
Paolini, sconfitta amara a Dubai: infortunio alla caviglia contro Kenin (Video)


Si ferma al terzo turno il cammino di Jasmine Paolini al WTA 1000 di Dubai. La tennista italiana è stata costretta ad un ritiro di fatto nel secondo set contro Sofia Kenin, dopo un infortunio alla caviglia che ha compromesso irrimediabilmente il match, perso con il punteggio di 6-4 6-0.
L’incidente è avvenuto all’inizio del secondo set, quando Paolini è scivolata durante uno spostamento verso sinistra, appoggiando male il piede destro. Un momento drammatico, con l’azzurra che è rimasta a terra in lacrime, ricevendo immediatamente l’intervento del fisioterapista.
La frayeur pour Jasmine Paolini…
La cheville touché plus de peur que de mal ? pic.twitter.com/PGiE8oc8eX
— WTAntho (@WTAntho) February 19, 2025
Nonostante il medical timeout e il tentativo di continuare, la numero 4 del seeding non è più riuscita a muoversi con efficacia, concludendo il match visibilmente sofferente. Prima dell’infortunio, Il primo set aveva mostrato un tennis di alto livello da entrambe le parti, con Paolini particolarmente efficace al servizio (3 ace) e capace di tenere testa all’americana nei primi game. Sul 2-3, però, Kenin è riuscita a strappare il servizio all’azzurra grazie a un rovescio lungolinea sulla riga. L’americana ha confermato immediatamente il break, mostrando quella qualità di gioco che l’aveva portata al titolo agli Australian Open 2020.
Paolini ha continuato a lottare, tenendo i suoi turni di servizio successivi, incluso un game combattuto sul 4-5 chiuso con un perentorio dritto anomalo. Kenin, tuttavia, è stata impeccabile nei suoi turni di battuta, chiudendo il parziale 6-4 con un eccellente dritto in corsa.
Particolare preoccupazione desta ora il recupero della toscana in vista dei prossimi impegni, in particolare il WTA 1000 di Indian Wells. L’azzurra, che fino all’incidente stava giocando un buon tennis con 4 ace messi a segno, dovrà valutare con attenzione le sue condizioni per non compromettere il prosieguo della stagione.
Un’uscita di scena amara per Paolini, che era chiamata a difendere i punti della vittoria dello scorso anno nel torneo di Dubai e che ora dovrà concentrarsi sul recupero dall’infortunio. Scenderà in classifica al n.6 del mondo.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Dubai, WTA 1000 Dubai 2025
Ma forse tu stai confondendo il tennis,un sito come “livetennis”,con novella2000 il grande fratello l’ isola dei famosi e compagnia bella!!!
La mia è solo una “butade” personale alla pari di tante che si leggono dappertutto in ogni campo. Ma gli amori e le compatibilità spesso si sciolgono. Soprattutto nel tennis.
Beh, Jasmine ha continuato per modo di dire…era praticamente ferma, ha voluto solo arrivare a fine partita perché sperava di riprendersi nell’intervallo fra i due incontri e giocare il doppio, cosa che magari avrebbe gettato ombre su un precedente ritiro; certo Jasmine ha avuto un picco in alto vertiginoso nel 2024, e da lassù qualche capogiro poteva anche venire…del resto, dire di no ad un doppio che funziona, premiato con l’oro olimpico, non dimentichiamocelo, non deve essere facile, anche se per Jasmine il duplice impegno è sicuramente più complicato e faticoso rispetto a Sara che nel singolo ormai non ha ambizioni di classifica mentre Jasmine sembrava aver trovato finalmente continuità e solidità…non so, indubbiamente essere chiamata a una duplice responsabilità deve porre Jasmine in una situazione non semplice da dipanare, e sicuramente non serve sentenziare e prevedere sviluppi che dipendono solo da lei, da come si sente fisicamente e mentalmente, disponendo della vicinanza di un coach che la conosce bene e non le farà mancare il giusto supporto anche emotivo
Non c’è dubbio che giocando il doppio la Paolini sia migliorata tantissimo,ora è in un periodo di magra e non ci voleva questo problema,sono sicuro che tornerà a fare risultati importanti forza
Hai ragione..infatti tu sei quello che ti sei fatto un paio di finali slam ve?
Non nascondiamoci dietro il solito dito, non ho simpatia per Errani ma dopo Hsieh è la migliore anzi a rete è la migliore in assoluto, se facesse coppia con una tipo Shnieder o Siniakova o Dabrowsky o Gauff non perderebbe un torneo, le va riconosciuto, Paolini non è ancora una doppista, in singolare forse potrebbe aver già raggiunto il suo top, le premesse sono per una non ripetizione, i motivi, troppe aspettative su di lei anche da se stessa, preparazione non ancora al top, indecisione se dedicarsi solo al singolare o anche al doppio, le altre anzi gli allenatori delle altre forniscono le indicazioni giuste per poterla mettere in difficoltà, retrocedere nel ranking e da ultimo l’imponderabile come oggi, l’infortunio che non ti aspetti
Fra ieri ed oggi sono state eliminate la
n° 1
n° 3
n° 4
n° 5
n° 8
n° 10 (sconfitta dalla n°7).
