
Djokovic sul caso Sinner: “La maggioranza dei giocatori non sono contenti di come è stato gestito il procedimento, è ora di cambiare”


Novak Djokovic parla da Doha poco prima di tornare in campo (domani nel pomeriggio, contro Berrettini) e lo fa tuonando contro il sistema, e anche attaccando Sinner per “favoritismo”. Per il serbo è tempo di cambiare perché il tennis ne esce male come immagine dopo i casi di Swiatek e Sinner, e i procedimenti che hanno portato ai brevi stop per i due numeri uno hanno scontentato tutti. Questi o passaggi più salienti del pensiero di Djokovic.
“I casi doping di Jannik Sinner e Iga Swiatek, due numeri uno del mondo, hanno attirato moltissima attenzione: non è una bella immagine per il tennis” afferma Djokovic. “In spogliatoio parlo con tutti e la maggioranza dei giocatori con cui mi sono confrontato negli ultimi mesi non sono contenti della gestione di tutto il procedimento. La maggioranza pensa che non sia giusto, che ci sia stato del favoritismo. Il messaggio che passa è che se sei un top player che può permettersi avvocati di grido puoi quasi condizionare la sentenza“.
Una frase quest’ultima piuttosto pesante, ma discutibile: in realtà la unica sentenza è stata quella del tribunale indipendente dopo il procedimento della ITIA, e che la WADA è arrivata alla stessa conclusione (non c’è doping e dolo per Sinner), quindi pare difficile sostenere le parole di Djokovic. Altro discorso quello della responsabilità oggettiva, prevista dal regolamento e sul quale WADA si è aggrappata, arrivando ad una transazione con Sinner, si badi bene, non sentenza. È una differenza enorme. Inoltre, parlando di accordo, questo si stipula tra le parti e quindi parlare di uniformità in questa fattispecie è molto difficile se non impossibile, visto che i casi sono tra loro naturalmente diversi.
Djokovic continua: “Swiatek e Sinner sono innocenti, è stato dimostrato fino a prova contraria. Sinner è stato sospeso per tre mesi per colpa di errori e negligenza dei membri del suo team, ma stanno lavorando nel circuito, questo è qualcosa che molti giocatori, anche io, troviamo molto strano“. In realtà è solo uno, Umberto Ferrara, ancora attivo sul tour, insieme a Matteo Berrettini, non Giacomo Naldi.
“C’è davvero poca uniformità tra i diversi casi” afferma Novak. “Abbiamo visto come Simona Halep, Tara Moore e altri giocatori meno conosciuti hanno lottato per molto tempo, anni, per risolvere il proprio caso, o hanno ricevuto sospensioni per molto tempo”.
Per il serbo è tempo di voltare pagina: “Ritengo che questo sia proprio il momento migliore per affrontare il problema e cambiare il sistema, è chiaro che il sistema e la sua struttura non funzionano come tutti noi vorremmo. Nel futuro deve esser trovato un modo migliore per gestire i procedimenti. Dobbiamo ricordare che Swiatek e Sinner erano i numeri uno al mondo quando sono state annunciate le loro positività, non è una cosa buona per il nostro sport, per questo è necessario che tutti insieme possiamo trovare una strategia migliore per il futuro”.
“La poca coerenza porta frustrazione tra i giocatori: quando ogni caso viene trattato a suo modo, non ci sono né trasparenza né coerenza. Alcuni casi sono trasparenti, altri no. Sappiamo che c’è una regola poco chiara in merito al tempo nel quale si deve dare informazioni quando si è in possesso di una sostanza contaminata, un tempo ragionevole, ma qual è questo tempo ragionevole? In un caso la contaminazione può essere maggiore, in altri casi di meno. Il problema adesso è la carenza di fiducia tra i giocatori, sia uomini che donne, nei confronti della WADA, dell’ITIA e dell’intero processo” conclude il serbo.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Sinner, Novak Djokovic
No, non lo capisco. La sostanza è dopante o non lo è ? Può essere utilizzata o no? Se è dopante e quindi non può essere utilizzata, non deve essere utilizzata, neanche involontariamente. Se il colpevole non è Sinner, ma il suo staff, dovrebbe essere squalificato il suo staff. Se la sostanza non è dopante dovrebbe essere cancellata dall’elenco e nessuno degli atleti o dello staff dovrebbe essere squalificato.
Il fatto che la sostanza sia considerata dopante a targhe alterne o che il colpevole sia squalificato se tennista ma non se fisioterapista, lo trovo ridicolo. Ma non lo trovo ridicolo io, lo trovano ridicolo tutto quanti, a parte gli utenti di questo forum.
@ DANCAS (#4319587)
Alzo le mani. Non ho più speranza di fartelo capire. Limite mio.
Siete due grandi difensori di Sinner.
Uno dice che il caso di Moraschini non è paragonabile a quello di Sinner in quanto più grave (il comandante), tu invece dici che non è paragonabile perché Moraschini ha ancora meno colpe di Sinner.. ma stiamo parlando della stessa sostanza, nelle stesse quantità. Mi viene un po’ da ridere.
Io ho sempre pensato che la lotta al doping si basasse su fattori oggettivi: se una sostanza è dopante, non si può utilizzare, se viene riscontrata nel sangue di un atleta, arriva la squalifica. Il fatto che Bortolotti venga assolto, Sinner si pigli 3 mesi con un accordo e Moraschini un anno, per la stessa sostanza e quantitativi similari, a mio parere è indice del fatto che la lotta antidoping non stia funzionando come dovrebbe.
Dico solo che, secondo me, hanno professionalmente detto ciò che dovevano dire…è gente fidata
@ andrewthefirst (#4319577)
E voglio pure vedere che avessero anche commentato…ma secondo te, l’azione difensiva non ha subito evitato altri guai intimando il silenzio mediatico a chi ha sollevato un polverone (e causato comunque un danno) quanto meno insolito dal punto di vista professionale, soprattutto per gente quotata e quindi investita da fiducia nel sua operato
Quando era perdente vinceva nel 2020 il 60% delle partite, nel 2021 il 65% nel 2022 il 75% nel 2023 l’81%..per capire Musetti nel 2024 il suo anno migliore ha sfiorato il 60% di vittorie. Per il resto Marty Fish capitano davis ha detto “la fuori è pieno di arroganti e presuntuosi mentre Sinner è l’opposto, non ho mai visto nulla del genere”…
@ Pietrox (#4319488)
Ma pensi quando scrivi? Ma se è successo proprio a lui di subire agli USopen lo stesso trattamento d chi volontariamente prende di mira la giudice di linea per centrare il collo..e non ha potuto fiatare, difendersi, chiedere una visione più accurata del gesto, tempo per ricorso o appello, ha incassato e ci ha rimesso un potenziale Slam..ed è pure stato zitto quando Bergs ha centrato in pieno frontalmente e sgomitando Garin, venendo addirittura premiato per la bravata
No ma davvero non capisci che sono differenze fondamentali in un processo per doping?
