
Ferrara parla del caso Clostebol: “Non consegnai nulla al fisioterapista e lo avvisai dei rischi, per nessuna ragione doveva entrare in contatto con Jannik”


Umberto Ferrara, ex preparatore atletico di Jannik Sinner e direttamente coinvolto nel “Caso Clostebol” che ha portato alla positività del n.1 nei controlli anti doping e quindi ad accettare una sospensione di tre mesi proposta da WADA per responsabilità oggettiva del suo team, per la prima volta ha rilasciato un’intervista nella quale racconta nel dettaglio la sua versione dei fatti. È un contributo molto interessante che rivela particolari finora inediti della faccenda, visto che Sinner non è mai entrato nel dettaglio. Ferrara ha parlato alla Gazzetta dello Sport riportando la sua versione dei fatti. Questi i passaggi più significativi del suo pensiero sulla faccenda.
“Era giusto attendere la pronuncia degli organi competenti, che non mette in dubbio il mio operato” racconta Ferrara, oggi nel team di Matteo Berrettini. “Ho subito un grave danno alla mia reputazione personale e professionale. Tutti hanno letto articoli o commenti che riportavano i fatti in maniera non conforme a quanto accertato dal Tribunale Indipendente con la sentenza del 19 agosto”.
Ferrara conferma di essere pienamente consapevole dei rischi del Trofodermin a livello anti doping. Come mai ce l’aveva con se a Indian Wells? “Lo utilizzo da anni in quanto prescritto dal medico specialista quale farmaco di supporto per una patologia cronica. Ero perfettamente consapevole del divieto e l’ho sempre custodito con massima cautela, nel mio beauty personale. Lo avevo negli USA perché mi sarebbe potuto servire per la patologia e per averlo a disposizione, essendo all’estero”.
Questo il passaggio più significativo, come il prodotto è entrato in possesso di Naldi, che a sua volta l’ha trasmesso in modo indiretto a Sinner. “Non ho consegnato nulla a Naldi, gliene ho suggerito l’utilizzo poiché aveva un taglio a un dito che non cicatrizzava e rendeva complicato il suo lavoro. Fui molto chiaro nel comunicare a Naldi la natura del prodotto e la necessità che per nessuna ragione dovesse entrare in contatto con Jannik. Infatti ne ho consentito l’uso solo all’interno del mio bagno personale. Naldi non ha negato di essere stato informato, ma ha detto di non ricordare“.
Chiedono a Ferrara se avesse mai avuto il dubbio che Naldi poteva aver trattato Jannik senza guanti o senza essersi lavato le mani in modo accurato, visti i rischi: “Assolutamente no, proprio per gli avvertimenti che gli avevo fornito e per le sue competenze”.
La sua reazione una volta arrivata la comunicazione della positività: “Incredulità e stupore. Sentendo parlare di clostebol, il collegamento con il Trofodermin è stato immediato. In poche ore abbiamo ricostruito i passaggi che hanno portato alla contaminazione di Jannik e ho fornito le prove dell’acquisto dello spray presso una farmacia di Bologna”.
“Ho trovato molto equilibrate le dichiarazioni e ho apprezzato il fatto che ITIA abbia chiarito di aver fondato le valutazioni sulla base di una consulenza resa da un team legale. Con il senno di poi è facile dire che non rifarei le stesse cose. Sicuramente, non farei più affidamento sul comportamento altrui. Mi ha fatto soffrire la superficialità, a volte aggravata dalla malafede, con cui molte persone hanno trattato la mia posizione all’interno della vicenda”
Ferrara così risponde a chi criticato la scelta di Berrettini di affidarsi a lui dopo la vicenda di Sinner: “Non sono sorpreso dalle critiche, dal momento che sono pervenute da quelle stesse persone (giornalisti e non solo) che hanno trattato con superficialità la vicenda. Matteo si è documentato e ha preso le decisioni che ha ritenuto migliori. Se mi sono sentito demonizzato? Sì, molto. Ho dovuto constatare che qualcuno ha scelto di attaccare la mia persona, riportando fatti e circostanze in modo superficiale, ignorando deliberatamente il contenuto della sentenza del Tribunale Indipendente, che ha ben determinato dinamiche e responsabilità individuali”.
