La vittoria porta il britannico al n.7 del ranking ATP ATP, Copertina

Draper show! Domina Rune e vince il primo Masters 1000 in carriera a Indian Wells

17/03/2025 10:13 53 commenti
Jack Draper, campione a Indian Wells 2025 (foto ATP)
Jack Draper, campione a Indian Wells 2025 (foto ATP)

Potenza, controllo e intensità, scaricata su palle “arrotatissime” e quindi impattate nette e pulite a grandissima velocità nei pressi delle righe. Pure difficili da leggere e mixate come il miglior D.J. su piazza, a rendere la faccenda per l’avversario terribilmente complicata. Questo il segreto di un Jack Draper perfetto nella finale del Masters 1000 di Indian Wells, dominata con un eloquente 6-2 6-2 in soli 69 minuti contro Holger Rune. Il danese è partito davvero male e non è praticamente riuscito ad entrare in partita, sballottato da tutte le parti da un avversario sempre in controllo del tempo di gioco, preciso e con scelte ottimali. Ci si aspettava molto di più da questa finale, visto l’ottimo percorso del danese nel torneo, ma Holger non è riuscito a trovare una contromossa credibile per arginare i colpi devastanti del britannico, centratissimo ed efficace in ogni soluzione.

Jack ha servito bene: 10 ace e solo due punti persi nel match con la prima palla in campo, dato questo da fantascienza… Ha risposto con potenza, allontanando Holger dalla riga di fondo e così aprendosi l’angolo per il successivo affondo; soprattutto Draper ha comandato gli scambi con il suo eccellente diritto, passando con disinvoltura da palla carica di spin a bordate più piatte e veloci, spesso in contro piede, con traiettorie che Rune ha fatto fatica a leggere e controbattere. Holger è stato in balia tutto il tempo, non ha trovato la profondità necessaria o il modo di spezzare il ritmo all’avversario, e nemmeno a bloccarlo a sua volta sul rovescio e infilarlo in velocità. Evidente è stata frustrazione di Rune per come la partita gli si scivolata via, passata davanti agli occhi come un film dell’orrore… ma vista la sua qualità e determinazione era lecito aspettarsi una reazione, anche solo d’orgoglio se non tecnica. Non c’è riuscito.

Battere un Draper così solido, così potente, così preciso è impresa ardua per tutti, e diventa impossibile se si resta a palleggiare aspettando gli eventi come ha fatto – male – Rune. Il britannico non ha sbagliato quasi niente, è partito di slancio e col diritto ha fatto quello che voleva, impressionando per la facilità di accelerazione e come mascherava bene le traiettorie. Pochi punti di riferimento e palle di varia altezza per non fare prendere ritmo in progressione al rivale: chiaro il suo piano tattico eseguito alla perfezione, tanto che spesso Holger ha impattato con poca pulizia. Per il tennis vigoroso e rotazioni di Jack, questi campi di IW sono perfetti, e infatti nessuno è torneo è riuscito a fermarlo. Draper ha convinto su tutta la linea: giocando così solido e con un rendimento del genere anche col servizio, per batterlo serve un’intensità superiore e una risposta più ficcante. L’identikit di questo potenziale avversario porta diretto a Sesto Pusteria… Con questo successo il britannico diventa n.7 ATP, best ranking di una carriera in rampa di lancio verso orizzonti suggestivi e lontanissimi…

Rune alza la prima palla del match, ma è la potenza di Draper a prendersi la scena. Con una bordata di diritto inside out Jack si prende una palla break immediata sul 30-40 e quindi il BREAK con uno scambio tattico, aprendo a tutta l’angolo col cross di rovescio e poi diritto, con il danese troppo fuori posizione per difendersi. Draper consolida il vantaggio servendo bene (un Ace) e scaricando un altro diritto lungo linea talmente violento e carico di spin che Holger nemmeno ci prova. 2-0. Tanto bene il britannico, quando male il danese. Rune stenta a trovare ritmo, sembra in difficoltà addirittura nella miglior distanza dalla palla con più di un impatto un po’ incerto… mentre Draper è un fulmine a cercare bene la palla, fare spazio e scaricare accelerazioni clamorose. Con un altro diritto straordinario vola 15-40, e con una smorzata e chiusura di volo correndo avanti Jack vola 3-0, e poi come un lampo 4-0. 16 punti a 5. Dominio. Rune sembra frastornato, tira forte ma non sembra avere una idea dietro su come arginare il rivale. Sul 30 pari attacca col diritto ma con poco angolo e ancor meno convinzione. Errore che gli costa la palla del triplo break… Nemmeno il servizio lo aiuta ma stavolta trova due bordate col diritto micidiali, migliori esecuzioni del suo match finora. Finalmente muove lo score Rune, 4-1. Holger ha una risposta generalmente efficace, ma è in enorme difficoltà a centrarsi nel colpo perché il servizio del britannico è bestiale: tira forte, varia angolo, è molto preciso. Altro game quasi perfetto e 5-1 Draper, bravo poi a chiudere il set per 6-2 con tanta potenza e un servizio quasi imprendibile. 29 minuti di controllo totale per Jack, un solo punto perso con la prima palla in campo, 12 vincenti e un ritmo, sostanza e qualità superiore.

