
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Martedì 25 Febbraio 2025
25/02/2025 22:20
158 commenti


Matteo Arnaldi - Foto Getty Images
ATP 500 Dubai – Hard – ☁️ Nuvoloso, 24°C / 19°C
- R32: Monfils
(Rank: 40) – Berrettini
(Rank: 30) 2° inc. ore 15:30 (H2H: 0-3)
- R32: Nardi
(Rank: 79) – Fucsovics
(Rank: 88) Inizio 11:00 (H2H: 0-1)
ATP 500 Acapulco – Hard ☀️ Soleggiato, 32°C / 23°C
- R32: Zverev
(Rank: 2) – Arnaldi
(Rank: 33) 2° inc. ore 01 (H2H: 0-0)
- R32: Davidovich Fokina
(Rank: 48) – Bellucci
(Rank: 70) Inizio 01:00 (H2H: 0-0)
- R16: Bellucci
/ Cobolli
– Doumbia
/ Reboul
3° inc. ore 01
ATP Acapulco

1
7
6

6
6
2
Vincitore: Davidovich Fokina
ATP Acapulco


6
3
4


4
6
10
Vincitore: Doumbia / Reboul
ATP 250 Santiago – Terra – ☀️ Soleggiato, 31°C / 17°C
- R32: Faria
(Rank: 87) – Darderi
(Rank: 59) 2° inc. ore 18 (H2H: 0-1)
CH 75 Kigali – Terra – ☀️ Soleggiato, 30°C / 18°C
- R32: Blancaneaux
(Rank: 222) – Cecchinato
(Rank: 426) Non prima 13:00 (H2H: 0-0)
CH 100 San Diego – Hard ☀️ Soleggiato, 21°C / 12°C
- R32: Gigante
(Rank: 201) – Murali
(Rank: No rank) 2° inc. ore 19 (H2H: 0-0)
CH 125 Bengaluru – Hard – ☀️ Soleggiato, 30°C / 22°C
- R32: Dalla Valle
(Rank: 296) – Holmgren
(Rank: 242) 06:30 (H2H: 0-1)
WTA 250 Mérida – Hard ☀️ Soleggiato, 27°C / 16°C
- 1T: Linette
(Rank: 37) – Cocciaretto
(Rank: 71) 3° incontro dalle 21:00 (H2H: 1-1)
TAG: Italiani in campo
È proprio questo il punto, il torneo di Indian Wells inizia di mercoledì. Per fare un esempio, stando al tuo ragionamento l’anno scorso dovevano usare il ranking di lunedì 26 febbraio invece di quello del 4 marzo, ma Ruud era 11° e invece è stato tds n.9!
Per essere chiari, io spero che Arnaldi sia testa di serie, può ancora farcela se Borges perde oggi contro FAA, gli altri candidati devono vincere almeno 2 partite per passarlo.
Non si è mai visto un torneo che basa il proprio tabellone su i risultati del giorno prima, a parte le finals, ma sempre sul Lunedì precedente l’inizio del torneo.
Sulla carta se uno vede solo il risultato finale con Arnaldi che ha impegnato molto il numero 2 ma chi ha visto la partita gli sarà girato un pó le scatole perché Zverev è l’ombra di quello visto agli Australian Open,non ha convinto a Buenos Aires,a Rio e nemmeno in questa partita,dal secondo set l’ha un pó regalata Arnaldi,i break sono arrivati per errori suoi sia di scelta che di esecuzione,ha avuto l’occasione di rientrare in entrambi i set ma ha sprecato malamente.Una persona con giudizio in quei momenti gioca con accortezza,non va a provare la risposta vincente che poi è più probabile che la sbagli o se sei in comando dello scambio non c’è bisogno di tirare a tutta per spaccare la palla,i break sono arrivati per questo,nell’ultimo game a disposizione per salvarsi risposta sbagliata sulla seconda e dritto comodo in rete,se uno fa 30/40 errori a partita queste partite non le può vincere
@ Bagel (#4326539)
@ walden (#4326540)
Sul sito del torneo c’è scritto che il tabellone principale verrà pubblicato lunedì per cui fatico a capire perché non dovrebbero usare il ranking ufficiale che uscirà il giorno stesso per stabilire le teste di serie.
Nelle sconfitte degli italiani io vedo il bicchiere mezzo pieno:
Sonego, Cobolli, Arnaldi e Bellucci hanno giocato davvero bene e per poco hanno mancato l’impresa.
Non dimentichiamoci che erano decisamente sfavoriti.
Comunque questa sarà la settimana di Nardi, mi gioco un deca su di lui vittorioso nel torneo. E chissà magari in finale su Berrettini
Non ho visto niente a causa della mia avversione per le “nottate”….Ho letto i commenti e resto stupito per la mancata vittoria di Bellucci! Poi leggo di Arnaldi che sfiora il successo con Zverev…..
Che dire?
Considerando le vittorie di Nardi e Berrettini la mia valutazione sulla giornata appena trascorsa non puo’ essere che positiva : FORZA AZZURRI, AVANTI COSI’!
A parte Nardi e. Berrettini, giornata da dimenticare per gli italiani/e. Avevano avversari per lo più di valore ma in un exploit si poteva sperare. La realtà è sempre dura da confrontare
Tutto giusto, ma non dimentichiamo che di fronte aveva il numero 2, non il 200…..
Comunque è sempre il secondo al mondo, binocolo o no….
Le tds per IW sono già definite, con l’assenza di Sinner è 32esimo
