
Jannik Sinner pronto al ritorno: una suite privata e “Forte Apache” al Foro Italico preparata dalla FITP


È un rientro in grande stile, quello che la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) sta pianificando per Jannik Sinner agli imminenti Internazionali d’Italia. A confermarlo è stato direttamente il presidente della FITP, Angelo Binaghi, che – in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera – ha rivelato i dettagli del progetto che accompagnerà il ritorno in campo del giovane fuoriclasse azzurro.
Grazie al supporto della FITP e all’attenzione dedicata all’aspetto logistico e organizzativo, Jannik avrà dunque l’occasione di vivere gli Internazionali d’Italia come un momento di vera rinascita sportiva.
“Una suite personale per Jannik”
Le parole di Binaghi non lasciano spazio a dubbi: la Federazione sta facendo di tutto per mettere Sinner nelle condizioni migliori possibili. “Ci sarà una suite personale per Jannik: dominerà i campi, irraggiungibile per chiunque tranne che per Sinner e la sua famiglia. Potrà mangiare, rilassarsi, dormire. Sarà il suo Forte Apache al Foro Italico”.
L’idea di una suite privata nasce dalla volontà di garantire a Sinner un ambiente sereno e confortevole, dove poter gestire al meglio le proprie energie fisiche e mentali. Un vero e proprio rifugio, situato lontano dai clamori e dallo stress di uno dei più importanti appuntamenti del tennis internazionale.
Preparazione e obiettivi
Il ritorno di Sinner è atteso con grande curiosità e speranza da tutto il movimento tennistico italiano. Dopo un periodo di stop, il giovane altoatesino è pronto a rilanciarsi sulla terra rossa del Foro Italico. L’obiettivo, condiviso da staff e Federazione, è quello di ritrovare subito la competitività necessaria per puntare in alto, consolidando la propria posizione tra i migliori giocatori del mondo.
Un “Forte Apache” moderno
Il paragone con “Forte Apache” evoca l’idea di un luogo sicuro e inaccessibile, dove il giocatore può trovare la giusta concentrazione. Non è solo un vezzo o un’iniziativa d’immagine: avere uno spazio protetto all’interno del torneo consentirà a Sinner di prendersi qualche momento di riposo tra un match e l’altro, recuperare al meglio e studiare le strategie di gioco.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
Così li renderà ancora più antipatico agli altri tennisti, e già sta sulle p… A quasi tutti
Neanche a divinizzarlo per cortesia..
Ma dico io, prima di sbandierarlo ai 4 venti, chiedilo prima a lui. Che il Jannik è un tipo modesto, magari era già stato invitato dal Sergio a dormire nelle scuderie del Quirinale o metti che aveva già prenotato il b&b a Trastevere…ci smena la caparra, son mica cose piacevoli. Va a finire che gentile com’è, per far contenta tutta questa gente importante, si stressa troppo e va fuori al 2⁰ turno. “Elooon dove sei finito.. EEloooon va che se hai chiamato ancora quell’altro paperino del Donald mi arrabbio sul serio. La bolletta del telefono chi la pagaaa… EEEloooon!” Per chiuderla qua io ho un po’ di strizza che con tutto questo affetto poi il Sinner rischia di finire affettato. Mi auguro di no. Saluti
Ho sempre difeso Binaghi, ma questa iniziativa non mi piace. Non è nello stile Sinner.
Se pure avessero deciso assieme una cosa del genere non l’avrei comunque pubblicizzata.
Una Suite con vista Campi, e il tragitto da Suite al Centrale in Rolls Royce guidata da Binaghi, poi una volta in campo come Raccattapalle personali proporrei Pietrangeli e Panatta.
Non ho parole…
A Roma ci sono solo 2 possibili soluzioni che possono ” dominare i campi”, come dice Binaghi. Una è assolutamente privata e domina nel vero senso della parola il Foro Italico, ( si e no 400 mt ) so il nome ma non so se posso scriverlo, l’altra è l’Hotel che sorge sul colle più alto di Roma, e anche qui non so se posso scriverlo. Tuttavia credo che sia la prima soluzione quella trovata dalla FITP, poiché accessibile solo ed esclusivamente a chi vi soggiorna, mentre l’Hotel è aperto a tutti.
Che disagio. w l’eguaglianza! Già che c’erano potevano sprecarsi con un collegamento da qualche paradiso fiscale con Fazio, un set di pentole una sdraio e 2 lettini in omaggio
Queste uscite ‘da Social’ non mi piacciono.