Rune inizia al servizio il secondo set ma continua ad impattare senza la miglior pulizia, probabilmente anche per merito della palla così complessa proposta da Draper, tanto potente, carica di spin e con un rimbalzo molto vigoroso. Trova una gran difesa Holger ma Jack non smette di martellare e si procura due palle break sul 15-40. Rune è l’immagine della frustrazione, non gradisce questo rimbalzo alto e cerca il S&V. Il primo gli va bene, ma sul secondo valuta male la risposta di Draper che, un po’ alta, atterra in campo! Che errore non provare a giocare la volée… Troppo caos per Rune, incapace di capire come affrontare e arginare la potenza del rivale, la sua intensità e palle così cariche. BREAK, 1-0 Draper. Lo sguardo del nativo di Sutton è calmo e intenso, totalmente focalizzato sulla partita. Non sbaglia un impatto, non sbaglia una scelta. Il suo diritto sta devastando il rivale e lo tira con meccanica continuità. 2-0. Nel terzo game Rune prova a cambiare qualcosa, più vicino alla riga di fondo entra deciso nella palla con maggior anticipo, rischiando. Il game va ai vantaggi (prodezza difensiva di Jack, che qualità nel gestire l’angolo), e il danese lo porta a casa con una chiusura prepotente in avanzamento, 2-1. Sul momento positivo Holger arriva a 30 pari in risposta, ma si fa trovare impreparato su di un contro piede di Jack col diritto, ottimamente mascherato. Per la prima volta nel match sul servizio del britannico si va ai vantaggi. Timido in risposta Rune sulla seconda palla, era IL momento per provarci, ma Draper ha iniziato a sbagliare qualcosa e c’è lotta. Jack sbroglia la matassa col decimo Ace e un altro diritto lungo linea molto pesante. 3-1. Finalmente c’è un po’ di partita, Rune rischia di più e subisce di meno, ma appena lo scambio si allunga la maggior sicurezza e varianti di Draper prevalgono. Il danese è di nuovo sotto pressione servendo sul 4-2, scivola sotto 30-40 ma stavolta l’attacco di rovescio di Jack è di poco lungo. Palleggia con energia Rune, poi improvvisamente cerca di cambiare rito alzando la parabola, ma… il rivale è troppo più a suo agio impattando su palla alta. Draper sfrutta la seconda palla break, un nastro dice di no al rovescio di Holger. BREAK e 5-2. Draper serve per chiudere e lo fa senza tremare, chiudendo la finale al secondo match point con un attacco perentorio col diritto per il 6-2 che gli regala il più prestigioso successo in carriera. Chiusura spettacolare di un torneo fantastico, prima vittoria di un M1o00. Prima di tante, restando sano e giocando un tennis così potente, completo e difficile da contrastare.

Marco Mazzoni

 

