
Jannik Sinner escluso dai Laureus Awards come Sportivo dell’anno


La candidatura di Jannik Sinner come Sportivo dell’anno ai prestigiosi Laureus Awards è stata ufficialmente ritirata. La decisione è stata comunicata dalla giuria del premio attraverso una nota ufficiale.
“A seguito delle discussioni della Laureus Academy, è stato deciso che la candidatura di Jannik Sinner per il premio di Sportivo di quest’anno verrà ritirata. Abbiamo seguito il caso, le decisioni degli organismi globali competenti e, pur prendendo atto delle circostanze attenuanti coinvolte, riteniamo che il divieto di tre mesi renda la candidatura non idonea. Jannik e il suo team sono stati informati”, si legge nel comunicato.
La decisione arriva in seguito alla squalifica di tre mesi inflitta al tennista italiano dopo l’accordo raggiunto con la WADA per il caso di positività al Clostebol. Nonostante nel corso dell’indagine siano state riconosciute le circostanze attenuanti – la contaminazione accidentale attraverso un membro del suo staff – la commissione dei Laureus Awards ha ritenuto che la sanzione disciplinare rendesse incompatibile la candidatura di Sinner al prestigioso riconoscimento.
Si tratta di un’ulteriore conseguenza della vicenda che, pur non avendo comportato lunghe sospensioni dall’attività agonistica per il numero uno del tennis mondiale, continua ad avere ripercussioni sulla sua stagione e sulla sua immagine a livello internazionale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
Vincerà comunque Pogacar.
Grazie di averci dato queste informazioni, che meritavano di far parte dell’articolo qua sopra, e sono molto chiarificatrici della cifra (politica e non sportiva) di questo premio.
Ennesima istituzione composta da cialtroni ( ogni riferimento alla Wada è puramente casuale ). Bastava non votarlo, perché escluderlo ? Semplice, in questo modo si attira l’attenzione sul premio no?
@ Adriano (#4328068)
E spero non vada a ritirarli…
@ Nena (#4328108)
È agli atti nelle testimonianze dei diretti interessati,Ferrara da a Baldi lo spray per curare una ferita alla mano avvisandolo della presenza del clostebol,la questione secondo quanto affermato è che il Baldi era praticamente appena arrivato negli States e quindi in gran confusione per via del fuso orario, non dando quindi alcun peso al preavviso appena ricevuto
Jannik non risponderà ma se dovesse farlo risponderebbe: “È giusto, non ho vigilato abbastanza sul mio staff!”.
Chapeau!
Appunto
Guardate che questo premio,lo scorso anno,si è rivelato una barzelletta.
Classifica 2024
Primo Dioko(sic) e fra i tennisti Alcaraz era stato votato più di Sinner…che nel 2024 ha fatto un anno da paura!
Ora Dioko l’aveva vinto,meritatamente,in passato diverse volte ma premiarlo per la sola Olimpiade quando lui stesso aveva definito la sua una annata non positiva…appunto un premio che esce dallo Sport
Il chissenefrega,almeno mio,è gigantesco
@ Ozzastru (#4328134)
Perchè confonde il Trentino con il Süd Tirol?
È iniziata la manovra a tenaglia da parte dei guerriglieri de “Resto do Mundo” all’assalto del nr. 1.
Si inizia ad escluderlo dai premi, poi le truppe cammellate degli haters gli toglieranno i like sui social, ed infine Villarico pubblicherà l’Articolo Definitivo…
Il destino di Sinner è segnato: impossibile sopravvivere a questa strategia feroce e spietata, meglio che appenda subito la racchetta al chiodo per non soffrire inutilmente!
Soprattutto il sostegno ad Audi è intollerabile per la rivale Tedesca!
Beh potevano semplicemente non premiarlo: il fatto che abbiano evidenziato la sua esclusione è uno stigma che hanno voluto evidenziare: poca classe e molta meschinità di costoro. Premio inutile per questo. Il classico premio che vincono i soliti bravi ragazzi come Marion Jones!
Mah, difficile da dire. Si, vero, rimarrà questa piccola macchia, ma il tempo aiuterà a dissolvere tutto. Hai detto bene, avrebbero potuto assolverlo (90% di possibilità), ma quel 10% di rischio pesava come un macigno. Continuare a giocare con quella spada di Damocle per altri mesi (l’udienza sarebbe stata il 16/17 aprile) ma la sentenza si diceva che l’avrebbero emanata a fine anno con conseguenti articoli, critiche e sparate varie da parte di giornalisti, colleghi ecc..ecc. La risonanza mediatica non si sarebbe placata e francamente lo stava sfiancando. In campo si è sempre comportato in modo eccellente (e lui lo ha detto diverse volte che se si fosse sentito colpevole di qualcosa non avrebbe potuto giocare a quei livelli) ma ultimamente aveva dei malesseri strani che secondo me preoccupavano. Avere questo peso per altri mesi con conseguente anno di squalifica, perdita enorme di punti gli avrebbero potuto rovinare la carriera. E la macchia sarebbe comunque rimasta. Alla fin fine le opzioni erano poche e le conseguenze della decisione del TAS gli avrebbero potuto creare effetti devastanti. In questi casi il tempo e i risultati saranno la miglior candeggina per quella macchia, ma per noi che crediamo in lui quella macchia nemmeno la vediamo. Perlomeno, io non la vedo.