Del caso di Moraschini so solo che ha avuto contaminazione esterna per Clostebal trovato con bassissime quantità, dovuto al fatto che la sua ragazza faceva uso di prodotti che lo contenevano e lui non ne sapeva niente.
Non so se c’è altro da sapere di questo caso, ma se c’è solo questo non è affatto simile al caso di Sinner, ma è un caso addirittura più lieve perché è coinvolta la ragazza e non un membro del suo team (ed è questa la colpa che la Wada imputa a Sinner). I casi analoghi a questo giocatore di Basket sono quelli di Palomino, Bortolotti ed altri che sono stati assolti.
Quindi se non ci sono altri fattori in gioco nel caso di Moraschini, su di lui è stata fatta una grave ingiustizia, ma ripeto non c’entra niente con il caso di Sinner perché manca proprio il fattore che ha inguaiato Sinner.
Ma poi oltre a portare un esempio che non c’entra niente con Sinner, dici cose senza senso. Non è che se hanno fatto una ingiustizia a Moraschini allora dovevano farla anche a Sinner. E non è affatto vero che il punto di Djokovic sia l’accesso ad avvocati migliori perché se il punto fosse questo l’accusa sarebbe da rivolgere al sistema capitalista in cui viviamo (dal quale lo stesso Djokovic continua a trarre vantaggi “ingiusti” contro i suoi colleghi avendo accesso a tecnologie e professionisti a cui molti suoi colleghi non possono accedere) che solo in teoria riconosce a tutti gli stessi diritti, ma poi se uno ha più soldi riesce sempre a far valere meglio i suoi diritti. Che c’entrerebbe mai un discorso di critica al sistema capitalista con Sinner?
Il punto di Djokovic è che il sistema antidoping è confuso, discrezionale, e lo è a prescindere dal fatto che Sinner si è permesso avvocati migliori. Il punto di Djokovic è cercare di accreditate la sua associazione distorcendo la realtà, facendo cioè credere che per Sinner non si sono seguite le regole che valevano per tutti.
Djokovic fa il suo sporco lavoro, persegue il suo interesse fregandosene della verità, fregandosene del bene comune, contanto sul fatto che la maggior parte delle persone sono fesse e manipolabili.
Volevo ovviamente scrivere non solo i miliardari
Non si è mai verificato un caso analogo a quello di Sinner, che è davvero particolarissimo. Il caso Bortolotti si avvicina molto per le modalità di contaminazione, comunque è significativo non tanto per quello ma perché prova che solo i miliardari possono tutelare efficacemente le proprie ragioni e che Sinner non ha avuto un trattamento privilegiato, come molti mentecatti, con racchetta o senza, continuano pervicacemente a sostenere
Non ricordo bene ma su cos’era basata l’assoluzione semiclandestina dell’itia con annessa multa pecuniaria?
@ Nicki (#4319503)
Ma l’ha detto più volte che Jannik è innocente, ma se non avesse avuto a disposizione il giusto staff legale sarebbe finito radiato dal circuito per anni e comunque per arrivare ai 3 mesi altre trattative di cui non sappiamo i termini ma, visto il silenzio e la fretta con cui sono maturati (tanto che erano esclusi dalle possibilità di definizione del ricorso Wada) non devono essere state indolori..ma vi sembra normale? Non esiste solo Jannik, in tanti sono adesso in fibrillazione e lo dicono, perché non dovrebbero, perché non si dovrebbe mettere mano al regolamento per eliminare questo clima di tensione e apprensione che si è aggiunto alle tante problematiche di un mondo di cui noi godiamo degli aspetti spettacolari ma che per i diretti interessati è già pieno di imprevisti? Quanto al Grande Slam, se Jannik ci riuscirà è certo che Novak ci rimarrà malissimo, ma non più di quello che ha vissuto sul campo agli USopen perdendo con un avversario che ha battuto, più rilassato, pochi giorni dopo e credo nelle occasioni a seguire…e almeno Novak sa celare la confitta, ha sempre speso parole di elogio per chi, come Jannik, l’ha sconfitto meritatamente..poi quello che umanamente si prova dentro lo sa solo lui, come penso abbiano patito Roger e Rafa il vedersi progressivamente superati nelle vittorie Slam e non solo, ma storicamente i record sono fatti per essere superati, Novak ne sa qualcosa e dovrà farsene una ragione quando toccherà a lui.. e non è così sprovveduto da non sapere che non è un incidente di percorso che può fermare una carriera ascendente, con tutti quelli che ha superato lui anche ben peggiori e che anzi l’hanno invogliato e maggiormente motivato per le successive vittorie
purtroppo la cosa più triste di questa storia è che non sarà mai tutto dimenticato (del tutto).
per qualcuno (non qui in Italia ovviamente) Sinner sarà sempre quello che si è preso una squalifica per motivi di doping e più vincerà più verrà rimarcata questa cosa.
No guarda Nole non si è limitato a questo, al contrario ha sempre sostenuto, più o meno esplicitamente, e continua farlo, che a Sinner sia stato riservato un trattamento di favore. Per sostenere questa tesi assurda, infamante e totalmente contraria alla realtà dei fatti, ha finto di ignorare le norme e i regolamenti e ha accostato al caso Sinner casi totalmente diversi, che non hanno alcun elemento in comune, ovviamente scegliendo solo quelli congeniali alla sua bislacca teoria ed evitando accuratamente di citare i casi scomodi, come quello di Bortolotti. Bell’esempio di onestà intellettuale. Addirittura è arrivato al punto di schierarsi al fianco del babbuino australiano, sia in campo, che è già di cattivo gusto, sia fuori dal campo, appoggiando le deliranti e diffamanti dichiarazioni del cercopiteco. Oggi conclude le sue farneticazioni ammettendo che Sinner è innocente. Grazie Nole, deve esserti costato davvero tanto, mi ricordi Fonzie quando provava a chiedere scusa.
No, ma davvero secondo te, queste sono differenze valide? Stiamo parlando della stessa sostanza, con lo stesso quantitativo. Quindi, secondo tutti i ragionamenti ascoltati su questo forum, non è doping. Quindi, entrambi andavano assolti. La unica differenza che trovo è che i legali di Sinner sono stati più bravi dei legali di Moraschini.
Cioè l’argomento di cui parla Djokovic.
Non apprezzo nè ho mai apprezzato Djokovic e trovo queste dichiarazioni inopportune.
Detto questo, trovo poco professionale che in un articolo si riportino le dichiarazioni corredate da precisazioni punto per punto che tendono a smontare la dichiarazione stessa.
Non è un buon esempio di giornalismo e sono certo non sarebbe stato fatto in caso il soggetto delle critiche non fosse il buon (da me apprezzatissimo in tutto) Sinner.
se invece tu ti informassi prima di sproloquiare sapresti che in realtà Sinner e Bortolotti non sono 2 casi proprio uguali.
La wada ha perseguitato Sinner per responsabilità oggettiva nei confronti del suo staff.
Nel caso Bortolotti non era coinvolto lo staff quindi non sussisteva tale responsabilità.
Io non sono così sicuro che Jannik al primo torneo vincerà tutto… avrà tanta ruggine psicologica e tanta pressione addosso !
Ma effettivamente il suo ex-team si è mostrato molto professionale e non ha detto una parola fuori luogo
è più una questione semantica che altro. anche il patteggiamento è un accordo.
Ormai i giochi sono fatti. Bla bla bla
@ Il biscottone spagnolo (#4319541)
“Ragionamento” assurdo e infantile!
@ marco.mazzoni (#4319520)
Non si preoccupi Sig. Mazzoni, ieri sera ci ho messo 10 secondi a capire cos’era successo quando non trovavo i commenti degli utenti: ora il dito sulla rotellina del mouse è diventato più veloce!… 😀
Quattro Cani
E chiedo scusa agli altri Tre
Grazie a lei Mazzoni e tutti voi della redazione. A volte siamo incontentabili, ammesso. La pubblicità è necessaria e lo comprendiamo bene. La critica era su una certa invadenza di banner, popup e altre diavolerie che impediscono a volte la fruizione del sito e l’atto del leggere e commentare. Sono certo ci sia un modo per ottimizzare il COME, il DOVE e il QUANDO. Nessuna critica sul COSA, il CHI e nemmeno sul QUANTO (molta pubblicità molto successo in circolo virtuoso).
Grazie per i miglioramenti grafici invece che sono graditissimi.
A lei un GRAZIE SENTITISSIMO e personale per essersi esposto mettendoci la faccia e la firma ed avere speso parole chiare, inequivocabili e decise sulla PORCATA cui è stato costretto a sottoporsi Jannik per chiudere la vicenda kafkiana che lo ha coinvolto. Come avrà letto c’è ancora gente che non ha capito una beata ceppa sull’essenza dell’accordo stragiudiziale. Tocca sopportarli con cristiana rassegnazione in quanto la libertà di parola contempla anche il diritto all’analfabeta funzionale di esprimere la sua opinione, sia pur basata su ignoranza, malafede e pregiudizio.
Sindacalista Nole che cita misteriosi sondaggi che tifano contro collega Sinner? Direi niente di strano o nuovo
Adesso si chiama anche transazione..
Allora, accordo va bene e patteggiamento no…
Trattativa? Mercateggiamento? Negoziato? Negoziazione? (Cit. Treccani )
Allora Djokovic…se tu fossi onesto fino in fondo dovresti anche dire: perché per Bortolotti (positivo per la stessa sostanza e assolto come Sinner) la WADA non ha ricorso? Sinner ha dovuto accettare un’ingiusta squalifica e porsi sulle spalle una responsabilità non sua per una sostanza, in quantità infinitesimale presente nel suo corpo, che in alcun modo poteva alterare le sue prestazioni. L’ingiustizia è al contrario caro Djokovic, avresti dovuto dire ciò che ha detto Sabalenka o altri tennisti importanti che hanno capito di cosa si parla e cioè che è ingiusta la squalifica e non che Sinner ha avuto vantaggi perché si permette i migliori avvocati. La tua frustrazione per essere stato estromesso dal “tuo trono di N. 1” è sempre più evidente in tutto ciò che dici, spero che oggi Berrettini ti possa mandare a casa a meditare.
@ Kenobi (#4319449)
Guardi che ci si può anche confrontare senza offendere, semplicemente esponendo il proprio punto di vista, anche perché l’offesa così rabbiosa è un autogoal, è solo palese dimostrazione che chi viene insultato ha detto cose scomode, che non piacciono ma hanno toccato aspetti oggettivamente discutibili e su cui un dibattito più pacato e meno fazioso sarebbe più consono, visto che l’oggetto reale non è solo Sinner, che ha fatto giustamente tutto quello che poteva fare al meglio per sé ( e credo che l’unica che abbia commentato l’accordo positivamente, senza se e senza ma, sia stata la sottoscritta), ma tutti i giocatori che noi non tifiamo, che magari non conosciamo, per cui non si scatenerebbe certo questa bagarre ma che, da quello che si è evinto, non possono essere tutelati non avendo i mezzi per ricorrere a principi del Foro, e comunque anche i “ricchi” vedi Jannik, la Halep, la Swiatek hanno passato le loro, in mezzo a cavilli vari che davvero necessitano di geni difensori per essere bypassati.. Sinner ha costituito un precedente, ma adesso in tanti anche celebri e facoltosi vivono nel terrore, da Sabalenka e altri che si sono pronunciati in questo senso, questo significa che qualcosa da rivedere e chiarire c’è, a livello normativo, che viene “prima” dei soldi, per evitare che questo diventi un fattore discriminante…e nella marea di insulti contro chi non c’entra niente, non ho letto un solo commento almeno altrettanto astioso contro chi, per incompetenza, leggerezza, insensatezza, per ignoranza delle conseguenze ha combinato il guaio,oltretutto libero di continuare a fare lo stesso mestiere e, consentitemi, addirittura assunto da un collega connazionale, cosa anche questa, insultatemi pure, che mi ha lasciata letteralmente basita
Francamnete credo più a Sonego che al Muride Serbo…
un altro che ha difficoltà con la lingua italiana…. Naldi e Ferrara sono stati licenziati, quindi hanno subito le conseguenze delle proprie azioni, non mi sembra che abbiano avuto un aumento….sarebbero stati squalificati se avessero INTENZIONALMNETE messo in atto azioni volte ad alterare il risultato, ossia avessero fornito doping. Ciò non è avvenuto, si è trattato di una live mancanza, per la quale Jannik non è stato neppure sanzionato.
Ho letto le dichiarazioni di Sonego, mi sembra rilasciate alla Stampa, e mi è balzato all’occhio che abbia detto che “la maggioranza dei colleghi è dalla sua parte” (intendendo dalla parte di Sinner) quando il buon Nole abbia paventato il contrario per averlo riscontrato direttamente negli spogliatoi….
Non pare strana questa circostanza? Ma forse sono io che sto costruendo in realtà fittizia.
Buon tennis
Stai parlando con un sedicente gran tifoso di Sinner che su questa vicenda lo sta, sostanzialmente, dipingendo come un gran bugiardo che ha raccontato una verità di comodo.. mah, il vivere in Spagna e l’essersi convertito al “Musettinismo” l’hanno evidentemente influenzato
Dentro le mura degli spogliatoi c’è la Pancia dei giocatori ATP, li si dice ciò che è vietato fuori e al Pool Legale di Sinner viene un gran mal di pancia perché non può fare un accordo per silenziare voci fuori dal coro.
State sereni ,state calmi….lasciate passare il tempo, che cancella tutto….cosa sono 3 mesi ? Il nulla cosmico….l importante che giochi il roland garros….chissenefrega di quello che dicono gli altri tennisti…..fra 3 mesi è tutto dimenticato….comunque mi sembra che i miopifan di Jannik ,non tutti solo i miopi,ce l hanno con tutti ….con djoko ,c9n swiatek, con zverev ecc.ecc…basta leggere i post odierni….state calmi e leggete bene ,nessuno ha detto che sinner è dopato o colpevole, hanno solo detto che il sistema non è chiaro e va modificato….non mi sembra sia niente di grave,ne tantomeno contro sinner…la stessa wada ha già detto che lo modificherà….siamo in una società ipermediatica, tutti parlano, spesso a vuoto….freghiamocene e lasciamo passare il tempo…mi preoccuperei piuttosto se è con chi può allenarsi fino al 13 aprile, non di cagat da novella2000…..svegliatevi
Cari amici e appassionati di tennis,
intanto vi voglio ringraziare personalmente e a nome di Livetennis perché siete tanti, tantissimi. Sempre di più. Ci seguite da molti anni, o tanti sono nuovi arrivati grazie a Berrettini, Paolini, e Jannik, ovviamente, e ci fa enorme piacere che avete trovato in Livetennis una casa di veri amanti del tennis, dove poter seguire la propria passione, scrivere, gioire e anche incazzarsi tutti insieme. La condivisione è importante, e siamo davvero felici per quanto ci seguite.
Sappiamo che il cambio della grafica per il nuovo assetto delle inserzioni pubblicitarie comporta un discreto impatto sulla lettura dei commenti, ma oltre all’impegno nel tarare meglio il tutto (è novità di ieri, ci vuole sempre un minimo di rodaggio nelle cose!), vi vorrei ricordare un paio di cose.
Livetennis è un portale tennistico nato ormai molti anni fa grazie alla visione e passione del fondatore e dei collaboratori che hanno creduto nel progetto, superato tante difficoltà e creato un piccolo gioiello che da tempo è diventato punto di riferimento per migliaia, anzi milioni di appassionati italiani. È uno spazio totalmente libero, indipendente, fiero di esserlo. È in vita grazie agli sforzi e impegno di persone che credono di fare un servizio gli appassionati di tennis, non solo business. Non avete idea della complessità necessaria a far funzionare una macchina così articolata, lo facciamo per ci piace, perché abbiamo passione per il tennis e c’è grande soddisfazione nel vedere quanto è seguito.
Ma questo spazio, libero e sempre aggiornato, ha un costo di gestione importante, tra server, livescore e tanto altro. La pubblicità è necessaria, e sfido chiunque a dire che su Livetennis c’è pubblicità più invasiva rispetto alla stragrande maggioranza dei siti dove, prima di poter leggere un articolo, è necessario attendere che si chiuda una pubblicità gigante a tutta pagina, poi partono dei video, quindi mille altre finestre… La pubblicità è necessaria anche a Livetennis per sopravvivere e un nuovo assetto delle inserzioni si è reso necessario per continuare lo sviluppo, sopravvivenza e investimenti a migliorare la fruibilità della nostra testata informativa.
Sappiamo che le novità non sempre sono ben accette, e si fa un po’ di fatica nel prenderci la mano, ma questo nuovo assetto è quello che tantissimi altri importanti portali hanno. Siamo sicuri che nel medio periodo ci saranno ulteriori miglioramenti, noi ce la mettiamo tutta e lo facciamo con rinnovata passione ogni giorno perché il tennis è la nostra vita e sentire il vostro affetto e seguito ci dà la forza ad andare avanti.
Un caro saluto. A nome di tutta Livetennis,
Marco Mazzoni
Cara Annie, visto che ti piacciono le iperbole ti faccio una bella ipotesi. Questa sottile acrimonia di Novak non nasconderà il timore che il grande slam, finora a lui sfuggito, possa essere appannaggio di Jannik? A pensar male…
Il comunicato della sua associazione va bene, pur se discutibile, ma un vero sportivo avrebbe dovuto dire: bene che un innocente non sia stato condannato, vediamo di migliorare anche per il futuro.
@ Kenobi (#4319449)
Questa difesa ad oltranza di Nole da parte di Annie è incomprensibile, la stimavo devo ricredermi, lei come altri dice che osanniamo Jannik a prescindere ma non è vero, il problema per loro è che Jannik si è sempre comportato correttamente, certo che anche lui come noi tutti ha i suoi difetti ma quello che finora abbiamo visto è ben diverso da ciò che abbiamo visto di Nole e company
@ Markux (#4319468)
Attenzione perché quando si sputa veleno e c’è una folata di vento può tornarti in faccia
Dancas sei troppo intelligente per NON capire che la contaminazione di Moraschini NON è stata provata essere stata provocata INDIRETTAMENTE da un’azione ESTERNA di terzi che l’hanno somministrata INVOLONTARIAMENTE per un’azione negligente DI TERZI
Lo capisci che c’è una DANNATA differenza rispetto al caso Sinner o ti si deve fare un disegno?
Lo capisci che Sinner doveva essere assolto dal TAS (e probabilmente sarebbe stato assolto) ma per non rischiare la condanna (sempre possibile) e soprattutto per dire BASTA a mesi di STILLICIDIO continuo ha preferito ACCETTARE la proposta transattiva NON RICHIESTA DA LUI MA EMERSA DURANTE COLLOQUI FRA LEGALI? Si chiama transazione STRA-giudiziale e si basa sui principi del DILEMMA DEL PRIGIONIERO della TEORIA DEI GIOCHI in cui le parti si accordano per un piccolo danno da assorbirsi ciascuno per evitare il rischio che una delle due o entrambe possano avere esiti ancora peggiori.
Tu che sei una persona intelligente (anche se rosa dal tarlo del sospetto) dovresti averlo capito.
E dai!!!
Quindi semplificando, secondo Djokovic una persona che uccide un’altra persona sparandogli volutamente e con premeditazione, deve subire le stesse conseguenze di chi, coinvolto in un incidente stradale senza colpa, causa la morte di una persona!
Negli spogliatoi i giocatori si incontrano e si parlano senza filtri, dicono quello che veramente pensano di Sinner e l’onnipotente Studio Legale del Numero 1 non può fare accordi per evitarlo.
Negli spogliatoi i giocatori si parlano e dicono quelli che veramente pensano senza filtri e l’onnipotente Super Team Legale di Sinner non può fare nessun accordo per evitarlo.
La tua narrazione è solo una narrazione, quel controcorrente è solo una ideologia, spacciarla per verità che necessità di battaglie è solo retorica. Novak merita rispetto sul campo, per il resto è tutto opinabile. In ogni caso vive un gigantesco conflitto di interessi, ma non credo abbia onestà intellettuale che gli consenta (ai miei occhi) di essere credibile.
È vero Djokovic è ora di cambiare.
É da tanto che si percepisce una ingerenza indebita e una discrezionalità troppo pronunciata, da ben prima di Jannik e Iga.
La wada sembra diventata la pattuglia di carabinieri che dopo pattente e llibrett’non trovando nulla ti controlla se hai il gilet catarifrangente e i tennisti sono costretti a dire “sto correndo da mia madre 80enne che mi ha chiamato perché è caduta”
una commedia dell’assurdo
Non so se sono più ridicole le farneticazioni di un campione sportivo in declino che vedeva nel ricorso WADA l’unica possibilità di vincere uno SLAM distruggendo la carriera di Jannik, oppure una tizia che si attiva ogni volta ha difendere un milionario che non sa neanche della sua esistenza con papponi retorici.
Per lui Jannik avrebbe dovuto utilizzare l’avvocato di Sesto Pusteria mentre Howard Jacobs, avvocato della Halep era un neolaureato pagato con il soldi della paghetta della mamma.
Se vogliamo dirla tutta quando è successo il fatto Sinner era numero 3 del mondo
T’è andata male
Tanta fatica, tu e il tuo utile … from downunder, e te lo ritroverai comunque davanti negli Slam
Spiace
Al più grande tennista della storia non corrisponde purtroppo una grandissima persona. Lo sapevamo già, ma ora che Nole si avvia verso il viale del tramonto tennistico ci ricorda un pò più spesso la persona che è. Jannik non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Sinner è innocente non vi è alcun doping e nonostante ciò per tre mesi ha trattato una squalifica per non rischiare guai peggiori in un appello dove comunque poteva vincere ma anche perdere per cavillose regole oggettive, quindi Nole e altri suoi colleghi cosa vogliono la condanna di un innocente? Mah dimostrano solo un’indole forcaiola e giustizialista, si divertano fino al 4 maggio poi Sinner proverà a vincere tutto.
Hai centrato il punto.
Un campionario di bestialità da brividi.
A questo arriviamo!
Non solo Sinner non avrebbe nemmeno dovuto pagare per il principio della responsabilità oggettiva, ma perfino Naldi e Ferrara che non hanno fatto nulla!
Una leggerezza poverini, diamogli un aumento cosi la prossima volta comprano altre creme e dei guanti…ma per favore
@ Di Passaggio (#4319394)
Amatissimo quando era un meraviglioso perdente??????? Ma per piacere, qualcuno addirittura l’aveva apertamente rinnegato, tanto che la povera Arifor per un lungo periodo si era ritirata, indignata, dal sito, stanca delle continue critiche di cui Jannik era puntualmente fatto oggetto…ed io, ovviamente, lo difendevo, essendo chiare le sue potenzialità che attendevano più esperienza per esprimersi..guarda che “scripta manent”, certe cose si ricordano, inutile ricorrere a patetici buonismi che cozzano con la realtà: Jannik è idolatrato adesso perché stravince e non vorrei essere nei suoi panni se mai incominciasse a perdere, troppi i sogni di gloria improvvisamente scatenati non tanto da lui come persona ma dalle sue vittorie nei tifosi che da troppo tempo non assaporavano questa ebbrezza, anzi, mai provata prima in questa dimensione…quanto alle categorie dei sostenitori di Novak, ce n’è una che non hai individuato: quella di chi lo apprezza perché la maggior parte lo avversa per invidia o per le famose rivalità, categoria qui dentro formata forse solo dalla sottoscritta che semplicemente lo ritiene, alla luce dei suoi risultati, meritevole almeno di più rispetto..ho iniziato a commentare su LT orfana del mio favorito Berdych, ritiratosi precocemente per problemi fisici, senza quindi particolari propensioni, discutendo sulle partite dove Novak quasi sempre primeggiava..ma veniva puntualmente boicottato e non mi spiegavo il perché, poi il rosicamento di molti utenti per il suo prevalere sui rivali big mi ha suscitato il bisogno di dare a Cesare quel che è di Cesare, di rivendicare giustizia per lui e per il campione che è e continua ammirevolmente ad essere…sono stati gli utenti rancorosi di LT a farmi crescere come sua tifosa, incoraggiata e confermata certo dalla sua indubbia personalità che proprio nel suo andare controcorrente ha i suoi aspetti più coinvolgenti
Entrando in questo topic temevo di leggere le solite prosopopee della Annie, d’altronde non conosce vergogna
Con Annie è sempre un piacere confrontarsi. Grazie dell’apprezzamento, Oronzo!
complimenti di passaggio si esprime in maniera encomiabile, passi più spesso è un piacere leggerla, come del resto la destinataria della sua. Saluti
Non credo… Jannik era amatissimo anche quando era un meraviglioso perdente. Non è un fatto di vittorie. Credo invece che i più siano indignati per il trattamento ingiusto che ha ricevuto e che siano altresì indignati dalle sottolineature a rovescio che ha fatto Nole del caso Sinner, insinuando che le ingiustizie sono state a favore di Jannik anziché contro Jannik. Sì, credo che il centro dello scandalo social sia tutto qui.