Se mi ricordo bene, le tds per Indian Wells si fanno con la classifica di questo lunedì, anche se il main draw comincia durante la settimana. Quindi ormai é dentro, se lo superano perde quella di Miami
Quel vicino e’ la linea che separa i buoni giocatori dai campioni..
Arnaldi secondo me ne ha di tennis da vendere gli manca la testa nei momenti cruciali
Un paio di step e ci siamo
Poi ovviamente ci sono i fenomeni ma quelli giocano un altro tennis che Zverev non vede nemmeno col binocolo
*Oops volevo dire Bellucci
Arna rischia di prendere il testimone da Fokina
Fokina che perde per il braccino dell avversario é la prima volta che la leggo. Che peccato Bellucci
Non si vede la luce in fondo al tunnel per la Cocciaretto 🙁
Davidovich non avrà creduto ai suoi occhi. “Questo qui mi vuole rubare il mestiere!”, avrà pensato.
Bellucci FINITO.
Ad Acapulco Bellucci ha buttato via una vittoria che aveva in tasca, 4 match point di fila sprecati… Arnaldi è stato piuttosto vicino a Zverev per tutto il match, ha addirittura avuto percentuali più alte di punti sia in battuta sia in risposta, ma non è bastato. Mi sa che si scorda la tds per Indian Wells, è 33° nella LIVE ma c’è un po’ di gente pronta a superarlo
@ tinapica (#4326499)
4 palle match consecutive essendo stato 6-2 avanti nel tie break del secondo set!
Due palle break??? Era 6-2 al tiebreak con QUATTRO MATCH POINT CONSECUTIVI, e su uno ha fallito una chiusura a canpo vuoto da un metro dalla rete…
Madonna santa che ha combinato Bellucci??? Nel tie break del secondo set ha 4 match point (6-2) consecutivi e perde 6 punti di fila perdendo il set?? Incredibile!
Faria deve mettersi in una coda di futuri top 10 molto, ma molto lunga…… ne potremmo citare una buona ventina sotto i 22/23 anni.
Finche’ non cambia coach resta al palo
Ti prego torna presto Jannik!
Atteggiamento molto fastidioso di Arnaldi,al posto di rimanere concentrato sulla partita si lamenta in continuazione con il suo angolo e intanto ha sprecato un’occasione per rientrare nella partita…quando passano questi 2 mesi
Continua la valanga di errori ed arriva un nuovo break…
Niente ha mollato subito anche nel terzo,certe volte mi sembra che voglia perdere di proposito per fare un dispetto al suo team perché non lo istruisce bene
Se non leggo male nello sparegGioco della seconda partita Bellucci ebbe 3 consecutive palle vittoribili, di cui almeno una colla propria battuta, tutte fallite, per poi tracollare alla partita decisiva.
Se non c’è stato infortunio è un sintomo di un notevole difetto di tensione, di tenuta psicologica e da un pirata come lui non me lo aspettavo, non me lo aspetto, anche se mi ricorda un poco l’andamento della sconfitta con Gasquet la scorsa estate in Inghilterra.
Urge porre rimedio a questa falla: il carattere necessario sembra esserci, occorre incanalarlo nella direzione giusta.
Forza Mattia!
Arnaldi non ha costrutto nel suo gioco,gioca come se tutti i punti fossero uguali ed ha una scarsa lettura della partita,si sa che Zverev quando c’è da vincere il set ha il braccino e Arnaldi praticamente gli ha regalato i punti per vincerlo.A sto ragazzo gli farebbe bene un mental coach perché butta troppe partite in questo modo
Quanti errori sta facendo Arnaldi in questo secondo set…
Arnaldi non ha purtroppo la testa e la continuità per battere questi avversari,break preso da pollo come al solito nel momento in cui doveva far tenere Zverev con la testa sott’acqua.Adesso mi aspetto come al solito da parte sua un distaccamento dalla partita nel secondo ma anche nel terzo set
Arnaldi-Zverev non se la fila nessuno: SKY non mette neanche il telecronista (non che a me interessi, tanto tolgo quasi sempre il commento).
E intanto Arnaldino si porta a casa il primo set
Braccino italico … mai una gioa
Tie break di Arnaldi MARAVIGLIOSO!!! Grande!
Arnaldi Zverev, ottima partita, molto aperta. Forza Matteo facci gioire.
Piu’ che palle break, direi che la partita la buttata via sul 6-2 al tiebreak, con 4 match point Soprattutto sul 6-4, un errore madornale a rete, bastava appoggiare la palla e avrebbe vinto.