Bastava dire che la Fit aveva offerto a Sinner un Rifugio all interno della struttura nel caso l attenzione mediatica fosse eccessiva.
La scelta del nome..Rifugio.. invece che Fort Apache..e i toni spenti avrebbero indotto Sinner ad accettare. invece dubito che succedera’
Secondo me Binaghi fa bene ad annunciare Jannik come l’ospite d’onore. Credo così stia dicendo a tutti che per la FITP la sospensione è una “pagliacciata”, che nonostante la sospensione Sinner non solo sarà il benvenuto al Foro, ma sarà appunto l’ospite d’onore.
(E al contempo sostiene la prevendita dei biglietti per gli internazionali 25, inutile dirlo…)
Tutto questo secondi me va molto bene. Purché non stia forzando la mano a Jannik e al suo manager, ma non credo..
Può darsi, io avrei però evitato di esporlo ad altro fuoco incrociato.. Jannik ha le spalle larghissime, per carità, però..
come chiamare questo scempio umano e sportivo: prigionia dorata? abbraccio mortale? o solo bieca stupidità?
Meglio non fare nulla per entrambi o li superano altri tennisti in rampa di lancio. Laciamoli in pace: Fort Apache enfatizza troppo uno stato di assedio che in quel periodo dovrebbe essere sparito con la squalifica per gli allenamenti finita da settimane. Un assedio perdurante con gli indiani che si ritirano sarebbe grave! Saprebbe di Giapponese che continua la guerra in un isola del pacifico.
https://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/19-02-2025/vita-da-kyrgios-l-ossessione-infinita-di-nick-l-anti-sinner.shtml
Di mestiere non faccio il semiologo, ma mi sembra che il tuo intervento, che aveva come bersaglio Binaghi, in realtà, esprimesse il dubbio che, questa scelta, potesse rafforzare l’idea che Sinner fosse favorito, condendola con un certo pedagogismo e moralismo, che in un ambiente come il tennis, sembra un po’ “predicare la castità in un bordello”. La tua lettura, quindi, a mio parere, tradirebbe un retropensiero (che evidentemente non hai avuto) e che ho voluto sanzionare con una frase ironica. Mi dispiace ti sia sentito offeso, non era nelle mie intenzioni
Previsione 2025 punti fine anno sinner 11000 alcaraz 10000 zverev 9200. Grande slam x jannik al 90% , Roma al 95%, filnals 99%
STRACULT!
Fort Apache? Io propongo di smorzare le tensioni e rendere meno distante il giocatore dai tifosi.
Propongo di creare un alloggio e chiamarlo “Arrapaho”come l’omonimo film con in sottofondo musiche degli Squallor.Tra altro nella pellicola originale primeggiava Palla Pesante…
@ Much (#4323617)
Presumo sia paragonabile ad un n camerino privato come quando uno va in televisione, avrà la sua “isola privata”, che probabilmente sarà piu a servizio della famiglia che di lui in primis, credo che Jannik deciderà a piacimento se restarvi oltre le ore del torneo, di certo questa è una mossa politica per il pubblico generalista, infatti chi si lamenta sono solo gli amanti del tennis di lunga data (i puristi) e non i nuovi adepti del tennis (brandwagoner, come accade per ogni cannibale)
@ Alex77 (#4323499)
Come vuoi che la prendano?I rosiconi esterneranno sterili polemiche come sul caso clostebol, i pensanti faranno come Ruud o Eubanks, ovvero, ossereveranno la situazione e associando la bandiera del campione alla bandiera del torneo, capiranno che la “politica interna” stà cavalcando il momento e nn diranno cavolate, insomma, tutto rimarra in linea con il momento attuale, l’unica cosa che farà veramente rumore sarà come giocherà Jannik (imho)
Penso che sia controproducente far stare un tennista al foro. È un posto splendido ma molto affollato e lì non si può star tranquilli. E poi è il posto di lavoro dei tennisti. Anche loro hanno diritto di rilassarsi altrove in città! Non so se è concordato ma non credo che Jannik ci vada.
Spero che Jannik dica no a questa pacchianata da basso impero
Lasciati dire che l’espressione “Sei da ricovero” è un brutto modo di rivolgerti a qualcuno che neppure conosci. Poi non capisco questa aggressività e bisogno di distruggere l’interlocutore. Ma se hai questi desideri malsani da sfogare, fallo almeno in modo più intelligente.