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Umberto Ferrara
@ Marco60 (#4352022)
Intendo dire che è l’unica cosa certa di tutta la vicenda: chi parla dell’essersi dopato Sinner (perché ce ne sono, eccome se ce ne sono…) parla del sesso degli angeli
Signor Murakami (perché scegliere il nome di uno scrittore in un sito di tennis, a proposito?), lo capisce che con questa strana aggressività illetterata non fa una gran bella figura?
Si Si bla bla vabbe’,questo personaggio è solo un ballon d’essai capisc’amme’ …..
Per capire, leggendo il titolo:
Naldi è andato a rovistare da solo nel beauty personale di Ferrara, ha preso la pomata (o lo spray) e si è medicato senza che il proprietario del medicamento ne sapesse nulla ? 😉
@ LupoCasanova (#4352032)
Armstrong, da corridore potente per gare singole, divenne un atleta iper resistente da corse a tappe dopo aver sconfitto un tumore. Tutti, fin dal 1° tour, sapevano che era dopatissimo ma al “sistema” andava bene così, ha fatto guadagnare tutti e poi l’hanno scaricato. Sinner non ha cambiato di una virgola né le sue prestazioni né il suo aspetto, non c’è una sola ragione plausibile o logica che faccia pensare che si sia dopato; seconde me nessuno al mondo lo pensa veramente (neanche Kyrgios). Solo che, spesso, l’invidia verso un essere umano che è in tutto meglio di te e fa tutto (nell’ambito specifico) meglio di te, porta taluni soggetti a cogliere ogni occasione per scaricare la propria frustrazione, anche a costo di mentire a se stessi. Le stesse dichiarazioni ambigue e vagamente allusive di Alcaraz, Djokovic e perfino Federer, attestano che neppure i grandi campioni sono immuni da una (seppur sfumata e velata) forma di invidia ego riferita.
Tra l’altro, chi conta in Wada, che la decisione dell’ITIA l’ha impugnata e come, ha pubblicamente dichiarato, una volta chiuso il caso col nero su bianco, che lo stesso caso era ad anni luce di distanza col doping.
Ad ogni modo consiglio di rileggere più attentamente l’articolo introduttivo di Mazzoni, perché da molti commenti traspare che lo si è letto alla carlona.
Nemmeno riesci a capire che questo psicotico voleva darti ragione utilizzando una specie di antifrasi, figuriamoci come sei messo per il resto. Tu la logica e il pensiero critico non sai nemmeno dove stanno di casa.
ahhh ironia, questa sconosciuta. Mi scuso se non era chiaro, ma per risparmiare fatica ho fatto “copia incolla” da varie risposte “nel merito” piovute sui miei Post.
Mi scusi ancora e una buona serata.
Lo sapevo!! Avevi un che di Santo nel tuo modo di rispondere
Finalmente il commento che aspettavo di leggere.
Sintetico ma significante, come sempre molto arguto.
Bravo Capitano!
@ Pikario Furioso (#4351825)
L’ho letto sul Fatto Quotidiano. Sinner, afflitto da un malattia cronica, non è dstato specificato quale, ha assunto il Clostebol per inalazione. Ferrara ha dicharato che ha acquistato una confezione spray. Se è vero o falso, non so dirlo, ho letto così e……ci credo. Non si è positivi due volte a distanza di 8 giorni, solo per una improbabile contaminazione di un dito ferito. Lo so, vi state struggendo, state andando fuori di testa, dimenticando le regole della buona educazione, ma alla vertità non si sfugge enzo
Non è una spiegazione: è semplicemente il parto di una mente delirante
Se tu tifi Sinner io sono Papa Francesco
@ LupoCasanova (#4352032)
Bravo, sono d’accordo con te. Anch’io tifo Sinner, però non mi piacciono le menzogne. enzo
@ zedarioz (#4352038)
Una spiegazione semplicissima e probabile c’è! Errore nel calcolo di smaltimento. Armstrong vinse 7 Tour de France senza che mai siano riusciti ad incolparlo di doping. Poi scivolò sulla buccia di banana, lo scoprirono e gli tolsero tutti i trofei. Lo stesso succede ai corridori che barano sulla densità del sangue, vedi Marco Pantani enzo
@ LupoCasanova (#4352019)
Lupo, scientificamente devi spiegare come si fa ad assumere volontariamente meno di un miliardesimo di grammo di clostebol.
