
WTA 1000 Miami: Sabalenka inarrestabile, Paolini cede in due set


Niente da fare per Jasmine Paolini che si ferma davanti ad un Sabalenka, 6-2 6-2 lo score, oggi ingiocabile non solo per Paolini, ma per qualunque altra tennista. Paolini ha trovato dall’altra parte del campo forse la migliore Sabalenka della stagione. Non si è giocato molto perché la bielorussa attaccava appena possibile, a partire dalla risposta. Sulla seconda purtroppo lavorata ma tenera di Jasmine la numero uno del mondo ha sempre cercato il vincente. Esemplare nel primo set. Sul 5-2 sotto 15-40 Sabalenka ha giocato quattro vincenti e chiuso il parziale. L’obbiettivo di oggi era di far scendere di livello Sabalenka, mettendole ansia, mettendo in crisi le sue certezze. La bielorussa è la numero uno e quella che gioca meglio a tennis, ma è anche fragile o perché è in giornata no o perché riesci metterle pressione nei primi giochi cercando di andare avanti nel punteggio. Paolini non è stata molto distante, ha avuto una palla break in apertura e poi ha pesato il gioco del break perso da 40-30. Con l’ 85% di prime in campo Sabalenka era ingiocabile al servizio. Jasmine è stata lì ad aspettare un calo, ma purtroppo la numero uno del mondo non ha concesso niente. Anche nel secondo set ha difeso due break point con due vincenti per poi chiudere con ace.
Jasmine aveva finito il 2024 stremata da tutti gli impegni ed era diventata da outsider la giocatrice da battere. Forse aveva snaturato il suo gioco cercando di essere aggressiva, invece di continuare con il suo tennis da lottatrice, da giocatrice che cambia le traiettorie, gioca il back profondo, varia le rotazioni. Qui a Miami Jasmine ha ritrovato sé stessa e fiducia nei propri mezzi oltre che la sesta posizione del ranking. Ora può tornare a casa e preparare la stagione su terra in piena tranquillità consapevole di avere ritrovato il suo gioco. Ancora le manca qualcosa per giocare ai livelli di Sabalenka, Swiatek, ma contro tutte le altre parte alle pari. Forza Jasmine la terra rossa ti aspetta.
Oggi la partita che si sogna di giocare contro la numero uno del mondo senza avere nulla da dimostrare. I precedenti 3-2 per la Sabalenka che ha vinto gli ultimi due confronti a Pechino 2023 e alle WTA Finals l’anno scorso, partite comunque combattute.
1° set – Inizia Sabalenka che mette la prima e conquista il primo 15. Risponde profonda Paolini 15 pari. Si apre il campo con il rovescio Sabalenka, che poi sbaglia uno smash. Tiene lo scambio Jasmine che guadagna profondità con le rotazioni. Parità. Rovescio in rete della numero uno del mondo. Palla break. Rovescio lungolinea della bielorussa. Parità. Fuori il dritto di Paolini, Sabalenka tiene il servizio 1-0. Serve Paolini, che chiude con il dritto. Bon Jovi tra gli spettatori. Doppio fallo, ma ancora avanti una palla per l’uno pari. Ottima prima Paolini tiene 1-1. Ottima prima di Sabalenka, che raddoppia con un ace, secondo ace nel game 2-1. Sabalenka si apre il campo con il rovescio 0-15. Rimedia Jasmine 15 pari. Sabalenka affonda ancora il rovescio 15-30. Palla sulla riga 30 pari. Bene con la prima la numero 7 del mondo. Sabalenka aggredisce la seconda. Parità. Gioco di lotta, arriva il primo ace di Jasmine. Rovescio in rete parità. Paolini mette in rete una facile volée. Palla break. Seconda di servizio, purtroppo arriva il break Sabalenka avanti 3-1. Smash in rete di Sabalenka 0-15, ma la bielorussa gioca un perfetta smorzata. Ace Sabalenka che chiude con una s morzara. La bielorussa prende il largo 4-1. Sabalenka entra in risposta 30 pari. Paolini tiene lo scambio da fondo ed accorcia 2-4. Palla corta ed ace, Sabalenka 30-0. Doppio fallo, ma la bielorussa mette due prime ingiocabili 5-2. Paolini serve per restare nel set, Sabalenka gioca solo vincenti sulla seconda di Jasmine, set-point per la bielorussa. Rovescio vincente. Primo set Sabalenka 6-2 in trentasei minuti.
