Challenger Caltanissetta: Prima finale in carriera nel circuito challenger per Matteo Trevisan. Battuto al tiebreak del terzo set Navarro. Domani sfiderà per il titolo l’olandese Robin Haase (Domani la finale alle 10:45)
Settimana da incorniciare per Matteo Trevisan che è approdato in finale nel torneo di Caltanissetta (€42,500 +H, terra rossa).
Il giocatore toscano, wild card, ha eliminato in semifinale l’esperto spagnolo Ivan Navarro, classe 1981, n.123 del mondo, con il risultato complessivo di 26 63 76 (6) dopo 2 ore e 19 minuti di partita.
Nella prima frazione Matteo cedeva la battuta al terzo e quinto game, con l’azzurro che perdeva il parziale per 6 a 2.
Nessuna palla break concessa dallo spagnolo nel set.
Nel secondo parziale l’azzurro brekkava l’iberico al secondo gioco e sul 5 a 3 dopo aver annullato una palla break si aggiudicava la frazione per 6 a 3.
Nel terzo parziale si andava al tiebreak senza che i due giocatori perdessero mai la battuta.
Nel tiebreak Matteo andava avanti per 6 a 4 (grazie ad un minibreak al quinto punto), ma l’iberico annullava i due match point (uno sul servizio di Trevisan) e agguantava l’azzurro sul 6 pari.
Ma una splendida risposta al servizio ed un punto conclusivo a rete regalavano l’incontro a Matteo che portava a casa la partita per 8-6.
Domani in finale Matteo Trevisan affronterà l’olandese Robin Haase, 22 anni, n.331 del mondo, ma con un passato da top 60.
TAG: Challenger Caltanissetta, Trevisan
Almeno dammi atto che io con pochi altri in questo ci ho sempre creduto anche nei momenti più bui.
Adesso diventare un tennista serio dipende solo da lui perchè il talento c’è tutto
Naturalmente sono totalmente d’accordo con te 😀 ! Cosa dovremmo fare, deprimerci per questo risultato? Francamente mi deprimo molto molto di più a vedere i Bolelli e i Seppi che nel periodo della loro maturità sono in involuzione di gioco e di risultati 😈 Molto, molto meglio godersi la prima finale CH di un giovane promettente e finora sfortunato come Trevisan…
piu’ che altro è cotto fisicamente!!!del resto era normale dopo diverse ore giocate in questa settimana,e soprattutto non essendo abituato a giocare cosi tanto e a questi livelli per giunta!!!comunque per me Bravissimo lo stesso!!!grande torneo!!!in bocca al lupo per la sua carriera!!!
Va be’ pazienza, per questa settimana possiamo accontentarci di 200 e passa posizioni guadagnate, ora bisogna avere un po’ di continuità a questi livelli per salire ancora.
a cominciare dalla prossima settimana a Barletta.
Bravo Matteo, comunque!
se dovesse perdere spero ovviamente di no andrebbe in 385 posizione circa se vince in 315-320 posizione…
Oggi serve come Volandri purtroppo. L’avversario lo fa giocare poco quando è lui a servire invece. Purtroppo anche contro Navarro i limiti si erano visti tutti ed è difficile pretendere da chi non ha mai vinto così spesso in una settimana a livello pro di essere un cannibile come concentrazione. L’altro è giovane ma già più esperto e giocatore pro da tempo.
haase è di un altro livello adesso. Però matteo può migliorare e superarlo nel tempo
Trevisan sembra aggrapparsi all’idea del tie-break per raddrizzare la partita ma Haase mi sembra x il momento di un altro livello… 🙄
1-1 peccato matteo nn ha sfruttato 4 palle break di cui 3 consecutive….
graziw
eccolo…
http://www.e-tennis.tv/channel1.htm
purtroppo matteo sotto 6-5 e serve haase ke in quest’ultimo game è stato + aggressivo del previsto………
MI DAI IL LINK ???
mi potresti passare lo streaming perfavorE??
Io fatto un pronostico e non lo ho azzeccato. Che e´irritante quando serve perche´perdo tempo e una mia constatazione personale.
Secondo me perde la finale ed e´un pronostico. Io non voglio esaltare un giocatore che a piu´di 20 anni e´in finale di un challenger da 40.000.