Gli scienziati responsabili di laboratori antidoping interpellati nel processo non sono riusciti a dare una spiegazione diversa.
Spiegalo, con termini scientifici e con pubblicazioni riconosciute e nessuno dirà che sei un poveraccio in cerca di attenzioni.
P.s. Ti dò un aiuto, tra le pubblicazioni scientifiche non va citato “l’ho letto sul sito terrapiatta.com, oppure ilcovidnonesiste.com oppure ètuttacolpadellesciechimiche.net”
Questa domanda è interessante. Il fatto è che io non sono un esperto di doping. Ho provato a leggere e documentarmi. Dei siti stranieri parlavano di Clostebol come sostanza coprente. Peraltro le quantità irrisorie trovate nel sangue non provano che anche l’assunzione sia stata irrisoria (Armstrong come è noto non fu mai trovato positivo a un controllo, Pantani, il mio più grande idolo sportivo, è stato squalificato “per via precauzionale” per i livelli di ematocrito, non per positività all’antidoping – in generale, in molti casi celebri di doping, la scoperta di una violazione non è passata per l’accertamento della positività).
Detto questo, trovo curioso che se si osserva che una ricostruzione dei fatti appare poco verosimile, si venga tacciati di chissà quale diritto di lesa maestà.
Io ho sempre tifato, e molto, per tutti gli italiani, Sinner compreso, ovviamente, e continuerò a farlo. Al tempo stesso non intendo deporre le armi della ragione critica a favore del fanatismo. Se una ricostruzione non mi pare attendibile, lo dico senza problemi.
Non sono in grado di stabilire se la presenza di una percentuale minima di Clostebol nel sangue di Sinner evidenzi un’intenzione dopante. Sono però incapace di credere a una ricostruzione dei fatti che mi pare inverosimile. Le dichiarazioni di Ferrara di oggi hanno accresciuto, e di molto, la resposabilità.
Quanto ai tribunali, la prima sentenza ha stabilito l’estraneità di Sinner ai fatti. La WADA non ha potuto impugnarla. E quindi ha cercato di utilizzare l’unica strada che aveva, quella della responsabilità oggettiva.
Non entro nel merito dell’iter giuridico, ma non posso accettare il principio di autorità come valido rispetto all’uso della ragione (conoscerete bene il processo a Galileo voluto da Cesare Cremonini e gli altri aristotelici secenteschi).
Se una ricostruzione mi pare assai inverosimile non ho problemi a dichiararlo, anche nel caso che riguardi un tennista italiano, numero 1 al mondo con merito, che io tifo.
Questa domanda è interessante. Il fatto è che io non sono un esperto di doping. Ho provato a leggere e documentarmi. Dei siti stranieri parlavano di Clostebol come sostanza coprente. Peraltro le quantità irrisorie trovate nel sangue non provano che anche l’assunzione sia stata irrisoria (Armstrong come è noto non fu mai trovato positivo a un controllo, Pantani, il mio più grande idolo sportivo, è stato squalificato “per via precauzionale” per i livelli di ematocrito, non per positività all’antidoping – in generale, in molti casi celebri di doping, la scoperta di una violazione non è passata per l’accertamento della positività).
Detto questo, trovo curioso che se si osserva che una ricostruzione dei fatti appare poco verosimile, si venga tacciati di chissà quale diritto di lesa maestà.
Io ho sempre tifato, e molto, per tutti gli italiani, Sinner compreso, ovviamente, e continuerò a farlo. Al tempo stesso non intendo deporre le armi della ragione critica a favore del fanatismo. Se una ricostruzione non mi pare attendibile, lo dico senza problemi.