2° set – Inizia Sabalenka, che continua allo stesso livello con due vincenti. Si difende come può l’azzurra, ma Aryna chiude con ace 1-0. Serve Paolini che subisce sulla seconda 0-15. Bene Paolini 15 pari. Contropiede di Jasmine 15 pari. Ace, palla dell’uno pari. Servizio vincente. “Andiamo” grida Jasmine 1-1. Primo 15 per l’azzurra che piazza un dritto vincente. Cerca di giocare più lungo Jasmine che va avanti 15-30. Sabalenka comanda lo scambio, rovescio fuori 30 pari. Recupera Paolini e ribalta lo scambio. Palla break. Rovescio vincente della numero uno del mondo. Parità. Prima di Sabalenka, ed attacco fuori dell’azzurra 2-1. Paolini al servizio. Altro gioco lottato, palla break per Sabalenka che gioca un rovescio vincente sulla seconda di Jasmine. Altra seconda, altra risposta vincente break 3-1. Sabalenka al servizio per confermare il break. Parte bene la bielorussa che conferma il break 4-1. Ci prova Jasmine a restare in scia. Dritto fuori della bielorussa 30-15. Due palle per chiudere il gioco. Sulla prima risposta vincente di Sabalenka, a rete Paolini che chiude 2-4. Leggero calo di Sabalenka, dritto fuori e doppio fallo Sabalenka, due palle break per Jasmine. Servizio e dritto per la prima. Altro dritto vincente per la seconda. Parità. Ace. Ancora un dritto vincente Sabalenka mette un’ipoteca pesante su match 5-2. Paolini al servizio per restare nel match. A rete Sabalenka che fa suo il primo quindici. La seconda non aiuta Paolini 0-30. Ancoa una risposta vincente. Tre match-point. Dritto vincente Jasmine, annullato il primo. Ancora un vincente. Gioco partita incontro Sabalenka 6-2.
Enrico Milani
Aryna Sabalenka vs Jasmine Paolini
(Non prima 20:00)
TAG: Aryna Sabalenka, Enrico Milani, Jasmine Paolini, WTA 1000 Miami 2025
@ Peter (#4347283)
Sbagliato
Incontro di box? Cioè?
Pennetta una volta ebbe a dire che fino al n.600-700 del mondo avrebbe perso facile. Forse voleva dire che il numero uno femminile corrisponde, più o meno, al n. 700 maschile. O giù di lì.
Doppio 6–2 con 4 palle break non sfruttate per Jas, peccato ma non credo potesse fare di più contro una Sabalenka centrata. Torneo positivo comunque, la Formica si è destata dopo un inizio di stagione inferiore alle performance del 2024
Il campione italiano di seconda categoria ci raccontò che quando faceva da sparring a Serena vinceva un set 62 o giù di lì. Serena tirava forte come lui ma bastava giocarle angolato e lei non aveva la mobilità per arrivare sulla palla.
Brutta Paolini poco convinta. Troppo remissiva
È vero. Ho riletto il commento ed eri stato ironico! Non ho ben presente il quasi omonimi Sumit ma tanto per chiacchierare ti faccio notare una cosa. Il tema è che Sabalenka non fa punto con un top 200, chiunque sia. Cioè lei tira fortissimo ma non farebbe pubto praticamente mai. Un ragazzo di prima categoria le va a prendere tutte e non parliamo neanche del servizio.
Per finire un aneddoto. Mi sembra di ricordare che Pennetta (e Pennetta giocava!) raccontasse che a fine allenamento faceva a volte un set col suo allenatore. Ridendo diceva che faceva fatica a fare un game! Ed è normale. Pennetta ha vinto US Open. Il suo allenatore non credo…
La previsione sulla classifica della Paolini era ironica, vero?
Tiinformiamo che la n° 4 non lo è da qualche settimana, Era n° 7, e la settimana sarà n° sei.
Ti informo anche che solo a tre italiane è capitato di essere in top ten allo stesso tempo sia in singolare che in doppio, e solo a Paolini-Errani di regalare all’Italia un oro olimpico.