Hai infatti insinuato che ritengo che Sinner sia uno che viene favorito, ma questo dimostra che hai compreso male il testo. Non credo tu sia affetto da analfabetismo funzionale, ma penso più che altro tu abbia voluto interpretare male il mio commento per potermi attaccare. Però sarai costretto ad attaccarti al tram, come si diceva un tempo, perché sostenere come ho fatto io che qualcuno possa venire accusato di favoritismo è ben diverso dal sostenere che sia stato effettivamente favorito.
Detto in un altro modo non ho accusato Binaghi di aver favorito Sinner ma di esporlo alla critica di venire favorito. Ho rimproverato a Binaghi un’operazione non opportuna nelle tempistiche, ma anche diseducativa dei valori dello sport.
Tu invece sei diseducativo su come si commenta qui. Se vuoi fare il bullo ti rispedisco al mittente.
5 Maggio
E Grande Slam fu. Siccome immobile,
dato il mortal vamos,
stette Carlitos immemore
orbo di tanto Rafa,
così percosso, attonito
il Sasha al nunzio sta,
muti pensando all’ultimo
quindici dell’altoatesin fatale;
né ATP sa quando una simile
orma di piè mortale
il suo cruento mattone tritato, resina o erba
a calpestar verrà.
Dietro Sinner tutti. Per sempre.
Penso che vogliano tutelare Sinner da una attenzione mediatica eccessiva al suo rientro, soprattutto giornalistica, ma non solo
Binaghi impazzito completamente.
Sinner è stato favorito? Assolutamente no! E per dimostrarlo, ecco un bel trattamento di favore!
Orgia di potere sganciato dalla realtà e dal ridicolo…
Visto la riverenza del Presidente verso Sinner, a sto punto sposterei il prossimo anno da Roma a San Candido il 1000 ATP italiano.
a proposito di sinner, cito la nemesi.
mi è capitato un articolo simpaticissimo su kyrgios e scritto, a quanto pare, da un giornale australiano. se fate un aricerca in rete, tipo “Vita da Kyrgios, l’ossessione infinita di Nick l’anti-Sinner” lo trovate.
concordo coi commenti. binaghi è un buon presidente, e si muove. ma ogni volta che parla di sinner e/o fa qualcosa in cui c’è lui di mezzo, tende a fare danni (del resto, si è ritrovato con questa gallina dalle uova d’ora, che ha dato uno slancio notevole al movimento). però qua si rischiano le barzellette dello stesso tenore di quelle sui carabinieri (con tutto il rispetto per l’Arma).
Sembri veramente il Kyrgios italiano
@ JOA20 (#4323488)
Nooo che dice, sobrietà made in Italy
Capisco che Binaghi voglia tutelare e proteggere la gallina dalle uova d’oro del tennis italiano, ma credo che Sinner non ne abbia bisogno e non mi stupirebbe se Yannik scegliesse come al solito di testa sua una diversa sistemazione.
Ormai ci ha dimostrato che la sua forza di volontà e mentale è superiore a chiunque altro.
Binaghi, se questa notizia rispecchia le sue reali intenzioni, è ancora in tempo per ripensarci e fare marcia indietro.
Questa mi sembra una cafonata di dimensioni colossali e per giunta controproducente: potrà solo portare combustibile e ossigeno agli odiatori di Sinner, che non sono pochi.
Jannik non se lo merita.
Detta in termini più accessibili a tutti: una cazzata che la FITp potrebbe risparmiarsi e risparmiarci.
Quindi ritieni che Sinner sia uno che venga favorito? Sei da ricovero…
Guarda , volevo scriverlo io adesso.
@ JOA20 (#4323488)
Ormai siamo alle venerazione, livello talebano, una roba allucinante, fede incrollabile, ci sarebbe lavoro per dei bravi psicologi e/o psichiatri
Mi auguro che Jannik ringrazi e decida per un’altra soluzione, è vero che ha ‘bisogno’ di appoggio dalla Federazione ma non è questo il modo di darglielo, illudendo anche qualcuno che possa essere per questo in qualche modo favorito, e renderlo antipatico ad alcuni tifosi e colleghi.
Questa volta Binaghi l’ha fatta fuori dal vaso
vitto e alloggio gratis
Pacchianata!
