
Djokovic e Dimitrov fanno la cronaca: la semifinale più “esperta” di un Masters 1000


Quando Novak Djokovic (37 anni) e Grigor Dimitrov (33 anni) scenderanno in campo questo pomeriggio all’Hard Rock Stadium per la prima semifinale maschile del Miami Open 2025, entreranno negli annali del tennis.
Sommando l’età dei due contendenti, assisteremo alla semifinale di Masters 1000 più “anziana” da quando questa categoria di tornei è stata istituita nel 1990. Una semifinale che segna un primato indipendentemente da chi avanzerà alla finale di domenica.
Il serbo, detentore di numerosi record nel circuito ATP, domina nettamente il confronto diretto con 12 vittorie a 1 nei precedenti incontri con il bulgaro. Nonostante questo dato possa suggerire un esito scontato, la partita si preannuncia comunque come un capitolo significativo nei registri dei tornei Masters 1000.
Solo uno dei due veterani avrà l’opportunità di giocarsi il titolo nella finale di domenica, ma entrambi possono già celebrare questo traguardo importante che dimostra come l’esperienza e la longevità stiano diventando fattori sempre più rilevanti nel tennis contemporaneo.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Grigor Dimitrov, Novak Djokovic
C’è da dire che il match di djokovic di ieri è stato molto rapido, mentre quello del giorno prima di dimitrov è stato decisamente pesante dal punto di vista fisico
Con Fritz e Dimitrov siamo a un totale di 22-1…che dire? Speriamo in Mensik, perché temo che con gli altri due non ci sia la minima speranza.
I precedenti sono schiaccianti, pero’ Novak ha un giorno di riposo in meno e a questa età potrebbe risentirne.
@ Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (#4347667)
Usiamo tropppo questo termine allora abbiamo deciso di diminuirlo…Un abbraccio
Fanno la cronaca?!? Al limite fanno la storia!!!
ANCH’IO TIFO PER DIMITROV……..
@ no Sinner no Party (#4347603)
in assenza di sinner i tornei atp diventano come dei wta dove può vincere quasi chiunque a turno a seconda del momento di forma…
Sarebbe bellissimo se vincesse Dimitrov ma diciamo che i precedenti tra i due non lasciano ben sperare. Ma mai dire mai, forza Grigor!
Mi auguro di cuore che Dimitrov possa arrivare in finale e trionfare in questo 1000, se lo merita per come ha giocato negli ultimi 2 anni e per il suo gioco “diverso” e più “poetico” da quello ormai predominante del rovescio a due mani.
daje Grigor fai il miracolo!!! 😎
Quasi una certificazione del fallimento della generazione degli ipotizzati “eredi” dei BIG3, come Medvedev (l’unico con lo Slam ma ormai in irrefrenabile caduta), Zverev, Tsitsipas, Rublev, Ruud, DeMinaur, ecc.
E in assenza di Jannik c’è la delusione di Alcaraz e la mancata conferma di Draper o Rune.
Riuscirà Mensik, che non ha proprio sorpreso su un incostante Fils, a farsi posto tra i top?
Meglio approfittare della favorevole circostanza, perché non ci sarebbe trippa con il gatto più forte dell’intero lotto!
Lo sapremo presto…
Sarebbe divertente se entrando sul campo lo facessero entrambi con il bastone e tutti ricurvi sotto il peso delle sacche, magari sorreggendosi a vicenda.
Comunque grandi complimenti ad entrambi. Tanta tanta roba.
Il 12-1 non promette benissimo
C’mon dimitrov.