Dovrà scegliere strutture non affiliate e sparring non tesserati Altro, Copertina

Sinner potrà allenarsi nei prossimi due mesi? Facciamo chiarezza

17/02/2025 09:16 204 commenti
Jannik Sinner
Jannik Sinner

Molti appassionati si chiedono: Jannik Sinner potrà allenarsi, e come potrà farlo, nei prossimi due-tre mesi? Il n.1 del mondo dopo aver accettato lo scorso sabato la proposta di WADA di una sospensione di tre mesi per il caso Clostebol (si sottolinea accettazione di una proposta, una transazione, non un patteggiamento poiché Jannik non si dichiara colpevole di niente, solo responsabile per il suo team), non potrà allenarsi fino al 13 aprile 2025. Quindi niente tennis per quasi due mesi? No, le cose non stanno esattamente così. Facciamo chiarezza riprendendo il regolamento attualmente in vigore per questi casi.

Intanto la sanzione completa: secondo quando riporta il Codice WADA, vista la sospensione di tre mesi, fino al prossimo 4 maggio 2025 a Sinner sarà impedito di prendere parte, in qualsiasi ruolo, in competizioni organizzate da organismi che rientrano nei dettami del codice della WADA o da club che ne fanno parte; a competizioni internazionali organizzate da leghe professionistiche o competizioni nazionali finanziate da un’agenzia governativa. Quindi a nessun evento di qualsiasi tipo di livello nazionale o internazionale organizzato da un ente affiliato ad una federazione nazionale, e non solo come giocatore. Non potrà prendere parte a questi eventi nemmeno come soggetto a supporto di un atleta in una competizione (per es., non può fare da coach o sparring) o delle organizzazioni degli eventi stessi (come uomo immagine, per es.). In pratica, cancello chiuso per lui dove ci sono eventi organizzati da soggetti affiliati e pertanto sottoposti al codice WADA.

Diverso invece il discorso degli allenamenti. Sinner fino al prossimo 13 aprile 2025 non potrà prendere parte a training camp o allenamenti organizzati dalla Federazione Italiana Tennis, da un club affiliato alla federazione, da una struttura finanziata da un’agenzia governativa, nemmeno da una struttura estera affiliata alla propria federazione nazionale che abbia sottoscritto il codice WADA. Sempre fino al 13 aprile prossimo, a Jannik sarà vietato allenarsi con tennisti professionisti o comunque tesserati per le rispettive federazioni delle nazioni che hanno sottoscritto il codice WADA.

Quindi Sinner per allenarsi dovrà optare per una struttura privata, non affiliata a una federazione nazionale, e scegliere come sparring dei soggetti che non siano tesserati per qualche federazione. Non potrà lavorare con il suo team (Vagnozzi, Panichi, ecc), anche il team di un atleta è soggetto alle regole. Potrà pertanto giocare liberamente sui campi di hotel, residenze private, resort che non figurino come affiliati a federazioni sportive aderenti al codice WADA, in Italia o all’estero, e farlo insieme a soggetti che non siano più tesserati (o che non sono mai stati). Potrebbe allenarsi con ex giocatori, poiché non più sottoposti a vincoli, purché non sia a loro volta coach di altri professionisti. Questo fino al 13 aprile, poi potrà tornare alle sue solite routine ed allenarsi di nuovo con chi vuole e dove vuole.

Ovviamente Jannik Sinner, anche nel periodo di sospensione, resta sottoposto alle regole WADA dei controlli antidoping a sorpresa e pertanto dovrà attenersi ai criteri di reperibilità, segnalando come sempre i suoi spostamenti.

Saranno due mesi davvero “strani” per Sinner, ma siamo certi che non se ne starà con le mani in mano, preparando il rientro al Masters 1000 di Roma dove certamente i nostri appassionati lo accoglieranno con grandissimo calore. E dove siamo certi si farà trovare molto competitivo.

Marco Mazzoni


TAG:

204 commenti. Lasciane uno!

Edoardo (Guest) 17-02-2025 22:42

Scritto da Taxi Driver
Si riposa fino a maggio.
Roma è utile giusto x riprendere confidenza col campo 2/3 partite)
Parigi buona x spingersi almeno alle semi x fare minutaggio.
Wimbledon il vero obiettivo

No Roma e Parigi i primi obiettivi con lo Slam francese che è il n° 2 dell’anno

200
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi (Guest) 17-02-2025 22:38

Sono molto dispiaciuto della squalifica a Sinner, e si intuiva che anche se non tra i peggiori suoi nemici e contestatori, anche altri gli remavano un po’ contro.
Ho letto dei commenti molto ottimisti sul rientro di Sinner,ma io non sono così tanto fiducioso,non potendosi lui allenare nel migliore dei modi,anche se sono sicuro che quello che potrà fare lo farà nel migliore dei modi.
Peccato per davvero.
Al momento,ho la sensazione che lui riesca a rientrare al meglio almeno dopo i tornei sulla terra rossa(spero di sbagliarmi).
Per il modo in cui gli è stata notificata e gestita la storia clostebol per me vale molto più di tre mesi,ma non se ne è visto un effetto apparente perchè l’anno scorso per Sinner è stato un anno eccellente.
In bocca al lupo Sinner.

199
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 22:10

Ho guardato anche la Bozza 1 del codice Wada 2027, cercando lumi (visto che i 3 mesi di Sinner derivano anche dalla modifica del Codice 2027)

I 2 punti che più vanno vicino al ns problema, 10.14.3 e 2.9, sono invariati……
Invece c’è qualche modifica al 10.14.1 (Proibizioni durante la squalifica).
In particolare, c’è una nota, molto interessante, che dice:

Comment to Article 10.14.1: The term “activity” includes all competitive, training, administrative and social functions authorized or organized by the referenced organizations.

Therefore, by way of example, an Ineligible Person could not attend or participate in an organization’s annual meeting, team party or sponsorship event. (N.d.R. chissà perchè non può partecipare neppure alle feste ….)

On the other hand, by way of example, this Article does not prohibit an Ineligible Person from engaging in the following activities so long as the
Ineligible Person is not acting as an Athlete Support Personnel, the activity is not funded by a government and is not authorized, organized or
funded by any Signatory, Signatory’s member organization, or a club or other member organization of a Signatory’s member organization:
(1) an Ineligible basketball player could participate in a pick-up basketball game with former teammates;
(2) an Ineligible distance runner could go for a run with friends or other elite Athletes;
…………..
Seguono 3 altri esempi di sport individuali meno interessanti

A parte che non so cosa sia un “pick-up game”, io capisco che un giocatore di basket può allenarsi giocando con i precedenti compagni di squadra (non con gli attuali) che penso proprio siano TESSERATI
Analogamente il maratoneta può correre, non solo con gli amici, ma anche con atleti d’alto livello (chi altro sono gli atleti d’elite ??)
Gli atleti di alto livello sono sicuramente TESSERATI

198
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 17-02-2025 21:46

Scritto da Brufen
Se vuole, a me è scaduta la tessera il 31 gennaio..

Si anche io non la ho ancora rinnovata, aspetto una chiamata a minuti… 😀

197
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 17-02-2025 20:54

E’ divertente il giochino degli ex tennisti ma si fa talmente presto a perdere la forma che la maggior parte di quelli citati non sarebbero granché utili e alcuni hanno smesso perché non riescono più a giocare perché sentono troppo dolore. La speranza arriva dal fatto che Sinner è speciale e riesce a smontare qualsiasi difficoltà. E’ difficile arrivare in forma a Roma ma se fosse un altro direi del tutto impossibile, se c’è uno che ci può riuscire è lui.