Delle prima 10 sono ancora in campo la 2, appunto la 7 e la 9. La 6 non ha partecipato a questo torneo.
Possibile che si debba menarlo solo alla Paolini?
Spiega se ricordi quando c’è stata questa affermazione,,,ho sempre sentito complimenti reciproci e ringraziamenti a Sara per i miglioramenti avuti da Jasmine nel singolo,,, anche da parte di Furlan,e non penso che Furlan e Paolini siano succubi delle volontà di Errani!!!
La butto lì da tastierista.
Nel tennis,nel singolo si gioca per se, nel doppio invece si gioca uno per l’altro. Una frase sfuggita ad una delle due Paolini/Errani del tipo “vinciamo nel doppio quasi sempre per merito mio” incrina molto il buon rapporto. È già successo con la coppia Errani/Vinci.
Jasmine deve piantarla col doppio perché i soldi non sono tutto ed i benefici in fase di risposta e manualità non sono così evidenti.
Queste le sagge e competenti dichiarazioni di quale titolato tecnico?
A)Magnus Cum Gaudio
B)Darren de Carbonara
C)Adriano Pignatta
D)Mats Che Fame
@ Roberto (#4321074)
Vero ogni tanto giocano il doppio…ogni tanto. La Paolini altresì oltre ad essere succube della oramai bollita, non ha il fisico delle due americane.
@ Lukas (#4321011)
Si
La Pegula
La Gauff
@ sergiot (#4321058)
Allora mi spieghi perché le altre top player non giocano il doppio….sono delle ingenue.
Invece a me piace molto, e sono contento per il suo risultato.
@ enzola barbera (#4321017)
Dunque la Paolini è più furba delle altre e insiste con il doppio….
Quando la Paolini nel Qatar Open ha perso con l’Ostapenko e ho postato che per conservare a lungo il suo gioviale sorriso, contrariamente al pensiero prevalente, finché Sara è disponibile Jasmine avrebbe dovuto concentrarsi solo sul doppio e vincere tutti i tornei più importanti diventando la numero uno della specialità, salvaguardando in tal modo il fisico e l’umore, sono stato beffeggiato, insignito di pollici versi e dato per folle.
Ora che il suo sorriso si è trasformato in pianto siete soddisfatti? Io no
Bravo!
Giocatrice con un servizio misero, un rovescio mediocre e un dritto altalenante.
In poche parole, una falsa numero 4.
Ha fatto l’errore di continuare a giocare!
@ Lukas (#4321011)
@ Taxi Driver (#4320860)
@ Taxi Driver (#4320860)
Il doppio vale quanto un paio di ore di straordinario. Mentte fieno in cascina
@ Lukas (#4321011)
Penso che ci sia una sorta di sudditanza psicologica..
Non credo che Renzo approvi serenamente questa scelta
Paolini 31esima nella race…
2025 partito molto male
Mi dispiace per l’infortunio ma secondo me la numero 4 del mondo è mal consigliata in quanto si ostina a giocare pure il doppio. Lasci perdere la Errani oramai bollita, si trovasse un’altra giocatrice.
Le prime dieci tenniste giocano il doppio? Risparmiano le forze e l’integrità fisica……si dia una regolata.
La Kenin ha avuto negli ultimi anni un TRENTINA DI WC ! Padre russo mafioso…
Odio la Kenin e oggi mi ha confermato ,…
L’odiosa Kenin non ha detto una parola a Jasmine!!
Fatti …contano i numeri!
PAOLINI
Dalle WTA finals del 4 novembre ha giocato
-Australian Open 3 (TRE) partite con WEI , ZARAZUA , SVITOLINA (13/20 gennaio)
-WTA 1000 DOHA 2 (DUE) partite con GARCIA , OSTAPENKO (10 FEB)
-WTA 1000 DUBAI 2 (DUE) partire con LYS e KENIN (18 E 19 feb)
IN doppio con SARA ERRANI ha giocato
-AO 2 PARTITE
-WTA 1000 DOHA 4 PARTITE VINCENDO IL TITOLO .
Per dovere di cronaca ha giocato la UNITED CUP 2025
Paolini -Bencic 6/1 6/1
Paolini -Paquet 6/0. 6/2
Paolini -Muchova 2/6 2/6
Se questo e’ giocare troppo….
Trattasi di “dolorosa sconfitta”. Capita ma da fuori mi permetto di dire che lei,ma soprattutto Renzo,avrebbero dovuto fermarsi prima.A caldo il traumi può sembrare sopportabile ma è dopo che il dolore diventa intenso.”Giocarci sopra” come si dice è una pessima idea ed oggi è giunto il forfait nel doppio.