@ Michele (#4328131)
No , la stessa WADA parla di negligenza e non di doping…
Tu ci scherzi, il nostro Jannik è capacissimo di farlo !!!
Vi stupite? Era chiaro che bisognava, in un modo o in un altro, farsi privare di un lembo di carne. Lo dico al netto di questo premio mancato che magari dispiacerà alla canea di sponsor che assediano lo stilita cremisi in tutti i modi possibili facendolo quasi divenire una sorta di ologramma ubiquitario millemarchiato. Qualcosa sarà successo: futuro anteriore. Si sapeva di questa sanzione o mi sbaglio?. Quindi basta frignare per tutte le pseudo storture che necessariamente scandiranno per tre mesi il letargo coatto del deserto rosso. Arriveranno e se ne andranno.
Ma un campetto da tennis non se lo può comprare? Poi lo regala a qualche circolo per allenarci i ragazzini…. Ma gari in Trentino.
Ce ne faremo una ragione,e anche Jannik.
In verità questa decisione non la voleva neanche prendere,sono stati i suoi avvocati un pó a forzarlo.Hanno pensato meglio 3 mesi che un anno ma per loro è solo una questione giuridica,non scendono sportivi,non sanno i contro che può avere questa scelta dal lato sportivo e umano.Comunque sarebbe andata era meglio arrivare fino in fondo,al 90% sarebbe stato definitivamente assolto,la difesa era molto solida e il fatto che la WADA abbia proposto l’accordo più per Sinner lo hanno fatto per salvarsi la faccia,al massimo si sarebbe preso 1 anno di squalifica ma con la consapevolezza che lui era innocente e lo ha voluto dimostrare fino alla fine.Così non solo la posizione da numero 1 molto probabilmente è lo stesso compromessa(anche se rimane numero 1 a Roma lo perderà più avanti per il distacco che avrà nella race)ma adesso avrà sulla carriera per sempre questa macchia del condannato perché positivo al test antidoping ed in più che ha cercato una scappatoia per affrontare un processo,verrà guardato con diffidenza nel circuito,pochi sono infatti quelli dalla sua parte e verrà screditato all’estero.Il ritorno in campo sarà un incognita,sia dal punto di vista tennistico che mentale,Sinner su questo piano è forte ma il contraccolpo potrebbe esserci ed anche importante,potrebbe non essere più lo stesso
Decisione giusta, quest’anno lo assegneranno ad Olly che ha già vinto Sanremo!
Sinner ha fatto bene ad accettare questo accordo con la wada. È il male minore! Andando avanti fino al processo rischiava di prendere un anno di squalifica a causa della responsabilità nei confronti del proprio team. Argomento chiuso!!!
Non è che per loro non sono già previsti provvedimenti, però bisogna anche sapere chi era il soggetto giuridico legittimato ad intervenire.
Vedi qui:
https://www.fanpage.it/sport/tennis/perche-il-preparatore-di-sinner-coinvolto-nel-caso-clostebol-non-e-stato-sospeso-e-lavora-con-berrettini/
Non penso che non dormirà la notte per questa decisione. Che è comunque discutibile, perché la squalifica grava sul ’25, mentre il premio si riferisce al 2024. Così è tagliato fuori per due anni, alla fine. Comunque ha fatto non bene, benissimo a chiudere l’accordo. Non scherziamo. Prendeva tra uno e due anni. e i suoi avvocati lo sapevano bene.
Difficile non darlo a Pogacar…
E intanto è venuta fuori una dichiarazione che avrebbe fatto Ferrari all’ITIA. Avrebbe dichiarato di aver avvertito Naldi di fare un uso attento del Trofodermin. Naldi invece avrebbe risposto di non ricordare la circostanza di essere stato avvertito. Mi pare il classico scaricabarile. E intanto chi paga?? Uno solo, per non aver combinato niente.
A S S O L U T A M E N T E !
Non ne parliamo più che è meglio !
Gli awards che contano sono quelli degli sponsor e non lo dico con spirito di venalità, ma perché loro sanno bene se un atleta è adatto o no a impersonare un simbolo. In questo caso a confermare Sinner sono stati non solo gli sponsor italiani, cosa prevedibile visto che in Italia la sua immagine non è stata menomamente scalfita, ma anche quelli stranieri Rolex Nike, imprese che pagano ma ovviamente pretendono.
Quanto ai Laureus, che importanza volete che abbia chi ritira una candidatura seguendo criteri burocratici, non basati su sentimenti reali.
Per il Laureus Awards c’è tempo.
