
Sinner a cena con Thiem. Che sia Dominic il compagno di allenamenti di Jannik nelle prossime settimane?


Una foto social accende la fantasia e forse potrebbe essere un indizio sulle prossime settimane di Jannik Sinner. Il n.1 del mondo, attualmente sospeso dall’attività Pro dopo l’accordo con la WADA che ha chiuso il “caso Clostebol”, è stato immortalato in una cena insieme a Dominic Thiem e al fratello dell’austriaco Moritz in quel di Monte Carlo. Una foto scattata ieri sera e condivisa in una storia Instagram da Stefan Herzog, che insieme a Thiem ha investito in una società di energia rinnovabile.
Non ci sono altre informazioni in merito, ma chissà che Dominic, da poco ritirato, non possa essere un partner ideale per Jannik nelle prossime settimane, visto che l’azzurro dovrà allenarsi con non tesserati fino al 13 aprile. Thiem potrebbe rappresentare uno sparring di qualità, ancor più per preparare il rientro alle competizioni previsto per il Masters 1000 di Roma, su terra battuta. Ripetiamo che, al momento, questa è solo una ipotesi, una suggestione dettata dalla foto. Potrebbe esser stata anche solo una cena tra amici, senza alcun risvolto “tecnico”.
Jannik Sinner and Dominic Thiem having dinner together in Monte Carlo
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) March 7, 2025
Non resta che attendere eventuali comunicazioni da Sinner, che ancora non ha fatto sapere dove passerà le prossime settimane di allenamento in attesa del “disco verde” a metà aprile che gli consentirà di nuovo di frequentare strutture affiliate e altri tennisti Pro.
Marco Mazzoni
TAG: Dominic Thiem, Jannik Sinner
L’ unico che non lo capisce (o vuole fare un po’ di disinformazione a casaccio) è questo strano “wapi”
Non c’ e’ scritto UFFICIALI nel 10.14… c’e’ scritto invece attivitá (anche “ufficiose”) “organizzate o autorizzate”…
Forse il tuo obiettivo è fare una specie di confusa disinformazione, oppure piu’ verosimilmente non capisci una mazza, ma ti piace fare il finito esperto.
nel 2.10 viene VIETATO lavorare (Work) oppure associarsi (Associate) con atleti “acting as a Coach or Support…”.
Puoi stare tranquillo che se vai ad allenarti (palleggiare, ecc.) con uno squaluficato lo stesso, cioè l’ atleta squaluficato (Sinner, per esempio) agisce proprio come Coach o Support… ed è VIETATO.
Del resto tu sei quel pazzo che sosteneva che portare a spasso sostanze proibite va bene eppure citavi proprio il 2.6.2… sempre o Con l’ intento di fare disordinata disinformazione, o piú verosimilmente non capendo una mazza del codice WADA.
Se disgraziatamente segui qualche atleta lo metterai nei guai con le tue farneticazioni.
Assolutamente No : l’ “OstTirol” con Lienz non ha mai fatto parte dell’ Italia.
Bolzano e il “SüdTirol” da sempre tedescofoni ci sono entrati per la prima volta nel 1919 , dopo che l’ Italia ha vinto la 1′ guerra mondiale.
Ammenoché Ezio e l’ impero romano vengano considerati “Italia” (direi di no) Bolzano mai era stata italiana e 100% delle persone hanno sempre parlato tedesco.
Un po’ una forzatura definite Sesto di Pusteria oppure San Candido (Innichen) come “OstTirol” anche se è vero che si trovano dietro al valico che scende verso l’ Austria e i fiumi che li attraversano finiscono nel Danubio.
In ogni caso quando Sinner ritornerà a giocare ed a vincere noterete che a fianco del suo nome sventola una bandierina tricolore o la scritta ITA perché Sud Tirol o Alto Adige e Oest Tirol fanno parte dell’Italia. Punto.
Comunque Sinner è dell’Oest Tirol non Sud Tirol per la precisione.
Le note al 10.14.1 ( ” un atleta squalificato non può partecipare a un training Camp, esibizione o pratica organizzata da una federazione nazionale o da un club membro della della federazione stessa” ) e soprattutto il 10.14.2 ( ” come eccezione all’articolo 10 14 1, un atleta può tornare ad allenarsi o ad usufruire le strutture di un club per periodo di tempo più breve di due mesi prima del termine della squalifica o l’ultimo quarto della stessa”) dimostrano che la limitazione di Sinner non è nulla di strano, è lo standard, ed è esattamente la stessa limitazione che hanno tutti gli squalificati.
