
Monfils: “Se non avessi Svitolina al mio fianco avrei già smesso”


Se Gael Monfils continua a giocare e divertire il pubblico a 38 anni suonati con il suo tennis estroso e personale il merito è della moglie, Elina Svitolina. Il parigino l’ha confessato nell’ultima puntata del podcast diffuso sul proprio canale YouTube, format interessante nel quale Gael dialoga con un altro personaggio dello sport, con domande incrociate che aprono un dibattito e riflessioni. Nella nuova puntata l’ex collega Gilles Simon ha chiesto a Monfils “Saresti ancora un tennista professionista se non avessi incontrato Elina Svitolina?”, secca la risposta di Gael: “Non credo, penso che avrei già smesso”.
“Lei mi ha aiutato molto nell’uscita dal periodo difficile del Covid. In quell’epoca ero ancora nella top 10, ma la cosa non mi interessava più.. stadi vuoti, sentivo che le cose non andavano bene” racconta Monfils. “Cominciavo già a dirgli che pensavo di fermarmi. Non riuscivo nemmeno a rimettermi in forma, convivevo con questa frustrazione. È stata mia moglie a salvarmi e farmi continuare. È stata lei a riaccendere quel fuoco dentro di me che invece si stava per spegnere. A volte senti quella fiamma che brucia forte, altre invece è solo un fiammella pronta a spengersi, lei è riuscita a tenerla viva”.
Monfils si sofferma sul periodo molto difficile che ha vissuto, con la testa gli di intimava di smettere. “Vivevo con la frustrazione di non riuscire a ritrovare il miglior livello di gioco, sentivo che le cose non andavano. Abbiamo parlato ed Elina mi ha aiutato a superare questa situazione. Da lì sono ripartito, ho ricominciato a sentire dentro di me quel fuoco e quindi ho ritrovato la gioia di scendere in campo. Le cose sono andate molto meglio, sono riuscito a risalire fino alla 14esima posizione, ho vinto Adelaide e ho raggiunto i quarti di finale dell’Australian Open (nel 2022, ndr)”.
Quando le cose iniziavano a tornare per il verso giusto, un nuovo doloroso stop e l’idea di appenare la racchetta al chiodo è tornata prepotente: “È arrivato un altro infortunio, stavolta al piede, sono stato fuori per sette mesi e ho avuto anche un problema serio in famiglia. In tutto questo, Elina era rimasta incinta e qua ho davvero pensato: è finita. Davvero un peccato smettere così, per colpa di tanti problemi e fermato da un infortunio… Invece Elina mi parlato dicendomi: ho intenzione di tornare alle gare dopo aver partorito, perché non puoi farcela anche tu? Questo mi ha motivato moltissimo a riprovarci e tornare. Così ho fatto”.
“Mi hanno salvato le parole di Elina, ho avuto la forza di pormi un nuovo traguardo quando tutti ridevano di me, quello della qualificazione alle Olimpiadi, ero sprofondato nel ranking e ormai vecchio. Mia moglie mi ha aiutato a ritrovare la motivazione e quindi la condizione, è stata una parte così importante dentro di me mentre giocavo, quindi posso solo dire grazie Elina!” conclude Monfils.
Marco Mazzoni
TAG: Elina Svitolina, Gael Monfils, Marco Mazzoni
Ti sono solidale.
Hai ricevuto un sacco di rimbrotti sarcastici ma benché io non la pensi come te, trovo il tuo commento interessante.
Se fosse ossessivo e ripetuto, come fanno certi, di sicuro non approverei.
Ma visto che non insulti nessuno ed esprimi soltanto il tuo punto di vista, tutto il mio sostegno.
Perche’ ? E’ lei che ti dà gli integratori giusti ? A me pare che tutti e due stanno giocando sopra alle loro possibilita’……magari mi sbaglio di grosso…anzi mi sbaglio sicuramente….
@ yuja wang (#4351081)
Ammazza, sei pieno di positività… esperienza personale?
Evert-Connors e Agassi/Graf se la contendono da soli la medaglia d’oro.