Riposati Jasmine che ci sarà da combattere.
La penso esattamente così. La surreale classifica va da 15 a 25
Ahia…che sfiga Jas! L’avevo già previsto che quest’anno per lei sarebbe stato difficile riconfermare ma l’infortunio non ci voleva! Spero che si rimetta presto e non sia niente di troppo grave.
@ Gaz (#4320930)
Impara a scrivere in italiano altrimenti non si capisce nulla
@ Peter (#4320885)
La Paolini è stata una grande graditissima sorpresa ed è un’ottima giocatrice ma pensare che possa confermare i risultati dello scorso anno e restare tra le prime 10 è francamente un’utopia.
Invito tutti a fare un confronto con le caratteristiche fisiche e tennistiche delle sue avversarie.
Comunque questo non deve sminuire o spostare l’attenzione sull’altro aspetto da considerazione.
È occasione per ribadire un concetto vecchio,in quanto ancora c’è gente che ogni giovedì se viene fuori col qualunquismo superficiale pigro “tutte oggi possono vincere uno slam”.
Non è mai stato così,ci vogliono sempre e comunque dei requisiti di base,il talento non è il meno importante.
Queste sono tenniste ,come Kenin,che già da giovanissime hanno mostrato capacità fuori dal comune,tutte le recenti vincitrici slam sono state ai vertici del ranking juniores.
Lasciamo perdere i casi Sabalenka,che hanno giocato si e no 15-20 tornei giovanili.
Questo non vuol dire che, ATTENZIONE,che tutte quelle che hanno avuto una buona carriera juniores emergeranno,molte,per varie e le più disparate ragioni, si perdono, quindi NON CI SONO CERTEZZE ma indicazioni.
È molto più certo, però,che ha vincere uno slam non sarà una che ha best ranking juniores 50, con oltre 50 eventi juniores disputati.
Ma la Paolini gioca anche in doppio oggi? Mi sembra strano, non e’ arrivato il forfait?
Ciao suonatori e buona notte suonatori
Purtroppo confermarsi a certi livelli, per giocatrici non campionesse assolute come Jas e tante altre, è impresa assai ardua.
Nooooooo. Fatti forza Jas.
Quando le cose vanno male non possono che peggiorare. Che sfiga, che zella!
Buona guarigione Jas e torna serena in campo, sperando non sia nulla di grave
Sottolineamo tutti la parola SLAM!!! Non ci tratta di un torneo del circolo ma di un torneo in cui qualche anno fa gia il passaggio di un 1 turno era da considerarsi come un trionfo .
L’anno scorso però anno di grazia …
Però il fatto che una tennista vinca in doppio è spesso coincidente con il fatto che comincino ad essere deludenti i risultati in singolo.
Stessa cosa che a febbraio 2024 scrivevano lui e confratelli
Suddai, può capitare.
Certo che singolo + doppio per la Paolini lo trovo esagerato.
Non ha più venti anni.
In quanto alle già funeste previsioni del tennis italiano 2025, andrei cauto, se non altro per scaramanzia.
Con Arnaldi, Berrettini, Bellucci dai che il bicchiere rimane mezzo pieno, almeno fino ad ora.
Si, avrebbe fatto meglio a ritirarsi e valutare bene l’entità dell’infortunio. Penso stia subendo la pressione del dover difendere i punti, se è in questa modalità non la vedo bene, sempre forza Jas!
La seconda parte dell’ anno sarà sicuramente più bella.
ullallah, siamo al 18 Febbraio e già dobbiamo fare queste funeree previsioni? Ricordo che uno Slam è già in sacca…
Non ho visto il match, ma non avrebbe fatto meglio a ritirarsi subito? Comunque lei e Qinwen Zheng, che erano state le più belle sorprese del 2024, stanno un po’ cedendo il passo, forse non è casuale. E, mettendoci anche Pegula e Gauff, sembra che che quest’anno tutta venga scombussolato…
Il 2024 è stato un’anno troppo bello per essere vero ed infatti adesso la stiamo pagando con gli interessi
Cosa c’entra il doppio con l’infortunio alla caviglia? Niente…
Lei si diverte facendo il doppio, in piu’ vincono spesso per cui non c’e’ molto da aggiungere.
secondo me ne capisci niente di tennis e manco hai visto la partita e l’origine del suo infortunio
Periodaccio in singolo per Jasmine. Oggi già era in difficoltà dal punto di vista tecnico, si è aggiunta la sfortuna. Quando le cose vanno male c’è sempre qualcosa che le può fare andare peggio 😕
Certo è che tra lo stop di Sinner e gli infortuni di Musetti e paolini non è un buon momenti per i top player italiani.
Clicca qui per visualizzarlo.
Purtroppo si ostina con l’inutile doppio per pensionati…chi troppo vuole p.d.