
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Lunedì 24 Febbraio 2025
24/02/2025 21:38
79 commenti


Flavio Cobolli ITA, 2002.05.06
ATP 500 Dubai – Hard – ☁️ Nuvoloso, 27°C / 23°C
- R32: Tsitsipas
(Rank: 11) – Sonego
(Rank: 35) Non prima 15:30 (H2H: 3-0)
- R16: Khachanov
/ Rublev
– Bolelli
/ Vavassori
4° inc. ore 11
ATP Dubai


7
3
14


5
6
16
Vincitore: Bolelli / Vavassori
ATP 500 Acapulco – Hard – ☀️ Soleggiato, 32°C / 23°C
- R32: Cobolli
(Rank: 39) – Shelton
(Rank: 14) 2° inc. ore 01:00 (H2H: 2-0)
ATP 250 Santiago – Terra – ☀️ Soleggiato, 32°C / 18°C
- R16: Darderi
/ Etcheverry
– Andreozzi
/ Arribage
Inizio 18:00
ATP Santiago


6
6
6


7
4
10
Vincitore: Andreozzi / Arribage
CH 75 Kigali – Terra – ☁️ Nuvoloso, 30°C / 18°C
- R32: Neumayer
(Rank: 211) – Pennaforti
(Rank: 421) TBA (H2H: 0-0)
- R32: Picchione
(Rank: 353) – Taberner
(Rank: 174) Non prima 13:30 (H2H: 0-0)
- Q2: Pavlovic
(Rank: 364) – Juarez
(Rank: 496) Inizio 09:00 (H2H: 0-0)
- Q2: Agamenone
(Rank: 390) – Kellovsky
(Rank: 527) 2° inc. ore 09 (H2H: 0-2)
CH 125 Bengaluru – Hard ☀️ Soleggiato, 31°C / 18°C
- Q2: Berrettini
(Rank:318) – Samrej
(Rank: 425) Inizio 06:30 (H2H: 0-0)
CH 75 Lugano – Indoor Hard
- Q2: Fonio
(Rank: 396) – Prizmic
(Rank: 394) TBA (H2H: 0-0)
WTA 250 Mérida – Hard – 🌧️ Pioggia, 28°C / 17°C
- QF: Cristian
/ Moratelli
– Eikeri
/ Ninomiya
2° incontro dalle 23:00
WTA Mérida


