![Doha](https://static.livetennis.it/flag/32/QAT.jpg)
Ross Wenzel (WADA): “Il caso di Sinner è un milione di miglia lontano dal doping”
![](/images/site/comments.png)
![Ross Wenzel, WADA](https://static.livetennis.it/photo/Wenzel.jpg)
Oltre alle parole di James Fitzgerald, BBC Sport riporta anche quelle di Ross Wenzel, general counsel della WADA. Wenzel risponde alle pesanti critiche ricevute sull’operato dell’Agenzia mondiale antidoping, in particolare quelle di un tennista assai influente come Djokovic che ieri, parlando da Doha, aveva affermato senza mezzi termini che ci sia stato favoritismo nel caso di Sinner.
“Questo era un caso che era a un milione di miglia di distanza dal doping”, dichiara al media inglese Ross Wenzel. “Il feedback scientifico che abbiamo ricevuto è stato che questo non poteva essere un caso di doping intenzionale, incluso il microdosaggio”.
Wenzel respinge qualsiasi ipotesi di trattamento speciale riservato a Sinner, affermando che i termini della squalifica, secondo alcuni di scarso effetto sul tennista sospeso, erano appropriati per il caso e non presi in considerazione con un occhio di riguardo al calendario tennistico.
“La WADA ha ricevuto messaggi di ogni tipo, da coloro che ritengono che la sanzione sia stata troppo dura e, per certi aspetti, che è ingiusto nei confronti dell’atleta; per altri invece la sanzione non è abbastanza. Tutto questo forse è un’indicazione che, sebbene non sarà condivisa da tutti, è stata la soluzione più giusta”.
“Quando esaminiamo questi casi, cerchiamo di esaminarli tecnicamente, operativamente e non lo facciamo con la paura di ciò che il pubblico, i politici o chiunque altro dirà” conclude Wenzel.
Mario Cecchi
TAG: Caso Sinner, Jannik Sinner, Ross Wenzel, Wada
Doveva essere punito, stop…non importava fosse pulito ed estraneo a tutto…. E queste dichiarazioni fanno ancora più incazz…:(
@ andrewthefirst (#4319995)
Proviamo a ragionare: pensi che Sinner fosse dopato col Clostebol? Questo lo hanno escluso categoricamente tutti. Ora perfino la WADA lo dice con chiarezza cristallina. Sei d’accordo o pensi che non sia così? Se pensi che non sia così prova a spiegare a tutti noi in che modo quelle positività nascondono del doping ‘reale’. Prova a fare una sola ipotesi ragionevole. Vedrai che non ci riesci. Se sei d’accordo che non sia dopato, ammetterai che il resto non è così rilevante… ma vediamo , comunque, il punto della sospensione. Perché sospenderlo? Io, in questo, sono portato a credere alla versione della WADA. Jannik viene testato una volta al mese minimo. Per questo escludono microdosaggi. Ma molti sportivi vengono testati molto più di rado. In Italia, per esempio, ci sono circa 4000 atleti professionisti. La NADO, nel 2022, per esempio, ha eseguito circa 3500 sessioni di prelievo. Come vedi vuol dire che ci sono atleti che vengono testati pochissimo. Se beccano positivo uno di questi e lui dà la stessa spiegazione di Sinner, che fanno? Almeno così gli possono dare 3 mesi … di Sinner sono certi che non è doping, perché lo testano spessissimo. Di chi testano una volta ogni 3 anni no. Ora: non sto dicendo che la WADA sia limpida e sempre correttissima. Ma in questo caso posso capire la necessità di dare un messaggio a tutti.
Ciarlatani. 3 mesi per cosa, allora? Sarebbe bastato e avanzato un mese, e poi e poi…Jannik, ti aspettiamo.
@ PensiamociBene (#4320106)
È esattamente così.
Si si manca… Mi guardo anche io qualche highlights…
Ero in trepidante attesa per Doha, ma vabbè, continuerò ad aspettare con pazienza.
Grazie,tieni il conto.
Lo so che sono un povero illuso.
