
Leonardo Ljubicic, il figlio d’arte che incanta con il rovescio a una mano


A 16 anni, Leonardo Ljubicic sta già facendo parlare di sé nel mondo del tennis. Figlio dell’ex numero 3 del mondo Ivan Ljubicic, il giovane promette di seguire le orme paterne con uno stile di gioco che richiama in modo evidente quello del padre, soprattutto nel rovescio a una mano.
Il talento croato ha recentemente raggiunto la finale in un torneo juniores in Lussemburgo, confermando le sue ambizioni di approdare al circuito professionistico. Nonostante la giovane età, Leonardo mostra già quei colpi che hanno reso celebre il padre, oggi rispettato allenatore dopo una carriera che lo ha visto raggiungere i vertici del tennis mondiale.
Particolarmente significativa è la presenza costante di Ivan a fianco del figlio. Come mostrano i video che circolano online, l’ex campione non si separa mai dal giovane Leonardo, dispensando consigli e guidandolo in ogni momento della sua formazione tennistica.
Coacheado por su padre Ivan, así juega Leonardo Ljubibic (2008). Este fin de semana alcanzó su primera final ITF Junior en Luxemburgo. Revés a una mano, por supuesto.
Hace poco representaba a Mónaco, hoy se declinó por la bandera croata. pic.twitter.com/VbQqJ7NmO8
— Ariel Fernández (@AFD7L) February 23, 2025
Con questi presupposti e il DNA tennistico che scorre nelle sue vene, non è azzardato scommettere che vedremo Leonardo Ljubicic nel circuito professionistico entro i prossimi cinque anni, portando avanti il legame tra questo cognome e il tennis di alto livello.
Marco Rossi
TAG: Leonardo Ljubicic
Working In Progress!!!
A 16 anni dovrebbe già vincere qualcosina, qualche partita sul circuito future, almeno. Magari diventerà un top 100 solido, ma è già in ritardo per quei traguardi. Soprattutto perchè appunto c’è il Ljubo che avendo percorso già tutte le strade che deve percorrere Leonardo Ljubo jr, la crescita dovrebbe anche essere maggiormente rapida.
Che diventi top 10, come il Ljubo che era addirittura il n.1 del Pianeta Terra, nell’ATP Entry System davanti a lui aveva solo due extraterrestri, la vedo molto ma molto dura. Poi magari sbaglio previsione, sarei anche felice di essermi sbagliato in quel caso.
Nel tennis può succedere di tutto.
Fin’ora segnali non ce ne sono, mi sembra, poi vedremo cosa succederà in futuro.
Hahahahahahahahahaha
quindi ricapitolando… PENNAFORTI, oscuro pedalatore dei circuiti minori, è maggiormente favorito e aiutato rispetto al FIGLIO DI IVAN LJUBICIC, direttore tecnico della FFT, allenatore di Federer, culo e camicia con Head, New Balance, Team8, Sky ecc. OK, mo’ me lo segno.
Come sempre interpretate (e nemmeno bene),i pensieri,capire è un’altra cosa
Tra l’altro nel J30 di Lussemburgo ha perso contro un altro figlio d’arte, Alessandro Hunziker..
Chissà se anche in questo caso il genitore seguiva il figlio in tribuna…
A livello tennistico adesso è un niente…niente piú di uno dei tanti ragazzi bravino che potrá giocare al college o fare il maestro. Solo qualcuno che lo segue da vicino se ci avrà visto delle qualità importanti e superiori a tanti altri in via di sviluppo lo potrá dire.
Se diventasse monocolore,davvero pensi che non avrebbe WC a volontà?
Ma davvero volete negare l’evidenza?
Ma Pennaforti se non fosse stato un monocolore,avrebbe ricevuto l’aiutino in Africa?
Potrebbe giocare il doppio col figlio di Piatti nei futures…
Certo che se gli sta forgiando un rovescio che sia anche solo la metà potente di quello che forgiò su Federer nel 2016-’17, la faccenda potrebbe diventare interessante
Caro Signor Bianco, crede veramente di cambiare il sistema sparando alla cieca su questi forum?
La crociata che lei ha intrapreso la capisce anche un bambino, non è che sia un illuminato che tenta di erudire noi caproni, lei è solo una persona che per sentirsi meglio, sentirsi attivo, sentirsi importante (a me non la si fa!) spara a ripetizione baggianate, il suo continuo “al lupo al lupo” oltre che averle totalmente tolto credibilità, l’ha ormai collocato tra i mitomani, volente o nolente è così che va il mondo, quindi dia retta a uno scemo (io), se vuole cambiare qualcosa (di reale, non le sue supposizioni), inizi a fare la differenza veramente (non certo sparare in chat), inizi a fare cose che dimostrino ciò che asserisce ogni volta, altrimenti, come già è successo e sta succedendo, perderà ulteriormente la credibilità, passando infine inosservato, magari proprio il giorno in cui, sarebbe stato ascoltato e seguito….si faccia furbo, dia retta a uno stolto
Non ho capito, scusa. Quindi anche IL FIGLIO DI IVAN LJUBICIC è un discriminato, un ostracizzato, un panda?
Avevo ragione
Non stai bene
Sono sempre più serio
Tu non stai bene
Sono serio
Se diventasse un monocolore,cambierebbe tutto
È un 2008 e non ha mai neanche vinto un J30, nonostante frequenti il circuito ITF con continuità – diciamo che al momento il curriculum non indica un futuro pro. Detto ciò, con un padre del genere avrà tutte le opportunità per formarsi al meglio. Oltretutto i monomani tendono ad aver bisogno di più tempo per diventare competitivi ai massimi livelli. Si vedrà… io intanto comincerei a cercare il college giusto.
Sarà naturalizzato anche lui?
Interessante seguirlo Leonardo ljubicic.