si assicura il successo col secondo, buon servizio. Applausi a Bellucci, bravo a comandare il gioco e riprendersi immediatamente dall’unico passaggio a vuoto di una partita ottima. Aspetta Griekspoor o Carreno, la sua a Marrakech continua.

 

ATP Marrakech
Pierre-Hugues Herbert
2
5
Mattia Bellucci [8]
6
7
Vincitore: Bellucci
Statistica Herbert 🇫🇷 Bellucci 🇮🇹
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 225 296
Ace 2 4
Doppi falli 4 0
Prima di servizio 39/63 (62%) 28/50 (56%)
Punti vinti sulla prima 26/39 (67%) 21/28 (75%)
Punti vinti sulla seconda 9/24 (38%) 16/22 (73%)
Palle break salvate 4/8 (50%) 0/1 (0%)
Giochi di servizio giocati 10 10
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 162 186
Punti vinti sulla prima di servizio 7/28 (25%) 13/39 (33%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 6/22 (27%) 15/24 (63%)
Palle break convertite 1/1 (100%) 4/8 (50%)
Giochi di risposta giocati 10 10
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 9/18 (50%) 6/9 (67%)
Vincenti 13 19
Errori non forzati 28 15
Punti vinti al servizio 35/63 (56%) 37/50 (74%)
Punti vinti in risposta 13/50 (26%) 28/63 (44%)
Totale punti vinti 48/113 (42%) 65/113 (58%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 215 km/h (133 mph) 208 km/h (129 mph)
Velocità media prima 191 km/h (118 mph) 180 km/h (111 mph)
Velocità media seconda 159 km/h (98 mph) 156 km/h (96 mph)

TAG: , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

nicola 1984 (Guest) 03-04-2025 17:06

Uno dei miei crucci è quello di non poter apprezzare visivamente un giocatore come Bellucci perchè dal bellissimo resoconto del sempre ottimo Marco Mazzoni capisco che ci sarebbe da divertirsi,eccome.. Parlare di giocatore da medaglia d’oro nel fioretto è la sublimazione nella sua descrizione e,posso garantire,mi ha reso perfettamente idea di quanto atipico e fuori dagli schemi deve essere il suo gioco.
Quindi,meglio di così non si potrebbe e pertanto,grazie,ancora una volta Marco per le tue efficaci parole.
Parlando di Mattia,colgo l’occasione(visto che,grazie a Dio ho ancora una buona memoria)per citare e salutare tra tutti i suoi tifosi ed estimatori,l’amica(spero mi perdoni la licenza!!) e utente tinapica: ricordo bene di aver sentito pronunciare il nome di Bellucci per la prima volta in un suo post dove,oltre a segnalare ed evidenziare le qualità tennistiche di Mattia,lo definiva l”olonese”: bhè da allora tale definizione mi è rimasta talmente impressa che seguo da lontano con particolare interesse le gesta di Bellucci…. diciamo che è uno dei giocatori italiani che ho più a cuore.
Perciò,ringrazio sinceramente lei e tutti gli altri amici del forum
(mi viene in mente,di recente,tra gli altri,Brufen per quanto riguarda Vasamì e Basile)per queste segnalazioni/contributi che accendono
sempre più il mio interesse per seguire l’evoluzione delle nostre giovani(e non solo) leve.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 03-04-2025 16:46

Anch’io non ho potuto vedere niente, peccato. Importantissimo che i giovani giochino i 250. Prima si alza una coppa, meglio è, per un giovane emergente: ha bisogno di conferme, di abitudine alla concentrazione e al livello alto, al lavoro. Cose che non si formano con le sconfitte nei 1000 e negli slam.
Berrettini, Sinner, campioni ormai affermati, pur avendo già vinto a livello superiore hanno comunque giocato (e vinto con soddisfazione) i 250, quando hanno avuto bisogno di conferme.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 03-04-2025 16:32

Due vittorie di fila su terra, dopo che non ne aveva totalizzata alcuna a livello ATP. Buono. Marrakech è un pò in altura, potrebbe averlo favorito. Come l’altro anno Berrettini.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 03-04-2025 15:54

Peccato che non sono riuscito a vederla, mi sono esaltato e divertito solo a leggere la cronaca

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 03-04-2025 15:42

Grandissimo Mattia. Bei punti peso

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabilandia 03-04-2025 15:08

Bravo Mattia! Da domani si fa sul serio. Ogni partita è una nuova sfida e puoi giocartela alla grande come sempre, con tutta l’energia e la creatività che ti contraddistingue, fino alla fine. Forza, siamo tutti con te!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 03-04-2025 15:05

Best ranking #65 live,

nessuno lo dice ? 😯

BRAVO MATTIA !!! :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 03-04-2025 14:53

Bravo Bellucci, ma temo che l’avversario dei quarti sarà troppo ostico per lui…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 03-04-2025 14:51

punti d’oro per Bellucci.
Domani a braccio libero con chiunque vinca..
e ovviamente in caso di sconfitta andrà a Montecarlo

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!