Holger Rune DEN vs Jack Draper GBR

ATP Indian Wells
Holger Rune [12]
2
2
Jack Draper [13]
6
6
Vincitore: Draper

Statistica Rune 🇩🇰 Draper 🇬🇧
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 213 304
Ace 1 10
Doppi falli 2 0
Prima di servizio 34/52 (65%) 26/46 (57%)
Punti vinti sulla prima 20/34 (59%) 24/26 (92%)
Punti vinti sulla seconda 7/18 (39%) 10/20 (50%)
Palle break salvate 3/7 (43%) 0/0 (0%)
Giochi di servizio giocati 8 8
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 58 209
Punti vinti sulla prima di servizio 2/26 (8%) 14/34 (41%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 10/20 (50%) 11/18 (61%)
Palle break convertite 0/0 (0%) 4/7 (57%)
Giochi di risposta giocati 8 8
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 3/6 (50%) 4/6 (67%)
Vincenti 7 21
Errori non forzati 20 16
Punti vinti al servizio 27/52 (52%) 34/46 (74%)
Punti vinti in risposta 12/46 (26%) 25/52 (48%)
Totale punti vinti 39/98 (40%) 59/98 (60%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 214 km/h (132 mph) 216 km/h (134 mph)
Velocità media prima 193 km/h (119 mph) 202 km/h (125 mph)
Velocità media seconda 166 km/h (103 mph) 188 km/h (116 mph)

TAG: , , ,

53 commenti. Lasciane uno!

Markus. (Guest) 17-03-2025 17:01

Leggo spesso che Rublev e Ruud non meritano la Top10, mentre Rune meriterebbe di stare subito dietro a Sinner ed Alcaraz (a parte che c’è Zverev tra i due ora).
Non sono mai stato d’accordo e non lo sono tuttora. Vediamo nel prosieguo della stagione, ma continuo con la mia convinzione. La partita di ieri sera ne é stata la riprova, in semi con Medvedev già gli era andata bene, approfittando anche del nervosismo del russo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 17-03-2025 14:22

Scritto da zedarioz

Scritto da walden
Ammetto che i recenti progressi, tecnici e fisici, di Draper mi hanno sorpreso. Mi ricordano un po’ il percorso di Sinner di due anni fa, quando cominciò a ridurre il peso dei problemi di salute, anche se non del tutto, e iniziò un processo di crescita che lo ha portato, un anno dopo, ad essere numero 1. Non saprei dire se, nel caso del britannico, gli esiti saranno gli stessi, ma sicuramente ha iniziato una strada che, a mio parere, lo porterà lontano. Rune ha fatto quel che ha potuto, ma di fronte ad un Jack “sinnerizzato” (mi piace pensare che fra i primi che lo hanno chiamato per congratularsi ci sia proprio Jannik). Commento di Bertolucci/Pero inutilmente partigiano, non riesco a capire perché ce l’abbiano con Draper, al punto da simpatizzare con il più impresentabile, Holger Rune. Forse perché è amico di Sinner?

Bertolucci guarda solo ed esclusivamente al tocco e alla spettacolarità dei colpi. Per lui Alcaraz è ingiocabile e si batte da solo, rune è l’unico talento allo stesso livello. Oggi ha iniziato la telecronaca dicendo che Rune ha più tennis di Draper che è solo più solido. A parte che Draper è fortissimo anche nei colpi, servizio e rovescio in primis, ma una visione miope come quella di Bertolucci è imbarazzante per uno che ha campato tutta la vita di tennis. Come se le doti mentali, l’intelligenza tattica, la freddezza nei momenti cruciali, non facessero parte del talento tennistico.

Bertolucci a differenza vostra di tennis ne capisce. Voi siete solo due miseri provocatori.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 17-03-2025 14:20

Scritto da cataflic

Scritto da Spider 99

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

piano con le affermazioni..fonseca con draper ci ha perso netto e facile ( 64 60) proprio a IW. fonseca arriverà ai vertici ma con i top ten ancora parliamo di livelli diversi.

Per chi ha visto il match, Fonseca ha perso con Draper perché ha tirato 3 bordate consecutive e sfiga volle che gli siano tutte e tre uscite di 2 cm, sennò Draper andava fuori al primo turno a IW…oggi non é stato un caso che il loro match sia finito cosí, ma un domani gli equilibri cambieranno.

Ha preso 6/0 quindi di che sfiga vai parlando? Il brasiliano, per adesso, tira solo bordate e se vanno fuori di un centimetro o di mezzo metro sempre punto perso è. Quando capirà, come lo deve capire Shelton, che le righe non stanno lì per un fatto estetico farà un bel passo avanti. Mi pare che Fonseca venga esaltato troppo, la stessa cosa che avete fatto con Mensik battezzato troppo presto futuro numero 1. Quando poi lo stesso ha detto che vorrebbe diventare numero 1 gli avete dato dello sbruffone….

