
Musetti si arrende: niente Acapulco, Bellucci ripescato come lucky loser (con il tabellone aggiornato)


Continua il momento difficile di Lorenzo Musetti. Il tennista toscano, numero 17 del mondo, ha annunciato sui social il suo forfait dal torneo ATP 500 di Acapulco a causa di una lesione muscolare di primo grado al polpaccio destro.
“Ciao a tutti, volevo aggiornarvi che purtroppo devo ritirarmi dal torneo di Acapulco”, ha scritto Musetti. “Speravo di poter giocare, ma ho ancora bisogno di tempo per il pieno recupero. Grazie agli organizzatori e ai fan in Messico per tutto il vostro supporto!”
L’infortunio, rimediato durante la vittoria contro Corentin Moutet a Buenos Aires, ha costretto il carrarino a saltare sia il torneo argentino che l’ATP 500 di Rio de Janeiro. Un mese di febbraio praticamente a secco per Musetti, che in Messico aveva bellissimi ricordi: nel 2021 aveva raggiunto la semifinale battendo giocatori del calibro di Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov, prima di arrendersi a Tsitsipas.
L’obiettivo ora è recuperare per Indian Wells (5-16 marzo), anche se la preparazione non sarà ottimale per un torneo dove storicamente Musetti ha sempre faticato ad esprimere il suo tennis.
Il forfait di Musetti ha una risvolto positivo per il tennis italiano: Mattia Bellucci è stato infatti ripescato come lucky loser nel tabellone principale del torneo messicano. Nella notte aveva perso per 61 60 contro Diallo nel turno decisivo delle qualificazioni.
Md
(1) Alexander Zverev vs Matteo Arnaldi
(Q) Learner Tien vs Cameron Norrie
(WC) Daniel Altmaier vs Miomir Kecmanovic
Jakub Mensik vs (8) Tomas Machac
(4) Holger Rune vs Roberto Carballes Baena
Benjamin Bonzi vs Brandon Nakashima
David Goffin vs Rinky Hijikata
Flavio Cobolli vs (5) Ben Shelton
(9) Denis Shapovalov vs (Q) Nishesh Basavareddy
Alex Michelsen vs (WC) Yunchaokete Bu
Marcos Giron vs (Q) Adam Walton
(Q) Gabriel Diallo vs (3) Tommy Paul
(7) Frances Tiafoe vs Alexandre Muller
Alejandro Davidovich Fokina vs (LL) Mattia Bellucci
Aleksandar Vukic vs (WC) Rodrigo Pacheco Mendez
Arthur Rinderknech vs (2) Casper Ruud
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2025, Lorenzo Musetti, Mattia Bellucci
Vedrai quante altre volte accadrà purtroppo…
Musetti ha dieci anni di carriera davanti…
Riguardo alla battuta di Detuqueridapresencia: non puoi rispondere seriamente dai, come se lui la ipotizzasse davvero una tua fattura contro Musetti. Mi avevi anche fatto sorridere mettendolo nel torneo.
Per non parlare solo del solito argomento prendiamo Sonego: anche lui non batterà mai il suo BR 21 dici. In questo caso io sono d’accordo che è più facile di no che di sì, non do una valutazione troppo diversa dalla tua. Però non chiudo le porte in maniera assoluta come fai te, a me sembri sempre un po’ troppo perentorio.
Io rispetto la tua opinione, su Musetti non sono d’accordo e mi sembra azzardata, poi a fine carriera (o prima come ritengo succederà) vediamo, su Sonego temo che sia più facile che tu abbia ragione ma un 10-15% che invece ci riesca lo darei e sarei contento se ce la facesse.
Scorretto e disonesto Musetti. Spero sia la prima e ultima volta
Mi’ te l’ho dito
Ahimè Walden abbiamo dei tizi che credono di essere fighi invece sono esattamente come quegli esperti che,forti d’aver giocato a calcio all’oratorio con le porte fatte dai pali dei canestri (quindi stretti quindi in porta mettevi il più grosso) ti dicono “sapevo io che non doveva battere quello il rigore” senza sapere quanti in allenamento ne ha sbagliati.