Non sono in grado di stabilire se la presenza di una percentuale minima di Clostebol nel sangue di Sinner evidenzi un’intenzione dopante. Sono però incapace di credere a una ricostruzione dei fatti che mi pare inverosimile. Le dichiarazioni di Ferrara di oggi hanno accresciuto, e di molto, la resposabilità.
Quanto ai tribunali, la prima sentenza ha stabilito l’estraneità di Sinner ai fatti. La WADA non ha potuto impugnarla. E quindi ha cercato di utilizzare l’unica strada che aveva, quella della responsabilità oggettiva.
Non entro nel merito dell’iter giuridico, ma non posso accettare il principio di autorità come valido rispetto all’uso della ragione (conoscerete bene il processo a Galileo voluto da Cesare Cremonini e gli altri aristotelici secenteschi).
Se una ricostruzione mi pare assai inverosimile non ho problemi a dichiararlo, anche nel caso che riguardi un tennista italiano, numero 1 al mondo con merito, che io tifo.
Sempre puntuale mio Capitano
@ LupoCasanova (#4352019)
“Mi viene da pensare che il troll ed il tifoso a tutti i costi siano due facce della stessa medaglia ”
Pensi bene amico mio , pensi bene.
Parlare dell’essersi dopato Sinner è come parlare del sesso degli angeli
Per carità, “Errare humanum est”, ma Ferrara e Naldi da “carnefici” a vittime proprio no.
Che incredibile risposta nel merito.
Perché sarei un MURIDE da portare in TRIBUNALE? Sono anni che su questo sito scudiscio i cosiddetti troll antitaliani. Nel caso specifico espongo dei dubbi, che trovo legittimi, e invece che entrare nel merito si passa a insulti. Mi viene da pensare che il tifoso a tutti i costi e il troll siano due facce della stessa medaglia.
@ Pikario Furioso (#4351825)
Inutile rileggere se non si ha la facoltà di capire ciò che si legge
Sì ma non dal tuo, visti i risultati
Qui continuano in tanti come bisonti in corsa a testa bassa …
Murakami, ti consiglierei di non sforzarti oltre quanto hai già fatto, non solo perché non ne vale la pena, ma anche perché molti non meritano ulteriori risposte in aggiunta a tutte quelle che che sono state offerte dall’evidenza dei fatti in concreto !
Hai assolutamente ragione.
Ma come si fa anche solo a pensare che ci sia dell’altro sotto che ci stanno omettendo?? Più che altro questi che insinuano le teorie del complotto in realtà cosa pensano? Che Jannik sia un disonesto, imbroglione, che trasgredisce le regole, e che in realtà è anche abbastanza scarso a giocare a tennis… anzi menomale che hanno inventato il trofodermin perché se no a quest’ora era fuori dai 100. Giusto? Qualcos’altro?
@ LupoCasanova (#4351965)
Parli di onestà intellettuale che ti impedisce di considerare la spiegazione di Ferrara verosimile. Rispondi con onestà intellettuale a questa semplice domanda: è verosimile che un campione come Sinner abbia voluto intenzionalmente doparsi con anabolizzanti, utilizzando quantità irrisorie di clostebol, i cui effetti sono prossimi allo zero assoluto? Con lo scandalo già esploso, super controllato, sotto super stress, ha vinto tutto. Davvero siete incomprensibili.
Lupo Casanova sei un MURIDE, da portare in TRIBUNALE; nel frattempo comprati tanto maaaaaaaalox perchè rischi anche lo stomaco e fatti vedere da “un” psichiatra.
