
Berrettini batte Djokovic a Doha: “Il duro lavoro ha dato i suoi frutti” (Video)


Matteo Berrettini ritrova il suo miglior tennis e firma un’impresa storica all’ATP 500 di Doha, sconfiggendo per la prima volta in carriera Novak Djokovic con il punteggio di 7-6(4) 6-2. Per il tennista romano si tratta della prima vittoria contro un Top 10 dal gennaio 2023.
“È qualcosa che cercavo da tempo”, ha dichiarato Berrettini dopo il match, riferendosi alla sua prima vittoria contro il serbo dopo quattro sconfitte. “Ho giocato contro di lui nei tornei più importanti del circuito, ho avuto l’onore e il piacere di affrontarlo. Avrei voluto vincere anche una di quelle partite.
Con un avversario come Novak, non sai mai come potrebbe evolversi la partita, specialmente nei momenti finali. È uno dei più grandi campioni che il nostro sport abbia mai avuto. Ho dovuto cancellare rapidamente dalla mente i match point non concretizzati e tornare a pensare al successivo. Riuscire a mantenere la concentrazione è stata la chiave per portare a casa la vittoria.”
L’ex numero 6 del mondo ha offerto una prestazione di altissimo livello, vincendo l’85% dei punti con la prima di servizio. “Ho lavorato duramente per tornare qui, per tornare a questo livello. Sapevo che il mio livello era alto, avevo solo bisogno di partite come questa. Tutto il duro lavoro che ho messo negli ultimi mesi, negli ultimi giorni, oggi ha funzionato molto bene.”
“Sono davvero felice della mia prestazione”, ha concluso il romano. “Ma soprattutto sono contento perché mi sono goduto il tempo in campo, che è la cosa più importante.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Doha, ATP 500 Doha 2025, Matteo Berrettini
sono davvero felice per matteo. sta lavorando duramente ma gli mancava un acuto di questa importanza.
ora anche dentro di sé acquista fiducia.
lasciamo stare la top 10 ma credo di non sbagliare se dico che i giocatori da 15 a 30 non sono più forti di un matteo che sta bene. oggi vado a letto felice perché dopo avere perso con thompson e
groekspor ci voleva questa vittoria.
Si ma avete visto la linea, pancia piatta, in formissima.
Bravo Matteo, solo così possiamo difendere al meglio il ritorno di JS.
Dai scriviamo di JS
Scriviamo di più su JS
A me è sembrata una versione di Nole simile a quella contro Nardi 1 anno fa, ma ho visto solo la sintesi…
Grande Matteo, davvero un peccato non averla vista 🙁
Oggi on FIRE! SI MUOVEVA bene e servizio ottimo!
Oooohhh! Finalmente ho visto il berretto di 2 anni fa !
per ora l’unico torneo che ha saltato Sinner é questo qui. Poi non penso proprio che la stragrande maggioranza dei tennisti stia a pensare al tabellone, solo al prossimo avversario.
Bravo berrettini.
BRAvissimo Matteo Berrettini. Da vero amico, dopo le parole di solidarietà a Jannik, è passato ai fatti, zittendo il re dei detrattori. Per un pò Djokovic non rilascerà dichiarazione visto che non gioca 😀
Bolentino e Vavassori hanno perso contro uno di 45 anni. Complimenti
Alcaraz fuori dai 10 e Diockovic fuori dai 100…
A settembre sinner n1 e Berrettini n2….
M-A-T-E-M-A-T-I-C-O. ……
Senza “il re” c’è anarchia al momento,in ogni torneo c’è un’esplosione da parte di giocatori che non ti aspetti:Bellucci,Shapovalov,Auger-Aliassime,Alcaraz sull’indoor, Davidovich quasi,Kecmanovic,adesso Berrettini,evidentemente senza il dominatore tutti arrivano con più fiducia per poter vincere il titolo
Matteo Berrettini la mina vagante : è esplosa la mina vagante !
E ci ha lasciato le zampe Djokovic.
L’azzurro è quello che nessuno vorrebbe incontrare tra le non teste di serie. Adesso occorre centrarsi sulla prossima partita perchè servono punti ATP per tamponare il periodo in cui potrebbe perdere i punti dei tornei 250 vinti. E nei tornei ATP 500 per lui i punti sono pesanti nel ranking.
The Hammer ha annientato Rosicone Djoko!
Chapeau Matteo
Esatto. Nonostante l’ipocrita iperbarico abbia cercato di nasconderlo chiedendo paradossali equiparazione di casi diversi e millantando trattamenti di favore, il succo è questo, voleva Sinner punito severamente. E questa crociata, in coppia con il quaquaraquà australiano, sta dimostrando tutta la sua pochezza umana. Invece no, cari piagnoni, non ci sono le condizioni per dire che Sinner e’ un dopato colpevole e fra 3 mesi sarà di nuovo fra i vostri piedi.
Anche da Berettini e Medjedovic vero n.1 della Serbia…
Se riesce a battere Re Nole con un fisico “alla Bobo Vieri” dove può arrivare Matteo se da qui a Roma perde quei 3-4 kg di troppo??
Forza Umberto Ferrara, mettilo a pane ed acqua per almeno 3 mesi!
Non è da tutti battere il grande Nole, chiedere a Carlitos Alcaraz. Bravo Matteo.
Dal sito dell’ ATP intervista a Nole:
“Djokovic on Berrettini defeat: ‘I was outplayed by a better player today”
Berrettini é un vero fenomeno. Con tutti i problemi fisici che ha avuto, ha dovuto riconoscere che avrebbe dovuto cambiare stile di gioco, imparare cose nuove con altri staff.
Per quel che ha passato un ritorno in top 10 sarebbe fantascienza, ma lui sta lì a fartelo sperare.
Nole ha preso un’imbarcata storica….
Ottimo Berretto contro un Nole in caduta libera al 60% rispetto al suo livello top
Altrimenti sarebbe fantascienza che Berrettini strappa 2 servizi a Djokovic
Comunque bravissimo perché Nole e’ comunque anche oggi un signor scalpo… Sul veloce vale sempre un 7-10 atp
niente,il serbo è il portavoce degli scontenti.voleva una lunga squalifica.al di la delle parole di facciata è convinto della colpevolezza di sinner.
Della serie : Djokovic può essere battuto solo da Alcaraz o Sinner?
Berrettini sfortunato nel sorteggio, apparentemente, ma poi….gliel’ha suonate di santa ragione!
Grande Matteo Martellone!
LA NEMESI.
Matteo Berrettini che prende, letteralmente, a pallate Novak Djokovic e’ una discreta nemesi.
Dopo le dichiarazioni del serbo non proprio benevole nei confronti di Jannik Sinner.
Insugurata, alla grande la collaborazione con il fisio Ferrara…Ale!