Ma bisogna essere delle teste di cocco per non capire!
@ Stebaldwin (#4320114)
Non direi . La mamma dei cretini e sempre incinta vale per un Kyrgios . L analisi fatta e più profonda : c è tanta invidia nel mondo , tanti ti adulano fin che sei in cima, ma solo pochi ti vogliono bene . E tanti non aspettano altro che qualcosa ti Vada storto per criticare quando non addirittura goderne ( senza tra L altro averne alcun vantaggio diretto )
Hai fatto male a rispondere… questo … non va considerato….
È molto più semplice:la mamma dei cretini…
Vorrei dire una cosa che mi ha insegnato questo cataclisma su Sinner. Io, un tempo, ingenuamente pensavo che Sinner fosse amato ovunque dal punto di vista umano perché era sotto gli occhi di tutti quanto lui fosse gentile, umile e rispettoso con tutti. Mai mi sarei aspettato l’emergere di tanta cattiveria, rabbia, pregiudizio e invidia contro di lui da parte di tantissima gente.
Cosa si capisce da questo? Si capisce una cosa fondamentale che potrebbe tornare utile nella vita di ciascuno di noi. Se, Dio non voglia, un giorno per qualche motivo cadremo in disgrazia, e saremo immersi da cattiveria e biasimo, sapremo che in realtà non è cambiato nulla. Perché chi ci amava e apprezzava continuerà a farlo, chi invece non ci ha mai amato e non ci ha mai apprezzato avrà solo trovato il coraggio e l’opportunità per banchettare sulla nostra carne.
La caduta in disgrazia non crea il male, ma semplicemente lo fa uscire alla luce del sole perché intorno a noi anche se non la vediamo c’è tanta cattiveria, che rimane nascosta perché ha paura di essere punita.
Quindi alla fine secondo me il danno di immagine di Sinner è solo apparente perché l’unica cosa che è realmente cambiata è che chi lo odiava oggi sentendosi impunito lo fa alla luce del sole. Ma quello stesso odio c’era già da prima.
hanno voluto fare la voce grossa sulla pelle di sinner, che alla fine è quello che ci ha rimesso più di tutti pur essendo innocente al 100%. Facciamo passare questi 3 mesi e poi torniamo a randellare tutti quanti. Jannik Sinner numero 1 per distacco, dentro e soprattutto fuori dal campo. L’Italia è orgogliosa di te e ti aspetta!
@ andrewthefirst (#4319995)
“..creato bilateralmente ad arte”? Questa è la c……ata più grande detta finora qui dentro! Vergognati
Non c’è più sordo di chi non vuol sentire. Io, francamente, è la prima e ultima volta che risponderò ai tuoi commenti. Li ritengo sostanzialmente privi di qualunque fondamento logico. Buona vita
Un altro motivo a mio avviso che ha spinto Jannik ad accettare di contrattare l’accordo proposto dalla WADA è che ha potuto controllare lui stesso il risultato.
Come sappiamo Jannik ama avere il controllo della situazione, ha perso diverse partite all’inizio della sua carriera quando per fattori esogeni ha perso il controllo.
Arrivare di fronte al TAS avrebbe significato mettere nelle mani di una persona il suo destino, mentre Sinner avrebbe dovuto subire passivamente le scelte altrui.
È un po’ come il doppio fallo non dato a Tsitsipas.
Caspita se Sinner trovasse il modo di far pagare una quota anche minima, 2 euro, a tutti quelli che lo nominano per darsi visibilità diventerebbe l’uomo più ricco del mondo entro il 13 Aprile. Jannik mandami l’IBAN che ti faccio un bonifico.
Badate bene che Wenzel non sta commentando il caso Sinner, ma sta rispondendo a Djokovic che lo aveva accusato di favoritismi.
Giocano al poliziotto buono e cattivo, e ognuno fa bella figura sulla pelle di Sinner.
Davvero due degni compari.
Ora, piano piano, si delineano i veri obiettivi dell’operazione.
