
Fonseca non si ferma: “Da Buenos Aires a Rio, sogno il numero 1”


Joao Fonseca non ha tempo per riposare: dopo il trionfo storico a Buenos Aires, il diciottenne brasiliano è già pronto per il suo torneo di casa, l’ATP 500 di Rio de Janeiro, dove debutterà contro Alexandre Müller.
“È stato il mio primo titolo ATP, molto speciale”, ha dichiarato Fonseca in conferenza stampa. “Le cose sono cambiate molto. È stato un grande passo nella mia carriera per poter giocare tornei sempre più importanti. Il primo titolo è sempre indimenticabile. È arrivato in Argentina e magari fosse stato a Rio, ma è comunque speciale.”
Il giovane campione delle Next Gen ATP Finals ha riflettuto sulla sua rapida ascesa: “Se paragono la situazione a un anno fa, tutto è completamente diverso. Il Joao dell’anno scorso non avrebbe mai creduto di poter arrivare così lontano così velocemente. Sono passato rapidamente dagli juniores ai Challenger e poi all’ATP. Ovviamente, ho sempre creduto di poter arrivare dove sono oggi, ma non così presto.”
Fonseca ha anche parlato dell’impatto che sta avendo sul tennis brasiliano: “Vedere i bambini che mi ammirano mi rende più forte e più affamato. Il mio obiettivo è diventare numero uno del mondo.” Un sogno ambizioso supportato anche dai messaggi ricevuti da alcune leggende dello sport brasiliano: “Mi sento molto onorato dei messaggi ricevuti da idoli locali e internazionali. Neymar, Vini Jr, Ronaldo… Sono persone che consideravo irraggiungibili.”
Riguardo alle sue condizioni fisiche dopo gli acciacchi accusati a Buenos Aires, il brasiliano rassicura: “Sono in perfette condizioni fisiche. L’infortunio che ho avuto in semifinale e finale a Buenos Aires è praticamente recuperato e sono pronto per una settimana lunga ed esigente qui a Rio.”
La vittoria delle Next Gen ATP Finals è stato un punto di svolta: “Dopo quel torneo c’è stato un aumento della mia visibilità. Non mi ha dato punti, ma è stato un titolo molto importante. Dopo l’Australia sento che la mia vita è cambiata nel tennis. Tutti i giocatori hanno iniziato a rispettarmi di più. E ora credo che tutti si siano resi conto che posso arrivare lontano.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Joao Fonseca
Uno come lui deve avere queste aspirazioni, poi finchè ci sarà Jannik, speriamo che non lo superi mai, ma oggettivamente si vedeva che aveva il quid.
Se poi sarà un Dimitrov, un Medvedev o un Nadal si vedrà…per me quando avrà scontato la novità, frenato gli entusiasmi e consolidato il livello, lo troveremo a lottare tra i primissimi per tanto tempo.
Fonseca è fortissimo e fa bene ad esser ambizioso, aspirare a voler diventare numero 1 al mondo è legittimo, non c’entra la mancanza di umiltà, come non c’entrava quando lo disse anche Jannik, punto
Qualcuno dovrebbe chiedersi piuttosto se magari è proprio grazie a questa “presunzione” che un ragazzo non è uno tra i tanti,se scelto da un’ottima università americana riceve una sorta di investitura da Sinner che gli dice “sicuro di andare? Sei già forte” e quindi decide di fare sul serio.
Sono professionisti,hanno dietro fior di sponsor,sono aziende in divenire e gli si dice “eh non va bene,eh non si dice,eh così e colá”.Ragazzi se questi anziché al primo posto navigano nei 40 (ma uno così viaggerà su altri lidi)la pagnotta la portano a casa,sponsor ne hanno e la loro bella carriera se la fanno comunque.
Se vuoi trollare almeno fallo bene…
Gustavo Heide, Calvin Hemery ..
Santa margerita poi non si può sentire 🙄
Si chiama tifo cieco di stampo calcistico ..
Tommasi e Clerici si rivolterebbero nella tomba se sapessero che un numero 1 italiano ha attirato l’attenzione anche di questi soggetti
Come i fili della 380… Chi tocca Sinner muore.
In alternativa si può scegliere lapidazione su pubblica piazza o crocefissione in sala mensa..
L’ultima volta che ho ricordato che pure Sinner espresse lo stesso desiderio mi hanno risposto “lui poteva infatti è poi diventato n.1”.
Surreale.
Insisti. Ce la puoi fare.
Alcaraz era più forte alla sua età… = vero.