Bellucci ha avuto due palle break consecutive per andare a servire per il match, non le ha sfruttate e il match è girato. Nel terzo poi si è fatto prendere dallo scoramento. Davidovich nello stesso match può giocare 15 minuti da top 10 e 15 minuti da giocatore da circolo che prova a tirare forte e prende i teloni.
Incredibile Bellucci. Ha Iniziato il TB del secondo set in maniera egregia. I punti del 5 2 e del 6 2 sono stati fantastici. Davide annichilito. E poi Bellucci ( ormai ho vinto…) ha mollato e, dopo avere sprecato 4 MP, ha sofferto tantissimo perdendo il set. Nel terzo Bellucci, distrutto psicologicamente, non è esistito. – Continuo a pensare che Bellucci sia un gran bel giocatore, deve sicuramente migliorare la concentrazioni nei momenti “rattici”. Ha perso solamente perchè si è distratto, sbagliando inoltre la facile volèe del punto finale. Spero e penso che questa sconfitta gli abbia insegnato qualcosa !
Adesso “mi vedo” “L’Araldo” Arnaldi Ho preso un caffè doppio a mezzanotte….
Incredibile Bellucci! Avanti 6-2 quindi con 4 match point a disposizione di cui due col proprio servizio fa una serie incredibile di 6 errori in fila e perde il set per 6-8 e il match va al terzo…
Veramente INCREDIBILE il set (match?) che ha gettato Bellucci… quattro match point consecutivi, due al servizio, su uno dei quali ha fallito una chiusura che avrebbe fatto – letteralmente – anche mio figlio di otto anni. Tradito, manco a dirlo, dal diritto. Speriamo la vinca perché perderla così da Braccina sarebbe un colpo troppo duro… per me.
Incredibile il secondo set buttato da Bellucci.
Ma Cristo…
la Cocciaretto non si regge in piedi..involuta
Non mi sovviene l’ultima vittoria di Lucianone.
GRANDE Ceck !!
Oh.
Almeno Gigante è passato col carneade… 😉
Forza Mattia e forza Arno ! 🙂
Vabbè io spero tu stia scherzando perché Faria in top 10 nemmeno il maestro federale capratrava lo avrebbe mai scritto
purchè non dobbiamo aspettare una decina di anni
Dardo inconsistente oggi.
Avanza l’abate.
Ho girato su Gigante, che forse se la cava con il Carneade… 😉
Faria el scherza mia. Purtroppo avversario duro per Lulo Darderi.
Faria è indiziato fortemente per andare in top 10.
Più improbabile che non ci riesca.
Mi pare prematuro fare la sintesi della carriera, ancora agli inizi, di un ventunenne.
Del post condivido soltanto l’ultima frase, perché negli ottavi e negli eventuali quarti di finale Nardi non sarebbe affatto chiuso, anche grazie alla sconfitta di Rublev, che era nel suo spicchio di tabellone.
Adoro (tennisticamente) Nardi e aspetto la sua esplosione, che potrebbe avvenire in qualsiasi momento; Dubai potrebbe essere l’occasione giusta per il salto di qualità, ma se così non fosse aspetterò pazientemente.
GRANDE BERRETTINI, IL FRANCESE NON ERA UN AVVERSARIO FACILE…..nonostante l’eta’…..
Bravo il Berretto coll’elastico francese..
Strada ora spianata per avanzare, ma subito alla prova del Colonnello ! 😉
@ IlCera (#4326202)
L’esplosività è sì una brutta gatta da pelare! Penso alle difficoltà mie, ma non m’importa manco a me… e a quelle di un paio di miei idoli romani…
Però, credo invece si possa fare molto, in maniera proprio sostanziale, col duro e mirato lavoro; ho scritto più volte che persino Federer ha dovuto faticarci parecchio…
Credo di sapere per certo che, più
che le fibre di base, ci sia prevalenza del fattore psichico nelle questioni… psicomotorie: nel senso che c’è da combattere più con la propria motivazione e forza di volontà che non sui propri muscoli che pure possono non essere all’altezza di altri, senza per questo inficiare le probabilità di vittoria di chi può …”mettere dell’altro sul piatto”.
Sinner, ci raccontò tre anni fa sul fatto che avrebbe disposto a pieno del suo fisico solo dall’anno in corso (meno male si è messo avanti nel 2024; molti lo aspettavamo già dal 2022 o persino prima – e non che prima non abbia fatto niente!).
Nardi, con le problematiche sue, senza le fibre di Alcaraz, senza la testa di Sinner, senza la cura maniacale del fisico di Djokovic,
ha comunque – uno dei pochi – la possibilità di giocarsela alla pari con chiunque.
Gigante contro un NoRank
Il manovale della racchetta, per tua informazione, ha vinto Wimbledon da junior, è stato 30 ATP e gravita in top 100 da almeno 6 o 7 anni.
Fisico bestiale, freddezza nei momenti topici molto meno.
Forza Arnaldino
Mela avvelenata marca Check oggi per Biancaneve… 😉