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 17-03-2025 14:02

Scritto da Detuqueridapresencia
Se non hai vinto entro i 20 anni niente di importante (ossia un 1000 o uno slam) un motivo ci sarà: non combinerai mai nulla: sarai uno dei tanti.
Così parlò lo Zarathustra siculo, quello che legge Schopenhauer e Nietzsche a colazione.
Jack Draper VENTITRE’ ANNI
Dopo aver vinto un pulcioso 250 e una fetecchia di 500 vince un 1000 a VENTITRE’ ANNI
E nella live è NUMERO SETTE AL MONDO
JACK DRAPER
Uno dei tanti
Vabbè. Non ci curiamo di queste miserie umane
GRANDISSMO JACK THE RIPPER AD MAIORA
Orgoglioso di aver creduto in te e nel tuo successo quando il 99% degli utenti ti battezzava “carneade” una quarantina di mesi orsono sorprendendosi che avevi battuto il nostro benzinaio (perculandolo a dovere peraltro)
Bravo ragazzo
Campione
Gran signore
IL BENZINAIO DI LONDRA STA ARRIVANDO NELL’OLIMPO

Sai che messaggio ha inviato Jannik all’ amicone Jack? Questo: “Bravissimo Jack, congratulazioni, ottimo lavoro. Ma adesso datti una calmata, se no mi preoccupi”.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
JohnMcenroe (Guest) 17-03-2025 13:41

Onestamente non pensavo a una vittoria così netta !!!
Giornata storta di Rune o superiorità tecnica dell’inglese ???
Solo il tempo ci indicherà i veri valori dei due tennisti…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 17-03-2025 10:09

Scritto da Aquila
Sono contento per Draper, dove nei giovani mi sono sbilanciato come ai tempi con Sinner a metterlo nei top 5 sempre fisico permettendo (non metterò mai futuro numero uno perchè non sarei più credibile, guardo solo il lato tecnico del giocatore, nessuno ha la sfera di cristallo) per gli altri giovani compreso Rune rimango in attesa prima di inserirli nei top 5

Io mi ero sbilanciato allo stesso modo per Draper; sono contento della sua meritata vittoria di ieri e credo che il nostro pronostico non sia stato affatto infondato !

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 17-03-2025 09:55

Scritto da cataflic

Scritto da Spider 99

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

piano con le affermazioni..fonseca con draper ci ha perso netto e facile ( 64 60) proprio a IW. fonseca arriverà ai vertici ma con i top ten ancora parliamo di livelli diversi.

Per chi ha visto il match, Fonseca ha perso con Draper perché ha tirato 3 bordate consecutive e sfiga volle che gli siano tutte e tre uscite di 2 cm, sennò Draper andava fuori al primo turno a IW…oggi non é stato un caso che il loro match sia finito cosí, ma un domani gli equilibri cambieranno.

Ma ha perso 6/0 il secondo set. Una sconfitta nettissima. 12 giochi vinti a 4,5 break a 1. Ma per favore…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 17-03-2025 08:36

Sono contento per Draper, dove nei giovani mi sono sbilanciato come ai tempi con Sinner a metterlo nei top 5 sempre fisico permettendo (non metterò mai futuro numero uno perchè non sarei più credibile, guardo solo il lato tecnico del giocatore, nessuno ha la sfera di cristallo) per gli altri giovani compreso Rune rimango in attesa prima di inserirli nei top 5

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Francesco (Guest) 17-03-2025 08:20

Scritto da cataflic

Scritto da Spider 99

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

piano con le affermazioni..fonseca con draper ci ha perso netto e facile ( 64 60) proprio a IW. fonseca arriverà ai vertici ma con i top ten ancora parliamo di livelli diversi.

Per chi ha visto il match, Fonseca ha perso con Draper perché ha tirato 3 bordate consecutive e sfiga volle che gli siano tutte e tre uscite di 2 cm, sennò Draper andava fuori al primo turno a IW…oggi non é stato un caso che il loro match sia finito cosí, ma un domani gli equilibri cambieranno.