Bella … 🙂
Ecco, quindi queste bestie della wada stanno praticamente ammenttendo che sono stati a loro a proporre l’accordo per la paura di scomparire come ente di contrasto all’antidoping, per mettere il cappello sopra al proprio ruolo di importanza strategica alle regole antidoping, pur sapendo che jannik non c’antrasse nulla, e per coprire le porcate che hanno fatto con i nuotatori cinesi ed altre schifezze varie. Il tutto colpendo un ragazzo per bene pulito (il più pulito tra i tennisti perchè per il resto aprte pochi il più pulito ha la rogna) e accogliendo il disgraziato evento della contaminazione come manna dal cielo! E come manno dal cielo l’hanno accolta pure molti dei suoi colleghi (più che colleghi direi carogne) che non vedevano l’ora di toglierselo dalle scatole per almeno un anno e poter fare i propri porci comodi….e certo non doveva sembrar vero a sciacalli ed avvoltoi da nomi vari ed ventuali come zverev, medevedev, wawrinka, paul, ettc etc, con lo sciacallo capo il grande novax Djokovic; fautore dell’inutile PTPA, del quale si sta servendo per aprirsi una carriera politica, non perdendo occasione per insinuare, colpire, attaccare Jannik che lo hapiù e più volte bastonato e che è l’unico ostacolo per il suo eventuale venticinquesimo slam…ovviamente difeso in questo blog a spada tratta dai pasdaran Annie, slamdog etc etc, che si ammantano di aurea da persone equilibrate allorquando invece non sono altro dei faziosi senza ritegno.
I sassolini dalla scarpa me li dovevo togliere, avevo un groppo grosso quanto una casa.
Spero ora abbiano la decenza di stare zitti.
Ecco, quindi queste bestie della wada stanno praticamente ammenttendo che sono stati a loro a proporre l’accordo per la paura di scomparire come ente di contrasto all’antidoping, per mettere il cappello sopra al proprio ruolo di importanza strategica alle regole antidoping, pur sapendo che jannik non c’antrasse nulla, e per coprire le porcate che hanno fatto con i nuotatori cinesi ed altre schifezze varie. Il tutto colpendo un ragazzo per bene pulito (il più pulito tra i tennisti perchè per il resto aprte pochi il più pulito ha la rogna) e accogliendo il disgraziato evento della contaminazione come manna dal cielo! E come manno dal cielo l’hanno accolta pure molti dei suoi colleghi (più che colleghi direi carogne) che non vedevano l’ora di toglierselo dalle scatole per almeno un anno e poter fare i propri porci comodi….e certo non doveva sembrar vero a sciacalli ed avvoltoi da nomi vari ed ventuali come zverev, medevedev, wawrinka, paul, ettc etc, con lo sciacallo capo il grande novax Djokovic; fautore dell’inutile PTPA, del quale si sta servendo per aprirsi una carriera politica, non perdendo occasione per insinuare, colpire, attaccare Jannik che lo hapiù e più volte bastonato e che è l’unico ostacolo per il suo eventuale venticinquesimo slam…ovviamente difeso in questo blog a spada tratta dai pasdaran Annie, slamdog etc etc, che si ammantano di aurea da persone equilibrate allorquando invece non sono altro dei faziosi senza ritegno.
I sassolini dalla scrapa me li dovevo togliere, avevo un groppo grosso quanto una casa.
Soero ora abbia la decenza di stare zitti.
Ora tutti pro Sinner questi pezzi di melma…
A te manca? Io non sto facendo altro che rivedere gli incontri di Jannik dal 2020 in qua.
Spiace dirlo ma rimane comunque un gran polverone, forse creato bilateralmente ad arte, che impedisce di dare giudizi sereni.
Dalla trattativa semi-clandestina con l’itia, alla defenestrazione dell’ex-team, all’impugnazione della wada fino all’atto transattivo conciliatorio (va bene così?) finale.
Resto comunque dubbioso sul fatto che il preparatore del nr.1 del tennis, per qualsiasi ragione, possa andare per il mondo con il Trofodermin in tasca e che il massaggiatore se ne sia servito per curarsi un taglio e poi massaggiare il nr.1 del mondo.