Ora se non hai mai preso in mano una racchetta (non vale l’averci battuto i tappeti o colpito le mosche),non hai mai seguito allenamenti seri, aver letto qualche testo e “ascoltato” chi ne sa di che sproloqui?
Di nulla ma forse qui costiamo meno di una seduta dal terapeuta e siamo più divertenti di una storiella su Instagram.
Però mi sento bene,in giro ci sono davvero persone cui la natura ha dato poco e quel poco era pure di scarsa qualità.
Piccolo dettaglio forse sfuggito ad altri: Passaro ha fatto il sorteggio.
Ora, se a qualcuno è venuto il sospetto che io critichi Musetti per essersi ritirato dal tabellone a quali concluse, forse ha preso una cantonata, ma che succeda 2 settimane di fila è un po’ troppo. Sei infortunato? Grazie e arrivederci!
Che è quello che ha fatto Fognini con Passaro agli AO
Giusto, ma un po’ di sospetti dopo la stesa presa da Bellucci sono leciti. Niente di diverso da altre situazioni viste in passato e non per forza con italiani.
Poi a me spiace molto che Lorenzo si sia fermato proprio alla vigilia di tornei che potenzialmente lo potevano lanciare e, soprattutto, dargli punti “pesanti” in vista delle scadenze estive.
Sicuramente non è un infortunio leggerissimo, l’anno scorso dopo il ritiro da Roma disputò un dignitoso RG una decina di giorni dopo, qua salta quasi un mese.
Non capisco certe dietrologie: Musetti ha fatto esattamente quello che fanno tutti i giocatori che hanno un infortunio ma sperano di riuscire a giocare un torneo: aspettano a ritirarsi all’ultimo momento quando proprio è del tutto evidente che non ce la fanno. Ha sbagliato? Se sì sbagliano tutti.
Diciamo meglio che ipotizzare una fantasiosa fattura di Sporadico è l’ antidoto per evitare la consacrazione quali incompetenti del forum visto che, ormai quasi due anni or sono, tu e i tuoi accoliti me ne diceste di tutti i colori quando scrissi che il bravissimo Musetti, a 21 anni, aveva raggiunto quello che sarebbe rimasto il BR della sua carriera. Ora con la fuga di Draper e Shelton, e gli agguerriti inseguitori che tallonano il carrarino, vi state finalmente rendendo conto che avevo ragione. Dunque scattano le contromisure. Mi fate divertire un mondo! Grazie, siete fantastici!
Caro Pier, a nessuno di noi (a parte gli scommettitori, ma siamo su di un’altra dimensione) viene nulla in tasca che si vinca o che si perda. Al più penso che, oltre ad un legittimo piacere derivante da una conferma emotiva, se si vince ne tragga vantaggio la popolarità del tennis in Italia, fatto che auspico da decenni. Quindi, esattamnete come io e tu possiamo avere soddisfazione delle vittorie di un tennista, simmetricamnete può averla chi li vede perdere. Infatti il “club dei muridi anti Sinner o anti tennisti italiani” è da tempo in fibrillazione, per le delusioni subite in questi anni. Resta però il fatto che, provare piacere per le sconfitte è immensamente, a mio parere, più triste che esserlo per le vittorie.
In questo sito sempre più frequentato da disturbati mentali, se la prendono con Musetti che da settimane è infortunato, e si ritira utilizzando tutto il tempo possibile per un possibile recupero(in realtà avrebbe potuto anche aspettare domani, visto che oggi comunque non avrebbe giocato), e nessuno critica Draper, che pure sta benissimo, perchè anche lui si ritira dopo il termine delle Q…
sarà il nuovo nickname di uno dei soliti muridi…
francamente, meno di lui, si rompe solo Sonego, fra gli italiani…
Musetti bellucci diallo..utenti…..ma non avete capito..??