Ma in effetti anche Sinner ha praticamente vinto RG 24. Se non sbagliava quello smash facilissimo che gli è costato il break nel quarto…
Peccato che ufficialmente, a torto, ne sono convinto…, la vittoria del match e del torneo venga assegnata ad Alcaraz….
Se, se, se, se……

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-03-2025 08:17

Scritto da Ging89
Draper è fortissimo!
In quanto a Rune è ora che il danese inizi a capire che inferiore a tutti, ha preso solo scoppole contro i suoi pari età come Sinner Alcaraz Fils Ed ora Draper
Dovrebbe considerare il ritirarsi dal tennis se non può ambire al numero 1

Se non puoi diventare come Clerici qualcuno allora dovrebbe smettere di commentare il tennis.Soprattutto se non ne sa nulla.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-03-2025 08:16

@ Ging89 (#4338194)

Hai mai pensato invece di ritirarti tu ,invece di scrivere boiate simili? Rune deve ritirarsi dal tennis? Ah ah ah ma non è già passato carnevale?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
totti229 17-03-2025 08:15

Grande vittoria per J

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 17-03-2025 08:06

Scritto da enzola barbera
Jack Draper, un metro e 92 centimetri, peso 84 kg, mancino. Arma letale! Non è detto che queste doti siano decisive, devi saper anche giocare, peró, se mancano, difficilmente potrai andare lontano enzo

Eccolo…
Ma ancora parli? Ma non ti bastano le figuraccie che hai fatto in questi anni?
Ti ricordo che scrivevi che Jannik non avrebbe mai potuto vincere nulla di importante figuriamoci uno Slam…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W gli Italiani (Guest) 17-03-2025 07:55

Sono molto contento per Draper, ammetto che mi sta simpaticissimo soprattutto dopo che ha rilasciato dichiarazioni pro Sinner.
Per me merita una gran carriera perché è innanzitutto un gran signore.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 17-03-2025 07:55

Scritto da Spider 99

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

piano con le affermazioni..fonseca con draper ci ha perso netto e facile ( 64 60) proprio a IW. fonseca arriverà ai vertici ma con i top ten ancora parliamo di livelli diversi.

Per chi ha visto il match, Fonseca ha perso con Draper perché ha tirato 3 bordate consecutive e sfiga volle che gli siano tutte e tre uscite di 2 cm, sennò Draper andava fuori al primo turno a IW…oggi non é stato un caso che il loro match sia finito cosí, ma un domani gli equilibri cambieranno.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Honi soit (Guest) 17-03-2025 07:55

Prima della sfida avevo visto il loro match di circa 210 giorni fa e lì era andata quasi all’ opposto. La palla di Rune viaggiava molto di più e Draper faceva fatica.
Ieri invece…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 17-03-2025 07:33

Solditá del Tennis, e di testa, assolute; percorso verso la vittoria con:
Fonseca (64 60)
Brooksby (75 64)
Fritz (75 64)
Shelton (64 75)
Alcaraz (61 06 64)
Rune (62 62)
questo sará un brutto cliente per tutti e sicuramente ne vince ancora tanti.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 17-03-2025 07:21

A questo punto si rivaluta la sconfitta di Carlito in semi. Pensavo vincesse Holger ma ieri la sua palla, spesso corta e lenta, proprio non andava. Draper brutto cliente per tutti ma questo già lo sapevamo. L’unico suo limite potrà essere una certa fragilità fisica. Di certo abbiamo trovato uno dei futuri big 4.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 17-03-2025 07:09

@ Ging89 (#4338194)

E tu puoi ritirarti in convento

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 17-03-2025 07:03

@ zedarioz (#4338256)

Bertolucci con quella voce da ninna-nanna dovrebbe avere il buon senso di tacere durante gli scambi. Idem l’insopportabile Pero

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 17-03-2025 06:59

Scritto da zedarioz

Scritto da walden
Ammetto che i recenti progressi, tecnici e fisici, di Draper mi hanno sorpreso. Mi ricordano un po’ il percorso di Sinner di due anni fa, quando cominciò a ridurre il peso dei problemi di salute, anche se non del tutto, e iniziò un processo di crescita che lo ha portato, un anno dopo, ad essere numero 1. Non saprei dire se, nel caso del britannico, gli esiti saranno gli stessi, ma sicuramente ha iniziato una strada che, a mio parere, lo porterà lontano. Rune ha fatto quel che ha potuto, ma di fronte ad un Jack “sinnerizzato” (mi piace pensare che fra i primi che lo hanno chiamato per congratularsi ci sia proprio Jannik). Commento di Bertolucci/Pero inutilmente partigiano, non riesco a capire perché ce l’abbiano con Draper, al punto da simpatizzare con il più impresentabile, Holger Rune. Forse perché è amico di Sinner?