Per me, brutta storia e peggio ancora i tifosi
asserzione che mi lascia “basito” ed è dire poco, se è un milione di miglia lontano perchè allora hanno fatto ricorso? era già sufficiente la sentenza itia per chiudere il caso con i punti e premio persi, perchè il ricorso? e perchè ora la sospensione? Bene sicuramente ha fatto jannik a ingoiare il rospo e a chiudere questa vicenda
@ No Sinner no Party (#4319990)
FUMUS, colpa del correttore polacco!
Ma questo rigoroso tecnicismo e questa formalità burocratica sono stati applicati anche al caso di Swiatek???
Sarebbe bello poter controllare la memoria delle chiamate di Banka…
Siamo sicuri che abbia evitato anche il “dumus” del conflitto di interessi???
Mi sembra che la Wada sia un carrozzone da liquidare al più presto, per il bene dello sport!
Si potrebbe anche rispondere che è una cretinata, ma servirebbe a qualcosa?
La storia della disponibilità economica è una mezza panzana:
Caso Halep, vogliamo dire che Halep non aveva disponibilità economica? evidentemente il suo caso era nell’immediato indifendibile e li mi fermo.
Caso Bortolotti, detto da lui ha speso circa 3000 euro di avvocato per tutta la pratica (non fraintendete 3000 euro sono soldi).
Terzo cosa c’entra mischiare il caso di quelli che saltano i tre controlli? (a voler essere pignoli li si che sorge il dubbio)
Morale, riscrivo la solita considerazione.
Secondo me anche se Sinner andava avanti e vinceva l’arbitrato le voci,sospetti ecc,ecc non finivano (figuratevi che Nadal ha persino dovuto querelare una francese).
L’unica alternativa sarebbe prendere la macchina del tempo tornare a Marzo 2024 e mentre Naldi tenta di massaggiare Sinner troncargli di netto la mano con una Katana, ma oltre ad essere allo stato attuale della tecnologia impossibile, sarebbe stato troppo cruento.
Credo che per Jannik le cose positive saranno:
– si prende un periodo di stacco e di riposo dopo almeno 10 anni tirati alla follia e di monopensiero tennistico. Gli può far bene;
– potrà lavorare bene e con tranquillità sulla parte fisica, tecnica, tattica, mentale come forse prima non ha potuto fare. La si può considerare una preparazione allungata fatta per di più in un momento durante il quale gli altri si spaccano di partite, tornei, viaggi, etc;
– a Roma sarà, indipendentemente da come andrà, la star totale come si èvisto prima nello sport italiano. Ne sono sicuro. Sarà ripagato con affetto e amore assoluto ben più di prima. Lo stesso accadrà a Torino e in Davis (se la giocherà). Non vorrei essere l’avversario che scende contro di lui magari sul Pietrangeli con tribune aggiuntive. Una vera e propria bolgia;
– la preparazione che farà in questi pochi mesi gli darà una marcia in più, se non per Roma e Parigi, certamente a partire da Wimbledon. Farà l’estate, gli US Open e l’autunno tirato a lucido mentre gli altri saranno in riserva. Auguri a chi lo incontrerà magari in un torneo indoor;
– nel 2026, dopo l’Australia, non avrà punti da difendere fino ai primi di Maggio. Fate voi:
– avrà, al rientro, super motivazioni per riprendersi il tempo perso;
– ora ha un quadro en preciso dei suoi colleghi.
Letta questa dichiarazione, tre mesi di sospensione sembrano francamente troppi, però evidentemente alla Wada la pensano diversamente.
Sarebbe a questo punto istruttivo leggere l’appello della Wada e non credo che ci fosse scritto “questo caso è un milione di miglia lontano dal doping”. In ogni caso, non essendo contestati i fatti dal punto di vista scientifico, anche il TAS si sarebbe accorto che il caso era un milione di miglia lontano dal doping e quindi non si vede su quali basi avrebbe dovuto squalificare un atleta che non si è dopato e non ha fatto nulla.