Midetti Bellucci Diallo…Evidente..biscotto..
Che palle di nuovo infortunato musetti.
Non è che Musetti ha chiamato anche me ma è esattamente quello che immagino sia successo, e senza neanche sforzarmi più di tanto.
Bellucci prese spunto da Jannik per dirsi “ce la posso fare” ovviamente impegnandosi.A far che? A raggiungere il suo massimo,senza i rimpianti del “ah se avessi…”. Ovviamente c’è chi trae conclusioni fantasiose e legge (dove?) che sarebbe stato in procinto di diventare un crack (che fa malissimo,meglio evitarlo prima di scrivere).
Meschino è chi scrive “sono dispiaciuto per il ragazzo però per i tifosi no”un po’ come chi spera che Musetti non entri nei 10 o faccia BR ma con “tanto, tantissimo dispiacere ma sai com’è,al bar guadagno io punti”.
Bellucci a me ricorda Caratti,un fenomeno? Ma no ma si è divertito lui,ci ha fatto divertire qualche settimana.Che male ci sarebbe?
Io non tifo Sinner (competizioni a squadre escluse)ma dovrei godere se dovesse perdere? Ma perché? Che me ne viene in tasca?
@ Annie (#4325082)
Ho letto adesso del risultato con Diallo…certo, Bellucci è un giocatore da cui aspettarsi di tutto, per tipo di gioco e temperamento e per questo lo di aspetta con curiosità e interesse, almeno a me, che non amo gli “scontati”, diverte …ora lo aspetta Fokina, beh, almeno non può che migliorare, vediamo se il MD gli dà più convinzione
@ JOA20 (#4325072)
Rettifico,solo a Rio Musetti non è stato rimpiazzato da un’altra tds
Bravo Bellucci, un po’ di fortuna non guasta mai!
Non ho visto la partita di Bellucci ma in che senso 61 60?? Cosa è successo?
Che accidenti di commento costruttivo è questo? Bellucci aveva giocato bene contro Eubanks nel Q1, fatico davvero a capire come abbia perso in quel modo contro Diallo senza un fattore esterno.
Ti pare normale che Musetti si ritiri due settimane di fila da tornei aspettando la fine delle quali per annunciarlo? Entrambe le volte non sono nemmeno riusciti ad aggiornare il tabellone con una nuova tds!
Adesso Bellucci meno chiacchiere e più fatti altri enti le sue roboanti dichiarazioni sono aria fritta… 🙁
Paul
Shelton
Thien
Ruud
Machac
Rune
Michelsen
Muller
Chissà com’è ma ho la sensazione, speculare alla Sua, che a Lei basti che in campo ci siano un Italiano ed un non Italiano…per tifare il forestiero!
Se sbaglio mi corregga.
Comunque, per quanto mi riguarda, su Bellucci non ho certezze che dominerà il mondo fatto a forma di pallina da tennis.
Anzi, date le caratteristiche di gioco, ho la quasi certezza (probabilmente non condivisa da altri pareri, da quello di Bellucci stesso in primis) che non coglierà risultati importanti in carriera; ma non mi importa perché proprio il suo stile di gioco è quanto mi diverto a vedere e mi induce a tifarlo.
Lei invece dà l’impressione di chi tifa solo chi vinca; naturalmente dopo aver già assistito alle vittorie, non da prima che darebbe tutt’altra soddisfazione.
Per me questo atteggiamento sarebbe proprio triste.
Io -per dire- prima del fattaccio di Irving contro il povero Coric, stravedevo per il Rasta alemangiamaicano. Sapevo benissimo che mai avrebbe vinto qualcosa di veramente importante ma…non mi importava!
E che goduria quando lo vidi battere NadalParera sui verdi sacri campi londinesi!
Ho come il sospetto che a Lei questo tipo di godimento non interessi: a Lei piace solo (veder) vincere facile (che noia, che barba, che noia – cit.)!