0
7
6
0


0
5
1
0
Vincitore: Cristian / Moratelli
TAG: Italiani in campo
@ Ciccio (#4325719)
Redazione, facciamo qualcosa per eliminare questo figuro?
Nardi ha portato a casa la battaglia sfiancando Fucsovic.
Le due palle break nel terzo set sono arrivate dopo uno scambio durato 38 colpi finito da Nardi con un bellissimo passante di rovescio.
Partita di sofferenza con tante palle break annullate.
Speriamo arrivi riposato per Bergs
Spezzo una lancia in favore di Enzo: sono altre generazioni! anch’io avevo zii/prozii cosi’ – bello spaccato di mentalita’ un po’ antica (con tutto il rispetto), non parlare di tennis pero’ 🙂
Giornata disastrosa a tutti i livelli ahime’ 🙄
Io direi Cipri’ e Maresco
Non ha senso parlare di un tennista dicendo “se gli togli il servizio”.
Se non vuoi che nel tennis si possa costruire una carriera col servizio, devi togliere la seconda di servizio, cioè modificare il gioco in modo brutale. Se ne può discutere, ma ora è così. Anche Berrettini senza il suo servizio non sarebbe dove è, e con lui molti altri.
Ma stiamo scherzando? È ovvio che è importante, stiamo parlando di una medaglia olimpica, non c’è nemmeno da discuterne
Crisi nera per Cobolli che ancora non ha vinto una partita quest’anno,ha perso in 2 tie-brek ma l’ha buttata un pò lui,Shelton ha regalato e molto ma Flavio ha fatto peggio,primo set avanti di un minibrek ha subito come ieri Sonego un parziale di 5-1 e nel secondo set era avanti di un break e si è fatto subito controbrekkare,i rimpianti maggiori non sono su quei 2 set point ma sul game del 5-4 0-30,ha commesso 4 brutti errori di fila.Grossa involuzione
Cobolli le sue occasioni per riaprire il match nel secondo set le ha avute ma non le ha sapute sfruttare, peccato perché V sarebbe bastato veramente poco…inizia male la settimana per gli azzurri, speriamo che oggi possa continuare meglio…
Che schifo Cobolli mamma mia
Ma a questi non gli insegnano a servire o a rispondere?
Comunque finché c’è Sinner va bene, mi va bene anche stare di nuovo a digiuno riguardo i tornei per lo slam per altri 20 anni tanto ho visto un italiano vincere 3 slam
Comunque ha ragione Toni: qualcuno gioca in farmacia e NON è Sinner
Io lo dico da sempre che il tennis italiano diventerà ancora più di successo quando ci adegueremo alle pratiche americane e cinesi
Cobolli ha perso 76 76. Peccato perche’ ha giocato molto bene. Ha avuto 2 set point nel secondo set, e sul primo ha risposto conservativamente su una secodna di Shelton, che lo ha punito immediatamente con un diritto vincente. Il secondo set doveva essre di Flavio, che ha giocato sostanzialmente meglio di Shelton. Unica differenza, come al solito, il servizio. Togli il servizio a Shelton, e Benny diventa un top50.
Ma il babbo di questo troglodita che urla come un forsennato ad ogni sbaglio di Cobolli non ha insegnato un po’ di educazione sportiva? A parte il brutto tennis tutto violenza e grugniti, Shelton è veramente antipatico…e nel frattempo Flavio perde il primo set sl tie break…
Ma Sky che trasmette il match di Cobolli senza commentatori? Ma sono in ristrettezze economiche? Con quello che si paga…che vergogna!
Una medaglia olimpica x un atleta vale sempre molto, i tuoi deliri non valgono nulla e francamente hai rotto pure i c….. Con i tuoi deliri senili
Credo che valga anche per Nardi purtroppo, anche se Nardi é nettamente piû forte di Ciná troppo leggerino coi colpi per avere una discreta carriera
Finora pensavo che ti saresti dovuto vergognare per tutte le stupidaggini che hai scritto, e che continui a scrivere, su questo forum.
Ora però il tuo modo di vivere, o almeno quello che tu hai raccontato, caccia e pesca, io comunque mi riferisco solo alla caccia, ripeto questo tuo modo di vivere ti affranca sia dal vergognarti che dallo scusarti.
Pensi di divertirti con tutti noi e invece sei tu quello che ha bisogno di cure, serie, molto serie.
Troppi fiaschi Enzo, veramente troppi.
@ ENZO LA BARBERA (#4325534)
C’è una gran differenza tra chi vince chi perde la finale per il terzo posto alle olimpiadi: chi la vince sale sul podio olimpico (e che podio è stato, con Djokovic e Alcaraz), si porta a casa la medaglia di bronzo che ricorderà con piacere tutta la vita e incrementa il medagliere della propria nazione. Chi la perde rosica e basta. Perciò sì, la medaglia di bronzo alle olimpiadi è importante.
Berrettini ha perso al terzo da uno che per 4 set ha fatto ammattire Medvedev agli AO2025. Quindi per la proprietà transitiva il livello di berrettini è più alto di quello che pensavamo!!!