Credevo che la Wada fosse Torquemada.
Ma alla prova dei fatti lo è il web con i vari youtuber, i vari espertoni, espertini, espertucci.
Lì c’è un covo di gentaglia, che per un like si venderebbe anche la madre.
Invece che una rete di amicizie (la famosa rete di Indra del buddhismo) è diventata una rete di invidiosi (ad ogni intersezione invece che una perla c’è un pirla tipo kyrgios).
La Wada l’ha fatta proprio grossa! La sua credibilità è crollata e con queste interviste, in cui vorrebbero spiegare perché a Sinner hanno chiesto un accordo, stanno compromettendo ulteriormente la loro posizione. In sostanza si sono resi conto, in ritardo, che il caso di Sinner è anomalo e che poteva rischiare un anno o due di squalifica, pur non essendo un dopato. La Wada ha dimostrato pressapochismo, perché avrebbe dovuto analizzare meglio le carte e non ricorrere contro la sentenza del tribunale indipendente che a fine agosto scagiono’ Sinner completamente. Già l’Itia aveva condotto un’istruttoria seria, riconoscendo che Sinner era senza colpe e non si era dimostrato negligente. Il caso sarebbe stato chiuso già ad agosto e la Wada avrebbe potuto dichiarare allora le motivazioni del perché non ricorresse contro la sentenza. Ma no! Sinner è il n.1 del tennis mondiale, troppo invitante l’idea di mostrare al mondo che non si guarda in faccia a nessuno. Salvo poi rendersi conto dopo mesi, dopo che Sinner continuava a vincere e a stravincere pur con quell’enorme peso sul groppone, che bisognasse trovare un accordo per uscire dal pantano in cui si erano invischiati. Proprio una bella figuraccia!! Speriamo che il ricordo di quest’incubo si sbiadisca velocemente e che Sinner possa nuovamente martellare tutti e darci nuovamente sognare grazie alle sue prodezze!!
LEgger
Non siate così acidi, per molti tirar sera è dura dura. Ci vuole un po’ di umana comprensione. Io aspetto con curiosità la traduzione dell’art.10.8.2 di cui parla l’amico Fitzgerald in altra notizia. Confido che il ns. esperto non mi deluda. Saluti
Un milione di miglia lontano dal doping.. era troppo lontano dal doping quindi l’hanno sospeso 3 mesi?
Fortunatamente jannik ormai è libero dal “ricatto”, a caro prezzo ma si è liberato, perché questi soggetti secondo me sono inquietanti, sembra che pensino ai mesi di carriera, cioè di vita, degli sportivi come fossero merce di scambio
Quel “rosica” di Dijokovic trema come una foglia e sbraita per la paura che Jannik salti addosso ai suoi 24 titoli !!!!!!
Si, la faccia di Jannik dentro ad un triangolo con la scritta “WADA TI VEDE!” da diffondere ovunque. Saluti
Redazione buongiorno.
Sono un fan di questo sito da tanti tanti anni.
La pubblicità è diventata ingombrante ed ora, per poter leggere i commenti, devo scrollare tantissimo e oltrepassare la sezione ‘Guarda anche’, piena di pubblicità (ci sono anche banners ogni tot commenti).
Non vi sembra un po’ troppo esagerato? Capisco il guadagno per il duro lavoro, ma le pagine stanno diventando illeggibili
Grandeee Bagel! il processo del lunedi, in attesa del ritorno del rosso di Sesto Pusteria, riesumiamo la salma del rosso Biscardi, precursore del var. Da qualche parte ho ancora il pendolino di Mosca. Appena lo trovo ti mando il risultato di Nardi-Alcaraz. Giuro. Saluti
Io credo che la sanzione più giusta sarebbe stata : 30 giri di chiglia e poi il carcere duro a vita alla Caienna ,sanzioni più tenui costituiscono un evidente trattamento di favore, tra noi possiamo dircelo liberamente.
Scusa Pikaro era solo per Andrew, mi sono incasinato a scrivere
Forse questa è l’unica cosa giusta che hai scritto in centomila post di baggianate
Credo di sì. E mi sembra il minimo, vista la porcata che gli hanno combinato.