Poi, correggimi se sbaglio, da esperta novakiana… ci sono gli adoratori di Nole a prescindere, per il suo carattere forte, per il suo machismo (ti vedo tra questi, con una certa tendenza all’attrazione erotica sublimata dal gesto sportivo). Poi ci sono gli adoratori di Nole perché ha vinto l’impossibile, contro giocatori impossibili da battere, ma io non ti vedo affatto tra questi.
Poi ci sono gli altri che si perdono in mille declinazioni, tra cui penso di mettermi io, d’altronde Nole è Nole e non può che attirare l’attenzione. Come tutti questi grandi campioni. Ci metterei anche Sinner, ormai. È Nole che forse ce lo toglierebbe. O no?
@ Di Passaggio (#4319377)
Ubi maior, minor cessat..io ammiro Novak ma presto ne farò a meno avendo altri da seguire e a cui appassionarmi, mentre lo sgomento suscitato dai problemi in cui è incappato Jannik, la paura che venga meno nel suo spietato percorso vincente, che venga anche solo avvicinato come numero 1, sta provocando tali inquiete reazioni di una fame smodata delle sue vittorie che veramente fanno impallidire le mie simpatie per Novak
@ antoniov (#4319366)
Ma guarda, io scrivo qui dentro non certo perché ho un “compito” ma per divertirmi anche con un certo compiacimento che mi ha fatto eleggere addirittura a “togata”!! Bellissimo…quindi capisci che il mio compito, o quello che si ritiene tale, è assolto a priori, confortato dalle contraddizioni, accomodamenti, ammende, revisioni di chi deve sostenere l’oggetto incolpevole del dibattito, che non è Novak, ma Jannik, che è incappato in un’avventura che ha obbligato a inevitabili compromessi che però devono essere sminuiti o disperatamente cancellati a tutti i costi..e chi meglio serve all’uopo del solito polemico Novak colpevole di rispondere con coerenza alle solite domande dei giornalisti, o ancora meglio lo scapestrato Kyrgios, o addirittura il povero bonaccione Alcaraz che adesso è dipinto come il molesto profittatore, agguerrito indebito pretendente, udite udite, a vincere i prossimi tornei,o adesso Zverev addirittura classificato come un limitato mentale che, come tutti gli altri, si ostina “a non capire niente”…mi dispiace, caro Antoniov, ma la realtà non è quella che si vuole dipingere o adattare o distorcere quando il destino malvagio rema contro e magari disturba quello che sembrava perfetto e intoccabile, troppo facile individuare i capri espiatori, le valvole di scarico ai turbamenti e ai nervosismi:loro non hanno bisogno di difesa, loro possono esprimere pareri, dissensi, tutt’al più si beccano le solite critiche degli utenti di LT
Djokovic, il GOAT in campo.
E GOAT pure fuori dal campo.
Ma nel senso di Sgarbiana memoria…
In effetti, con tutti i “pipponi” che fa ogni volta che si critica Nole parlare di tifo cieco che non le appartiene fa un po’ ridere
Non sei credibile.
Punto primo Djokovic tennista lo ammiro assolutamente. Il più vincente, Il più solido muro che si sia mai vist. Punto secondo. Djokovic sportivo, lo ammiro decisamente meno, talmente determinato a vincere che non s’è mai risparmiato furberie per prevalere sull’avversario, break +o- necessari, provocazioni al pubblico, interventi dei medici, chiacchierate polemiche con giudici, con il box team, tutto consentito, sia chiaro, ma spesso assai infastidente, mia opinione , un comportamento studiato, diretto ad innervosire l’avversario. Credo che se non avesse agito così non avrebbe vinto quello che ha vinto. Ci sta, ha avuto ragione lui, complimenti sinceri. Punto terzo, sulla sua attività di sindacalista ho dei grossi pregiudizi, i suoi interventi assomigliano più ai talk show di rete 4 che profonde riflessioni sulle distorsioni del sistema tennis e sulle ingiustizie palesi che andrebbero affrontate e sanate. Potrebbe essere il re di questo forum, grandi invettive, grande indignazione, ma sul che fare, poco o niente all’orizzonte. A meno che non mi si venga a dire che fornire gli avvocati a chi guadagna di meno, possa in qualche modo influire sul sistema di giudizio che vige tutt’ora. Stuzzicare come un pensionato davanti al cantiere, un collega che come tutti i tennisti agisce da solo di fronte ad atp wada itia federazioni e scassaball vari e dire che ha avuto un favore, è diverso che dire il nostro obiettivo è quello di far sì che tutti possano adottare un comportamento come quello di Sinner, perchè tutto sommato abbiam visto che funziona. Insomma in questa fase non mi affiderei a Nole ed al suo sindacato, che mi sembra l’altra faccia uguale ma diversa dell’ATP. Tutto questo detto dal divano e con l’esperienza di uno che non è mai stato numero 1 nemmeno dellle partite nel cortile di casa sua. Saluti
@ Carota Senior (#4319333)
Ma anch’io capisco che Novak vi sta pesantemente indigesto, per cui erano scontati i soliti commenti agguerriti che, sollecitati da articoli con lo stesso “leitmotiv”,ripropongono le stesse accuse degli schierati contro e gli stessi ragionamenti di chi vede la questione da un altro punto di vista, in realtà meno coinvolto…del resto è indicativo che Roger ha detto le stesse cose, che in lui sono però passate inosservate mentre a Novak stanno provocando i peggiori insulti…vabbe’, niente di nuovo sotto il sole, ribadisco che sono più interessata al tennis giocato, queste questioni diventano insulti sgradevoli e gratuiti per chi, come è nella normalità delle cose, la pensa diversamente e giudica in base alla propria testa senza invasamenti da un tifo cieco che non mi appartiene..Novak indifendibile? Ma da cosa deve essere difeso? Ha sfottuto qualcuno come volgarmente accade qui dentro contro chi la pensa diversamente? Ha accusato qualcuno di reati non commessi? Ha criticato una normativa di cui, e lo ribadisco per la centesima e ultima volta, la sottoscritta si è istintivamente stupita subito, rimanendo basita, quando si è saputo dopo 6 mesi di un travagliatissimo percorso che a mia memoria era comunicato subito al risultato del test, prendendo poi atto di spiegazioni e regolamenti comunque informativi a posteriori…Novak non c’entra niente, e quando si è espresso in un secondo tempo, insieme ad altri, con critiche a certi aspetti della normativa, non ho potuto non capirne le intenzioni, avendo io “prima di lui” colto aspetti atipici che comunque necessitano di semplificazione
Grande tennista, piccolissima persona.