Tutta la mia solidarietà al figlio del Bamba…
Che n buona pace dei volatili e dei pesci…tutto sommato non é che sia così da biasimare tuo figlio.
Che spasso i tuoi interventi, sembra uno spaccato della sicilia anni 70, quella di Franco & Ciccio
Anche 9 nei primi 10…anche 11 nei primi 10….
Secondo me il figlio ti ha chiesto di lasciarlo in pace perché gli hai triturato le balle come le trituri qui con le tue personalissime certezze.
@ ENZO LA BARBERA (#4325507)
Alla faccia delle sane passioni!
Complimenti!
@ walden (#4325401)
stavolta sono totalmente d’accordo con te. disamina perfetta da zeppieri a gigante agli anziani che non rientrano più in zona quali slam.
e purtroppo temo che non siano da quali slam ne ruggeri ( che per ora è oltre 300) ne arnaboldi junior che non ha il livello.
Due possibilità:
1. Non credi in quello che scrivi ma provi soddisfazione nel leggere quello che la gente ti risponde
2 Ci credi veramente
In tutte e due i casi mi dispiace
@ Racchetta (#4325494)
Il bronzo di Musetti non vale nulla! E’stato eliminato nella semifinale olimpica. Poi il contentino per il terzo posto ai perdenti! Non ne farei motivo di gloria enzo
@ Marco M. (#4325365)
Con il tempo e con la paglia, maturano gli zorbi, (sorbole), dice il proverbio. Speriamo che funzioni con i nostri 2006-2007-2008, dei quali al momento non c’è traccia, salvo Federico Cinà. Mi viene i mente mio figlio. Da cacciatore e pescatore, ho cercato di portarlo con me da ragazzino, per trasmettergli queste sane passioni. E’ venuto per un paio di volte, poi mi ha chiesto di lascirlo in pace perchè non aveva alcuna voglia di fare mattinate. Lo stesso potrebbe succedere con Cinà, figlio d’arte! E’ possibile che il padre lo spinga a sacrificarsi per il tennis, mentre lui forse non ne ha voglia. E’ un’ipotesi, vista la lunga assenza. enzo.
@ Harlan (#4325472)
Da cosa lo deduci? enzo
Hai ragione: se togliamo Sinner, Musetti (semi a Wimbledon, bronzo alle olimpiadi), Berrettini (finale a wimbledon + varie semi + finale 1000 a Madrid) e Sonego (quarti agli ultimi AO), dietro c’è il vuoto. Che schifo.
@ Henry (#4325218)
Giocava con uno decisamente più quotato
Bravi Bolelli Vavassori! Vincere Dubai, dove ci sono i primi 8 giocatori del ranking, varrebbe almeno quanto un 1000.
@ Marco Tullio Cicerone (#4325436)
Ammiro la tua pazienza, ma i troll (e i mh) si lamenterebbero anche avendo 4 italiani nei primi 5
E a me sfugge anche il parallelo con gli anni passati: certo alla fine dgli anni 10 la situazione era già molto buona, con Berrettini, Fognini e Sinner che prometteva benissimo e è diventato n° 1 nel 2024 ma negli anni precedenti indicati da Arturo 69 la situazione era totalmente diversa.
Se prendiamo il BR vediamo che dal 15 in su ci sono 3 giocatori della squadra di Davis del 1976 e 4 che giocano ancora oggi: 1° Sinner BR 1 – 2° Panatta BR 4 – 3° Berrettini BR 6 – 4° Barazzuti BR 7 – 5° Fognini BR 9 – 6° Bertolucci BR 12 – 7° Musetti BR 15. Se escludiamo Sinner (ma cos’è questa mania di escluderlo?) solo il gruppo degli ’70 è migliore di quello attuale. Se ce lo mettiamo, come è giusto che sia, il miglior periodo del tennis maschile italiano è di gran lunga questo.
Infine: i migliori giocatori da challenger che avevamo sono riusciti a fare il salto e giocano prevalentemente nel circuito maggiore (vediamo se Passaro si saprà confermare ma sono ottimista), lamentarsi che non abbiamo più buoni giocatori a livello challenger non ha senso.
Con una cinquantina di parole sei stato capace di scrivere 1000 baggianate. Record del mondo!
Forza cobolli e arnardi. E sonego. E forza bellucci.
Forza cobolli e arnardi. E sonego.
Forza cobolli e arnardi.
Ho guardato un po’ di partita, Sonego oggi non è stato con il servizio dei giorni migliori, ma alla risposta era semplicemnete inesistente, neanche sulle secondo riusciva a mettere Tsitsipas in difficoltà. Certo, se non avesse buttato nel cesso il primo set…
Due erano al turno decisivo di Q.
Gli altri due al primo turno del MD.
Resta il Check con Biancaneve, che però ha appena vinto il CH 50 in Congo. 😉
Forse l’unico con qualche chance era Agamenone, gli altri erano piuttosto chiusi.
E’ il solito troll architetto maestro federale, lasciatelo nel suo brodo che è meglio.