@ gisva (#4319820)
Tipo Bortolotti a cui manco hanno fatto il processo.
Concordo e come ho già scritto, bisogna inventarsi qualcosa fino a maggio, visto che fino ad allora assisteremo a tornei monchi. Speriamo che dall’Australia arrivino stimoli altrimenti qua per tre mesi ci si annoierà a morte. Naturalmente sono serissimo. Saluti
Sopra
Povero illuso! Leggi un po’ cosa scrive il grande Markux qui sotto.
Il tempo passa in fretta ancora 54 giorni e ti puoi di nuovo allenare ufficialmente. Vai Jannik vincerai riposato piu´di prima.
A parti invertite Jannik non si sarebbe mai permesso, ha sempre belle parole per il serbo e per la sua carriera. Dati di fatto.
Non era doping e neanche nella forma del microdosaggio (ovviamente direi io, altrimenti lo beccavano sempre positivo per un miliardesimo nelle centinaia di controlli a cui è stato sottoposto in carriera).
E noi qui abbiamo visti pubblicati decine di messaggi di hater e spandi me… che insistevano contro ogni evidenza scientifica.
Quanti miserabili che scrivono qui, per fortuna comunque sono in netta minoranza.
ROSIKOVIC,come ti prende tra tre mesi ti sventra ,subirai una lezione tennistica che te la porterai uso macigno per tutti gli anni a venire !!!!
Il Caso Sinner è un milione di miglia lontano da Casi dì tennisti qualunque, vista la disparità di trattamento, caro Wenzel dei miei stivali.
ROSIKOVIC,come ti prende ta tre mesi ti sventra ,subirai una lezione tennistica che te la porterai uso macigno per tutti gli a venire !!!!
che branco di pagliacci
E dopo sarei io il troll…se essere troll è essere diverso da voi, ne sono felice
Dai ragazzi, ora sta diventando il processo del lunedì. It is what it is, dicono I popoli pragmatici.
Godiamoci il tennis giocato che giovedì ci sarà sto Nardi Alcaraz
Poverino comprendilo, sognava di levarsi dai piedi Sinner per minimo un anno ed è stato un duro colpo scoprire di rivederlo già tra 3 mesi, povero sta soffrendo.
Non so voi, ma a me sta venendo un pò la nausea a sentire questi colletti bianchi che non hanno mai preso in mano una racchetta.
Io ho il desiderio di risentire al più presto non il “pof, pof” della pallina sulle corde, tanto caro al nostalgico Panatta, ma sento la mancanza di quel suono un pò più gagliardo del “boom, boom, boom” del nostro Jannik.
Quel suono che a detta di tanti è differente dal resto del circuito.
Mi mancano le facce sconsolate dei suoi avversari e i loro sguardi rivolti ai loro angoli come a dire:”…io più di questo non posso fare…” e poi quella stretta di mano sincera, con volto pacato nel rispetto dell’avversario (nonostante magari lo abbia criticato 2 ore prima), quel modo composto di esultare. Per poi proiettarsi già al match successivo cercando di migliorare qualche difetto rimarcato nell’incontro appena terminato. Saranno tre mesi lunghissimi.
Ma non importa, l’attesa ne varrà sicuramente la candela.
Te dimostri che in Italia abbiamo un grosso problema di istruzione di base
Cmq Djokovic dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la sua pochezza come essere umano. Quando smetterà verrà ricordato numericamente per i record ma per nient’altro.
Il colpo di scena sarebbe la richiesta a Jannik di fare l’uomo immagine WADA contro il doping in cambio di un abbuono della pena, utilizzato come uomo immagine e che avrebbe il compito di informare sulle procedure e sul codice.
“Dobbiamo informarci, può capitare a tutti un Ferrara, imparate a perquisire il vostro staff.”
Hahahaha che ridicoli!!
Mo Dio volendo si spera che sta vicenda sia chiusa DEFINITIVAMENTE!!!