Ti stai sognando o menti sapendo di mentire ??
Il 10.14.1, come hai riportato, riguarda attività UFFICIALI organizzate da ATP, Grande Slam e simili, non certo allenamenti privati…….
È sufficiente leggere e capire quello che tu stessa hai scritto……
Il 2.10 NON dice nulla del genere: l’HAI INVENTATO ………
Tutto il 2.10 riguarda solo lo staff dell’atleta (athlete support persons)
E’ il divieto per gli atleti di collaborare, in ogni situazione, con allenatori o simili SQUALIFICATI
E’ il caso recente di Rybakina che NON può collaborare con il suo coach Vukov squalificato
Quello che riguarda la tua FALSA citazione è una frase nella nota 15 che dice:
“This also prohibits association with any other Athlete WHO IS ACTING AS A COACH or Athlete Support Person while serving a period of Ineligibility”
E’ evidente ad un bambino dell’asilo che la frase si riferisce ad un atleta squalificato che, mentre è squalificato, si ricicla come allenatore o manager di un altro atleta (cioè fa le funzioni di un Vagnozzi) e questo, ovviamente non è ammesso, come in tutto il 2.10 è proibito collaborare con un coach squalificato.
Ripeto il consiglio che ti ho già dato: è meglio che ti occupi di altro, ad es. di giardinaggio o di cucina……
In realtá il codice WADA è assai severo anche su questo punto…
10.14.1…
No athlets declared ineligible may participate in any capability (any capability) in competition or activity (competition or activity) authorised or organized by Signatory’s member…
2.10… this also prohibits association with any other athlet … while serving a period of ineligibility… association includes Training…
In realtá anche qui il codice WADA ė assai severo…
10.14.1 (codice WADA)…
No athlets declared ineligible may participate in any capability (any capability) in competition or activity (any competition or any activity) authorised or organized by Signatory’s member…
2.10 (codice WADA)… this also prohibits association with any other athlet … while serving a period of ineligibility… association includes Training…
Non capisci un accidente delle regole anti-doping.
@ wapi (#4332902)
C’è nell’accordo che Sinner ha firmato e tanto basta.
Nuovo spercoach dopo Cahill?
Magari qualcuno capace di dare dritte giuste sul rosso?
Vedo Beefbar, una steakhouse di Riccardo Giraudi.
Dai 100 € in su.
Piero Soderi e Dario Cecchini vi sverniciano LOL
Che si mangia di buono?
Ripeto, per l’ennesima volta, la stessa domanda: dove è scritto sul codice Wada o sulle TADP che, fino al 13 aprile, non può allenarsi con giocatori “tesserati” ??
Da nessuna parte, salvo PROVA contraria….
Aggiungo che ITIA (unico ente di controllo per i tennisti di livello internazionale) pubblica e aggiorna la lista dei “giocatori ritirati” ovvero quelli che sono usciti dall’obbligo di comunicare giornalmente la residenza e la disponibilità ai controlli antidoping per partecipare alle gare
Che siano tesserati o meno non centra NULLA……
https://www.itia.tennis/anti-doping/retired-players-list/
E a una semplice cena tra amici ti porti fratello e manager….!?
Ah vero sicuramente parlano la stessa lingua
@ Dr Ivo (#4332604)
Ma infatti anche secondo me ha poco senso, magari ci vuole riprovare? Oppure vorrà giocare in coppa Davis…
Confermo.
La mia compagna è di Vipiteno, e mi ha più volte detto che se i sud-tirolesi sono spesso considerati austriaci dagli italiani, vengono invece altrettanto spesso considerati terroni italiani dagli austriaci stessi.
@ il capitano (#4332618)
C’è più affinità fra un palermitano e un torinese che fra un viennese e un altoatesino 😎 😎 😎
Semplice cena..
Perché se non parlava tedesco era un problema? Questi parlano tutti inglese…
Livi,Lavagno,Moreno, De Filippo, Venturino, Garcia Genzano, questi sono sparring partner che hanno allenato fior di fuoriclasse…
@ Mi Manna Rino (#4332592)
bravo fenomeno, così se lo scoprono ha rotto i termini dell’accordo e si va a prendere un anno al CAS. E a quel punto sarebbe pure indifendibile perché dimostrerebbe di essere falso e di non mantenere la parola data. Si porterebbe la nomea di bugiardo per tutta la carriera. E tutto questo per cosa?