Allora, ci sono tennisti come Agamenone, Mager, per non parlare di Cecchinato e Travaglia, Giustino, che non penso saranno più in grado, per problemi fisici, di età, di motivazione, etc etc di rientrare nella zona Q Slam, che è quella che ti permette di andare avanti. Altri, più giovani, come Fonio, Pellegrino, Brancaccio, Dalla Valle, che avrebbero il tennis per portare avanti una carriera nei 200, o non ne hanno la voglia o, è la mia opinione, hanno team non all’altezza (o forse tutt’e due).
Restano i “giovani” Zeppieri, Gigante, Maestrelli, Arnaboldi e Ruggeri che per varie ragioni sono finiti molto indietro: Zeppieri si sa benissimo, Gigante, a mio parere, sta facendo da mesi clamorosi errori di programmazione, provandosi sull’ATP senza avere completamnete acquisito il livello challenger (e guardando i risultati di Tenerife e Pau viene da chiedersi se non avesse fatto meglio ad andare la). Speriamo che i prossimi, dopo San Diego è Alt alle Q di Phoenix e Cap Cana (sicuramnete in almeno uno entra) gli possano poratre punti e fiducia, ma resta il fatto che uno dei problemi dei nostri è la scarsa capacità dei teams nel programmare la stagione.
Oggi TsiTsi troppo centrato, per un Lollo nervosetto, un po’ arruffone e impreciso. 🙁
Biglietto per i desertici Pozzi Indiani, a prepararsi bene. 😉
L’antipaticissimo greco oggi è stato un rullo compressore nonostante un buon Sonego…peccato
Troppo solido il greco per Sonego…….
Un lunedì abbastanza sconfortante. Ma a Kigali cosa è successo agli italiani? Tutti fuori al primo turno?
Che nervoso mi fa Sonego! Serve male e si muove male
Mi sfugge il ragionamento logico per cui partendo dall’assenza di giocatori fra il 100 e il 200 del Mondo (questo significa essere deboli a livello challenger), si arriva alla parafrasi del “dietro Sinner il vuoto”.
Forse mi sfugge perché non c’é.
Dai Marco, l’avrai capito che è un DM…
Obiettivamente andiamo molto meglio sui circuiti maggiori che nei challenger e futures, basta leggere la classifica atp dal 100 al 200 nemmeno un italiano.
Beh.
Quattro incontri erano in Q2 e i due in R32 erano Picchione e Pennaforti…
Questa settimana ne restano ancora quattro in MD, uno per ogni torneo: non c’è da farsi illusioni, vediamo. 😉
Giornata disastrosa nei challenger.
Speriamo vada meglio nei 500.
Non perdi occasione per dimostrare la tua incompetenza!!!
Per tre anni di fila gli italiani hanno dominato nei challenger, ora sono tutti nei MD degli Atp maggiori (e degli Slam) mentre con calma stanno maturando i 2006-7-8…
Spiace per il primo set di Lollo, ma finora 2Tsi più centrato, preciso e potente…
🙁
@ sergiot (#4325312)
E basta fare ste figure!
Tennis di qualità imbarazzante da parte di Sonny & Tsitsi…..#elciapano
Ma sono l’unico a trovare le riprese di Dubai raccapriccianti?
Un insulto a chi paga un abbonamento per vedere il tennis…
Veramente rientra questa settimana, testa di serie numero 7 a Sharm El-Sheikh
Speriamo che per Sonego, visto lo stato di forma e fiducia di entrambi, sia la volta buona per registrare una vittoria contro Stefanos.
In realtà sarà in campo già questa settimana a Sharm, a meno di defezioni last-minute…
E basta, è stato detto 20 volte che torna a marzo
Si sa qualcosa di Cinà?
Vai Lollo, peccato debba andare al lavoro, la vedrei volentieri.
E’ lo specchio del movimento italiano. Per fortuna abbiamo Sinner, ma purtroppo è anche vero che maschera la crisi atavica del tennis italiano che rimane sui livelli degli anni 90/2000/2010 con nessun azzurro in grado di togliersi soddisfazioni nei tornei del GS o nei 1000.
E all’orizzonte i talenti che stanno arrivando sono tutti stranieri.
OT ma niente pagina ITF oggi? Mica l’avrete data vinta al GAZzaro con la sua fantomatica petizione??
Francamente da tennisti come Fonio, Agamenone e Pennaforti non possiamo certo attenderci miracoli. Qualcosa di più da Jacopo Berrettini, ma mi sembra che anche a lui questa tourneè indiana non abbia dato molti soddisfazioni.
Si è lucky loser a dubai.
A livello challenger risultati decisamente negativi. Non del tutto una sorpresa
@ Giallo Naso (#4325146)
Si’ ha perso il 2 set e la partita 🙁
gran primo set di pennaforti! qualcuno lo conosce?
Ufficiale Nardi LL a Dubai
@ Henry (#4325027)
Nardi/ Bellucci LL
@ Henry (#4325027)
Fatto…e ritrova Fucsovics 😆
Il buon Nardi puo’ essere LL?
Legnata prevedibile per Bellucci,meno per J.Berrettini…sara’ LL pure lui?
Deve prima iscriversi alla lista, credo in mattinata
Anche sul sito del torneo c’è una casella vuota accanto a Fucsovics, a mio parere si aspettano altre defezioni e quindi non aggiornano, per ora, il tabellone.
Jacopo TB sciagurato. 😉
Nardi è lucky looser o no a Dubai?