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 17-02-2025 20:35

Scritto da antoniov

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Ma lei si fa le domande e si risponde da solo ?
Facciamo finta che le domande le ha rivolte a me e io sono lieto di risponderle pure a titolo gratuito.
Ed allora, in relazione al suo punto 1), per intanto le chiarisco che tra Wada e Sinner è stato formalizzato quello che nel codice antidoping è definito, all’art. 10.8.2, “ACCORDO di risoluzione del caso” (tradotto in italiano per facilitarle la comprensione).
Ma le chiarisco che anche la stipulazione ad esempio di un normalissimo contratto di locazione è in definitiva un accordo, come qualsiasi altro contratto che richiede la partecipazione di due o più soggetti, a seconda che trattasi di accordo bilaterale o plurilaterale.
Le chiarisco poi che un accordo può essere un modo per risolvere extragiudizialmente una lite non ancora iniziata o già iniziata. In tal caso l’accordo viene più tecnicamente definito “TRANSAZIONE” (come sostanzialmente avvenuto nel caso di Sinner).
Se poi all’accordo si perviene in giudizio dinanzi all’organo giudicante, l’accordo stesso si traduce in quella che si definisce “CONCILIAZIONE”
Il “PATTEGGIAMENTO” riguarda nel penale l’accordo tra imputato e pubblico ministero per chiedere al giudice, nei casi consentiti, la riduzione della pena detentiva e/o pecuniaria sino ad un terzo rispetto a quelle edittali statuite per il reato patteggiato.
Quindi il patteggiamento riguarda fatti costituenti REATO ed è poco elegante se non offensivo riferirlo al caso Sinner il quale, sino a prova contraria e giusto per fare ancora un esempio, non credo sia venuto a rubare a casa sua !
Detto ciò, se l’accordo interessa sia a Tizio che a Caio, che importanza ha se l’accordo venga proposto da Tizio o da Caio ? Forse per aprire altre questioni di lana caprina ?
La transazione raggiunta tra Sinner e Wada, con chiare reciproche concessioni che sono il nerbo di qualunque transazione, è stata un’opportunità coltivata da entrambe le parti che in definitiva è servita per evitare i rischi di una decisione del Tas svantaggiosa per l’una e/o per l’altra parte. C’è bisogno di spiegare anche quali sarebbero stati questi rischi? Credo proprio di no, perché ormai li sanno pure porci e cani.
Per quanto concerne il suo punto 2) le dico subito che Sinner si è assunto la responsabilità indiretta dell’operato del proprio staff al fine di ottenere in cambio da Wada una riduzione della sospensione a soli 3 mesi rispetto a quella richiesta in ricorso, variabile da 1 a 2 anni.
Ma questo è stato solo e soltanto l’effetto delle reciproche concessioni che le parti si sono fatte tra loro e che risulteranno dal verbale trascritto e sottoscritto, le quali nulla ci azzeccano con la effettiva colpevolezza di cui parla lei che era ancora tutta da verificare nell’evitato giudizio, a fronte della decisione impugnata dell’ITIA nella quale non era stata rilevata alcuna colpa e/o negligenza (il termine negligenza poteva evitarsi nel codice antidoping) a carico di Jannik Sinner.
(Decisione ribadita anche successivamente alla sua emanazione/pubblicazione e mai ritrattata dai rappresentanti dell’ITIA con i quali continuano a scornarsi guarda caso i rappresentanti di Wada).
In conclusione: vada a trollare altrove !

Avrà capito? Io ho i miei dubbi

195
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sasha (Guest) 17-02-2025 20:31

Scritto da Pier no guest

Scritto da Aquila

Scritto da Pier no guest

Scritto da Sasha

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

Penso anch’io possa essere la soluzione migliore, anche perchè Seppi ha già fatto capire che sarebbe più che onorato di entrare a far parte del team di Sinner. Sarebbe l’occasione per far partire non ufficialmente la loro collaborazione, tenendo anche conto che Seppi non si è ritirato da molto.
Escludo soluzioni alla Nadal, più che improbabili per svariate ragioni.

Ma se non può giocare con chi è tesserato per una federazione che ha sottoscritto il codice Wada come può giocare con Seppi,Bonadio,Fabbiano che sono tutti tesserati FITP?
Anni fa nacque una disputa,per nulla all’acqua di rose,tra Pistolesi che non era tesserato FITP ma UISP,in quel caso credo che Claudio,non fosse stato coach internazionale,avrebbe potuto ad esempio starci in campo,oggi come oggi non mi risulta.

Sinner è nel mondo del tennis circondato da esperti, sa esattamente con chi allenarsi, anche se sarà limitato nella scelta, credo che nella prima fase punterà più al fisico con allenamenti intensivi in palestra, poi dal 13 Aprile libero da limitazioni, punterà a perfezionarsi sul campo di tennis

Esatto.È che leggo nomi di ex professionisti quali possibili sparring ma sempre tesserati sono e quindi gli è precluso con loro l’allenamento. Almeno mi pare sia così.

Ho letto in alcuni siti che si occupano abitualmente di tennis citare molti nomi di ex professionisti, tra i quali lo stesso Seppi, come potenziali sparring partner. Staremo a vedere. Mi pare ci sia ancora molta confusione sul tema. In ogni caso non credo che Sinner appenderà la racchetta al chiodo per due mesi lavorando solo fisicamente.

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Musinardi (Guest) 17-02-2025 20:26

Nadal, Del Potro, Seppi, Lorenzi, Fabbiano, Starace e Bracciali in giro ci sono ancora diversi ex terraioli non male

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxim (Guest) 17-02-2025 20:02

@ antoniov (#4318999)

Seguirò il suo consiglio e non li leggerò più
Grazie

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 17-02-2025 19:56

Hai perfettamente ragione,Giallo Naso.
Ha subito una grossa ingiustizia e tutto lo sport italiano dovrebbe stargli molto vicino.
Non abbiamo mai avuto nel tennis un n1 un vero n.1.

191
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 19:52

Scritto da Thiago
A me sembrate tutti matti. È scritto qua e in tantissimi altri portali affidabili. Sinner fino al 12 aprile può allenarsi dove vuole e con chi vuole con due limitazioni: non in strutture che sono sottoposte ai codici WADA (affiliati delle federazioni), non con persone tesserate e vincolate ai codici WADA. Se vuol venire al campo in sintetico dell’hotel vicino a casa mia e allenarsi con un ex pro che non collabora più con nessuno e non ha tesseramenti, tipo il citato Seppi, può farlo.
Mi sembra così facile. Vi fate un sacco di problemi o c’è chi ama il spaccare il capello postando codici e quant’altro. Le cose a volte sono più semplici di quello che alcuni vogliono far credere.

Scusa, io sarò diffidente e sospettoso ma, se mi dicono che la legge mi obbliga a non allenarmi con un tesserato, un secondo dopo, chiedo: dove sta scritto sulla legge ??
Può darsi sia vero (non lo so) ma dovrebbero essere proprio questi siti autorevoli, che, riportando l’informazione, citano dove è scritto sulla legge.
Io non ho ancora visto nulla del genere……
Tu sai rispondere alla mia domanda ??

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 19:47

Scritto da Salvo
Io organizzerei un’esibizione, pagata da uno sponsor privato, il cui montepremi è soggetto al risultato finale.
Si tratta di un allenamento? No, è una competizione non affiliata a nessun organismo sportivo, retribuita, il cui montepremi dipende dall’esito della stessa.
Avversario? Chiunque, anche Alcaraz, tanto non si tratta di un allenamento ma di un vero e proprio torneo retribuito.
Tipo il Six Kings Slam.

VIETATO, già scritto, post 57
Nota 77 Codice Wada
Further, an Ineligible Athlete may not compete in a non-Signatory professional league (e.g., the National Hockey League, the National Basketball Association, etc.), Events organized by a non-Signatory International Event organization or a non-Signatory national-level Event organization……..

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 19:41

doppio

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 19:41

Scritto da Luce nella notte

Forse l’ Art. 10.14.2 codice WADA “Return to Training”… ?
Attenzione perché qui si dice… as an exempcion to 10.14.1… significa che anticipare il rientro per allenamento prima di quanto – eccezionalmente – accordato dal 10.14.2 configura violazione proprio del principale 10.14.1… e sono cazzi.

No, leggi bene e tutto: quello è il ritorno agli allenamenti UFFICIALI nelle strutture della Federazione e affiliate, dopo il 13 aprile
Stiamo parlando degli allenamenti “privati” FUORI da strutture federali.
Dice Wada: “Mr. Sinner may return to OFFICIAL training activity from 13 April 2025”

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 17-02-2025 19:31

Scritto da Koko
Chissà se esiste uno sparapalle robotico mobile che imiti i colpi di Alcaraz alla minima rotazione! È il momento di tirarlo fuori per il n 1.

Si. Esiste. è efficassimo, ed è del tutto consentito: il muro.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 17-02-2025 19:29

Scritto da Betafasan
Io non ho letto nessuna scusa pubblica da parte dello staff di Sinner. Ci sono State??

Non lo so. Ma so che i due membri dello staff, responsabili peraltro di un peccato veniale (una distrazione, più che un atto studiato) sono stati licenziati da Sinner.

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ORONZO (Guest) 17-02-2025 19:24

Scritto da antoniov

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Ma lei si fa le domande e si risponde da solo ?
Facciamo finta che le domande le ha rivolte a me e io sono lieto di risponderle pure a titolo gratuito.
Ed allora, in relazione al suo punto 1), per intanto le chiarisco che tra Wada e Sinner è stato formalizzato quello che nel codice antidoping è definito, all’art. 10.8.2, “ACCORDO di risoluzione del caso” (tradotto in italiano per facilitarle la comprensione).
Ma le chiarisco che anche la stipulazione ad esempio di un normalissimo contratto di locazione è in definitiva un accordo, come qualsiasi altro contratto che richiede la partecipazione di due o più soggetti, a seconda che trattasi di accordo bilaterale o plurilaterale.
Le chiarisco poi che un accordo può essere un modo per risolvere extragiudizialmente una lite non ancora iniziata o già iniziata. In tal caso l’accordo viene più tecnicamente definito “TRANSAZIONE” (come sostanzialmente avvenuto nel caso di Sinner).
Se poi all’accordo si perviene in giudizio dinanzi all’organo giudicante, l’accordo stesso si traduce in quella che si definisce “CONCILIAZIONE”
Il “PATTEGGIAMENTO” riguarda nel penale l’accordo tra imputato e pubblico ministero per chiedere al giudice, nei casi consentiti, la riduzione della pena detentiva e/o pecuniaria sino ad un terzo rispetto a quelle edittali statuite per il reato patteggiato.
Quindi il patteggiamento riguarda fatti costituenti REATO ed è poco elegante se non offensivo riferirlo al caso Sinner il quale, sino a prova contraria e giusto per fare ancora un esempio, non credo sia venuto a rubare a casa sua !
Detto ciò, se l’accordo interessa sia a Tizio che a Caio, che importanza ha se l’accordo venga proposto da Tizio o da Caio ? Forse per aprire altre questioni di lana caprina ?
La transazione raggiunta tra Sinner e Wada, con chiare reciproche concessioni che sono il nerbo di qualunque transazione, è stata un’opportunità coltivata da entrambe le parti che in definitiva è servita per evitare i rischi di una decisione del Tas svantaggiosa per l’una e/o per l’altra parte. C’è bisogno di spiegare anche quali sarebbero stati questi rischi? Credo proprio di no, perché ormai li sanno pure porci e cani.
Per quanto concerne il suo punto 2) le dico subito che Sinner si è assunto la responsabilità indiretta dell’operato del proprio staff al fine di ottenere in cambio da Wada una riduzione della sospensione a soli 3 mesi rispetto a quella richiesta in ricorso, variabile da 1 a 2 anni.
Ma questo è stato solo e soltanto l’effetto delle reciproche concessioni che le parti si sono fatte tra loro e che risulteranno dal verbale trascritto e sottoscritto, le quali nulla ci azzeccano con la effettiva colpevolezza di cui parla lei che era ancora tutta da verificare nell’evitato giudizio, a fronte della decisione impugnata dell’ITIA nella quale non era stata rilevata alcuna colpa e/o negligenza (il termine negligenza poteva evitarsi nel codice antidoping) a carico di Jannik Sinner.
(Decisione ribadita anche successivamente alla sua emanazione/pubblicazione e mai ritrattata dai rappresentanti dell’ITIA con i quali continuano a scornarsi guarda caso i rappresentanti di Wada).
In conclusione: vada a trollare altrove !

quoto antoniov, ma che fatica raddrizzar banane 😳

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 17-02-2025 19:23

Scritto da Bruno Mariano

Scritto da Andy.Fi
@ Don Budge fathers (#4318635)
Grande Don Budge. Anche un paio di settimane con Rafa che ti restituisce il favore che gli hai fatto in Australia, così se vinci il Rolando siamo al 70% del Grande Slam

L’idea di Rafa è una bomba!

Per me meglio Seppi, compaesano e poi prove tecniche per il dopo Cahill !!!!

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 17-02-2025 19:21

Sinceramente è molto sconfortante quanto sta succedendo. Sinner sta pagando TRE MESI fuori dalle competizioni. stiamo parlando di un ragazzo che ha fatto della competizione e dello sport la sua vita. e come condanna mi sembra già piuttosto esagerata, considerati i fatti. In più sta dovendo subire per l’ennesima volta un bombardamento mediatico e parole molto pesanti da parte di chiunque. Mi sarei aspettato sinceramente un maggiore sostegno dai colleghi almeno italiani. Hurcacz, de minaur che sono tra i suoi più cari amici sul tour. Le persone non si stanno rendendo conto della clamorosa ingiustizia. Inoltre anche chi si era mostrato solidale con lui, adesso ha cambiato opinione o comunque si è dimostrato più inflessibile. eppure il codice antidoping e il comunicato spiegano tutto in maniera piuttosto chiara.

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 17-02-2025 19:04

Scritto da Salvo
Io organizzerei un’esibizione, pagata da uno sponsor privato, il cui montepremi è soggetto al risultato finale.
Si tratta di un allenamento? No, è una competizione non affiliata a nessun organismo sportivo, retribuita, il cui montepremi dipende dall’esito della stessa.
Avversario? Chiunque, anche Alcaraz, tanto non si tratta di un allenamento ma di un vero e proprio torneo retribuito.
Tipo il Six Kings Slam.

Dove hai letto che un vero e proprio torneo retribuito sarebbe invece consentito?

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 17-02-2025 18:59

Io organizzerei un’esibizione, pagata da uno sponsor privato, il cui montepremi è soggetto al risultato finale.
Si tratta di un allenamento? No, è una competizione non affiliata a nessun organismo sportivo, retribuita, il cui montepremi dipende dall’esito della stessa.
Avversario? Chiunque, anche Alcaraz, tanto non si tratta di un allenamento ma di un vero e proprio torneo retribuito.
Tipo il Six Kings Slam.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 17-02-2025 18:57

Praticamente, in isolamento e con un virtuale braccialetto. Qualcuno li denunci all’AIA per maltrattamenti e non rispetto dei diritti umani !!!!!!

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 17-02-2025 18:53

Scritto da Maxim
Certo che iniziare l’articolo con l’ennesima spiegazione : accettazione e non patteggiamento…ha anche un po’stufato.
Chi vuol capire ha capito, sembra che debba essere difeso d’ufficio in ogni articolo!

Può tranquillamente evitare di leggerli gli articoli dell’ottimo, a mio avviso, Marco Mazzoni, il quale non ha certo bisogno di lei per capire come deve svolgere il proprio lavoro !

Lei invece lo capisce che questo genere di critiche sono offensive nei confronti delle persone cui vengono rivolte ?

178
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Lory99
antoniov 17-02-2025 18:42

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Una condanna sarebbe stata drammatica per Sinner, ma un’assoluzione avrebbe decretato la fine della WADA. Se la WADA aveva ragione perché mai avrebbe dovuto accettare un patteggiamento?

B R A V O !

( Tranne che per il richiamo al patteggiamento 🙂 )

177
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Detuqueridapresencia
Maxim (Guest) 17-02-2025 18:42

Certo che iniziare l’articolo con l’ennesima spiegazione : accettazione e non patteggiamento…ha anche un po’stufato.
Chi vuol capire ha capito, sembra che debba essere difeso d’ufficio in ogni articolo!

176
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov, Detuqueridapresencia
Tafanus 17-02-2025 18:22

Scritto da Tim Mayotte
Se capisco bene, non vedo alcuna limitazione ad allenarsi con Vagnozzi e Cahill non essendo i due atleti tesserati o club affiliati.

Non capisci bene.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thiago (Guest) 17-02-2025 18:17

A me sembrate tutti matti. È scritto qua e in tantissimi altri portali affidabili. Sinner fino al 12 aprile può allenarsi dove vuole e con chi vuole con due limitazioni: non in strutture che sono sottoposte ai codici WADA (affiliati delle federazioni), non con persone tesserate e vincolate ai codici WADA. Se vuol venire al campo in sintetico dell’hotel vicino a casa mia e allenarsi con un ex pro che non collabora più con nessuno e non ha tesseramenti, tipo il citato Seppi, può farlo.
Mi sembra così facile. Vi fate un sacco di problemi o c’è chi ama il spaccare il capello postando codici e quant’altro. Le cose a volte sono più semplici di quello che alcuni vogliono far credere.

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-02-2025 18:17

Scritto da Aquila

Scritto da Pier no guest

Scritto da Sasha

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

Penso anch’io possa essere la soluzione migliore, anche perchè Seppi ha già fatto capire che sarebbe più che onorato di entrare a far parte del team di Sinner. Sarebbe l’occasione per far partire non ufficialmente la loro collaborazione, tenendo anche conto che Seppi non si è ritirato da molto.
Escludo soluzioni alla Nadal, più che improbabili per svariate ragioni.

Ma se non può giocare con chi è tesserato per una federazione che ha sottoscritto il codice Wada come può giocare con Seppi,Bonadio,Fabbiano che sono tutti tesserati FITP?
Anni fa nacque una disputa,per nulla all’acqua di rose,tra Pistolesi che non era tesserato FITP ma UISP,in quel caso credo che Claudio,non fosse stato coach internazionale,avrebbe potuto ad esempio starci in campo,oggi come oggi non mi risulta.

Sinner è nel mondo del tennis circondato da esperti, sa esattamente con chi allenarsi, anche se sarà limitato nella scelta, credo che nella prima fase punterà più al fisico con allenamenti intensivi in palestra, poi dal 13 Aprile libero da limitazioni, punterà a perfezionarsi sul campo di tennis

Esatto.È che leggo nomi di ex professionisti quali possibili sparring ma sempre tesserati sono e quindi gli è precluso con loro l’allenamento. Almeno mi pare sia così.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ORONZO (Guest) 17-02-2025 18:07

Scritto da Losvizzero
Ahahah e ci mancherebbe altro che venga impedito, se vuole gioca da mattino a sera x fatti suoi a Monecarlo o ovunque voglia senza prendere parte o con tesserati. Qualcuno di decente per giocare non credo proprio faccia fatica a trovarlo.
Comunque 2 giorni fa avete iniziato l’articolo dicendo che Sinner ha “trovato l’accordo”, l’accordo si fa in 2 quindi WADA e i 18 avvocati di Sinner. Dato che fino venerdì rischiava fino a 2 anni non credo proprio la WADA si sia svegliata sabato proponendo 3 mesi, accordo.
Senza contare che tutti i principali quotidiani titolano PATTEGGIA, dal Corriere della sera fino alla Gazzetta passando per Huffington Post Il Sole 24 Ore La Stampa Il Mattino ecc.
Quindi i casi sono 2, capirete che c’è qualcosa che non funziona
Ennesima conferma della confusione più totale della gestione di questa vicenda pure dagli addetti ai lavori

Non è proprio così semplice non può andare dove gli garba senza precauzioni. E’ già stato detto e ridetto che si è giunti all’accordo in un arco di tempo molto più lungo. Sarebbe il caso di informarsi prima di fare considerazioni “brillanti”. Sul pressapochismo del linguaggio giornalistico, stendiamo un pietoso velo, pensi che tutti usano la parola shock, per definire lo stato di agitazione e di mancanza di controllo, quando lo shock è riferibile ad una persona in stato catatonico. Se fossero situazioni chiare non ci sarebbe nulla da discutere. saluti

172
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
antoniov 17-02-2025 18:04

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Ma lei si fa le domande e si risponde da solo ? 😆
Facciamo finta che le domande le ha rivolte a me e io sono lieto di risponderle pure a titolo gratuito. 😆

Ed allora, in relazione al suo punto 1), per intanto le chiarisco che tra Wada e Sinner è stato formalizzato quello che nel codice antidoping è definito, all’art. 10.8.2, “ACCORDO di risoluzione del caso” (tradotto in italiano per facilitarle la comprensione).

Ma le chiarisco che anche la stipulazione ad esempio di un normalissimo contratto di locazione è in definitiva un accordo, come qualsiasi altro contratto che richiede la partecipazione di due o più soggetti, a seconda che trattasi di accordo bilaterale o plurilaterale.

Le chiarisco poi che un accordo può essere un modo per risolvere extragiudizialmente una lite non ancora iniziata o già iniziata. In tal caso l’accordo viene più tecnicamente definito “TRANSAZIONE” (come sostanzialmente avvenuto nel caso di Sinner).

Se poi all’accordo si perviene in giudizio dinanzi all’organo giudicante, l’accordo stesso si traduce in quella che si definisce “CONCILIAZIONE”

Il “PATTEGGIAMENTO” riguarda nel penale l’accordo tra imputato e pubblico ministero per chiedere al giudice, nei casi consentiti, la riduzione della pena detentiva e/o pecuniaria sino ad un terzo rispetto a quelle edittali statuite per il reato patteggiato.
Quindi il patteggiamento riguarda fatti costituenti REATO ed è poco elegante se non offensivo riferirlo al caso Sinner il quale, sino a prova contraria e giusto per fare ancora un esempio, non credo sia venuto a rubare a casa sua !

Detto ciò, se l’accordo interessa sia a Tizio che a Caio, che importanza ha se l’accordo venga proposto da Tizio o da Caio ? Forse per aprire altre questioni di lana caprina ?

La transazione raggiunta tra Sinner e Wada, con chiare reciproche concessioni che sono il nerbo di qualunque transazione, è stata un’opportunità coltivata da entrambe le parti che in definitiva è servita per evitare i rischi di una decisione del Tas svantaggiosa per l’una e/o per l’altra parte. C’è bisogno di spiegare anche quali sarebbero stati questi rischi? Credo proprio di no, perché ormai li sanno pure porci e cani.

Per quanto concerne il suo punto 2) le dico subito che Sinner si è assunto la responsabilità indiretta dell’operato del proprio staff al fine di ottenere in cambio da Wada una riduzione della sospensione a soli 3 mesi rispetto a quella richiesta in ricorso, variabile da 1 a 2 anni.

Ma questo è stato solo e soltanto l’effetto delle reciproche concessioni che le parti si sono fatte tra loro e che risulteranno dal verbale trascritto e sottoscritto, le quali nulla ci azzeccano con la effettiva colpevolezza di cui parla lei che era ancora tutta da verificare nell’evitato giudizio, a fronte della decisione impugnata dell’ITIA nella quale non era stata rilevata alcuna colpa e/o negligenza (il termine negligenza poteva evitarsi nel codice antidoping) a carico di Jannik Sinner.
(Decisione ribadita anche successivamente alla sua emanazione/pubblicazione e mai ritrattata dai rappresentanti dell’ITIA con i quali continuano a scornarsi guarda caso i rappresentanti di Wada).

In conclusione: vada a trollare altrove !

171
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Marcorava, Rovescio al tramonto, etberit, Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, Murakami, Lory99
ORONZO (Guest) 17-02-2025 17:53

Scritto da wapi

Scritto da Maxiclimber
@ Maxiclimber (#4318880)
In quanto ho riportato c’è un margine di incertezza in quanto si parla di Athletes Support Person oppure di generiche Person a dover sottostare a quelle regole, ma appare illogico che i coach e altre persone siano sanzionabili se aiutano lo squalificato ad allenarsi, mentre non lo siano i colleghi atleti.
Infatti tutti i commenti che ho letto da persone un minimo addentro alla vicenda sostengono che chiaramente gli altri tennisti in attività non possono aiutarlo in alcun modo.
La razio di base della sospensione è che uno non possa proprio praticare, e in questo c’è molta discriminazione tra i vari sport, perché tu non puoi impedire ad un podista di correre per strada, mentre per chi pratica salto col trampolino o magari pattinaggio artistico diventa difficile fare qualcosa che vagamente ricordi il tuo sport.

Quello l’ho visto anch’io e lo citavo stamane (post 51), chiedendo al sig Mazzoni dove mai c’è scritto (virgolettato) “vietato allenarsi con tennisti professionisti o tesserati…” (vedo che ora le virgolette sono sparite, visto che non sembra scritto da nessuna parte….)
Non c’è un “margine d’incertezza”, c’è da fare un’arrampicata sui vetri di quarto grado……
Il 10.14.3 dice “quando uno dello staff o un’ALTRA PERSONA aiuta UNA PERSONA a violare il divieto di partecipazione durante la squalifica……”
Nel termine “person”, ci vedi un giocatore ??
In tutta la norma lo chiama Athlete, al massimo Player negli sport di squadra, adesso perchè mai dovrebbe allargarsi ???
Il 2.9 è uguale (ovvio, visto che è richiamata): la violazione è commessa “by another Person”
Io, in “person” non ci vedo nessun giocatore e neppure membri dello staff; per me sono esterni, es. trafficanti di droga (Epo ciclismo che accompagnavano le corse), medici consulenti esterni allo staff e qualcosa di simile.
Ho provato anche a cercare sul TADP che, essendo specifico per il tennis, dovrebbe esser più chiaro; a me sembra uguale.
Prova tu, se puoi…..
https://www.itia.tennis/media/iewft1wd/tennis-anti-doping-programme-2025.pdf
Mi sembrerebbe molto singolare che in una norma così LUNGA, complicata e dettagliata dobbiamo preoccuparci della “ratio” e non della lettera di ciò che è scritto.
Poi, sei sicuro che la “ratio” sia quella ?? Come dici tu, ci sarebbe una fortissima discriminazione fra chi corre, nuota o va in bici e gli altri….

Ho già espresso la mia umile opinione. Per ogni cosa che nei prossimi 2 mesi Sinner farà è consigliabile che invii una PEC a WADA e chieda:
– “se faccio così è ok? o mi venite a cacare il cazzo?” Ma chi sono io per dare consigli a Sinner? Penso che saranno 55 giorni del kaiser, e mi spiace perché non se lo merita. Scusate l’intromissione.

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 17-02-2025 17:46

Ahahah e ci mancherebbe altro che venga impedito, se vuole gioca da mattino a sera x fatti suoi a Monecarlo o ovunque voglia senza prendere parte o con tesserati. Qualcuno di decente per giocare non credo proprio faccia fatica a trovarlo.

Comunque 2 giorni fa avete iniziato l’articolo dicendo che Sinner ha “trovato l’accordo”, l’accordo si fa in 2 quindi WADA e i 18 avvocati di Sinner. Dato che fino venerdì rischiava fino a 2 anni non credo proprio la WADA si sia svegliata sabato proponendo 3 mesi, accordo.
Senza contare che tutti i principali quotidiani titolano PATTEGGIA, dal Corriere della sera fino alla Gazzetta passando per Huffington Post Il Sole 24 Ore La Stampa Il Mattino ecc.
Quindi i casi sono 2, capirete che c’è qualcosa che non funziona
Ennesima conferma della confusione più totale della gestione di questa vicenda pure dagli addetti ai lavori

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 17:31

Scritto da Maxiclimber
@ Maxiclimber (#4318880)
In quanto ho riportato c’è un margine di incertezza in quanto si parla di Athletes Support Person oppure di generiche Person a dover sottostare a quelle regole, ma appare illogico che i coach e altre persone siano sanzionabili se aiutano lo squalificato ad allenarsi, mentre non lo siano i colleghi atleti.
Infatti tutti i commenti che ho letto da persone un minimo addentro alla vicenda sostengono che chiaramente gli altri tennisti in attività non possono aiutarlo in alcun modo.
La razio di base della sospensione è che uno non possa proprio praticare, e in questo c’è molta discriminazione tra i vari sport, perché tu non puoi impedire ad un podista di correre per strada, mentre per chi pratica salto col trampolino o magari pattinaggio artistico diventa difficile fare qualcosa che vagamente ricordi il tuo sport.

Quello l’ho visto anch’io e lo citavo stamane (post 51), chiedendo al sig Mazzoni dove mai c’è scritto (virgolettato) “vietato allenarsi con tennisti professionisti o tesserati…” (vedo che ora le virgolette sono sparite, visto che non sembra scritto da nessuna parte….)

Non c’è un “margine d’incertezza”, c’è da fare un’arrampicata sui vetri di quarto grado……

Il 10.14.3 dice “quando uno dello staff o un’ALTRA PERSONA aiuta UNA PERSONA a violare il divieto di partecipazione durante la squalifica……”

Nel termine “person”, ci vedi un giocatore ??
In tutta la norma lo chiama Athlete, al massimo Player negli sport di squadra, adesso perchè mai dovrebbe allargarsi ???

Il 2.9 è uguale (ovvio, visto che è richiamata): la violazione è commessa “by another Person”

Io, in “person” non ci vedo nessun giocatore e neppure membri dello staff; per me sono esterni, es. trafficanti di droga (Epo ciclismo che accompagnavano le corse), medici consulenti esterni allo staff e qualcosa di simile.

Ho provato anche a cercare sul TADP che, essendo specifico per il tennis, dovrebbe esser più chiaro; a me sembra uguale.
Prova tu, se puoi…..
https://www.itia.tennis/media/iewft1wd/tennis-anti-doping-programme-2025.pdf

Mi sembrerebbe molto singolare che in una norma così LUNGA, complicata e dettagliata dobbiamo preoccuparci della “ratio” e non della lettera di ciò che è scritto.
Poi, sei sicuro che la “ratio” sia quella ?? Come dici tu, ci sarebbe una fortissima discriminazione fra chi corre, nuota o va in bici e gli altri….

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 17-02-2025 17:29

Io non ho letto nessuna scusa pubblica da parte dello staff di Sinner. Ci sono State??

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 17-02-2025 17:16

Può giocare con Nadal a Maiorca?

Se va a vedere una partita del Milan (il calcio è soggetto a Wada), lo squalificano?

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 17-02-2025 16:38

Scritto da l Occhio di Sauron
Oggi il mio collega Stefano sapendo della mia malattia per il tennis e per Sinner in particolare mi ha detto:
“ho saputo la grande notizia! è un’ottima notizia!”
e io:
“Ma che cazzo dici?”
Stefano:
“adesso quello non può neppure allenarsi con un tennista vero, chiamalo e allenalo tu nel campo della parrocchia!”
Datemi il numero di Sinner!
Mollo tutto!
Ci penso io!

Bella

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 17-02-2025 16:32

Scritto da Pier no guest

Scritto da Sasha

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

Penso anch’io possa essere la soluzione migliore, anche perchè Seppi ha già fatto capire che sarebbe più che onorato di entrare a far parte del team di Sinner. Sarebbe l’occasione per far partire non ufficialmente la loro collaborazione, tenendo anche conto che Seppi non si è ritirato da molto.
Escludo soluzioni alla Nadal, più che improbabili per svariate ragioni.

Ma se non può giocare con chi è tesserato per una federazione che ha sottoscritto il codice Wada come può giocare con Seppi,Bonadio,Fabbiano che sono tutti tesserati FITP?
Anni fa nacque una disputa,per nulla all’acqua di rose,tra Pistolesi che non era tesserato FITP ma UISP,in quel caso credo che Claudio,non fosse stato coach internazionale,avrebbe potuto ad esempio starci in campo,oggi come oggi non mi risulta.

Sinner è nel mondo del tennis circondato da esperti, sa esattamente con chi allenarsi, anche se sarà limitato nella scelta, credo che nella prima fase punterà più al fisico con allenamenti intensivi in palestra, poi dal 13 Aprile libero da limitazioni, punterà a perfezionarsi sul campo di tennis

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxiclimber (Guest) 17-02-2025 16:18

@ Maxiclimber (#4318880)

In quanto ho riportato c’è un margine di incertezza in quanto si parla di Athletes Support Person oppure di generiche Person a dover sottostare a quelle regole, ma appare illogico che i coach e altre persone siano sanzionabili se aiutano lo squalificato ad allenarsi, mentre non lo siano i colleghi atleti.
Infatti tutti i commenti che ho letto da persone un minimo addentro alla vicenda sostengono che chiaramente gli altri tennisti in attività non possono aiutarlo in alcun modo.
La razio di base della sospensione è che uno non possa proprio praticare, e in questo c’è molta discriminazione tra i vari sport, perché tu non puoi impedire ad un podista di correre per strada, mentre per chi pratica salto col trampolino o magari pattinaggio artistico diventa difficile fare qualcosa che vagamente ricordi il tuo sport.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 17-02-2025 16:16

passi anche se col mal di stomaco la sospensione dalle competizioni, ma addirittura queste restrizioni per gli allenamenti mi sembrano veramente al livello dei “lavori forzati”, ci manca che gli mettano un braccialetto elettronico e guardino quanto si muove, ridicoli per non usare aggettivi più infamanti.
Una domanda che rivolgo agli esperti che ho letto qui ci sono, ma queste quantità così ridicole potrebbero anche derivare da altre fonti non accertabili? che sò, detersivi, saponi, alimenti, d’altronde oggi siamo veramente circondati da mille agenti inquinanti

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 17-02-2025 16:16

Scritto da PensiamociBene
Vorrei fare presente un’altra cosa che purtroppo tendiamo a dimenticare.
Noi crediamo di essere intelligenti, strategici, di sapere come Sinner dovrebbe agire. Ma in realtà noi non abbiamo la più pallida idea di quanto la competenza che ha Sinner sia straordinariamente maggiore della nostra.
Lui nel tennis non ha un passatempo da vedere in tv ogni tanto come noi, lui ci ha dedicato la vita, vive da dentro il mondo del tennis, si è allenato per oltre 10 anni, conosce il suo corpo e tutti i tipi di allenamenti possibili, conosce strategie, ritmi di lavoro, pro e contro di ogni possibile alternativa alle scelte che potrebbe fare, sa cose che noi manco in 100 anni potremo conoscere, stando noi all’esterno di quel mondo.
Noi sopravvalutiamo, come è giusto che sia, la nostra importanza, le nostre idee, la nostra competenza, e speriamo che Sinner agisca in modo intelligente, come faremmo noi. Ma Sinner è anni luce superiore a noi su questa materia, noi davvero non abbiamo idea dello spazio siderale che ci separa da lui e che ci separa dalla gente che lo sta effettivamente consigliando.
Tutto questo per dire: noi ci divertiamo a dare i consigli a Sinner, ma è un gioco, non prendiamoci troppo sul serio, nel senso che se ci stessimo realmente preoccupando che lui possa fare delle scelte sbagliate o che non sapppia come agire, proprio abbiamo sbagliato film.

Confermo, in più a capito chi sono i veri amici

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Luce nella notte 17-02-2025 16:15

Scritto da Luce nella notte

Scritto da wapi

Scritto da Maxiclimber
Basta essere parte di associazioni di categoria riconosciute dal CONI e comunque Vagnozzi e Cahill sono coach accreditati dall’ATP per cui rientrano sicuramente tra quelli non ammessi.
Hai presente la vicenda Vukov-Ribakina?
Anche lui è un libero professionista, ma la WTA gli ha ritirato l’accredito per cui non può stare con Elena nelle strutture dei tornei, e la federazione Australiana gli ha impedito l’accesso ai campi.

E’ completamente diverso
Il codice Wada al punto 2.10 dice chiaramente che un atleta non può avere rapporti (professionali) con “personale di supporto” squalificato (caso Vukov)
NON dice il contrario ovvero che nessuno può avere rapporti con un giocatore squalificato ne come allenatore ne come giocatore tesserato
O almeno, io non lo trovo……
Dove è scritto sul codice Wada o sul TADP che Sinner, prima del 13 aprile, NON può lavorare con il suo staff e, soprattutto, NON può allenarsi, in una struttura privata, chiusa al pubblico, con un giocatore tesserato ??
Dove è scritto che un giocatore tesserato, se si allena con Sinner prima del 13 aprile, viene squalificato ??

Forse l’ Art. 10.14.2 codice WADA “Return to Training”… ?
Attenzione perché qui si dice… as an exempcion to 10.14.1… significa che anticipare il rientro per allenamento prima di quanto – eccezionalmente – accordato dal 10.14.2 configura violazione proprio del principale 10.14.1… e sono cazzi.

… exeption…

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 17-02-2025 16:14

Scritto da wapi

Scritto da Maxiclimber
Basta essere parte di associazioni di categoria riconosciute dal CONI e comunque Vagnozzi e Cahill sono coach accreditati dall’ATP per cui rientrano sicuramente tra quelli non ammessi.
Hai presente la vicenda Vukov-Ribakina?
Anche lui è un libero professionista, ma la WTA gli ha ritirato l’accredito per cui non può stare con Elena nelle strutture dei tornei, e la federazione Australiana gli ha impedito l’accesso ai campi.

E’ completamente diverso
Il codice Wada al punto 2.10 dice chiaramente che un atleta non può avere rapporti (professionali) con “personale di supporto” squalificato (caso Vukov)
NON dice il contrario ovvero che nessuno può avere rapporti con un giocatore squalificato ne come allenatore ne come giocatore tesserato
O almeno, io non lo trovo……
Dove è scritto sul codice Wada o sul TADP che Sinner, prima del 13 aprile, NON può lavorare con il suo staff e, soprattutto, NON può allenarsi, in una struttura privata, chiusa al pubblico, con un giocatore tesserato ??
Dove è scritto che un giocatore tesserato, se si allena con Sinner prima del 13 aprile, viene squalificato ??

Forse l’ Art. 10.14.2 codice WADA “Return to Training”… ?
Attenzione perché qui si dice… as an exempcion to 10.14.1… significa che anticipare il rientro per allenamento prima di quanto – eccezionalmente – accordato dal 10.14.2 configura violazione proprio del principale 10.14.1… e sono cazzi.

159
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Maxiclimber (Guest) 17-02-2025 15:54

Scritto da wapi

Scritto da Maxiclimber
Basta essere parte di associazioni di categoria riconosciute dal CONI e comunque Vagnozzi e Cahill sono coach accreditati dall’ATP per cui rientrano sicuramente tra quelli non ammessi.
Hai presente la vicenda Vukov-Ribakina?
Anche lui è un libero professionista, ma la WTA gli ha ritirato l’accredito per cui non può stare con Elena nelle strutture dei tornei, e la federazione Australiana gli ha impedito l’accesso ai campi.

E’ completamente diverso
Il codice Wada al punto 2.10 dice chiaramente che un atleta non può avere rapporti (professionali) con “personale di supporto” squalificato (caso Vukov)
NON dice il contrario ovvero che nessuno può avere rapporti con un giocatore squalificato ne come allenatore ne come giocatore tesserato
O almeno, io non lo trovo……
Dove è scritto sul codice Wada o sul TADP che Sinner, prima del 13 aprile, NON può lavorare con il suo staff e, soprattutto, NON può allenarsi, in una struttura privata, chiusa al pubblico, con un giocatore tesserato ??
Dove è scritto che un giocatore tesserato, se si allena con Sinner prima del 13 aprile, viene squalificato ??

Articolo 10.14.3. che rimanda alla violazione dall’articolo 2.9

“Where an Athlete Support Person or other Person
assists a Person in violating the prohibition against
participation during Ineligibility or a Provisional
Suspension, an Anti-Doping Organization with
authority over such Athlete Support Person
or other Person shall impose sanctions for a
violation of Article 2.9 for such assistance”.

In sostanza chi aiuta un atleta ad eludere le normative antidoping, incluso il divieto di allenarsi, risulta sanzionabile ai sensi dell’articolo 2.9 che recita:

” Assisting, encouraging, aiding, abetting, conspiring,
covering up or any other type of intentional complicity
or Attempted complicity involving an anti-doping rule
violation, Attempted anti-doping rule violation or violation
of Article 10.14.1 by another Person.”
E nelle note si specifica che:
“Complicity
or Attempted Complicity may include
either physical or psychological
assistance.”

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-02-2025 15:53

@ wapi (#4318845)

Non lo so dove è scritto….però tutti i giornali, sportivi e non,lo stanno dicendo che non può giocare con i tesserati….quindi stanno sbagliando tutti? Può essere….

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-02-2025 15:35

Scritto da Sasha

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

Penso anch’io possa essere la soluzione migliore, anche perchè Seppi ha già fatto capire che sarebbe più che onorato di entrare a far parte del team di Sinner. Sarebbe l’occasione per far partire non ufficialmente la loro collaborazione, tenendo anche conto che Seppi non si è ritirato da molto.
Escludo soluzioni alla Nadal, più che improbabili per svariate ragioni.

Ma se non può giocare con chi è tesserato per una federazione che ha sottoscritto il codice Wada come può giocare con Seppi,Bonadio,Fabbiano che sono tutti tesserati FITP?
Anni fa nacque una disputa,per nulla all’acqua di rose,tra Pistolesi che non era tesserato FITP ma UISP,in quel caso credo che Claudio,non fosse stato coach internazionale,avrebbe potuto ad esempio starci in campo,oggi come oggi non mi risulta.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sasha (Guest) 17-02-2025 15:16

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

Penso anch’io possa essere la soluzione migliore, anche perchè Seppi ha già fatto capire che sarebbe più che onorato di entrare a far parte del team di Sinner. Sarebbe l’occasione per far partire non ufficialmente la loro collaborazione, tenendo anche conto che Seppi non si è ritirato da molto.
Escludo soluzioni alla Nadal, più che improbabili per svariate ragioni.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 17-02-2025 15:02

Scritto da Sandrone59

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

È una buona idea !

Giusto per ricordare che non può avere rapporti tennistici con i tesserati: Seppi è un tesserato *******034 presso Tennis Palladio (VI)

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wapi (Guest) 17-02-2025 14:59

Scritto da Maxiclimber

Basta essere parte di associazioni di categoria riconosciute dal CONI e comunque Vagnozzi e Cahill sono coach accreditati dall’ATP per cui rientrano sicuramente tra quelli non ammessi.
Hai presente la vicenda Vukov-Ribakina?
Anche lui è un libero professionista, ma la WTA gli ha ritirato l’accredito per cui non può stare con Elena nelle strutture dei tornei, e la federazione Australiana gli ha impedito l’accesso ai campi.

E’ completamente diverso

Il codice Wada al punto 2.10 dice chiaramente che un atleta non può avere rapporti (professionali) con “personale di supporto” squalificato (caso Vukov)
NON dice il contrario ovvero che nessuno può avere rapporti con un giocatore squalificato ne come allenatore ne come giocatore tesserato
O almeno, io non lo trovo……

Dove è scritto sul codice Wada o sul TADP che Sinner, prima del 13 aprile, NON può lavorare con il suo staff e, soprattutto, NON può allenarsi, in una struttura privata, chiusa al pubblico, con un giocatore tesserato ??
Dove è scritto che un giocatore tesserato, se si allena con Sinner prima del 13 aprile, viene squalificato ??