Apprezzo le tue critiche…
Il francese tempo fa ammise candidamente che il congelamento dei punti(per due anni ndr) per lui fu fondamentale per farlo rimanere sul circuito…
Infatti ho detto una delle…
Sharapova/Dimitrov anche una coppia forte.
no,di solito si chiama invidia
Questo è quello che su definisce una visione ottimistica della vita! Che ti è successo? Ti è morto il gatto?
La più forte è stata certamente Evert-Connors. Ma anche Agassi-Graf non scherzano.
Djokovic parla tante lingue e fa una confusione incredibile.
Beato lui con la Svitolina…spettacolare
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4351159)
Ma smettila, è Monfils, mica un bordeline ATP, sei veramente .., il complottismo ci può stare nelle valutazioni a largo respiro, ma te ogni volta “carichi” ad occhi chiusi, facendo a tuo piacimento o “di tutta l’erba un fascio” oppure sempre a tua discrezione paragoni per con patate per lanciare le tue verità, te lo dico senza malizia, chi un minimo ragiona ti reputa principalmente un frustrato, argomenti troppo in maniera discrezionale
chissà in che lingua si parlano? francese, russo, inglese?, Non credo proprio che gael molfils parli ucraino come Elina svitolina, Io penso che due parlino un pò inglese e un pò francese e come se io madre lingua italiana parlassi cinese non ha senso.
Mi sa che non ti invitavano alle feste delle medie…
La sua fortuna è stata (anche) beneficiare del congelamento dei punti per due anni,altrimenti Svitolina o no,sarebbe sprofondato ben oltre la 150esima posizione e non credo proprio che avrebbe giocato i challenger per risalire.
Comunque(in questo caso),meglio così ammirare Gael è sempre un piacere,anche se la mia onestà intellettuale non può non ricordare di che privilegio ha goduto.
La lingua a senso unico alternato.
Grande Monfa, evidentemente a lui la cura donna famosa sportiva funziona, a Tsitsipas e Dimitrov non funzionava molto bene
Nonostante tutto abbia un inizio e purtroppo una fine, non è una regola fissa che nelle conclusioni del rapporto di coppia debbano introdursi corna e avvocati 🙂
Per intanto io registro le belle parole di Gael e il forte sostegno della compagna (moglie) che gli ha recentemente fatto dono anche di un discendente e un altro dono lo ha fatto pure a noialtri che amiamo il bel tennis, atteso che vedere giocare ancora Monfils è sempre un piacere !
https://i.imgflip.com/7ge6r3.png
Sono fortissimi tutti e due.
Una delle coppie più forti di sempre presenti nel tennis.
Mamma mia quanta glicemia in queste dichiarazioni! Tutto bene, ci amiamo, devo tutto a lei, è la donna della mia vita, come Wanda Nara – Icardi, o Romina Albano … Ilary e Totti … poi spuntano le corna, gli avvocati, i soldi che non sono mai abbastanza, i figli che sono quelli che ci rimettono di più. Gael, goditi il tuo amore e la tua famiglia senza sbandierarla troppo ai quattro venti, è un attimo arrivare agli insulti, alle parole grosse e ai processi per mantenere più denaro possibile e per darne il meno possibile alla controparte … quella che amavi tanto, quella che ti ha aiutato a superare i momenti difficili …
chissà in che lingua si parlano? francese, russo, inglese?
Gael è un mito…fisicamente devastante e super esplosivo anche a 38 anni…Elina complimenti perchè ci hai regalato ancora tante belle ed emozionanti partite di questo stupendo campione che fa impazzire il pubblico…l’unico francese verso cui nutro una grande ammirazione
Si danno del lei? 😳
Non so quanti tennisti ho visto col fisico di Monfils.
Veramente incredibile.
Il suo passato da centometrista probabilmente gli ha dato quel quid particolare.
La moglie è una grande moglie.
Poco da aggiungere.
Che dire. Dietro a ogni grande uomo c’è sempre anche una grande donna. Forza Gael e forza Elina.