Non mi sembra affatto una ricostruzione che lo esoneri da responsabilità… se era perfettamente consapevole che Sinner non poteva nella maniera più assoluta entrare in contatto con il trofodermin, non bastava limitarsi ad ammonire Naldi, ma doveva vietargli rigorosamente di farne uso, specie sapendo che gli serviva per cicatrizzare una ferita a una mano… il massaggiatore con le mani ci lavora e il contatto delle mani di Naldi con il corpo di Sinner era quotidiano, che poi Naldi assumesse il farmaco vietato nel suo bagno non cambia nulla
Non sono possibili risposte nel merito dopo che i fatti sono stati accertati nelle sedi competenti e confermati dalle risultanze delle consulenze scientifiche poste alla base della sentenza. Non sono possibili risposte nel merito a chi vorrebbe accreditare illazioni e congetture senza nessun fondamento come più verosimili e credibili di fatti oggettivi provati in giudizio e accettati dalla stessa accusa. È possibile solo l’ironia sferzante per commentare un intervento come il tuo.
Hai fatto benissimo a scrivere questo perché gli accusatori se lo meritano.
Avrebbe fatto meglio a starsene zitto.
Questo goffo tentativo di scaricare le proprie responsabilità in realtà nuoce ancor di più alla sua figura,quella che vorrebbe vedersi restituita , di professionista impeccabile .
È chiaramente per se stesso un boomerang e cosa ancor più grave la sua ricostruzione dei fatti spalanca le porte per ulteriori perniciose e fastidiose speculazioni sulla veridicità dell’accaduto.
Mai come in questo caso si può affermare che la toppa è peggio del buco….
Guarda caso, esce la storia della positività, e nessuno riesce più a vincere, tranne jannik (che avrebbe dovuto essere quello che non avrebbe potuto vincere più senza doping)…
Non riescono nemmeno a scalzarlo dalla prima posizione in sua assenza…
Non è che chi si dopava davvero non fosse lui???
“Devo andare in fiducia anche a costo di sbagliare ma questo fa parte della vita” Finalmente hai scritto qualcosa di ragionevole Qui la verità la conoscono solo i tre protagonisti Vista la storia professionale di Ferrara e Naldi questa versione lascia comunque dei dubbi Perché presuppone da parte di entrambi una leggerezza al limite dell’incoscienza È questo il punto E questa intervista rende la versione ancora meno credibile Tutto sommato era meglio se Ferrara avesse continuato a tacere Forse su questo siamo tutti d’accordo
La CERTEZZA del fatto che Sinner non era al corrente del fatto che Ferrara usasse il trofodermin e che Naldi lo avesse usato su una sua ferita che per migrazione transdermica lo abbia infettato è la logica.
La sostanza in oggetto (Clostebol)per avere qualsiasi effetto dopante andrebbe assunta in altra formulazione ed in ben altre concentrazioni.
Quelli che continuano ad infondere il sospetto che Jannik abbia usato questo prodotto per aumentare le sue prestazioni sono semplicemente in mala fede, lo sanno loro ma ormai il sospetto è circolato e su quello è impossibile intervenire, anche se Sinner fosse stato completamente scagionato dal CAS le “VOCI” sarebbero continuate esattamente come adesso.
Al posto di Ferrara avrei evitato l’intervista ma credo che questo stillicidio continuerà ancora per diverso tempo (temo a breve la replica di Naldi).
La cosa positiva è che Sinner si lascia alle spalle questa brutta vicenda, c’è stato un errore imperdonabile nello staff ma ormai è successo.
Per come ha affrontato la vicenda Jannik nella fase precedente all’accordo non ci sono dubbi che su Sinner la vicenda non avrà strascichi ed è quello che deve interessare ai suoi tifosi, tutto il resto è chiacchiericcio che nel tempo scemerà e cadrà nel dimenticatoio come giusto, i detrattori troveranno altro a cui aggrapparsi ma temo che la loro unica cura in futuro sarà il Maalox.
Comunque, manca solo un mese e poi potete tornare a chiudere ,,, che usate per squittire
Francamente mi pare che il problema sia suo, se è ostacolato nella comprensione di un testo tutto sommato elementare dalla presenza presenza di un inciso.
Da sempre mi batto contro l’irragionevolezza di chi dice amenità tese a sminuire i tennisti italiani, e a negare che quella che stiamo vivendo sia un’epoca dell’oro.
