Fuori Nardi Challenger, Copertina

Nardi cede a Nishikori all’esordio nel Challenger 175 di Phoenix. L’azzurro è stato avanti di un break in entrambi i set (Video)

13/03/2025 08:29 18 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Getty Images
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Getty Images

Si ferma al primo turno l’avventura di Luca Nardi al torneo Challenger 175 di Phoenix. Il tennista italiano è stato sconfitto da Kei Nishikori con il punteggio di 6-4, 6-3, in un match caratterizzato da troppi alti e bassi per l’azzurro.

La partita ha visto Nardi partire bene nel primo set, portandosi in vantaggio per 4-2 e sembrando in controllo della situazione. Tuttavia, in quel momento è arrivato un preoccupante blackout che ha permesso al giapponese di infilare ben quattro game consecutivi, ribaltando completamente l’inerzia del set e chiudendolo sul 6-4.
Nel secondo parziale, Nardi si è trovato subito sotto per 0-2, ma ha avuto una buona reazione che gli ha permesso di recuperare lo svantaggio e portarsi sul 3-2 con il servizio a disposizione. Proprio quando sembrava poter prendere in mano le redini dell’incontro, l’italiano ha subito immediatamente il controbreak.
Il momento decisivo del match è arrivato sul 3-3, quando Nardi ha avuto ben quattro palle break (tre consecutive dallo 0-40), tutte non sfruttate. L’occasione mancata ha pesato psicologicamente sull’azzurro che, nel game successivo, ha ceduto il servizio dopo essere stato in vantaggio per 40-15. Da lì, Nishikori ha chiuso agevolmente l’incontro sul 6-3.

Una prestazione ricca di rimpianti per Nardi, che ha mostrato buone qualità ma anche una preoccupante discontinuità nei momenti chiave della partita. Per l’ex numero 4 del mondo Nishikori, che sta cercando di risalire la classifica dopo i problemi fisici degli ultimi anni, si tratta invece di una vittoria importante che conferma i progressi del suo recupero.

ATP Phoenix
Luca Nardi [6]
4
3
Kei Nishikori
6
6
Vincitore: Nishikori



Marco Rossi


TAG:

18 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 13-03-2025 11:35

Scritto da piermonticchio

Scritto da arnaldo
Nardi i margini ce li avrebbe pure. Ma ho la sensazione che il suo liveĺlo e’ 70-100.

Dove si firma? Ma ragazzi il tennis è diventato uno sport globale, essere tra i 100 è qualcosa di STRAORDINARIO, in questo sito lo si dà per scontato. SINNER è stato un regalo caduto dal cielo.
Forza Luca sempre!!!

In questo forum dove purtroppo non mancano gli incompetenti, gli invasati, i “mitizzatori” e persino i birbantoni ammaliati dal machismo, il tuo è un commento da incorniciare. Essere tra i primi 100 del mondo è qualcosa di STRAORDINARIO, di STRATOSFERICO, che ti porta fama, gloria e soldini da poterci campare tutta la vita o quasi. E comunque, anche essere tra i primi 2-300 non è proprio da tutti perché occorrono doti fuori dal comune e sacrifici pazzeschi anche se per campare, prima o poi, dovrai inventarti qualcos’altro. Qui invece si dà per scontato tutto: ogni italiano che fa un balzo avanti nel ranking, subito lo si accredita di un potenziale di 30 posizioni più avanti. Come se gli altri tennisti di tutto il mondo stessero lì a pettinare le bambole per farsi superare dai nostri a sinistra con tanto di freccia azionata… come se i nostri tennisti fossero impiegati statali, ogni anno di lavoro uno scatto in avanti, sempre più avanti, sempre in crescita, fino alla pensione. Roba che per veder superata la gloria di Panatta, abbiamo dovuto attendere 50 anni! Ora improvvisamente pretendiamo tanti Sinner! Cari amici, come ripeto sempre, a Roma si dice: “a 40 anni o sei cardinale o resti sacrestano”. E nel tennis i 40 anni di una vita normale corrispondono più o meno ai 23/24, c’è poco da fare. Accontentiamoci che non stiamo messi bene, stiamo messi benissimo!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale77 (Guest) 13-03-2025 11:13