A quest´eta´bisognerebbe essere piu´avanti per divenatre un buon giocatore. E´un po´troppo monotono e grezzo per i miei gusti. Mi ricorda Cancellotti o Pistolesi, ne meglio ne peggio!!!
sì, sì, me lo ricordo anch’io.. tragicomico lo definirei..
finalmente riesco a vederlo, seguendo lo streaming.. per quello che riesco a vedere, come prima impressione devo dire che ha un dritto davvero notevole, appena l’avversario accorcia ottiene quasi subito il punto, sbagliando pochissimo, è un’arma davvero importante.
Il servizio sembra buono, nei giochi che ho visto finora però ha messo dentro poche prime, Haase serve meglio.
Sembra avere notevoli margini di miglioramento comunque, soprattutto se imparasse a variare un po’ il proprio gioco, spesso si sposta davvero tanto per picchiare di dritto..
ecco, l’ho ripescato, perchè letto a posteriori è davvero esilarante, tra l’altro scritto anche in maiuscolo per dare più enfasi alle affermazioni :
CRISTIANODONI
CRISTIANODONI (utente registrato)
18.03.2010 – 14:24
28
A TUTTI GLI AMICI DO UNA NOTIZIA …
RAMIREZ HIDALGO QUESTA PARTITA L’HA VENDUTA… BUON PER TREVISAN CHE L’ALTRO TENNISTA FOSSE LUI… VEDRETE DAL PROSSIMO TURNO… DALL’ASFALTATA CHE PRENDERA’ DA PAOLO LORENZI CAPIRETE CHE HO RAGIONE IO A PENSAR MALE DI QUESTA PARTITA… SUL 3/2 CXON UN BREAK A FAVORE TREVISAN PAGAVA LIVE 8…
LA BELLA NOTIZIA E’ PER CHI L’HA GIOCATO LIVE… NON CERTO PER LUI…
VEDIAMO DOMANI…
MI SPIACE PERCHè UN TENNISTA CHE HA VINTO IL BUONFIGLIO NON PUò ESSERE TANTO INDIETRO… E POI SE HA PROBLEMI FISICI DA 3 ANNI… CURATELO MANDATELO IN PALESTRA RINFORZATELO.. FATE QUALCOSA!!!!
MA PER ORA NON SPERATE…
MI SPIACE MA UNO CHE POCHI MESI FA HA PERSO CON BRACCIO… HA BEN POCHE SPERANZE DI CRESCERE…
esatto ogni volta ke c’è una vittoria inattesa è sempre colpa della sfortuna altrui………
mai un merito x questo ragazzo………
E’ partita la finale Matteo è sul 3 pari, non so come andrà a finire, ma sono certo che lotterà e starà in partita fino alla fine.
Propongo come “post dell’anno” quello dell’altro giorno (non ricordo nemmeno io il nome dell’utente, purtroppo) in cui si diceva che la vittoria contro Ramirez Hidalgo era dovuta alle scommesse
Ma cosa bevono alcuni utenti prima di scrivere in questo sito?
complimenti come sempre ai gufi (non mi ricordo chi purtroppo) dopo il primo set commentavano “e che vi credevate, che trevisan venisse fuori dal nulla e battesse un gicatore esperto come navarro???”
oggi x trevisan è molto dura..poco piu di 12 ore dalla semi e dopo 2 battaglie stancanti prima ancora mentalmente che fisicamente..in piu contro un avversario tosto.
se perde netto ci sta tutta, se combatte c’è da essere ottimisti x il futuro, se vince e l’olandese non si batte da solo siamo di fronte a un ragazzo dalle grandi potenzialità, che potrà anche poi perdersi come tutti gli altri x strada, ma che si sarà rovinato con le sue mani, o a causa di infortuni, ma sulle cui qualità potenziali odierne ( mentali, prima ancora ke tennistiche, quelle indubbie ) non si potrà discutere
Dove si possono seguire le finali caltanissetta o trento? sempre che si possa
87!!!!!!!!!
Avevo pronosticato Navarro in 2 set e sono felice di essermi sbagliato.
Il primo set è stato dominato letteralmente dallo spagnolo che, con il suo serve and volley ha messo in grave difficoltà Trevisan non dandogli ritmo.
Poi il giovane talento italiano nel secondo set è salito, e molto, in risposta e ha meritato di aggiudicarsi il set.