” Questo era un caso che era un milione di miglia di distanza dal doping!”. Alla faccia, pensa se era solo a 520 km il casino che avreste tirato in piedi. Forse è meglio se state zitti. Saluti
Sinner doveva resistere. Molti dicono “la Wada voleva ottenere proprio 1 o 2 anni di squalifica”.
No, se li avesse ottenuti avrebbe avuto dei problemi: avrebbe rovinato l’immagine del tennis. Un numero 1 bloccato per 2 anni per doping? Sport rovinato! Anche perchè è un NON doping. Per cui il sistema economico che sta dietro agli sport, in qualche modo “l’avrebbe fatta pagare” alla Wada.
(Sinner, poi, in caso di condanna, poteva ricorrere al “terzo grado” evidenziando l’illegittimità della norma. Oppure in teoria, poteva “ritirarsi” dallos statu di tennista professionista e chiedere alla Wada un risarcimento in sede civile per l’illegittimità della squalifica).
Insomma, per me in esito al giudzio Sinner sarebbe stato assolto e la Wada NON sarebbe stata scontenta dell’assoluzione (= ha solo voluto fare vedere che proponeva il ricorso per ragioni di immagini, ma non voleva una condanna).
Però lo staff di Sinner ha deciso così: io non posso che farmene una ragione, magari hanno pienamente ragione…
In ogni caso, anche se le mie sono solo fantasie, resta che queste dichiarazioni del presidente sono pessime, è come dire “il ns lavoro consiste nel dare sanzioni agli innocenti come Sinner e non punire i veri colpevoli di doping”….
Infatti lo dimostra la squalifica di Bortolotti, mega multi miliardario radiato a vita
Ma….lo è o lo fa?? Pazzesco, non ci sono parole. Spero che Jannik si foderi occhi e orecchi e viva questi 2 mesi lontano da comunicati , opinionisti e notizie varie
Uno dei rilievi che vengono fatti è che se Sinner non avesse avuto un impianto di avvocati e studiosi dietro, non sarebbe andata così.
Quindi hanno ragione quei tennisti che pensano che il sistema dei controlli non sia corretto.
L’unica attenuante a questa situazione può essere dovuta al fatto che Sinner sia stato sottoposto a frequenti controlli, per cui sia da escludere la pista del micro dosaggio.
Per un numero 500 del mondo che viene sottoposto ad un controllo all’ anno, riscontrare tracce di clostebol senza poter disporre di analisi di un mese prima, non elimina sospetti di altri tipi di trattamento.
Vaffanwada
Una agenzia preposta alla vigilanza sul doping che chiede da uno a due anni per una cosa che è “mille miglia lontana dal doping” potrebbe somigliare ad una richiesta da parte della polizia stradale di ritiro della patente per aver appurato che l’automobilista ha versato le imposte IRPEF con due giorni di ritardo.
C’era bisogno di 3 mesi di sospensione?? Poteva bastare 1 mese come per la polacca per simboleggiare un errore del suo team a cui Jannik non poteva porre rimedio perche’ inconsapevole.
Va be, andiamo avanti , tanto chi lo critica e calunnia lo avrebbe fatto lo stesso anche senza il caso clostebol.
Qualche bella denuncia per diffamazione la farei ai soliti leoni da tastiera, toccarli nel portafoglio e poi dare tutto in beneficenza.
Mi chiedo perché sia difficile capire che in un processo per doping, per essere sospesi non è obbligatorio essere dopati come Marion Jones o Lance Armstrong, non è difficile capire che ci sono altre dinamiche oltre al doping sistematico, come è possibile non capire?
Detto questo la WADA ha fatto una porcata
Toh, se ne sono completamente accorti solo ora … 😡
Tifo Sinner e avrei preferito un’assoluzione, ma è palese che lo avrebbero punito (i 3 mesi di sospensione nel periodo senza slam con accordo tra le parti eravamo in tanti ad averli pronosticati, nn serviva essere Nostradamus), bastava capire le.leggi in causa
Vorrei complimentarmi per le dichiarazioni con i seguenti personaggi che non sono Kirgios ma forse anche peggio
La prima merda è Musetti che ponziopilatescamente ha detto di non aver letto le carte. Fai schifo potevi leggerle come hanno fatto Sonego e Vavassori.