Il brasiliano è però cmq il più forte dei “giovani post Alcaraz”… E’ già dallo scorso anno, ben prima delle next gen, che lo dico…
Poi, peraltro, prima di bollare Fonseca come presuntuoso (finora mi pare solo che abbia detto che prima o poi sogna di diventare n.1), io aspetto ulteriori sue specifiche dichiarazioni per capire se veramente lo sia…
Io invece bollo come “presuntuosi” questi fan ultra-esaltati: in attesa che torni Sinner, appena Carlos sarà in forma, darà una “piallata” al brasiliano, con grande scorno per tutti quelli che stanno facendo a gara per salire sul suo carro e per sminuire chi ha già ottenuto grandi risultati, superiori di quelli dei big 3 alla sua età…
Certo, poi, che il futuro è tutto da stabilire, per questo chi dice “ormai Fonseca, visto il livello che otterrà, ha già superato il record slam dei big 3”, mi fa davvero ridere….
Io ne avevo sentite così tante su di lui, così tante esagerazioni(molti parlano addirittura del più grande potenziale di sempre) che ho deciso di seguirlo un po‘…Certo non l’ho visto nelle difficoltà,a lungo periodo, ma quello che ho visto mi ha impressionato tantissimo. Solo con il giovane Nadal da terra e con Alcaraz avevo le stesse vibes. É una macchina sparavincenti, potenza, colpi e fisico incredibili per un 18enne. Sono sincero e così come per Alacaraz ho cominciato a temerlo e a tifare contro di lui e il suo sviluppo. Sono un tifosissimo di Jannik e come tutti i tifosi poco obiettivo.
Ragazzi avete seri problemi. Chiedetevi perché un ragazzo(che tra l‘altro è un talento spaventoso) vi „trigghi“ così tanto perché afferma di avere un sogno, così come tantissimi altri.
Poi chiedetevi anche:“ se il nostro amato Jannik non fosse il numero 1 le dichiarazioni di Fonseca ci sarebbero lo stesso fastidio?
Dai cavolo cercate di crescere ed evolvere.
Bravo Fonseca, continua pure ad essere cosi’ umile e a sognare mentre prenderai delle legnate da tanti giocatori. Ti voglio vedere contro Alcaraz quanto sei bravo.
Il solito pagliaccio pallone gonfiato
Tanto per tornare un attimo seri (e dare qualche informazione utile alla redazione): ecco alcuni exploits del quasi ceritssimo N° UNO negli ultimi 12 mesi: tralasciando le sconfitte da top-100, è stato messo sotto da:
104 Harris
110 Kukushkin
113 Navone
121 Comesana
122 Bonzi
166 Riedi
169 Diallo
183 Harris
185 Choinski
188 Canas
226 Eide
237 Emery
238 Lavagna
341 Spizzirri
353 Gomez
417 Popko
.
Dove siamo? A Santa Margerita di pula?
Hahahaha aspetta di vedere Sinner poi abbassiamo la crestina eh
In realtà anche Sinner ha dichiarato in un intervista a 17 anni che il suo obiettivo era diventare numero 1 del mondo. Con calma, perchè era ancora giovane.
Umiltà ma anche ambizione e consapevolezza nei propri mezzi sono necessarie per arrivare ai vertici.
In questo Fonseca è tanto simile a Sinner
in realtà in un intervista a 17 anni Jannick diceva chiaramente che voleva diventare numero 1 del mondo. Con calma perchè era ancora giovane.
va bene l’umiltà, ma anche consapevolezza nei propri mezzi e ambizione ci vogliono.
In questo Fonseca è tanto tanto simile a Sinner
un intervista di Sinner a 17 dichiarava che voleva diventare numero 1 del mondo. Ma con calma, perchè era ancora giovane.
Umiltà si’ ma anche ambizione e consapevolezza dei propri mezzi.
Fonseca è tanto tanto simile a Sinner
Anch’io ho un obiettivo chiaro e molto ambizioso: quello di diventare in due anni più ricco di Mask. Sono in attesa di critiche gratuite.
A volte per smontare “quasi certissimi” numeri uno a breve, sarebbe sufficiente, caro Villarico, attenersi ai numeri… Ecco quelli concernenti Fonseca e Sinner a parità d’età:
.
16 anni: Fonseca 832, Sinner 543
17 anni: Fonseca 145, Sinner 78
18 anni: Fonseca 99, Sinner 37
Non è vero – l’ha detto in un’intervista (facilmente reperibile) quando aveva 16/17 anni e non stava neanche nei primi 1000. Sta diventando un po’ stucchevole il continuo profluvio di veleno verso chiunque non sia Sinner – che per inciso seguo e tifo religiosamente appunto dai tempi di quell’intervista. Fonseca è un ragazzo umile ed equilibrato, seppur ovviamente molto determinato e ambizioso (che poi sono prerequisiti per chi fa questo mestiere), e non ha detto nulla che non direbbe chiunque altro nella sua posizione. Peraltro, personalmente ho pochi dubbi sul fatto che un giorno Joao raggiungerà davvero la vetta del ranking.
il dialogo completo era:
“batti Fantozzi”
“mi da del tu?”
“ma no, batti lei”
Joao fai quello che vuoi, solo battimi Alcaraz e Zverev una volta nei prossimi due mesi e mezzo
Il ragazzo è determinato,si sta costruendo una corazza niente male.Chi vuole che voli basso trascura che non tutti sono uguali, c’è chi a volare basso becca i tetti e chi a volare alto brucia le ali.