Nel terzo, ancora una volta, anche se meno esperto del suo avversario è riuscito ad interpretare benissimo il match tatticamente e, dopo non aver sfruttato 2 match point sul 64 al tie break è riuscito a mantenere i nervi saldi e a fare suoi i 2 punti successivi.
Vittoria inaspettata e di grande valore che, a questo punto, fa ben sperare per il futuro.
Battere nel giro di 4 giorni Ramirez Hidalgo,Lorenzi e Navarro non è cosa da tutti, soprattutto se non si ha l’esperienza che, a questo livello, fa davvero la differenza.
Complimentoni e….sono curioso di vederlo all’opera con il regalo di coach fanucci nelle quali di Wimbledon!!!
Bravissimo il mio ” ex semi allievo ” che ho seguito l’anno scorso ! 😀
Lo dicevo che era un cavallo da battaglia di quelli buoni !
Dai che arriva !
E scoppia la trevisanmania !!!
Andiamo ! 😀
Grandissimo Trevisan! Spero che questa finale sia un inizio di una grande carriera!
Colella ha battuto il vincitore dell’anno scorso, goransson lo svedese tds1 delle quali, e è migliorato molto rispetto all’anno scorso..
Bè un po esagerato!O almeno dirlo adesso è impossibile direi 😉
Che tristezza Miccini…
NON NE VINCE MAI UNA!!!!!
COLELLA lo ha già MASSACRATO un altra volta 63 60!!!!!
speriamo si ripeta…
OTTIME NOTIZIE DAL NOSTRO FENOMENO!!!!!
BELLOTTI(14) b. DI GIOVANNNI 57 60 63
ci ha messo un pò a ingranare ma poi ha mostrato la sua superiorità e il suo potenziale da top50…
per DOMANI CI SI CREDE E MOLTO!!!!
FORZA FENOMENO RIK!!!!
haase classe ’88, a metà 2008 era nei top 50, è stato fermo molto per infortunio..
nato a pontedera.. ma è ponsacchino
LA COSA CHE MI STUPISCE DI PIù CHE MATTEO TREVISAN LA SCORSA SETTIMANA STAVA FACENDO LE QULIFICAZIONI FUTURES E ADESSO SI RITROVS IN FINALE CHALENGER è UN SOGNO SE SI PENSA CHE IN QUEL FUTURES è ARRIVATO SOLO AL SECONDO TURNO LO VEDO PROPRIO IN CRESCITA DI FIDUCIA E COME RAGAZZO LO VEDO CON LO SPIRITO VINCENTE SPERIAMO DURI IL PIù POSSIBILE ALLA FINE GIOCHERà A BARLETTA? E SE GIOCHERà SPERIAMO CHE CONTINUI IL TREND POSITIVO
Risultati credo 1 turno quali future roma eur
Colella d. (1)Goransson(Swe) 6-3 6-4
(14)Bellotti d. Di Giovanni 5-7 6-0 6-4
Rumenov Payakov((Esp) d. Di Ienno 6-1 6-2
(13)Franco(Bra) d. Grazioso 6-3 6-2
(3)Marco Viola d. Marfia 6-2 6-2
(10)Marcora d. Rodriguez-Sanchez(Col) 7-5 0-6 7-5
(4)Leonardi d. Volpicelli 6-3 6-1
(12)Fioravante d. Russo 6-4 3-6 6-1
(5)Capone d. Borgo 6-4 6-3
(9)Sanchez(Mex) d. Vianello 6-1 1-6 6-4
(6)Fidirko(Blr) d. Almeida(Bra) 6-3 6-4
(16)Rubino d. Galuppo 6-3 6-2
(7)Valenti d. Miccini 6-4 6-7(4) 7-5
(8)Giraudo d. Oliveira(Bra) 6-1 6-4
(15)Marchegiani d. Zito 6-3 3-6 6-3
Domani la finale alle 10:45??Bruttissimo orario 😕
dai mica la settimana prossima deve vincere il master di miami, ha 20 anni n1 juniores, ha ftt mlt esperienza in tornei importanti di qll categoria!
Ora da 1 annetto si è messo seriamente a giocare tra i professionisti, in uno dei primi challneger arriva in finale batte diversi top 150 e un top 100, ke ci lamentiamo, godiamocelo!
Sto tornando adesso dalla semifinale e Trevisan ha dimostrato ancora una volta la sua mentalità vincente. Grandissimo Matteo.