Se si dovessero seguire delle priorità, momentaneamente serve trovare un circolo sul quale allenarsi 😀 , riprendere fiducia e ritmo partita, riprendere a vincere al più presto. Il tutto mantenendo la testa alta.
Che poi in realtà non hanno tutti i torti, e forse anche per Sinner è meglio così. Ora serve resettare e ripartire con la speranza che questa vicenda non lasci strascichi mentali.
Avrà tanto tempo per questi riconoscimenti. Se poi non arrivano, pazienza, l’importante è che arrivino titoli dal campo.
Villarico in brodo di giuggiole…lo immagino in preda a spasmi ed eccitazione quando scrive questi pezzi!
@ Magic21 (#4328053)
Cosa stai scrivendo? ..il significato delle parole ti è poco chiaro
Perché in questi tre(?) Mesi,ci sono degli Slam?
Non è facile prendere una decisione così. Anche a me sarebbe piaciuto che andasse avanti, ma dalla nostra posizione è più semplice. Dalla sua secondo me ci sono tante altre variabili da tenere in considerazione. Tante che noi non possiamo nemmeno immaginare. Oramai è andata…
E cmq sono proprio curioso di vedere se lo daranno a un tennista..chi zverev? Alcaraz o Medvedev???? Ahahahah…stanno tutti facendo una figura barbina!!!
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4328007)
Aridurmt
Chissà se riuscirà a vivere senza questo premio.
Voglio ridere se farà il grande slam e nonostante i 3 mesi di stop resterà numero 1, lo daranno al #2 questo premio.
Tanto il premio glielo darete per i successivi prossimi 10 anni!!! E cmq 1 :chissenefrega e 2 si può vivere lo stesso bene senza quel premio
Ma chissenefrega….l importante che sia pronto x il RG….cosa sono 3 mesi di squalifica in una carriera di 15 anni ? Nessuno danno d immagine,tutti blu blu bla ….avanti tutta a testa alta e più duro e forte di prima
Vabbè,io sono al 100×10000000 per Jannik ma mi sembra giusto essere escluso come sportivo dell’ anno a causa della squalifica di 3 mesi.
Del resto non è che puoi avere tutto, intendo che può giocare tutti gli slam ma a qualcosa deve rinunciare.
A me ne batt’u belin!
“ripercussioni” mi sa che i Rolling Stones cercano un batterista.
Forse ma forse. Saluti
D’altronde non si è mai visto uno sportivo che patteggia sottobanco per essere favorito nello stop forzato per poi essere candidato per onestà e sportività.
Gestito talmente male questo caso che ne ha perso in popolarità
Sono d’accordo… per i suoi avversari
E come finirà??
Si ma che vuol dire la chiosa “continua ad avere ripercussioni sulla sua immagine a livello internazionale”?
Se, come sappiamo, gli sponsor son rimasti tutti lì, significa che la sua immagine é quella di prima del caso. Chi ci mette soldi non sbaglia.
e chissene l’ha ancora detto nessuno?
Ma non sarete mica quelli che commentano su violanews???
Estiqatsi!!!
Contano le vittorie negli Slam, e i fatti. Se a loro non piace perché restano in un politically correct di facciata, facciano pure. Ce ne faremo una ragione.
Adesso con questo mancato riconoscimento non dormirà più la notte…
Vaffanwada
Meno male che ce l’hanno detto, non ci avrei dormito stanotte
Ma che scoperta: Il premio LAS è organizzato da Mercedes-Benz, International Watch Company e Vodafone. Il Jannik c’ha il Roless, laudi, e il fastuebb. Ti pare che lo invitano e ci danno anche il premio?
Ma daiiii Saluti
esattamente
Nel 2027 la Wada farebbe bene a includere responsabilità e quindi anche sospensioni per preparatori e fisioterapisti poco scrupolosi. Almeno così sentendosi più responsabili faranno piu attenzione a quello che fanno al tennista. Ferrara e Naldi, da quanto so, non hanno subito alcun danno se non il licenziamento. Per colpa loro ora JS perde anche questo prstigioso premio. Il danno che hanno fatto alla sua immagine è enorme. Ferrara, quando gioca Berrettini, seduto sul box si mette un berretto per mimetizzarsi, nascondendo la sua folta zazzera!
Sarà per l’anno prossimo, magari con qualche slam in più e piu emorroidi per qualche avversario
Mi si nota di più se semplicemente non lo candido o se lo candido e poi faccio un comunicato stampa per dire che non è eleggibile?
Sono Eunuchi! Dei batteri questi del premio:”chi lo tiene meglio in mano”
Sticazzi
come rovinare definitivamente la reputazione di un tennista pulito!
Grazie Wada
Non frega nulla onestamente
E nemmeno a lui frega
Ce ne faremo tutti una ragione
Ma cosa pensavate,che sarebbe finito tutto con l’accordo tra avvocati e wada?
Ripeto Sinner ha sbagliato ad accettare l’accordo,doveva andare avanti,questo è solo il male minore,per questa sua scelta ci saranno conseguenze peggiori