Il tennis è complesso,consuma e ognuno trova il proprio modo per non farsi schiacciare.Facendo così,senza ipocrisia e con schiettezza Joao punta gli obiettivi: li raggiungerà? Non dicendo nulla potrebbero essere di più o meno? Difficile dirlo, ricordiamoci che in ballo ci sono gli sponsor e un sudamericano forte porta introiti e certe dichiarazioni attirano.Di certo ora si presenta una prova niente male,in casa dopo una grande vittoria,pressione non da poco.Vediamo,forte è forte,non è uno scherzo ma adesso si fa sul serio.
Fra non molto a proclamarsi quasi certissimi N° Uno al mondo saranno gli indimenticabili Fantozzi vs Filini. Quelli ai quali assegnavano il campo alle 5 del mattino, e giocavano sotto una impenetrabile nebbia.
Ragioniere, batti lei?”
Concordo al 100%. Ma io mi rivolgerei anche a quegli espertoni che hamnno speso cinque dei loro prezioni anni a ridicolizzare la Errani, cxhe ha appwn VINTO IL SUO 33° TITOLO, e che sta giocando un tennis da cui avrebbero molto da imparare sia i maschietti che le femminucce.
Devo dire che aspettavo con impazienza una dichiarazione così cretina di Fonseca. La gioventù a volte gioca brutti scherzi. Così Fonseca va ad aggiungersi alle decine di candidati al n° 1 negli ultimi due-tre anni.
.
Ma mi meraviglia anche il Capo Redattore Villarico, che sempre più spesso scivola, e da spazio ai presuntuosi e ai “Numero UNO”, di turno, che in genere finiscono nel dimenticatoio, o a pesci in faccia (come i Kyrgios di turno o i Rune, tanto per capirci).
Attenzione! Infrazione gravissima: avere obiettivi chiari e molto ambiziosi. Sanzione prevista: critiche gratuite. 😆
beh, alcaraz parlava poco a 18 anni ma, mi sembra, che parli troppo (e spesso a sproposito) a 21.
alla fine contano i fatti.
comunque a 18 anni parlava poco perché non si sapeva esprimere bene in inglese e forse nemmeno in spagnolo (non che adesso…..)
Sono in trepidante attesa che tutti quelli che hanno ridicolizzato Musetti perché ha fatto dichiarazioni di un ordine di grandezza meno trionfalistiche di quelle di Fonseca, vengano qui NON a criticare Fonseca (le cui dichiarazioni spavalde ci stanno tutte e ci mancherebbe altro) ma a fare ammenda per le vaccate dette su Musetti.
Ingenuo che sono!!!!
non ci sarebbe da meravigliarsi se, a pochissimi giorni dal suo primo successo ATP e a 18 anni di età, perdesse a Rio al primo o al secondo turno.
è capitato a tutti, non gli toglie nulla.
Alcaraz era molto piu’forte di Fonseca all’eta’ attuale di Fonseca. Fonseca parla troppo. Si rendera’ conto da solo col tempo di quanto sara’ dura per lui arrivare in top ten che gia’sarebbe un ottimo risultato per lui e non e’per niente scontato che co arrivi.
Molto umile il ragazzo, davvero…l’umiltà fatta persona… 😆
Vedo un ragazzo fortissimo che attualmente è su una nuvola e batte giocatori discreti.In Australia ad esempio,dopo aver battuto i resti di Rublev,si è sciolto con Sonego.La concorrenza in questi 2 tornei ,tolto Zverev,è imbarazzante. La base è eccellente, vediamo quanto migliorerà in futuro. La top 20 a fine anno non è utopia,difficile sarà confermarsi…Per il numero uno la concorrenza al momento è fuori portata. E lo sarà per un po’
A me sembra un po’ presto per sparare grosso, umiltà a quanto pare esclusiva di Jannik che ha detto che aspirava a N1 solo dopo esserci arrivato
Mi sembra abbia le idee chiarre, cosi’ come le aveva Sinner alla sua età.
Ambizioso ma senza esagerare
Naturalmente Alcaraz e lui sperano nel n 1 da mutilazione di punti per l’ attuale tennista un vetta quindi in un n 1 da bambinoni fatto con molti meno punti! Difficilmente potrebbero realmente superare i 10k e li vedo comunque molto da rosso o erba spelacchiata. Non sono certo i 500 vinti con assenze dei top a farli da rapido indoor o outdoor.
Alcarazzo resta più divertente da vedere
C’è la puoi fare joao fonseca diventerà numero uno al mondo.
Ora arriverà Nduccio, il comico abruzzese, a dirci che sarà il giocatore più forte di tutta la storia del tennis.
E che lui l’aveva predetto con largo anticipo.
Vedrete.
GRANDE JOAO.
COALIZZATI CON JANNIK e farete il C……. A tutti