Non ho visto la partita ma letto l’articolo e i commenti sotto, penso che la questione è sempre quella, legata a due aspetti: 1.assenza di una figura tecnica che lo faccia crescere e soprattutto (dico soprattutto perchè il primo aspetto è più facile sa risolvere) 2.deve crescere in mentalità: Sinner, Federer, Djokovic, tutta gente che non si accontenta/accontentava, trovano sempre un nuovo 101%.
Mi ricordo alcuni anni fa una intervista di Roger dove diceva che quando scendeva in campo era un’altra persona in quel frangente, fino alla fine della partita l’avversario era una cosa da distruggere, demolire, con tutte le forze possibili. Credo che se Nardi (non è mancanza di voglia, è il carattere di chi si adagia) riuscisse a fare un cambiamento della mentalità, diventa un altro giocatore. Ci vorrebbe un mental coach,ma di quelli veri, di quelli che sanno lavorare sulla testa, in giro purtroppo è più facile incontrare spocchiosi esaltati

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 13-03-2025 11:04

Ho fatto un po’ di statistica, ed i risultati sono purtroppo molto negativi per Nardi.
Fra i primi 20 degli under 22 (in pratica quelli nati dal 2003 in poi) Nardi, pur essendo fra i più “vecchi” è solo decimo per numero di partite disputate nel circuito, superato, oltre che da molti suo coetanei come Alcaraz, Rune, Perricard (che sino alla scorso anno non aveva mai giocato fuori dai Challenger, mentre Nardi le prime partite le aveva disputate già nel 2022), Medjedovic, ma anche più giovani, come Fils e Michelsen del 2004, Shang e Mensik, che sono del 2005, e persino il deludentissimo Van Assche ha giocato 20 match più di lui. Lo stesso Fonseca, che di anni in meno ne ha tre, è a solo 18 match da Nardi. Restano indietro solo i giovani statunitensi Tien, Basavareddy e Quinn, ed altri molto più giovani come Landaluce o suoi coetanei (Faria, Moeller) decisamente, al momento, su di un altro livello.
Se poi andiamo a vedere le percentuali di vittorie la situazione è ancora peggiore, solo Van Assche fa peggio di lui.

QUESTI DATI SONO LA TESTIMONIANZA DI UN COMPLETO FALLIMENTO TECNICO NEL PORTARE UNA DEI GIOVANI PIU’ PROMETTENTI AD UN LIVELLO ADEGUATO DI TENNISTA PROFESSIONISTA!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2025 10:53

Scritto da ENZO LA BARBERA
Nardi sembra proprio negato per il tennis di qualità, e pensare che ci “vedevo” qualcosa. Un’ abbaglio capita a tutti! Domani? Chissà! A malapena possiamo commentare il presente. enzo

La vera frase che avresti dovuto scrivere è

“Nardi è negato per il tennis. Dunque siamo in due. enzo”

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 13-03-2025 10:50

Per la vita da tennista semiprofessionista che ha scelto di vivere ottiene più di quello che ci si potrebbe aspettare. Di più non può fare perchè non gli piace granchè la carriera full immersion del tennis. Già tanto che rimarrà nei 100 per 3 4 anni prima di ritirarsi per mancanza di voglia

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ziocarlo (Guest) 13-03-2025 10:42

Forse ha bisogno di qualcuno che usi più il bastone della carota?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piermonticchio (Guest) 13-03-2025 10:39

Scritto da arnaldo
Nardi i margini ce li avrebbe pure. Ma ho la sensazione che il suo liveĺlo e’ 70-100.

Dove si firma? Ma ragazzi il tennis è diventato uno sport globale, essere tra i 100 è qualcosa di STRAORDINARIO, in questo sito lo si dà per scontato. SINNER è stato un regalo caduto dal cielo.
Forza Luca sempre!!!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
walden 13-03-2025 10:27

Scritto da JOA20
Contro Nishikori non avevo chissà quali aspettative, ma perdere entrambi i set dopo essere stato avanti di un break anche no.