Berrettini che ha detto che altri sono più amici di Sinner. Bravo ma quando L’anno scorso ti è stato vicino non era abbastanza?
Zverev, speriamo che la prossima volta in cui Sinner ti purga in finale anzochè consolarti venga a dirti : te la sei meritata e spero che tu non vinca mai uno slam
quello è già sparito, sommerso dalle fesserie che ha scritto….
Ma è proprio perché è lontano migliaia di anni luce dal doping che andava bene la prima sentenza di assoluzione!! Va beh dai, l’importante che con questa dichiarazione si sia messo un punto. Andiamo oltre. Tanto a maggio li asfalta tutti!
Tempo perso stare a spiegare, l’80% non capisce, del restante 20%, almeno la metà è fazioso/disinformato/invidioso e quel restante 10% non necessita di spiegazioni ulteriori, è chiaro cosa sia successo (sempre che non siano state scritte falsità nelle carte del processo) e cosa voleva la WADA…detto questo…voleranno velocemente questi tre mesi…JS tornerà più forte e determinato…sarà un boomerang per i detrattori…l’attesa è elettrica già da adesso
Siamo alla follia: domenica scrivevano che volevano da 1 a 2 anni e adesso dicono che non è stato doping ma gli hanno dato 3 mesi?
Coglioni in malafede 3 mesi non sono pochi e tutti i minushabens possono scrivere qualsiasi minchiata e dare del dopato a sinner.
Quando la toppa è peggio del buco. Li stimerei di più se dicessero: “noi abbiamo ottenuto quello che volevamo e che ci serviva come l’aria che respiriamo. Per ottenerlo abbiamo dovuto torturare e sacrificare un bravo ragazzo che si potrebbe definire l’emblema dello sportivo coretto, onesto e pulito? Pazienza, la vita è crudele”
bene questa dichiarazione……spero che quei VISCIDI APPROFITTATORI ED INSINUATORI di ben altro, l’ abbiano letta.
Prima devi passare sul cadavere di Wapi
Di male in peggio,la WADA,più parla del caso JS e più peggiora le cose…
Un po’ come un Landini se attaccasse un dipendente reintegrato dal licenziamento,un Djokovic che fa disinformazione e rappresentante del sindacato dei tennisti attacca Jannik perché ha preso “solo 3 mesi” , lui ne avrebbe voluti di più da bravo sindacalista.
Quelli sono intoccabili, contaminati mangiando carne di cane 🙂
Visto che siete così ciarlieri, perché non facciamo due chiacchiere sulla truppa di nuotatori cinesi positivi alla trimetazidina ?
E allora perché 3 mesi di stop? 3 giorni erano troppi.
Spero che adesso tutti i criticoni,sul trattamento di favore verso il nr.1 e ricco Sinner, si ravvedino e si plachino portando più rispetto verso un ragazzo che può rappresentare un esempio di onestà e umiltà nel mondo intero.
Dichiarazioni che fanno parte della “transazione “
Cercano di pulire l’immagine di Sinner? Sanno che hanno fatto un disastro, una figura di merda colossale, e adesso e’ arrivato il momento “delle scuse”. Pero’ 3 mesi glieli hanno dati, eh?
E alè, adesso tutti buonisti alla Wada.. ma và va
Beh, sostenere che questo era un milione di miglia di distanza dal doping ed impugnare al Tas il provvedimento di Assoluzione (quindi corretto) conferma che la WADA VADA riformata totalmente!
Ora parlano, le m….
Questo commento andrebbe fatto leggere ai vari muridi, che ancora oggi, continuano a sostenere che la sentenza era giusta. Non mi riferisco, ovviamente, ai tennisti come l’Ipermuride Serbo, o il Canottato di Spagna, che ovviamente hanno tutto l’interesse al fatto che Sinner venga squalificato, ma agli omuncoli che commentano su queste liste.