
Kopriva conquista la Napoli Tennis Cup, Darderi si arrende al tie-break (con le interviste del vincitore e finalista e video della finale)


Sfuma il sogno di Luciano Darderi di conquistare la Napoli Tennis Cup. Il ceko Vit Kopriva lo batte in finale dopo una lotta di 2h27′ conclusa allo sprint, 3-6 6-3 7-6 (4).
Ultima giornata ancora con un sold out all’ATP Challenger 125 di Napoli. Ospite d’onore il Ministro per lo Sport Andrea Abodi.
Una finale combattuta fino all’ultimo punto
E’ Vit Kopriva il vincitore della Napoli Tennis Cup, il Challenger 125 Atp organizzato da Master Group Sport e dal Tennis Club Napoli. Il tennista della Repubblica Ceca, 27 anni nato a Bilovec, si impone sull’azzurro Luciano Darderi in finale in tre set, 3-6 6-3 7-6 (4), dopo una lotta punto a punto conclusa allo sprint e durata 2h27′ di gioco.
Darderi iniziava bene la finale, con il campo centrale “Carlo d’Avalos” ancora una volta sold out e con il pubblico napoletano tutto dalla sua parte. Conquistava il primo set 6-3, dopo 35′, con il break decisivo all’ottavo gioco, sul 4-3. Immediata arrivava la reazione di Kopriva, molto regolare e con un servizio piuttosto solido, che conquistava il secondo set 6-3 in 38′, con break ottenuto sempre all’ottavo giovo.
Il terzo set era una maratona senza fine, con i due finalisti che non perdevano più il servizio e match costantemente in equilibrio. Darderi, sicuramente sfavorito dalle oltre due ore della semifinale vinta in mattinata, rischiava tanto sul 5-5 quando al servizio si ritrovava 15-40 e due palle break da annullare. Aiutato dal servizio l’azzurro risaliva e portava Kopriva al tie break, dove però il giocatore ceko era meno falloso, chiudendo 7-4, al primo match point a disposizione. Per il tennista di Bilovec, che a Napoli ha giocato il suo primo torneo su terra battuta del 2025, si tratta del sesto challenger vinto in carriera.
I numeri della Napoli Tennis Cup
Con la finale di Napoli Luciano Darderi scala numerose posizioni nella classifica mondiale Atp, salendo domani al n.57, dal n.61 di lunedì scorso, a inizio torneo. Un salto in avanti importante in occasione dell’inizio della sua stagione su terra battuta; da domani, infatti, Darderi sarà in campo nell’ATP Tour 250 di Marrakech, in Marocco. Kopriva invece si avvicinerà ai top 100 mondiali, salendo al n.103 Atp, suo best ranking in carriera. Al vincitore del torneo sono andati i 125 punti Atp in palio e 25.740 euro di montepremi. Al finalista 64 punti Atp e 15.150 euro di montepremi.
Nel torneo di doppio la vittoria è andata all’austriaco Alexander Erler e al tedesco Constantin Frantzen che hanno battuto in finale la coppia francese Geoffrey Biancaneaux-Alberto Olivetti, 6-4 6-4.
Un torneo da record
La Napoli Tennis Cup va in archivio facendo segnare numeri da record. Sono stati oltre diecimila gli spettatori paganti negli otto giorni di gare, con oltre quindicimila presenze totali, frutto di una grande organizzazione da parte di Master Group Sport e Tennis Club Napoli. Numeri che pongono la Napoli Tennis Cup tra i tornei della categoria Challenger 125 più importanti del mondo, pronta per continuare l’ascesa nel calendario internazionale dell’ATP. Nell’ultima giornata, tra i tanti ospiti illustri del torneo, c’è stato il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, che si è complimentato con l’organizzazione per la splendida riuscita del torneo.
Notevole la copertura televisiva di Supertennistv che per tutta la settimana ha trasmesso in diretta gli incontri più importanti del torneo, con un’offerta particolarmente esaustiva e di qualità, anche con servizi quotidiani nelle rubriche del palinsesto dell’emittente televisiva.
Numerosi gli sponsor che sono stati vicini e hanno affiancato La Napoli Tennis Cup. Il loro apporto, particolarmente prezioso per il torneo, è stato decisivo per la migliore riuscita dell’evento.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2025, Luciano Darderi, Vit Kopriva
Che bel giocatore Vitek. Bel vedere, complimenti.
Molto bravo pure l’altro Ceco Svrcina
Diciamo che Darderi gioca molto più di rado in grande spinta col dritto incrociato come quando ha fatto il gran salto verso i top 50 e le olimpiadi. Un gioco meno esplosivo e continuo che naturalmente risulta meno efficace e produttivo sul piano dei risultati.
Terzo set (l’unico che ho visto) comunque combattuto, con Luciano evidentemente più provato fisicamente di Vit, entrambi reduci dalle semi in mattinata ma Luciano forse penalizzato da una struttura più pesante rispetto a quella del ceko…che traduceva la maggiore freschezza in iniziative più coraggiose, lungolinea e smorzate, mentre Darderi alternava vincenti a gratuiti fuori misura che hanno finito per compromettere il tiebreak finale. Al di là del risultato deludente, l’atmosfera della partita è stata molto bella e coinvolgente: pubblico che (finalmente) riempiva gli spalti e sosteneva calorosamente Luciano ma mai sopra le righe, con rispetto di base per l’avversario e alla fine il giusto tributo al vincitore…ragazzo peraltro molto corretto che non conoscevo ma che ha confermato la solidità della scuola ceka
Come diciamo a Palermo in queste circostanze? “Chista è a zita” fatevi tradurre da un amico siciliano enzo
Dai..come si fa a perdere da un tennista ceco! David Forster Wallace docet. ..
In questo momento e per come ha giocato purtroppo sì. Del resto la race parla chiaro. E ho capito che la race di Luciano è viziata dal duro che non è la sua superficie, ma oggi su TB con entrambi i cechi ha giocato da 120 non da top 50
Ma sei fuori come una tapparella? Ma cosa vuoi, highlight di 45 minuti? Ma rob de matt
Mi congratulo ancora una volta con la redazione, che ha il coraggio di chiamare “video” un coso da 2’05”
Mica come te famoso campione da divano sfondato… 🙂
Molto contento per Vit, uno dei miei giocatori preferiti attualmente, soprattutto sul circuito minore.
@ Lore_LjubO (#4349042)
Luciano vale la classifica di Kopriva
Era cotto nel terzo set Luciano, non ne aveva più per vincere. Merito all’altro di essersi preso la vittoria nonostante la differenza di caratura a livello di ranking.
Datderi .top..200…un disastro
Il tennista ceco un gran cagnaccio, ….. Kopriva magnificamente il campo …..