Non ho visto la partita, ma posso immaginare che l’esperienza di Nishikori sia stata fondamentale. D’altronde il nostro, di esperienza del circuito, purrt considerando l’età (ma giocava nel circuito ATP già nel 2022), ne ha proprio poca, ci sono tennisti del 2004 e del 2005, ed uno del 2006, per non parlare di molti suoi coetanei che ne hanno di più. Queste sono le conseguenze del non aver avuto in tutti questi anni uno staffa adeguato, che sapesse dosare con la dovuta perizia ed esperienza i Challengers con gli ATP. SEnza contare i pochi progressi tecnici e mentali. Anzi, direi, che nonostante questo disastro, è ancora in top 80, un risultato che ha del miracoloso, o meglio, che la dice lunga sulle suè capacità naturali. Ma alla luinga queste non bastano. Io resto dell’idea che, senza un forte supporto razionale ed emotivo Luca probabilmente nel medio periodo, avrà una regressione.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
arnaldo (Guest) 13-03-2025 09:45

Nardi i margini ce li avrebbe pure. Ma ho la sensazione che il suo liveĺlo e’ 70-100.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
JOA20 (Guest) 13-03-2025 09:25

Contro Nishikori non avevo chissà quali aspettative, ma perdere entrambi i set dopo essere stato avanti di un break anche no.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
walden 13-03-2025 09:23

Scritto da Daniele
Avanti 4-2 subisce 6 giochi consecutivi. E va sotto 6-4 2-0. Ne fa altri 3 consecutivi e va avanti 3-2 con break nel secondo. Ne subisce altri 4 consecutivi. Parziali di 6-0 e 4-0 presi. Il servizio continua ad andare male molto male. Con la prima ha portato a casa solo il 50% dei punti. Sono 6 mesi che non ha un coach quando capirà che non può girare a caso il circuito e che la mancanza di un professionista che lo alleni la pagherà sempre di più nel tempo?
Quando lo vedi giocare noti il talento che non è supportato da una logica di fgioco. Oggi con il giapponese ci faceva a pallate non facendolo muovere, e sappiamo come nishikori abbia un grande braccio. Inoltre non ha sfruttato i momenti positivi quando era avanti di un break non essendo supportato da un servizio DECENTE.

Lo stiamo ripetendo da tre anni, ma il primo che deve convincersene è lui…

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Detuqueridapresencia
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 13-03-2025 09:21

Giusto. L’ordinaria amministrazione del perdere a tennis per incapacità di intendere!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 13-03-2025 09:15

Finché ci sono i picchi c’è speranza. Speriamo riesca a trovare un coach, perché non si è mai visto nessun giovane che sia esploso senza sostegno tecnico. A quell’età si è ancora bambini e c’è veramente bisogno di un supporto per comprendere il gioco e la vita in generale.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 13-03-2025 09:00

Niente di preoccupante. A tutt’oggi Nishikori è un tennista migliore di Nardi

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Daniele (Guest) 13-03-2025 08:57

Avanti 4-2 subisce 6 giochi consecutivi. E va sotto 6-4 2-0. Ne fa altri 3 consecutivi e va avanti 3-2 con break nel secondo. Ne subisce altri 4 consecutivi. Parziali di 6-0 e 4-0 presi. Il servizio continua ad andare male molto male. Con la prima ha portato a casa solo il 50% dei punti. Sono 6 mesi che non ha un coach quando capirà che non può girare a caso il circuito e che la mancanza di un professionista che lo alleni la pagherà sempre di più nel tempo?
Quando lo vedi giocare noti il talento che non è supportato da una logica di fgioco. Oggi con il giapponese ci faceva a pallate non facendolo muovere, e sappiamo come nishikori abbia un grande braccio. Inoltre non ha sfruttato i momenti positivi quando era avanti di un break non essendo supportato da un servizio DECENTE.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Betafasan 13-03-2025 08:56

Nooo Nardinoooo! La testa!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 13-03-2025 08:55

Nardi sembra proprio negato per il tennis di qualità, e pensare che ci “vedevo” qualcosa. Un’ abbaglio capita a tutti! Domani? Chissà! A malapena possiamo commentare il presente. enzo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Detuqueridapresencia
artadian 13-03-2025 08:52

Niente
Un lampo ogni tanto, niente di piu

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc