
Dimitrov salva match point e raggiunge la semifinale a Miami: sarà sfida contro Djokovic o Korda in programma stasera. Pegula ultima semifinale nel torneo femminile


Grigor Dimitrov ha salvato un match point per sopravvivere a Francisco Cerundolo al Miami Open, dove il bulgaro ha ottenuto la sua 150ª vittoria a livello ATP Masters 1000, avanzando così in semifinale.
Affaticato e a corto di respiro nelle fasi finali dell’incontro, il finalista dello scorso anno ha trovato energia sufficiente per battere Cerundolo 6-7(6), 6-4, 7-6(3) dopo due ore e 48 minuti. L’argentino rimpiangerà la risposta di rovescio sbagliata mentre aveva il match point sul 6-5 nel set decisivo.
Dimitrov ha avuto le sue opportunità, lasciandosi sfuggire sette set point nel primo parziale, inclusa una situazione di vantaggio per 6/4 nel tie-break. Il bulgaro ha sprecato il suo settimo set point mandando a rete una comoda volée di rovescio. Ma questo non ha scoraggiato il 33enne dall’avanzare, anzi ha alimentato la sua determinazione. Nel secondo set ha assunto una posizione più aggressiva da fondo campo e ha convertito tutti e otto i suoi punti a rete.
Giocando con grande varietà, mescolando slice di rovescio con il suo caratteristico rovescio a una mano, Dimitrov ha trovato maggiore consistenza da quel lato e ha iniziato a dettare gli scambi. Ha ottenuto un break nel game d’apertura del secondo set e non ha perso un punto sulla prima di servizio (11/11).
In svantaggio per 0-3 nel set decisivo, Dimitrov ha orchestrato un’altra rimonta, migliorando a 12-1 il suo record nelle partite al terzo set nel torneo Masters 1000 in Florida. Ha vinto il primo punto del tie-break del terzo set in modo spettacolare, piazzando un dritto vincente prima di cadere a terra, rischiando quasi di girarsi la caviglia.
Dopo aver mostrato segni di stanchezza durante le fasi del set finale, Dimitrov si è seduto sollevato dopo aver stretto la mano alla testa di serie numero 23, contro cui il vincitore di nove titoli a livello tour è ora in vantaggio per 2-0 nei confronti diretti. Il bulgaro si è sentino alla fine della partita stordito ed è stato assistito fuori dal campo da un medico del torneo e da un fisioterapista ATP.
Il prossimo avversario per la testa di serie numero 14 sarà il sei volte campione Novak Djokovic o l’americano Sebastian Korda.
Arrivato a Miami con un record stagionale di 5-5 e dovendo difendere la finale dell’anno scorso, la corsa di Dimitrov fino alle semifinali lo colloca al numero 18 del ranking live. È il quinto tennista a raggiungere più semifinali a Miami dopo aver compiuto 30 anni (dopo Andre Agassi, Jimmy Connors, Roger Federer, John Isner).
Intanto, nel torneo femminile, la testa di serie numero 4 Jessica Pegula ha completato il quadro delle semifinaliste al Miami Open con una vittoria per 6-4, 6-7(3), 6-2 sulla ritrovata Emma Raducanu mercoledì sera all’Hard Rock Stadium.
L’americana è avanzata alla sua terza semifinale a Miami negli ultimi quattro anni superando la campionessa degli US Open 2021 per la seconda volta in tre incontri in carriera, e ha ribaltato il risultato dell’ultimo confronto nel suo torneo di casa – quando Raducanu ottenne la sua prima vittoria in carriera contro una Top 10 contro Pegula la scorsa estate a Eastbourne.
Dopo la sua 19ª vittoria della stagione, Pegula cercherà ora la sua sesta finale di carriera in un WTA 1000, ma la prima a Miami, contro la sorpresa Alexandra Eala, la 19enne wild card dalle Filippine, che ha scioccato la numero 2 del mondo Iga Swiatek nell’altro quarto di finale di mercoledì.
La semifinale del tabellone femminile metterà quindi di fronte l’esperienza e la solidità della Pegula contro la sorprendente Eala, che sta scrivendo una delle storie più belle del torneo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Francisco Cerundolo, Grigor Dimitrov, Jessica Pegula, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2025, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2025
livello è alto ma senza sinner e senza i dominatori degli ultimi 20 anni chiunque dei primi 15 può vincere un mille. c’è maggiore livellamento. lo spettacolo non ne risente affatto perché avremo molti vincitori diversi dei tornei più importanti.
Che fantastica sconfitta della cino runena!
@ Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (#4346823)
Si hanno piazzato un specchio enorme così lui è convinto di giocare contro se stesso LoL
Naturalmente spero in Berrettini, anche se con Fritz sarà durissima, sennò mi piacerebbe vincesse il torneo Dimitrov, se lo meriterebbe, anche se Nole zitto zitto…
Sempre contento quando vince un tennista come Gregorio!!!
Tecnica sopraffina come, oramai, pochi… rovescio ad una mano sublime!!!
Adoro questo giocatore!!!
non capisco perche dire che il livello del tennis si e’ abbassato di brutto, si vede che non guardate le partite perché ce ne sono parecchie belle e avvincenti con grandi colpi
Molto bravo Dimitrov, avrei detto che vincesse Cerundolo…comunque da quando Jannik non c’è ogni giorno ci sono sorprese. Non riesco ad azzeccare un pronostico che sia uno!
Senza il cannibale rosso il livello si è abbassato di brutto…
Qualcuno sa come procede la preparazione di Jannik? È riuscito a trovare un campo su terra e un buon sparring partner?
Comunque sarà, forse, anche vero che il livello medio dei top 5-6 sia basso, ma mi piace molto questo tennis in cui non vincono sempre i soliti tre….ovviamente mi auguro che da aprile si torni a un tennis in cui vince solo uno, ma in alternativa avere 8-9-10 legittimi aspiranti ad ogni torneo è molto bello.
Che gran giocatore grigor, di nome e di fatto. Un professionista fatto e sputato, in tutti i sensi. Spero se la veda con Djokovic, vorrei capire a stretto giro quanto il suo gioco, simile a quello di musetti, ho detto simile, possa impensierire il totem serbo.
Eala, sulle ali dell’entusiasmo !!!!!!
Bravo dimitrov.
Dimitrov? Clonatelo!