Bertolucci guarda solo ed esclusivamente al tocco e alla spettacolarità dei colpi. Per lui Alcaraz è ingiocabile e si batte da solo, rune è l’unico talento allo stesso livello. Oggi ha iniziato la telecronaca dicendo che Rune ha più tennis di Draper che è solo più solido. A parte che Draper è fortissimo anche nei colpi, servizio e rovescio in primis, ma una visione miope come quella di Bertolucci è imbarazzante per uno che ha campato tutta la vita di tennis. Come se le doti mentali, l’intelligenza tattica, la freddezza nei momenti cruciali, non facessero parte del talento tennistico.

Secondo me non è solo miope…..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian (Guest) 17-03-2025 06:37

Bisogna dire che Rune non è praticamente mai sceso in campo, si è fatto brekkare nel primo gioco di entrambi i set, aggredito non ha trovato la tattica giusta per rispondere a Draper. Draper era padrone assoluto del campo, è stato bravissimo, e il bad boy danese è andato subito in bambola, non ha avuto neanche il tempo di dare inizio ai suoi simpaticissimi show che già si ritrovava al microfono della premiazione

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 17-03-2025 06:24

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

piano con le affermazioni..fonseca con draper ci ha perso netto e facile ( 64 60) proprio a IW. fonseca arriverà ai vertici ma con i top ten ancora parliamo di livelli diversi.

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Giuras, Dollarumma
cecchinato 17-03-2025 04:52

Se c’era Sinner col cavolo che vinceva hahahaha

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 17-03-2025 02:23

Dopo questo torneo, Draper, che già piace (c’è poco da fare, per tutti coloro che lo valutano poco più di un bravo ragazzo), diventa sorvegliato speciale, almeno fino alla fine di Wimbledon. Poi ne riparliamo. Ne vedremo delle belle.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
DANCAS 17-03-2025 02:17

The new big thing. Draper è arrivato là in alto per rimanerci. Un altro bel rivale per il nostro Jannik. Bene. Ci vogliono dei grandi rivali per costruire una grande carriera.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Sempre leprotto (Guest) 17-03-2025 02:02

L’ironia ragazzi,L’ironia. Cogliete L’ironia nelle parole. Non pigliate tutto sul serio. Un po di leggerezza nella vita.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 17-03-2025 01:18

Scritto da walden
Ammetto che i recenti progressi, tecnici e fisici, di Draper mi hanno sorpreso. Mi ricordano un po’ il percorso di Sinner di due anni fa, quando cominciò a ridurre il peso dei problemi di salute, anche se non del tutto, e iniziò un processo di crescita che lo ha portato, un anno dopo, ad essere numero 1. Non saprei dire se, nel caso del britannico, gli esiti saranno gli stessi, ma sicuramente ha iniziato una strada che, a mio parere, lo porterà lontano. Rune ha fatto quel che ha potuto, ma di fronte ad un Jack “sinnerizzato” (mi piace pensare che fra i primi che lo hanno chiamato per congratularsi ci sia proprio Jannik). Commento di Bertolucci/Pero inutilmente partigiano, non riesco a capire perché ce l’abbiano con Draper, al punto da simpatizzare con il più impresentabile, Holger Rune. Forse perché è amico di Sinner?

Bertolucci guarda solo ed esclusivamente al tocco e alla spettacolarità dei colpi. Per lui Alcaraz è ingiocabile e si batte da solo, rune è l’unico talento allo stesso livello. Oggi ha iniziato la telecronaca dicendo che Rune ha più tennis di Draper che è solo più solido. A parte che Draper è fortissimo anche nei colpi, servizio e rovescio in primis, ma una visione miope come quella di Bertolucci è imbarazzante per uno che ha campato tutta la vita di tennis. Come se le doti mentali, l’intelligenza tattica, la freddezza nei momenti cruciali, non facessero parte del talento tennistico.