P.S.: come può vedere dal mio commento qui sotto, scritto prima di leggere il Suo, non mi esimo certo dal criticare l’Olonese per una simile sconfitta perché non è che mi diverta a tifare giocatori estrosi ma sempre perdenti e perdenti in malo modo; spero piuttosto che una simile batosta resti un episodio isolato.
Pronto mariopio?
Chi parla con chi parlo io?
Cit. che fa ridere al contrario del suo post che fa ca…rambolare
Soggetto e predicato sarebbe utile.
Di chi si parla?
Il risultato di Bellucci e il forfait di Musetti sono molto sospetti.
Possibile che non avevi altro da fare che scrivere la cacata del mese?
Oh caspita! 1-6 0-6 fa male, molto male!
Diallo lo conosciamo: è forte, ma non così tanto, diamine!
Buono il ripescaggio, ma questo è un colpo bruttissimo e durissimo.
Poi c’è la possibilità da voi qui molto evocata….mi spiacerebbe se avesse mancato di agonismo e di rispetto all’avversario: non sarebbe un atteggiamento da apprezzare e neanche da comprendere; al limite da capire, forse, sì, ma lascerebbe comunque molta amarezza a chi tifa l’Olonese, almeno a me.
Sinner, per dirne uno, al posto suo darebbe comunque tutto.
P.S.: spiace per Musetti, ma fa bene a salvaguardare il fisico. Certo che per avere neanche 23 anni si “rompe” troppo spesso.
Dopo,gli AO,Dubai e ora anche ad Acapulco(stesso copione).Sarebbe davvero l’ora di scrivere la parola fine,su tutto questo.
Chissà quando finirà,questa farsa che va in scena(puntualmente),ogni settimana.
@ JOA20 (#4324968)
Ma a te cosa cambia…sei invidioso? 😆
Bellucci SAPEVA che Musetti si sarebbe ritirato dopo la fine delle qualificazioni e difatti non ha giocato contro Diallo….
A mio parere, regola da cambiare…devono sempre fare il sorteggio dei lucky loser.
Se il ritiro dal MD avviene dopo la fine delle qualificazioni, non si fa il sorteggio, si va in ordine di ranking con i giocatori che non hanno passato le quali, dando le priorità a chi è arrivato al turno decisivo (questo vale solo per i tornei ATP, per gli Slam si fa sempre un sorteggio). Quindi Bellucci da tds n.1 era sicuro al 100% di essere ripescato se un giocatore già nel MD si ritirava dopo la fine delle quali
Un antidoto alla fattura di sporadico
Urgente
I lucky loser sono un sorteggio tra i primi classificati che hanno perso all’ultimo turno di qualificazione, quindi non c’erano certezze
Mamma mia!! Il pronosticatissimo, dagli espertissimi tifosi del tennis italiano che vagolano su wuesto forum. nuovo crack del tennis mondiale e prossimo numero 1 delle classifica atp ha perso!!! Di poco ma ha perso!! Per lui mi spiace.veramente.ma per voi ‘tifosi’di ‘basta che sia italiano è un campione sono contentissimo
Musetti ha aspettato a ritirarsi per garantire a Bellucci di essere LL. Se il regolamento è questo non è corretto , capita troppo spesso, quindi Bellucci sapendo di essere LL in pratica non ha giocato . Se non è così correggetemi, grazie
Speriamo Bellucci si riprenda dalla ripassata che ha preso. Ho visto fino al 6-1 3-0 Diallo, poi ho cambiato canale… Mamma mia che partita, Mattia frettoloso, poco concentrato, non ha trovato il bandolo della matassa…Non era lui.
Tournee sudamericana amara per il Magnifico: ni amor, ni dineiro, ni sol…
Trovo decisamente ridicolo ritirarsi da due tornei di fila DOPO le qualificazioni. Davvero pessimo Musetti, se poi fosse vero che si è ritirato apposta dopo le quali per dare a Bellucci la certezza di entrare in tabellone da LL la cosa diventa ancora più oscena (non ci credo eh, ma chi pensa male…)