Peccato per il primo set che è scivolato via malamente. Ma nel secondo si è subito rifatto. Poi nel terzo set grandissimo equilibrio con Trevisan bravissimo a gestire i momenti più difficili e chiusura alla grande nel tie-break. Matteo ha sofferto parecchio il servizio dello spagnolo e bisogna fare i complimenti anche a Navarro che è stato un leone indomabile. Il pubblico nisseno ha assistito ad un grande spettacolo e si è entusiasmato con un tifo da stadio. E domani saremo tutti sugli spalti del centrale per tifare Matteo. Grande merito del Comitato organizzativo per la wild card a Trevisan.
Anche Bolelli esplose all’improvviso vincendo un challenger in Finlandia, se non vado errato, quello di Tampere. Speriamo che non faccia la stessa fine. La mentalità c’è, ma il tipo di gioco che fa è estremamente dispendioso a livello fisico e mentale e, almeno quest’oggi, non mi ha convinto del tutto. Nulla da dire sul carattere… Quello è da campione!
il fatto è che questo ragazzo dell’89 fino alla settimana scorsa non era mai arrivato neanche ai quarti di un challenger, quindi questa finale per lui è un grande risultato.
Poi mi auguro che tra un anno non ce la ricorderemo neanche più perchè nel frattempo sarà esploso nel circuito maggiore, ma per il momento è il suo miglior risultato in carriera e quindi è normale essere contenti per lui.
complimenti cmq…questo è ovvio!!!indipendentemente da come va la finale!!!sapete se è ufficiale la sua presenza anche a barletta???sarebbe già una buona occasione x guadagnare qlc altro punticino…
grandissimo matteoooooo!!! i miei complimenti!!!ma no ndeve essere un punto d’arrivo..anzi deve iniziare da qui la tua splendida carriera dai!!!
eh no, attenzione: i rubbaorsi sono gli abitanti di Ponsacco, lui credo sia di Pontedera invece!
scusami qnt punti si prendono con vittoria e finale?
320 piu’ o meno
Poi direi che non si tratta di esaltarsi, il problema è che non avremmo nessuno abbastanza giovane che può emergere e ora almeno ci aggrappiamo ad un quasi-ventunenne. Meglio una piccola grande speranza che non averne affatto come fino ad un mese fa.
molto d’accordo coi commenti.PUNTI POSITIVI:dritto e mentalità. PUNTI NEGATIVI:rovescio e gioco a rete. Servizio discreto, cmq sarebbe il caso secondo me di lavorare sui punti forti x salire in classifica…sui punti deboli ci si lavorerà quando bisognerà fare il salto di qualità(e soprattutto se avrà raggiunto una classifica tale da permettergli il salto di qualità, cioè almeno tra i primi 40-50)
scusami vittoria?
se l’obiettivo sono le quali di wimbledon ,non è un’utopia
grande matte..
ottimo lavoro.. rubbaorsi.. 😉
con la finale?
dovrebbe andare intorno alla 360-370esima posizione
Ho sbagliato a quotare, ma la risposta era riferita a hoila seppi:
Non per mettermi a discutere ma uno che dice prima della partita cosi ne capisce invece di tennis??:
“Appena vinta una partita lo fate gia´diventare un fenomeno.
Trovo irritante per gli avversari il tempo che ci mette Trevisan prima della batutta. Non so se supera il timing. Prima si fa dare 6 palle dai raccattapalle, poi pulisce le righe, poi fa rimbalzare la palla 15 volte davvero irritante.
Per questo i suoi incontri ci mettono 3 ore!!!!!!!
Contro Navooro perde di netto, perche´gli fa servizio volee sul rovescio. Vedremo se TREVISAN SA GIOCARE I PASSANTI.”
No ma anche da juniores era fondamentalmente un vincente persino con la pressione di giocare in casa. Se uno ha la testa si vede subito in carriera. Il problema di Bolelli è che vinceva quasi solo grazie ai tie ed è pochino per essere il nuovo Federer.
è vero che ha quasi 21 anni,ma non dimenticare che è un anno e mezzo che è tartassato da infortuni, un pò come haase. Meritano entrambi i complimenti,sono tutti e due giocatori che possono stare nei 100. Purtroppo haase è troppo forte per matteo, almeno per ora. Però ha già fatto tanto, e l’importante è che continui a crescere,perchè può davvero diventare un bel giocatore.
e eccolo qua puntuale.. trevisan è stato infortunato molto negli ultimi anni e è comunque ancora giovane (20) e ora che ha fatto finalmente un challenger senza problemi fisici, con qualche partita future a inizio anno ha già fatto minimo finale e gioca molto bene.. io mi esalto!!