Annie, mi spiace dirlo, ma oggi il tuo compito è veramente arduo !
Il cagnolino milionario di Nole schiuma rabbia insieme al suo padrone.
scusate ma la parte in cui dice che Sinner è innocente perché non l’avete letta?
sempre solo a sputare bile contro Djokovic e a sfogare la vostra frustrazione?
https ://www.repubblica.it/sport/basket/2024/08/22/news/riccardo_moraschini_intervista_sinner_doping_clostebol-423456845/amp/
E il caso del giocatore di basket sospeso per un anno per la stessa sostanza e con gli stessi quantitativi di Sinner? Ha ragione Djokovic a dire che le condanne sono troppo soggettive e creano malcontento tra gli atleti, che così le cose non vanno bene e devono cambiare.
Matteo, domani, in ogni legnata che darai al— Serbo ci saremo noi a spingere la racchetta….
@ Alessia (#4319340)
Ma vuol dire che comunque prima le ha pensate e tacere perché non si allineano con la mentalità più diffusa di una maggioranza asservita non è averle ritenute insensate, solo controcorrente e non avere il coraggio di manifestare le proprie idee magari impopolari…del resto chi può giudicare la “sensatezza”? Lasciamo perdere, non credo esistano i depositari della saggezza assoluta
talmente facilmente destabilizzabile che l’ha battuto in 2 finali Wimbledon su 2.
ma vi rileggete quando scrivete?
voi non siete tifosi ma solo dei faziosi, fanatici ed esaltati.
non sapete cosa sia la sportività.
Sinner non ha bisogno di gente come voi.
@ Annie (#4319314)
ITIA è stata fondata nel 2021. Da allora quali casi sono stati dibattuti e valutati a porte aperte ai media? In questo senso Sinner non ha avuto favoritismi.
Né vedo favoritismi neppure nel fatto che la sentenza ITIA sia stata impugnata da WADA di fronte al CAS-TAS. Altre volte WADA non ha impugnato, questa volta sì. Niente favoritismi nemmeno qui, nessuna mancanza di trasparenza.
WADA ha impugnato per un motivo di responsabilità dell’atleta nei confronti dello staff, ma per un fatto che dal 2027 non verrebbe nemmeno considerato giudicabile. Questo è un chiaro segno di fumus persecutionis da parte di WADA, con lo scopo di intimorire Sinner e l’ambiente tutto. C’era l’assoluzione, ma se n’è approfittato per impugnare in modo pretestuoso, perché la normativa lo permette. Altro che favoritismi!
La storia che ognuno si permette gli avvocati che può non è un tema: tirarlo fuori è segno di malevolenza.
Quello che dici è solo un giro di parole che fa da eco a quanto detto da Nole, che arriva spavaldo alla testa della sua armata Brancaleone. Ci stai dentro anche tu?
Da ora in avanti sarà la Colonnella Buttigliona…..
La risposta al tuo quesito è si, senza se e senza ma … l’accordo transattivo per Sinner e Wada era possibilissimo e per questo è stato concluso senza obiezioni da parte degli organi che contano.
Ciò che vorresti tu è tecnicamente impossibile con una transazione, perché sarebbe stato necessario proseguire il contenzioso sino ad una decisione inoppugnabile dichiarativa dell’inequivocabile colpa di Naldi e/o di Ferrara.
Se qui c’è un ipocrita è Djokovic che schierandosi con Kyrgios ha fatto capire come la pensa ma poi fa dichiarazioni piene di contraddizioni. Almeno l’australiano delirante ha espresso chiaramente che considera Sinner un dopato.
Nole non ha detto quello che pensa…OK . MA TUTTE LE DLTRE STELLE DEL PASSATO? TUTTI MUTI TRANNE L’IMMENSA NAVRATILOVA!!
Mah, sinceramente mi sarei anche rotto di ribadire le solite cose alle obiezioni di dichiarazioni come queste di Djokovic e di altri sulla stessa lunghezza d’onda, per cui solo 2 considerazioni.. ricordo al serbo che la privacy durante il procedimento e fin quando non è uscita la sentenza è un diritto previsto dal regolamento, non è un favore fatto a Sinner perché è simpatico e anche “fortino”.. se altri non hanno usufruito dello stesso trattamento in passato forse bisognerebbe interpellare i loro avvocati e capire la linea difensiva e mi ricollego al secondo punto.. Jannik si è potuto permettere legali di alto livello strapagati aumentando di molto la possibilità di difendersi rispetto ad altri suoi colleghi meno abbienti? Certo, mi sembra normale, non sarà giusto, ma mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare, dire “‘mmm, aspettate un attimo, per rispetto di chi è meno facoltoso di me, rinuncio alla miglior difesa così sono pari con altri miei colleghi?”” Siamo seri, lo sia anche Nole, straprivilegiato e che avrebbe, giustamente, fatto le stesse scelte legali, come Alcaraz, immagino, di Sinner, potendosele permettere.. morale, non faccia tanto.. il moralizzatore perché non è credibile
@ Annie (#4319314)
Capisco che lovvi il Serbo, ma la Halep che viene tanto sbandierata negli esempi di ingiustizia, di soldi per pagare gli avvocati ne aveva anche di più di Sinner. Sono scuse per mascherare l’invidia, solo quello queste continue uscite dell’uomo della camera (iperbarica).
Forse è il problema dei grandissimi che vogliono trasformare a loro immagine il sistema quasi a voler essere il gioco stesso: accade a Magnus Carlsen con la FIDE e a Djokovic con l’ATP.
Ci sarà sempre da dire su qs caso perché NON C’È TRASPERENZA! Troppi “Segreti ” da parte della WADA. Però bisogna anche fire che Sinner non ha raccontato cosa è successo di preciso con Naldi. Perché naldi non gli ha detto che ha usato qs pomata vietata??!!
