
Alcaraz e la longevità nel tennis: “Vorrei giocare a 38 anni come Djokovic e Cilic”


Carlos Alcaraz guarda al futuro, ma con cautela. Durante il torneo di Doha, il campione spagnolo ha parlato della possibilità di giocare ad alti livelli anche in età avanzata, come stanno facendo Novak Djokovic e Marin Cilic, entrambi ancora competitivi a 37-38 anni.
“Spero di poter resistere come loro, di poter continuare a giocare a un buon livello a 37, 38 anni”, ha dichiarato Alcaraz ai microfoni di BB Tennis. “Ma in questo momento penso ai prossimi cinque anni e, passo dopo passo, cerco di prendermi cura di me stesso fisicamente e tennisticamente per poter resistere come loro.”
Una riflessione che mostra la maturità del giovane murciano, consapevole che la longevità nel tennis moderno è diventata un obiettivo ambito da molti giocatori. La capacità di mantenere un alto livello fisico, mentale e tecnico per un lungo periodo è oggi più che mai un fattore determinante per costruire una carriera di successo.
Djokovic e Cilic rappresentano due esempi virtuosi di veterani che continuano a competere ai massimi livelli nonostante l’età avanzata (meno Cilic he ha avuto diversi infortuni), ma Alcaraz preferisce concentrarsi sul presente e sul futuro a medio termine, senza fare programmi troppo a lungo raggio.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz
I tennisti si ritirano a 40 ann più o meno.
Anche perché Cilic ha avuto diversi infortuni che lo hanno tenuto fuori molto tempo e quindi è meno usurato
Saranno 15 anni che Djokovic non tocca un cioccolatino o una pinta di birra, anche gluten free. Ammesso che la condotta di vita di Nole sia una formula i cui effetti siano estendibili a chiunque la segua, la longevità è un sacrificio che nessuno oggi nel circuito sarebbe disponibile ad affrontare. Nemmeno il buon Jannik, che tra caffè e parmigiani ha già ampiamente sforato. 🙂
Vero, ne compie 37 in settembre. Forse era meglio che Alcaraz avesse detto Monfils che ha di recente vinto un titolo a 38 anni.
A me sembra che il titolo sia corretto, dev’essere come l Oggetto di una mail, non può indicare tutto quello che viene scritto nell’articolo e quindi Alcaraz la prima parte del suo commento è stata come indicato nel titolo.
Peccato solo che Cilic ne ha 36
Chi fa commenti sul titolo e senza leggere gli articoli si qualifica da solo…
Si i vostri articoli sono sicuramente i meno fuorvianti del panorama web. 🙂 🙂
Qualche critica l’avrei su come moderate (non sempre) lasciando, qualche volta,commenti diffamatori e con insulti…
E sono sempre gli stessi personaggi… 🙁 🙁
Sicuramente non durano le sue racchette visto che spesso, quando perde, le distrugge picchiandole a terra… 🙂 🙂
@ Luis (#4326745)
Siamo il sito internet che fa gli articoli meno fuorvianti sul web. Comunque ne prendiamo atto e faremo meglio. Un caro saluto.
Pregherei la redazione di essere meno fuorviante nei titoli dato che leggendo l’articolo completo il giocatore non dice proprio quanto affermato nel titolo. Altrimenti questo può dare adito a commenti non corretti
Vedremo, sicuramente il primo passo é provare a preservare il corpo, non so però quanto sia compatibile con il professionismo, anche a livelli più bassi sai che per arrivare più in alto possibile devi andare oltre i tuoi limiti, ossia sacrificare qualcosa successivamente, dal mio punto di vista uno degli aspetti più sottovalutati nella longevità é la flessibilità dell’individuo, che lo espone a meno rischi di infortuni nel tempo, tuttavia non é una scienza esatta, sicuro come fan del tennis spero che Alcaraz giochi fino a 40 anni perché é un piacere vederlo giocare