Purtuttavia credo nella necessità dell’onestà intellettuale. E l’onestà intellettuale mi impedisce di accettare una versione dei fatti altamente inverosimile. Suppongo che sia stato consultato qualche consulente di “comunicazione di crisi” e siano arrivati a una versione dei fatti condivisa, individuando in Ferrara e Naldi i capri espiatori. Ma come credere davvero che un medico sportivo esperto affida al massaggiatore di uno degli atleti di punta al mondo una pomata proibita dall’antidoping per cicatrizzare una ferita, laddove esistono decine se non centinaia di cicatrizzanti che non contengono doping? E come credere all’ulteriore negligenza di entrambi, uno che massaggia Sinner con le mani sporche di suddetta pomata, l’altro che non esercita nessun controllo sulla cosa?
Se si vuole parlare da tifosi, sospendendo una forma di giudizio critico, va bene. Se si vuole provare a usare la ragione tutto questo non va bene per niente.
Gradirei risposte nel merito, e non insulti gratuiti e immotivati. Grazie.
Guarda, manca solo andrewthefirstidiot e siete tutti
Che scaricabarile, mamma mia. Praticamente lui non ha consegnato nulla a Naldi ma l’ha solo consigliato, però ne concede l’utilizzo nel bagno personale, quindi Naldi deve aver prelevato il farmaco da solo? Ferrara gioca sulle parole qui. La sostanza non cambia.
Quoto
Scrivo questo poi per oggi ho finito:
Ovviamente io non conosco Jannik personalmente devo basarmi in gran parte su quello che lui dice e su ciò che viene riportato dai canali ufficiali e in piccola parte dal mio intuito, ecco io credo sia un ragazzo perbene e straordinario per quello che ha fatto finora, devo andare in fiducia anche a costo di sbagliare ma questo fa parte della vita.
Infatti Ferrara appare un po’ goffo nel tentativo di scaricare tutto su Naldi
@ Pandistelle81 (#4351922)
Ti piacerebbe che me ne stessi zitto vero? Comunque non sono un tifoso da Bar dello Sport (ma il film resta un cult) ripeto non sopporto le ingiustizie e qui si sta parlando di questo, mi spiace che non la pensi così perché Jannik non si merita nemmeno questi “tifosi”
Di sicuro non si merita gli haters
Leggendo quello che scrivi io credo che tu faccia solo del danno .
Sinner si merita (ma non solo lui) qualcosa di meglio di un tifoso da bar sport
Comunque ammetto di essere un po’ veemente e che non sopporto le ingiustizie
Tra l’altro non ho nemmeno capito cosa pensa lui di questa vicenda, c’è del marcio in Danimarca, mah diceva Totò 😀
E questo sì. Spero ora mettano le soglie minime, con quelle tutto sto casino non sarebbe neanche mai cominciato.
Eeeeh, sadismo addirittura? Sarà poco diplomatico, ma non fa altro che chiamare le cose con il loro nome
@ sander (#4351898)
Non ho capito che problema hai con me? Qui c’è chi si diverte ad attaccare Jannik e il sadico sono io? Che mondo di m…
Per te è complicato formulare un pensiero di senso compiuto
@ walden (#4351608)
Sarebbe bastato lasciare l’ultima parola all’ITIA e sarebbe stata fatta la miglior giustizia possibile. Ormai il latte è versato, e amen, però ho voluto almeno dirlo chiaramente una volta, perché ne ho la possibilità.
Gli accordi e disaccordi interni in team Sinner: li lascio gestire a loro. Ferrara (anch’io lo ritengo dai pochi elementi un ottimo profi) è meglio che non recrimini su tali accordi e disaccordi, non pubblicamente. Poi è ovviamente libero di fare come vuole, ma secondo me sbaglia.
Ti sto leggendo con attenzione per carpire tutti i tuoi moti di sadismo.
Oggi vedo che un po’ ne hai svuotato. Il problema che domani torni daccapo con quell’insostenibile voglia di gettare la …. che hai dentro agli altri.
La migliore della settimana Fantastica 😀
Lo sanno lo sanno ma essendo in MalaFede preferiscono sputare il veleno che hanno dentro perché li può corrodere
@ zedarioz (#4351567)
Io continuo a pensare che il “casino del secolo” lo abbiano fatto le norme antidoping.