Per me é giusto proteggere Sinner al ritorno dopo il caso Clostebol, perché potrebbe essere letteralmente preso d’assalto dalla stampa e non trovare la tranquillità necessaria.
Peró non c’era bisogno di sbandierare questa iniziativa ai quattro venti, perché come avete già scritto, in questo modo sa di favoritismo in un momento inopportuno.
Potevano fare una cosa più alla zitta
Scelta che a jannik non piacerebbe.
Sono sicuro che non accetterà.
Piuttosto che fare la copertura almeno del Centrale in un Mille ATP che ne è sprovvisto il buon Vinaggi fa’ la Suite personale x un giocatore, questa è una barzelletta che girerà il mondo.
Un Fort Apache per Sinner e un Alcatraz per Alcaraz. E ‘sti caz!!
Direi di domiciliare Sinner al Quirinale e mandare Mattarella in albergo o può sempre fare un bel viaggio di rappresentanza in mezzo mondo…
In alternativa direi Castel Gandolfo.
Non abbiamo mai avuto un #1 e forse non l’avremo mai più, coccoliamolo e godiamocelo!!!
Binaghi non ha mai avuto il senso del ridicolo ma stavolta si è superato. Chapeau
Forte Apache fu un massacro ed evoca disfatte ma che volete che ne sappia uno come Binaghi di Storia, lasciamo perdere.
Forte Apache fu un massacro ed evoca ma che volete ne sappia uno come Binaghi di Storia.
Che umiltà, è rimasto il ragazzo semplice di una volta
Cos’è sta tamarrata?? Ma ne ha parlato con Jannik prima? Non penso sia d’accordo.
Detto ciò spero vivamente che quest’anno Jannik smentisca finalmente tutti quelli che “la terra non è il suo”.
Concordo, mi pare esagerata questa cosa.Conoscendo il carattere riservato di Jannik mi viene da pensare che ringrazi ma preferisca non andare nella suite preparata da Binaghi per lui.
Secondo me non ci va
“Ei fu…” (cit.) 😉
Infatti porta una sf… tremenda. L’unica cosa positiva è che Sinner non ha mai brillato al Foro Italico per cui se ben preparato non può fare peggio! Ritengo che se il lavoro di preparazione pagherà questo sia un anno irripetibile per tentare il Grande Slam. Sinner inizia sempre benissimo l’anno ma molti tornei su cemento in USA e gli indoors di inizio anno lo depotenziano e in parte appagano per l’estate con terra ed erba slam che in un certo senso lascia inconsciamente agli smanicati rumorosi o ai suoi vice Germanico-Russi che l’uno a Madrid e Barcellona e l’altro a Roma e poi a Parigi ne prendono puntualmente il posto come numeri uno in quella fase di stagione.
Certo e naturalmente con l’ausilio dell’immancabile Sciò Sciò 😉
Non nominiamo il nome dello Sciò Sciò invano, neppure accennando una sola volta lo Sciò 😡
—————–
A me l’idea di vedere la sig.ra Siglinde e consorte Hanspeter come genitori del re francamente fa ridere, se ci sono due persone che cercano costantemente l’anonimato sono proprio loro due.
Azzarderei anche che Jannik è infastidito da tutte queste attenzioni del Binagone ma (per adesso) non può ancora a mandarlo dove merita.
Visto il “Rumore” mediatico generato dalle accuse di favoritismo nella sospensione di tre mesi io avrei tenuto un profilo basso, ma Binaghi e profilo basso sono in antitesi.
Il presidente Binaghi è comunque un grande.
Con la sua dirigenza il tennis in Italia, checché se ne dica, è cresciuto tanto.
Ha sempre preso le difese di Jannik
come un padre.E adesso per gli innumerevoli successi di Sinner sta dimostrando una riconoscenza che va al di là del normale.
Per me Binaghi in bacheca.
Chissà se sotto una bella pioggia di monetine…
Veramente qui l’unico a far pena sei tu…e non solo a me..creda che l’intera tua vita sia un pena infinita.
Bene,Bene,Bene,ora siamo arrivati anche a questi tipi di privilegi?
Non bastano i vari aiutini e aiutoni già esistenti da anni?
Il prossimo privilegio quale sarà?mi permetto di suggerirgli la metà campo dove giocherà lui tirata a lucido con rimbalzi regolari,con ventilatori potenti che soffiano per fare rimanere sempre in campo la sua palla,e ovviamente la rete radiocomandata dall’isolano che si alza o si abbassa a secondo dei casi.