La memoria corta degli espertoni… Studiate, ragazzi, studiate…
Agli espertoni che fino all’altro ieri – dopo aver smesso di innalzare al cielo la Paolini di Parigi.e dopo qualche partita sbiadita (dopo mesi e mesi di intensa partecipazione sia ai singolari che ai doppi (top ten in entrambe le specialità) – e hanno iniziato a (stra)parlare di una Paolini al massimo top 100 e forse non ammessa neanche agli ITF 15K, vorrei raccomandare di registrare sul pc le minchiate che scrivono, e ogni tanto confrontare le vecchie e le nuove…
A questi espertoni, vorrei ricordare che negli ultimi tempi questa sòla ha battuto Kalinskaya 25, Garcia 24, Navarro 23, Cirstea 22, Navarro 16, Haddad 14, Keys 13, Fernandez 11, Garcia 10, Jabeur 9, Rybakina 5, Rybakina 4…
Per la nausea, mi riesce difficile citare le due finali consecutive al Roland Garros s a Wimbledon,
Ma non vi vergognate neanche un po’ ???
Risultato scontato. Non c’è altro da dire. Punto!
Nemmeno allenarsi
L’ho detto che nn era saggio… 🙂
Cmq.oggi ho visto un po( poco a dire il vero) anche Nagal ,a memoria sul 150 al mondo
61 60 Sicuro?
Mi scuso per questo secondo commento. Solo per dire che non voglio screditare il tennis femminile! Anzi! Io se penso al tennis penso a Navratilova poina tutti gli altri e le altre! Ma non ha senso parlare di una tennista per quanto super contro un top 200. È affascinante ma non ha senso. Io che non sono nessuno ma so giocare, gioco spesso con delle 2.8 e 2.7. Perdo ma non di molto ma ho 55 anni e non sono mai stato un terza categoria di livello cioè sono stato di basso livello. Saluti
Una numero 4 del mondo dovrebbe fare almeno un po’ di partita contro la numero 1, Paolini sopravvalutata.
Guarda secondo me se gli dai 4/6 settimane per allenarsi un Camporese o un Canè, non dico di più, la battono anche adesso. Un top 200 attuale 6/1 6/0
Jasmine fa quello che può ma di più non riesce
Va bene dai, se si arriva a perdere da Sabalenka va bene. Brava
Fate gli spiritosi…
L’unico aggettivo per queste partite è imbarazzante, come a Parigi.
Quando chiedono più soldi le donne gli organizzatori dovrebbero rispondere con i video della Paolini.
Questa è la 6 al mondo
Dicevate?
Due cose sono poco sagge :i confronti di tennisti di tempi diversi e quelli di genere.
Beh,oggi mi sento poco saggio:l’Aryna vista stasera se la poteva giocare con un maschietto tra il 100 e il 200
Su cemento,certo, e non tutte le volte che l’ho vista ,ma stasera era on fire
Poche colpe a Jas che sulle 4 palle break nn ha potuto praticamente giocare
Nessuna storia. Un altra cilindrata. Ci voleva l’elmetto. Oggi era impossibile ma ciò non toglie niente a paolini.
Io pensavo si fosse già ritirata.
Oggi più di così non poteva fare, quattro palle break ingiocabili;
Va bene così, in questo torneo abbiamo ritrovato la Jasmine dello scorso anno: sorridente e di nuovo competitiva.
Ha perso una semifinale con la numero 1 del mondo, non mi sembra un dramma, ha fatto un torneo splendido. C’è chi dice esce dai 30 io dico resta in top ten
Va beh si sapeva, Jasmine ha già fatto fin troppo ad arrivare fin qui, si sa che Sabalenka sul cemento è ingiocabile.
Ma va, secondo me esce dalle 100 e dovrà fare anche le quali per gli ITF.
Non sono sicuro che la faranno ancora accedere negli impianti dove si giocano tornei ATP.
Niente…una differenza di pesantezza di palla troppo alta tra Jas e Sabalenka…Davide contro Golia ma senza il finale della famosa parabola biblica.
Ho avuto l’impressione di assistere ad un ‘incontro di box tra un peso leggero ed un peso massimo!
‘
Tra Terminator e Jas ci sono 3 categorie di distanza….è tanto se la Jas resta tra le prime 30 st’anno