Il vero nodo da risolvere è che si condanna per quantità di sostanza infinitesimali.
Lui dice di avere una certa età. Quando era fanciullo non tutti frequentavano le elementari
Io non ho capito una cosa, ma se dice di non aver consegnato nulla a Naldi, come ha fatto costui ad avere il prodotto incriminato ed utilizzarlo su Sinner. Non e’ chiaro.
Peccato che la storia sempre quella è. Come la giri o la rigiri…è stata una negligenza di quei due che alla fine giustamente sono stati licenziati e ha pagato solo Jannik per entrambi purtroppo. Il caso è chiuso.
Amici, spero vi rendiate conto che questo resoconto dei fatti è altamente inverosimile. Io non penso che gli esseri umani siano necessariamente intelligenti o agiscano secondo logica (e lo spazio riservato ai commenti di questo sito dà forza alla mia mancanza di ottimismo), ma spero che sia chiaro a tutti che non può essere successo nulla di quello che Ferrara racconta. A questo punto credere nella buona fede per me è complicato.
Mica vero , secondo Il gatto di Schrödinger potrebbero avere ragione tutti e 3 anche se dicono 3 cose diverse 🙂
Lo sai che tutti e 3 hanno reso dichiarazioni verbalizzate nella sentenza del Tribunale Indipendente che ha assolto Sinner, anche se non rese pubbliche?
Ovviamente perché tu eri lì quando è successo il fattaccio!! Ometto dal definire quelli come te… prego figurati.
Tu l’ hai detto: loro hanno assunto,invece Jannik non ha assunto niente,niente.
Contaminazione attraverso la cute.
Enzo la barbera,compreso il tutto.Mi sa di no.
Come si suol dire le chiacchiere stanno a zero
Perchè se sinner dice una cosa, ferrara un’altra e naldi un’altra ancora…. almeno 2 dei 3 stanno mentendo (lapalisssss)
secondo me quest’ultima rivelazione fara’ bene a Dinner,hanno dimostrato di quanto siano stati due idioti.
secondo me quest’ultima rivelazione fara’ bene a Dinner,hanno dimostrato di quanto siano stati due idioti.
Ma perché speriamo di no? Se vuole aggiungere qualcosa a ciò che ha già detto, o ulteriori dettagli lo faccia pure. Ma c’è poco da aggiungere secondo me, le colpe sono 50 e 50…o meglio c’è stata una sottovalutazione dei rischi da parte di entrambi.
Ma poi io dico ma sta gentaglia che non crede alla versione ufficiale perché non si espone di persona è presenta un esposto o che ne so scrive al presidente della repubblica per segnalare questo scandalo? Ah dimenticavo sono dei vigliacchi
E’ una malattia dalla quale non si guarisce, se non in maniera definitiva…
@ AL2025 (#4351852)
Basta basta basta, inutile fantasticare dietro le dichiarazioni di questi 2 soggetti di cui giustamente Jannik si è sbarazzato, le loro dichiarazioni le hanno fatte a chi di dovere. Non serve più continuare a giustificare un errore.
bravo ti quoto in tutto e per tutto. basta , e’ una vicenda conclusa.
Era tutto ai titoli di coda e questi 2 si mettono a litigare come 2 bambini che hanno spaccato un vetro.
Alla faccia del professionismo, dove li ha raccattati sti 2 fenomeni ?
Vediamo che riescono ad inventarsi a questo giro
Un consiglio: leggi gli articoli PRIMA di iniziare il giro delle osterie
Prima o poi sentiremo anche le versione di Naldi
La Stampa: «Sono dispiaciuto come tutti, ma non posso dire altro perché purtroppo non è ancora finita. Spero, prima o poi, di poter raccontare anch’io cosa è successo ”
Speriamo di no ….
Quello che credi o non credi tu conta meno di zero, per fortuna
Siamo ai livelli di Napalm 51
Appunto…
Sie Clostebol! Gli ci vogliono ma fior di neurolettici
La moglie è preoccupata.Gli ripete “esci,vedi gente,non stare sui Forum,passeggia”.