Per gli avversari?pranzo con cestino da viaggio,allenamento con le palle dei cani(rigorosamente bagnate e consumate),e campi con rimbalzi fasulli ed in salita…
Ai cambi di campo sedie scomode ricoperte da cactus e acqua del vicino Tevere(quella però a volontà),potranno dissetarsi come vorranno!!!
Spero di non ricevere censure anche per queste (sempre) più amare considerazioni.
La gente che non perde occasione per ridicolizzare Binaghi e farlo passare per uno scemo mi ricorda quei tifosi di calcio che vincono coppe e scudetti a profusione e che, per partito preso, contestano la società.
Stranezze di un Paese alla deriva. Poi, al primo momento di crisi, colpa della Fitp.
Quando si vince, invece, lo si fa nonostante la Fitp.
È proprio buono tutto.
Nel 2022 quando lo incontrai e ci feci la foto a piazza della Repubblica, non lo riconosceva nessuno, li fermo a un angolo del portico con gli occhiali e il telefono in mano solo soletto….ora si bloccherebbe la piazza se passasse di lì
Hanno rotto le scatole per mesi con questo Sinner favorito e con gli italiani corrotti in ATP che aiutano Jannik, bene adesso è ora di ingoiare un po’, sarà un boomerang per tutta la gentaglia che ha speculato sul caso clostebol.
Mah, sinceramente, pur adorando Jannik, mi sembra un trattamento stile “ re da una parte, sudditi e popolame dall’altra”.. un po’ perplesso, chissà come la prenderanno i colleghi..
Mi pare che si esageri qua
Binaghi evidentemente al potere da troppi anni abituato a tanti “signor sì” ormai sta perdendo ogni misura e sembra che nessuno abbia il coraggio di dire che il re è nudo.
Questa idea di fare per Sinner una suite direttamente dentro il foro italico è totalmente diseducativa e sicuramente poco opportuna. Infatti mezzo mondo ha appena finito di accusare Sinner di venire favorito, ed ecco che Binaghi si mette a spiattellare ai quattro venti che farà di tutto per favorire Sinner nel torneo di casa.
Lo sport deve veicolare valori di uguaglianza, parità, umiltà, e non deve avvallare concetti come compiacenza, servilismo, campanilismo e via discorrendo. Un brutto esempio da cui mi dissocio subito.
Comincia a farmi veramente pena
Non vedo l’ora di rivederlo in campo e comunque che arrivi il 5 maggio.
Mi ricorda le vecchie letture d’infanzia.
Il Topolino.
Con il deposito di Paperon de’ Paperoni.
E i cartelli SCIÒ!, VIA!, MINE, GIÙ LE MANI!, VIETATO IL TRANSITO, LASCIATE PERDERE I CANI MA ATTENTI AL PROPRIETARIO, SE RIUSCITE A LEGGERE QUESTO CARTELLO siete troppo vicini, SPARO.
Ne è passata di acqua sotto al ponte, quando nel 2022 lo incontrai allo Jannik solo soletto a passeggio a piazza della Repubblica a Roma senza che nessuno lo badasse e mi ci feci una foto insieme e gli predissi il numero 1….ora si bloccherebbe la piazza se passasse di li!
Bravo Binaghi, scelta azzeccata!
ottimo , la squalifica ha trasformato il bicchiere da mezzo vuoto non in mezzo pieno ma pieno fino all’orlo .
A me sembra una grezzata senza senso, non credo che senza questo Fort Apache Sinner sarebbe stato ospitato in un monolocale a Centocelle… Ci mancano le telecamere del GF e l’opera è completa. Binaghi farebbe anche questo per stare al centro dell’attenzione. Qualcuno sa se per Murray hanno costruito una seconda Torre di Londra a Wimbledon?
Neanche il papa..
a proposito, potrebbero inserire il suo nome nel prossimo conclave.
Tanto in qualsiasi ruolo lo metti, lui domina
“Forte Apache” evoca l’idea di un luogo sicuro e inaccessibile?. Mi ricordo di un massacro per chi era nel forte. Speriamo vada diversamente
Jannik
Ora facciamo l’accoppiata di Adriano 1976 e ricacciamo in gola ai bischeri il maleficio
Dopo quasi 50 anni è POSSIBILE!!!!