Diciamo tra ex sudditi di Cecco Beppe 🙂
prima della squalifica si allenava con Mager, non é che ci voglia un fenomeno. C’è una bella differenza tra un allenamento e una partita.
Stranamente Jannik e Dominic non si sono mai affrontati sui campi da tennis, sarà stata una rimpatriata tra “austriaci” 😀
Thiem si è ritirato all’Atp 500 di Vienna nell’ottobre scorso (eliminato, tra l’altro, dal nostro Darderi in quella che è stata la sua ultima partita ufficiale). Di solito l’affiliazione a una federazione è su base annuale, a che pro avrebbe dovuto rinnovarla per il 2025? Domando…
Infatti, lo sparring non è mai uno che si avvicina al livello del top player… altrimenti non ne avrebbe mai uno disponibile tranne i casi di allenamento congiunto (che non è sparring).
Ciò non toglie che la situazione sia difficile perché anche i ragazzi sparring sono in genere dei tesserati. L’idea di un ex giocatore da poco ritiratosi è l’unica praticabile
Ahahahahahahahaha!!!! Ottima AHahaha… Bravo Inox
@ Marco (#4332575)
Sono parzialmente d’accordo con te: questi giocatori che hai citato hanno un problema a colpire se devono correre o comunque muoversi, mentre giocando in un’area precisa (lato dx o sx) o su direzione concordata… possono ancora fare colpi potenti e precisi.
Addirittura l’ideale sarebbe giocare in singolo contro un doppio, ma sempre nell’area di campo del singolare.
Forza JANNIK ! ! !
😆 😆 😆
Ma infatti : uno che è arrivato al tennis da questa mattina.
Allenamento è una cosa.
Competizione è un’altra. Proviamo a spiegarglielo ? Ci riusciremo mai ?
Normale, se Thiem risieda anche lui a Monte-Carlo. Non ne so di nulla a riguardo.
Normale, perchè Thiem è austriaco e parla la stessa lingua di Jannik Sinner, l’austro-tedesco.
Se poi si alleneranno in questo periodo, meglio ancora.
Ma tesserato cosa vuol dire ? tesserato ad un tennis club affiliato ad una federazione tennis, o tesserato per l’ATP ?
Ma poi … voglio vedere se Jannik vada in un campo al chiuso sperduto ai piedi dell’Himalaya, con anche Alcaraz ad allenarsi, se riuscissero a scoprirlo.
Certo, Jannik Sinner è corretto e non va a fare una roba del genere, ovviamente, ma è per ribadire l’assurdità dei regolamenti.
Basta non fargli giocare tornei dell’ATP ITF per tre mesi e chiusa e morta li.
Stanno festeggiando annullamento del tesseramento ahahah
Ottimo
ma scusa secondo il tuo ragionamento allora chi poteva fare da sparring partner a Federer? Dio?
Anche se Thiem dovesse fargli da sparring partner e sulla terra non so fino a quando può dargli una mano,ok qualche palleggio per rimanere rodati le prime settimane ma questa versione di Thiem non riuscirebbe a far esprimere a Jannik il suo massimo livello,se Jannik aumenta di poco i giri del motore Thiem non gli starebbe dietro,lui come Nadal e Schwartzman,questo è uno dei motivi perché sono ex giocatori
Ma sarà semplicemente che sono amici ed è una semplice cena. Inutile farsi tanti viaggi mentali se non c’è nulla di ufficiale!
Vero
Thiem non si può allenare con Sinner, perché è ancora tesserato con la federazione Austriaca
Sono d’accordo. Non solo la cena, ma il fatto che sia stata postata una foto rappresentano ben più di un indizio. Mi sembra pressoché certo che Thiem sarà lo sparring, o più probabilmente uno degli sparring di Jannik nella prima fase della sospensione.
4 titoli slam seduti al tavolo
Qualcuno troverà
Ma Thiem cos’ ha nel piatto!? Una pigna? Forse per abituarsi alle pugne di Sinner!
E sempre un passo avanti il nostro, Thiem solo con il miglior Nadal non ha vinto 2 RG, è un super sparring, oltre che un’ottima persona.