Lui no,chiuso nella sua cameretta pensa di connettersi col mondo ma è la mente che non è connessa.
C’è ancora il bonus psicologo?
io sinceramente sono saturo. ho smesso di chiedermi cosa sia successo da tempo, se sia colpa di tizio, di caio o di sempronio. sono appassionato di tennis e tutte queste dietrologie, polemiche e cose così tolgono solo attenzione dal nostro bellissimo sport. ne abbiamo sentite di ogni, per mesi, dai vari attacchi a sinner a opinioni più o meno valide sul punto. adesso sinner sta pagando per colpe (probabilmente) non sue. una volta che sta pagando ingiustamente, credo che sia doveroso smettere di parlarne e non continuare con questa storia. Jannik è pronto a rientrare, e nonostante tutto lo farà con grande entusiasmo e forza di volontà. Lasciamo anche noi questa storia alle spalle
…e comunque preferisco essere un pollo perché viene sacrificato per nutrire la popolazione
… certo sono intelligenti ma sempre parassiti
Guarda che ti sbagli di grosso. E poi, ma chi parla di malattia cronica di Sinner? Rileggi l’articolo.
@ Koko (#4351762)
No, non sono siculo pero’ mi ricordo questo detto da qualche libro di Petacco, forse Il Prefetto di ferro, dove si parla dell’assedio di Cangi e della mitica Cagnazza
ma quanto mi hai fatto ridere !! fortissimo…il punto 5 poi è spaziale. Bravo. Comunque spalmati un pò di Clostebol sulle tempie che magari ti contamina un attimo il cervello e ti riprendi…così tanto per dire…
Non avevo dubbi, “asinus asinum fricat”.
Ragazzi, chiediamo tutti scusa ad Enzo, lui l’ha detto dal primo giorno, Jannik è troppo gracilino per diventare un campione; solo con il doping Jannik poteva vincere qualcosa. Scusa Enzo…….ahahahahahah
Fantatennis: Alky e Djoko visto la paurosa crescita di Jannik contattano i 2 del team di Jannik e per un paio di milioncini ciascuno si accordano di far massaggiare Jannik con lo spray vietato. Abbiamo tutti capito che Jannik non poteva avere vantaggi, ma di che stiamo parlando………………………wada mafiosa
lo sono già…
completamente andato, ormai è diventato Bambissima…
non ha preso la pastiglia…
Si, infatti, è quello che ho scritto anch’io, è totalmente illogica questa risposta. sa di arrampicata sugli specchi.
@ Luce nella notte (#4351609)
Tante parole per dire cose senza senso, maiuscole per sottolineare il niente. Buio assoluto come sempre, sei davvero un oscurantista, altro che luce. Che brutta cosa.
Ma tutto bene? Guarda che a leggere insegnano in prima elementare.
Non capisco queste dichiarazioni. la frase ” Non ho consegnato nulla a Naldi ma gliene ho consigliato l’uso” è imbarazzante.
Una domanda, solo il clostebol è cicatrizzante? Se tu sai che Naldi è un professionista che “maneggia” le articolazioni di Sinner mai e poi mai devi consigliargli una sostanza dopante trasmissibile su pelle.
E’ forte che parla di supeficialità nei social.
Caro Ferrara, secondo lei è più grave e supeficiale il suo comportamento da professionista che doveva tutelare la sicurezza in tema doping di Sinner o una persona che scrive sui social in base alle informazioni che legge? Un consiglio che mi sento di dare a Ferrara, non parli più di superficialità di alcuna persona sulla faccia della terra perchè se dovesse compararla al suo comportamento scoprirà che il più superficiale in realtà risulterebbe sempre lui.
Guarda che i topi sono animali molto intelligenti Sicuramente più dei polli Il problema è che dopo questa intervista di Ferrara la versione diventa ancora più incredibile Ma a voi tifosi di Sinner non ve ne frega niente Proprio perché siete tifosi!!!