26
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, MarcoP, Kenobi, Inox, Rovescio al tramonto, zawix, GIOTAD, Sonj
Tennista da strapazzo (Guest) 17-03-2025 01:13

Questo ragazzo mi piace, niente a vedere con il suo predecessore connazionale Andy Piagnina Murrey. Mi piace come interpreta il tennis a viso aperto, senza inutili fronzoli, si va a prendere il punto sempre positivo , bravo Giacomo!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 17-03-2025 01:10

Vedendo la concorrenza, se fossi uno scommettitore, giocherei già adesso su Sinner vincente gli Us open. Con tutto il rispetto per Draper rune e tutti gli altri.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Luca96 17-03-2025 01:05

Che torneo pazzesco che ha giocato Draper! Complimenti.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, antoniov
Asni (Guest) 17-03-2025 01:02

Scritto da Italo

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

Questa non è una provocazione ma solo un pirlata. Il fatto che arrivi a 8 giorni dal 6-0 inflitto al brasiliano, rende il tutto ancora più ridicolo.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Dollarumma
no Sinner no Party (Guest) 17-03-2025 00:56

Scommetto che c’è stata (prima) la telefonata di Jannik e poi (dopo) il messaggio di congratulazioni.

Jack sei davvero un amico!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 17-03-2025 00:54

Almeno un tennista divertente. Indian Wells dimostra che oltre il robotico Sinner, tra lui e Fils abbiamo una speranza di non morire di noia

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-03-2025 00:39

Se non hai vinto entro i 20 anni niente di importante (ossia un 1000 o uno slam) un motivo ci sarà: non combinerai mai nulla: sarai uno dei tanti.

Così parlò lo Zarathustra siculo, quello che legge Schopenhauer e Nietzsche a colazione.

Jack Draper VENTITRE’ ANNI

Dopo aver vinto un pulcioso 250 e una fetecchia di 500 vince un 1000 a VENTITRE’ ANNI

E nella live è NUMERO SETTE AL MONDO

JACK DRAPER

Uno dei tanti

Vabbè. Non ci curiamo di queste miserie umane

GRANDISSMO JACK THE RIPPER AD MAIORA

Orgoglioso di aver creduto in te e nel tuo successo quando il 99% degli utenti ti battezzava “carneade” una quarantina di mesi orsono sorprendendosi che avevi battuto il nostro benzinaio (perculandolo a dovere peraltro)

Bravo ragazzo
Campione
Gran signore

IL BENZINAIO DI LONDRA STA ARRIVANDO NELL’OLIMPO

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, walden, Sonj
Losvizzero 17-03-2025 00:35

Che stesa, chissà come si mangia le mani e i piedi e le ginocchia e i gomiti Alcaraz

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 17-03-2025 00:17

Scritto da Alex77
Che partita e torneo che ha fatto Draper, bravissimo! Rune può esser soddisfatto del cammino e per esser arrivato in finale, tuttavia, perdere così nettamente.. non so, impressione è che debba fare ancora molta strada prima di arrivare a giocarsela davvero con Jannik ed Alcaraz

Non è un’impressione, è realtà. Rune ha mezzi atletici e tecnici di prim’ordine, ma è carente nella tattica, non comprende bene l’avversario, spesso non fa la cosa giusta. Gli servirebbe un coach che ne sa. Comunque onore a Jack Draper, merita tanto.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Inox, zawix, antoniov
walden 17-03-2025 00:12

Ammetto che i recenti progressi, tecnici e fisici, di Draper mi hanno sorpreso. Mi ricordano un po’ il percorso di Sinner di due anni fa, quando cominciò a ridurre il peso dei problemi di salute, anche se non del tutto, e iniziò un processo di crescita che lo ha portato, un anno dopo, ad essere numero 1. Non saprei dire se, nel caso del britannico, gli esiti saranno gli stessi, ma sicuramente ha iniziato una strada che, a mio parere, lo porterà lontano. Rune ha fatto quel che ha potuto, ma di fronte ad un Jack “sinnerizzato” (mi piace pensare che fra i primi che lo hanno chiamato per congratularsi ci sia proprio Jannik). Commento di Bertolucci/Pero inutilmente partigiano, non riesco a capire perché ce l’abbiano con Draper, al punto da simpatizzare con il più impresentabile, Holger Rune. Forse perché è amico di Sinner?

16
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, PensiamociBene, Sinner@Raducanu, Marcus91, DANCAS, MarcoP, Bagel, GIOTAD, antoniov, Sonj
Gianluigi74 (Guest) 17-03-2025 00:11

Bravissimo Jackcinn Draper :d
È bello vedere il primo cavaliere sistemare gli affari di governo quando il re è lontano e mettere tutti in riga. Vedi mai che qualcuno avesse pensato di approfittare dell’occasione per usurpare la corona. Il grande amico Inglese si è tolto una bella soddisfazione e ci ha regalato un degno spettacolo. Ancora un mese e mezzo poi al suo segnale…. Scateniamo l’inferno!

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Betafasan 17-03-2025 00:06

Ha migliorato molto il rovescio!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 17-03-2025 00:06

Scritto da Ging89
Draper è fortissimo!
In quanto a Rune è ora che il danese inizi a capire che inferiore a tutti, ha preso solo scoppole contro i suoi pari età come Sinner Alcaraz Fils Ed ora Draper
Dovrebbe considerare il ritirarsi dal tennis se non può ambire al numero 1

Tu vaneggi.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 17-03-2025 00:06

Intelligente, educato,aitante e talentuoso….!

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Sonj
Alex77 (Guest) 17-03-2025 00:02

Che partita e torneo che ha fatto Draper, bravissimo! Rune può esser soddisfatto del cammino e per esser arrivato in finale, tuttavia, perdere così nettamente.. non so, impressione è che debba fare ancora molta strada prima di arrivare a giocarsela davvero con Jannik ed Alcaraz

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Italo (Guest) 17-03-2025 00:01

Scritto da Bagel
È nata una stella.

Ne è nata un altra, a mio parere ancora più risplendente.
Joao Fonseca
Un dato statistico per capire di che pasta è fatto.
Sul 5-4 e sul 6-5 ha 3 match point e quel pazzo di Bublik glieli annulla con 3 Aces.
La sua reazione? 7-0 al tie-break..
Una provocazione? Il brasiliano oggi avrebbe fatto partita pari con Draper

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras, Dollarumma, Krik Kroc
ACL 16-03-2025 23:56

Impressionante Jack the Rapper; palla “pesantissima” e grande tennis. In questo torneo Rune sembra aver riordinato un pò le idee, ma oggi il povero danese è stato travolto da un treno in corsa e non ha neppure avuto il tempo di pensare ad una eventuale strategia.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonella B., Pikario Furioso, Di Passaggio, il capitano
Kenobi 16-03-2025 23:53

Impressionante la facilità di vincere contro Rune di Draper, disarmante la sua semplicità nei colpi, bellissimo il suo percorso fino alla vittoria, tutti validi avversari.

Ripeto: mi inquieta trovarlo per i nostri a Wimbledon.

Rispetto ad Alcaraz ha un paio di colpi che chiudono il punto.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Marcus91
Antonella B. 16-03-2025 23:50

A parte il servizio, mi è sembrato che il dritto di Draper oggi fosse davvero troppo “pesante” per Rune, che non ha potuto fare molto per evitare che l’inglese lo colpisse come piace a lui

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Harlan (Guest) 16-03-2025 23:50

Scritto da Carota Senior
@ Ging89 (#4338194)
Prima di postare, io rileggerei con calma ciò che scrivo.
Secondo il tuo pensiero direi molto bacato arrivare in una finale di un torneo master 1000 è da vergognarsi.

secondo me, era ironico

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, artadian
enzola barbera (Guest) 16-03-2025 23:47

@ Ging89 (#4338194)

Ritirarsi? Lo sai quanti dollari ha guadagnato con il secondo posto? Cosa credi che giocano per Sport? Il fattore sportivo è insignificante nei giocatori professionisti enzo

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, il capitano, artadian
Carota Senior 16-03-2025 23:47

@ Ging89 (#4338194)

Prima di postare, io rileggerei con calma ciò che scrivo.
Secondo il tuo pensiero direi molto bacato arrivare in una finale di un torneo master 1000 è da vergognarsi.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, LET... SECOND SERVICE, Marco Tullio Cicerone
Bagel 16-03-2025 23:45

È nata una stella.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
enzola barbera (Guest) 16-03-2025 23:43

Jack Draper, un metro e 92 centimetri, peso 84 kg, mancino. Arma letale! Non è detto che queste doti siano decisive, devi saper anche giocare, peró, se mancano, difficilmente potrai andare lontano enzo

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Setrakian, Krik Kroc
Ging89 (Guest) 16-03-2025 23:38

Draper è fortissimo!
In quanto a Rune è ora che il danese inizi a capire che inferiore a tutti, ha preso solo scoppole contro i suoi pari età come Sinner Alcaraz Fils Ed ora Draper

Dovrebbe considerare il ritirarsi dal tennis se non può ambire al numero 1

1
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Carota Senior, Lotreg23, MarcoP, il capitano, Inox, Setrakian, antoniov, Marco Tullio Cicerone