
Furlan sulla separazione con Paolini: “Un viaggio straordinario, ci siamo lasciati da amici” (Video)


Renzo Furlan ha rotto il silenzio sulla recente separazione da Jasmine Paolini, avvenuta dopo ben dieci anni di collaborazione. L’ex coach della tennista italiana, intervistato durante il programma Sky Tennis Club, ha parlato con grande serenità e affetto del rapporto professionale e umano con la sua ex allieva.
“Con lei è stato un viaggio straordinario, abbiamo condiviso questa strada in maniera totale ed è stato bellissimo”, ha dichiarato Furlan, esprimendo soddisfazione per il percorso compiuto insieme. “So di averle trasmesso tutto quello che potevo. Non posso che ricordare con piacere questi anni.”
L’allenatore ha spiegato che la decisione della separazione è maturata durante il recente torneo di Miami, dove i due hanno avuto modo di confrontarsi apertamente sul futuro: “Ne abbiamo parlato a Miami e lei mi ha detto le sue motivazioni che ho condiviso anche io e ci siamo lasciati in maniera perfetta.”
Furlan ha dimostrato grande comprensione per la scelta di Paolini, evidenziando come nel tennis professionistico sia fondamentale fare le valutazioni necessarie per continuare a crescere: “È ovvio che bisogna fare le scelte che ti permettono di competere al meglio.”
Nonostante la fine della collaborazione professionale, il rapporto umano tra i due resta intatto, come confermato dallo stesso Furlan: “Ci siamo lasciati da amici, l’affetto resta, mi può chiamare in qualsiasi momento.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, Renzo Furlan
Signori si nasce, e Renzo Furlan lo nacque.
Leggo certezze sull’errore della Paolini e su suo sicurp fallimento e non sono affatto d’accordo.
Da un lato è evidente che Jasmine, pur fortissima, con o senza Furlan una stagione come la scorsa è difficile che la ripeta: quello è stato un viaggio splendido ed esaltante figlio di tante, tantissime, concomitanze. Ora il suo target deve essere fare il meglio possibile e stabilizzarsi disciamo nell e15-20 al mondo per qualche anno e ne ha le possibilità.
Dall’altro trovo sempre strano quando si anno giudizi su di un cambio di allenatore perché l’allenatore nel tennis è qualcosa che ha a che fare con l’intimo ed il personale almeno quanto ha a che fare con il tecnico ed il tattico. Jasmine non è una divoratrice di allenatori, tipo un Rune ad esempio, è una giocatrice fatta, matura e che ha lavorato anni ed anni con lo stesso, bravissimo, professionista.
Oggi ha deciso di aver necessità di cambiare, nessuno di noi può neanche solo ipotizzare un perché plausibile: possiamo esprimere preoccupazioni perché abbiamo tutti goduto di quella accoppiata, ma certezze sul fatto che sia un errore non abbiamo nessuna chiave per esprimerle.
Auguriamoci il meglio per entrambi, magari per Jasmine a partire dallo swing su terra rossa e, perché no, proprio da Roma
Lavoreranno sul servizio…
Un consiglio per Furlan, prenditi la Tauson, con pochi cambiamenti la porti nelle prime 5. Ora non ha praticamente nessuno che la guidi.
Non avevo visto il video.
Devo dire che sono scoppiato a ridere.
C’è quello che Gurdjieff definiva il contrasto tra SÌ e NO, che crea questa esplosione, quasi elettrica, nel corpo.
Da una parte c’è lui, Furlan, denso nella sua empatia e comprensione e dall’ altra il silenzio glaciale dei giornalisti.
Una situazione veramente particolare!
È stata Jas ac interrompere il rapporto di lavoro. Peccato
Cambiare allenatore farà anche bene, apre le porte a nuove sensazioni ma non parlatemi della Errani non vedo cosa possa dare alla Paolini se non continuare a giocare in doppio.
Bellissima la faccia di Flavia, che pensava “ma pensa te cosa riesce a dire il povero Renzo”…
forse il nuovo coach è’ Sara Errani
Commento di Furlan da vero signore. Positivo e umile. Si capisce che è un bravissimo professionista oltre ad essere una brava persona
Non capisco tutte queste negatività: i rapporti così stretti spesso si logorano, e, prima che si deteriorino è meglio separarsi. Dopo si riesce a costruire una amicizia profonda perché ci si conosce bene. Chi non ha vissuto una situazione simile non può capire.
Auguri di cuore a tutt’e due.
Ora sotto con Luchino nardi.
Nardi ha casini con la sua stessa famiglia. Non penso che Furlan si imbarchi in una 8mpresa disperata
Grande persona , grandissima.
Non occorre che la giustifichi
Ne pagherà le conseguenze
Sembra proprio una bellissima persona Renzo.
Furlan lo vedo con Nardi….
@ Andy (#4350884)
Disse l’anonimo ..
I clown devono sempre dire la loro, se ne fregano di tempismo, tatto, conoscenza dell’argomento e simili, il loro horror vacui li devasta, devono sputare le loro sentenze per sentirsi vivi
Non credo. Cahill si integra con Vagnozzi senza sovrapporsi.
Furlan non lo vedo bene nello stesso ruolo.
@ Miles (#4350870)
Non credo… Da sinner spero ljubicic oppure norman
Paolini crollerà nel WTA
Come già scritto in altro commento, sono persone serie, mature, affidabili.
Per i più esperti: ma potrebbe essere il sostituto di Cahill? Dico per le sue competenze e la sua esperienza?
Un vero signore!
Furlan è una bella persona
Come avevo scritto ieri audiatur et altera pars prima di poter fare un commento ponderato. Con questo mi sembra che il caso è chiuso sul nascere.