Jannik e Carlos sono ancora, almeno al momento, gli unici in grado di precludere a Nole una vittoria Slam, ma Nole ha capito che ha più probabilità di battere Alcaraz che non Sinner, perché lo spagnolo è più facilmente destabilizzabile dal punto di vista mentale
Questo ha generato nel serbo un grande rancore nei confronti di Sinner, e il pasticciaccio brutto del clostebol era l’occasione d’oro per disfarsi di lui per almeno 1 anno compromettendone magari anche la carriera negli anni successivi, ma Nole ha fatto i conti senza l’oste, l’accordo stragiudiziale ha fatto crollare le sue speranze in un battito d’ali, ha sbroccato e adesso schiuma rabbia.
Credo, ma è solo una mia impressione, che la cosa che veramente lo renda furibondo sia la incredibile inscalfibile forza mentale di Jannik.
concordo sul ragionamento ma il caso Sinner non è stato gestito né con velocità né con trasparenza
Sei un grande 😀 ahahah
Vallo a dire ai nuotatori che combattono da decenni con alcuni dopati VERI!
Si vede lontano un miglio che aspiri a ruoli dirigenziali mondiali
Anche meno
Caro il nostro Djokovic, ti si legge lontano un miglio che…. lascia perdere, mettiti pure l’anima in pace e fattene una beata ragione: nessun favoritismo (anzi….), Sinner giustamente non salterà nessuno Slam e già quest’anno potrebbe fare quel qualcosa che a te non è mai riuscito
@ Villapovero (#4319149)
Giustissimo
Nole ha ragione in quel che dice. Ma il problema non è quello che dice ma quello che non dice. Bastava che esprimesse la sua solidarietà per un atleta che per una traccia insignificante di sostanza finita nel suo corpo ha dovuto subire un anno di calvario.
@ Alessia (#4319235)
Tipico degli ipocriti, di chi non ha il coraggio delle proprie azioni, di chi sceglie facili accomodamenti
Certo non c’è da fare salti di gioia; a me brucia ancora fortemente, ma a mente fredda ritengo che aver transatto questa brutta questione senza aver perso più di tanto sulla propria leadership non sia stato per Jannik un accordo del tutto sconveniente, tenuto conto che dinanzi al Tas tutto sarebbe dipeso, con ogni probabilità, dalla decisione del giudice non nominato dalle parti !
Quindi sarebbe finita 2 a 1 per Sinner o per Wada ?
Decisione giuridica o politica ?
Insomma, cerchiamo di essere realisti … un minimo di rischio c’era anche per Jannik !
E poi, quando sarebbe effettivamente finita questa guerra ?
Ecco perché adesso in molti, facendo le mie stesse riflessioni, ci rosicano su !
Tra l’altro, se Jannik fosse andato avanti e avesse ottenuto una decisione favorevole da parte del Tas, in molti avrebbero pure avuto la faccia tosta di sostenere che sarebbe stato un giudizio-farsa.
In tanti, soprattutto all’estero, avrebbero continuato a sostenere che è un dopato !
Ormai, la sua immagine risultava un pò macchiata da questa sfortunata situazione, ragione ulteriore per cui forse è stato meglio chiuderla qui !
Solo il tempo e Jannik riusciranno a cancellare questa macchia !
Scusatemi, ma leggendo i vostri commenti sembra che Jannik abbia vissuto un periodo normale, dove tutto si è svolto secondo un iter di prassi comune, sotto gli occhi di tutti, esposto al vaglio dei media…ma non c’è stato niente di tutto questo, la prima fase si è chiusa con una sentenza a favore dopo 6 mesi di silenzio dove non è trapelata una virgola e la seconda con una frettolosa mediazione, arrivata pure questa come un fulmine a ciel sereno dove tutti aspettavano la fatidica scadenza di aprile, pure accolta con stupore e scarso entusiasmo da chi preferiva un Sinner immolato al sacrificio e non aveva fatto in tempo ad organizzarsi per una difesa a prescindere….ma pensavate che nell’ ambiente non sarebbero sorti commenti, ipotesi, rivendicazioni, non avrebbero colto il determinante potere dei soldi per arrivare a queste soluzioni così atipicamente indolori almeno nella parte resa pubblica? Su un po’ di realismo, di constatazione della realtà dove tutti siamo felici per Jannik ma personalmente non ho la pretesa che tutti quelli che nell’ambiente spartiscono con lui gioie e dolori non abbiano fatto pensieri di un certo tipo…riconoscendone l’innocenza, per carità, ma con l’idea di fondo che se fosse toccato a loro tutta la procedura sarebbe stata inattuabile, sarebbero finiti subito esposti al pubblico ludibrio e la mediazione…col cavolo, 2 begli anni di sospensione e chi s’è visto s’è visto…Novak i soldi li avrebbe anche ma questa volta la sfortuna non è capitata a lui, e del resto lui ha pagato ipso facto, quindi si schiera con chi vorrebbe un regolamento imparziale, come quello che ha penalizzato lui, soldi o non soldi
CVD
Fino 2 anni fa se osavi dire qualcosa contro Djokovic venivi sommerso da haters di ogni tipo a suon di spolliciate, ora tutti giù dal carro e su su un altro ovviamente. Piuttosto che ammettere che tutti quelli che hanno detto che tutta la faccenda è stata gestita male non è equa e il sistema va riformato, si taglierebbero una gamba. E mi tocca dare ragione a questo personaggio che non mi è mai piaciuto.
Halp Sinner Swiatek tutti non dopati, ma trova il favorito
Ma e’ cosi’ difficile percorrere con dignita’ il viale del tramonto?
Addio Nole, non ti si rimpiangera’
Quando una vicenda del genere riguarderà un altro numero 1 vedremo se avrai ragione….fino ad allora il tuo è solo muridismo…
È possibile un accordo in un caso di doping? A leggere i regolamenti (c’è un bell’articolo su ubi a riguardo) parrebbe di sì. Certo non è la normalità. Gli accordi sono obiettivamente strafavorevoli a Sinner. Si parlava di un anno come minimo, e si è arrivati a uno sconto del 75% della pena, nel momento ideale del calendario. Un accordo così favorevole presuppone un cambio di direzione della Wada rispetto al passato. Ciò che chiede Djokovic, come rappresentante dei giocatori, è abbastanza chiaro: che questo cambio ci sia davvero e che in futuro tutti i casi vengano trattati con la stessa velocità e trasparenza. Infine, mi trovo completamente d’accordo con il fatto che Naldi e Ferrara dovrebbero ricevere una squalifica: se la colpa è la loro, che ne paghino le conseguenze.