BRAVO, finalmente uno che scrive cose intelligenti!!! 😆
Finalmente uno che ne capisce. bravo!!
ke bravo matteo! è molto bene anke dal punto di vista della tenuta atletica e mentale… contenti si,xò esaltarsi no!!!!!…
Guarda io mi ricordo anche Bolelli che i tie breack li vinceva tutti e anche Seppi in un periodo li vinceva tutti. Si vede che Trevisan si senti in fiducia!!
certo che se ci si esalta per una finale challenger di un ragazzo dell’89 siam proprio messi male ed infatti lo siamo!esaltiamoci quando arrivano i risultati nei tornei che contano e cioè gli atp o nei challenger con raggazzi più giovani non con quelli di 21anni!scusate ma di che anno sono ad esempio cilic e del potro?Comunque bravo le mie critiche sono per i tifosi non al giocatore!
E’ la testa che mi pare più forte della media degli Italiani. E questo vale molto qundo sarà al massimo.
Bravissimo! Ho visto la partita e devo fargli davvero i complimenti! Finalmente un giovane con dei buoni numeri. La cosa che più mi piace è che finalmente un italiano con un servizio che non è un passaggio all’avversario! E poi ha un bel dritto. Complimenti!
Senza parole…non so se avete visto le statistiche 1 pb lacita dall spagnolo in 3 set vinta dal nostro…e lui ne ha lasciate solo 3 di possibilità di cui 2 nel 3°gioco del primo set…per essere italiano è un mostro per come ha giocato!!!! Ottimo servizio,ottimo dritto,da lavorare semmai soprattutto a rete…ma la testa per un ragazzo di 20 anni ce l’ha a quanto si è visto perchè lo Spagnolo non gli ha regalato praticamente quasi nulla ed aver vinto 8-6 al Tb del 3° è quasi un eufemismo per un italiano di questi tempi…quindi niente top 30,20 o chicchesia però un ottimo giocatore emergente da poterci lavorare con assiduità per farlo diventare un grande giocatore italiano(sarebbe l’ora) no?che ne pensate?
Bravo! Bravo! Bravo!
Aspettavamo da tanto tempo questa settimana e finalmente è arrivata.
Di partite giocate alla pari con i top 300, ne aveva già fatte diverse, la sua classifica si capiva che era bugiarda, ora con questa finale guadagna 200 posizioni, e le aspettative nei suoi confronti aumentano.
Peccato per gli infortuni che l’hanno tormentato finora, altrimenti questo risultato sarebbe arrivato anche prima, ma ormai è pronto e competitivo per questa dimensione challenger.
nello streaming e-tennis alla fine c’erano circa 1000 persone a vederla!
domani è tanto dura, sarà sicuramente stanco, e non è neanche abituato a settimane come queste, poi haase è moooolto forte, speriamo dai!
Ma io sono molto contento già cosi
a proposito..quanti punti guadagna? e che posizione andrà ad occupare (per adesso) la prossima settimana?
Dopo questa vittoria e questa settimana Ti meriti un bel ma……..in senso amichevole!!!
Mi ha sorpreso pensavo vincesse lo spagnolo, comunque aspettiamo a farne un campione. deve migliorare molto.
Buon torneo per un giovane speriamo giocatore da top 100.
Pero´deve migiorare molto il rovescio e purtroppo ha il braccio un po´grezzo!!!
grandissimo matteo..ho appena finito di vedere il match e tutto il pubblico è rimasto entusiasta di matteo e del suo gioco!!!! speriamo bene per domani!!
grandissimo Trevisan….
ottimo wuagliò..!!!!
che bello ogni tanto avere qualche soddisfazione da qualche promessa(che da adesso spero diventi realtà) del tennis maschile!
e adesso deve continuare a Barletta (dove dovrebbe accedere con SE)
bravo, anche se temo che una rondine non farà primavera
Gran risultato! Per altro difficile perda un tie-breake questo è buono per il futuro… 🙄
Un italiano che gioca cosi bene nei momenti importanti,che vince il tie decisivo, che fa ace e servizi vincenti
FINALMENTE!!
grandissimissimo!