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 17-02-2025 14:50

Scritto da Murakami

Scritto da Ugetsu
@ maverikkk (#4318562)
Nadal ha sicuramente di meglio da fare che lo sparring partner…

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

i pollici versi non cambiano la realtà

No non la cambiano di certo. Però nel codice non c’è affatto scritto che la proposta di accordo debba essere sollecitata dal giocatore. Il codice si limita a dire che per aversi possibilità di accordo il giocatore debba ammettere la violazione. Ciò non preclude certo all’agenzia WADA di prendere l’iniziativa per sondare la disponibilità dell’atleta a stipulare l’accordo. Sono sottigliezze che tanto ormai non hanno alcun rilievo pratico, ma le espongo solo per precisare che data la situazione, con WADA per nulla tranquilla circa l’esito dell’appello, possa essere stata proprio quest’ultima a farsi avanti con una proposta allettante per l’atleta

Sul sito ufficiale ATP Tour c’è la dichiarazione (ufficiale anche quella) di Sinner che dice esplicitamente che l’offerta è venuta dalla WADA. Non ho visto nessuna smentita, quindi tenderei a fidarmi più dell’ATP che di Ugetsu

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 17-02-2025 14:42

Immaginate se Jannik tornasse alle competizioni con 5Kg di muscoli in più. Varrebbe la pena solo per vedere la reazione dei soliti noti!

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PsycoTennis (Guest) 17-02-2025 14:30

A una persona integra moralmente come il nostro, la situazione creatasi risulterà molto pesante, non à per niente certo che ritorni in campo forte come quello di prima. La psiche sottoposta a determinati stress reagisce in modi imprevedibili.
Nell’attesa, non resta che augurargli tutto il bene possibile.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 17-02-2025 14:28

Scritto da ACL

Scritto da Ultraviolet

Scritto da ACL

Scritto da Ultraviolet

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

Il piacere di condividere le proprie passioni commentando? Ma veramente? Ma riferito a un provocatore seriale da bassifondi come “andrewthefirst”?
Ahahahahahahah!!!

C’è anche la quota “sclerate e fissazioni di troppo”, ma di cerca di passarci sopra

Non sono sclerate e fissazioni di troppo, sono provocazioni intenzionali e deliberate di una persona che ha problemi.

Uso quel (poco) spirito agonistico che ho per “vincere”, cioè evitare di cadere nelle provocazioni e, di conseguenza, fare vincere i provocatori. Se mi viene di replicare qualcosa occasionalmente lo faccio, ma i problemi sono i suoi, e suoi rimangono

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-02-2025 14:21

Scritto da Koko
Chissà se esiste uno sparapalle robotico mobile che imiti i colpi di Alcaraz alla minima rotazione! È il momento di tirarlo fuori per il n 1.

Oppure un muro evoluto che ad ogni colpo di Sinner risponde dal lato del colpo e con una palla coerente sulla base del colpo ricevuto da Jannik: occorre un salto quantico rispetto a quello sparapalle del padre di Agassi!

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 17-02-2025 14:21

@ l Occhio di Sauron (#4318756)

Grande Occhio

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-02-2025 14:18

Chissà se esiste uno sparapalle robotico mobile che imiti i colpi di Alcaraz alla minima rotazione! È il momento di tirarlo fuori per il n 1.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-02-2025 14:16

Dopo 139 post scritti fin ora diciamo che il titolo finale proprio di questo post “FACCIAMO CHIAREZZA ” era un utopia…non c è nessuna chiarezza perché nessuno sa come e con chi può allenarsi….solo sinner e il suo team lo sa….rimaniamo tutti con questo dubbio

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno Mariano 17-02-2025 14:16

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia
Esibizioni?

Dalle difficoltà nascono opportunità.
La Fitp metterà a disposizione di Jannik il miglior sparring possibile,infallibile, instancabile e non tesserato : il muro.
Caduto in disuso presso i circoli grazie ai propositi di D.Trump il muro torna in auge.
L’occasione sarà ghiotta: su consiglio dell’esperto Sinner avrà modo di giocare con nuove racchette e soprattutto con tensioni nettamente inferiori e difatti Cahill e Vagnozzi stanno saltellando sui suoi telai dopo aver rivisto un documentario su Borg e Bergelin.

Perché quando parli di muro a me viene in mente Lo Fiasco?

Perché hai scordato di prendere l pillolina?

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-02-2025 14:15

Scritto da ACL

Scritto da Ultraviolet

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

Il piacere di condividere le proprie passioni commentando? Ma veramente? Ma riferito a un provocatore seriale da bassifondi come “andrewthefirst”?
Ahahahahahahah!!!

E che ti hanno fatto di male i bassifondi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno Mariano 17-02-2025 14:12

Scritto da Andy.Fi
@ Don Budge fathers (#4318635)
Grande Don Budge. Anche un paio di settimane con Rafa che ti restituisce il favore che gli hai fatto in Australia, così se vinci il Rolando siamo al 70% del Grande Slam

L’idea di Rafa è una bomba!

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
victor (Guest) 17-02-2025 13:59

C’ è anche Schwarzmann……

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 17-02-2025 13:56

Scritto da Ultraviolet

Scritto da ACL

Scritto da Ultraviolet

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

Il piacere di condividere le proprie passioni commentando? Ma veramente? Ma riferito a un provocatore seriale da bassifondi come “andrewthefirst”?
Ahahahahahahah!!!

C’è anche la quota “sclerate e fissazioni di troppo”, ma di cerca di passarci sopra

Non sono sclerate e fissazioni di troppo, sono provocazioni intenzionali e deliberate di una persona che ha problemi.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone59 (Guest) 17-02-2025 13:56

Scritto da Tennislover
Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

È una buona idea !

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 17-02-2025 13:51

Scritto da ACL

Scritto da Ultraviolet

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

Il piacere di condividere le proprie passioni commentando? Ma veramente? Ma riferito a un provocatore seriale da bassifondi come “andrewthefirst”?
Ahahahahahahah!!!

C’è anche la quota “sclerate e fissazioni di troppo”, ma di cerca di passarci sopra

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superpas (Guest) 17-02-2025 13:48

@ PensiamociBene (#4318665)
Quoto in pieno!

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
Alex (Guest) 17-02-2025 13:42

L’errore sta a monte e precisamente nel momento in cui sono state accettate e sottoscritte le regole proposte dalla WADA. Spero che il “caso Sinner” faccia giurisprudenza e che pertanto nel 2027 certe assurdità vengano corrette.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 17-02-2025 13:38

Oggi il mio collega Stefano sapendo della mia malattia per il tennis e per Sinner in particolare mi ha detto:

“ho saputo la grande notizia! è un’ottima notizia!”

e io:

“Ma che cazzo dici?”

Stefano:

“adesso quello non può neppure allenarsi con un tennista vero, chiamalo e allenalo tu nel campo della parrocchia!”

Datemi il numero di Sinner!
Mollo tutto!
Ci penso io!

135
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bruno Mariano, Detuqueridapresencia, Don Budge fathers, Lory99
Andy.Fi (Guest) 17-02-2025 13:38

@ Don Budge fathers (#4318635)

Grande Don Budge. Anche un paio di settimane con Rafa che ti restituisce il favore che gli hai fatto in Australia, così se vinci il Rolando siamo al 70% del Grande Slam

134
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bruno Mariano, Detuqueridapresencia, Don Budge fathers
ACL 17-02-2025 13:36

Scritto da Ultraviolet

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

Il piacere di condividere le proprie passioni commentando? Ma veramente? Ma riferito a un provocatore seriale da bassifondi come “andrewthefirst”?
Ahahahahahahah!!!

133
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov
Ultraviolet 17-02-2025 13:23

Scritto da andrewthefirst
È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..
Fa pensare

Fa pensare anche chi si prende troppo sul serio e fa la morale. Al di là del piacere di condividere le proprie passioni commentando, e al di là di qualche sclerata e fissazione di troppo, non credo che nessuno che scrive sia di suggerimenti legali che illegali pensi di stare partecipando al brainstorming del team di Jannik, o che la sera Jannik si rilegga per benino tutti i commenti cercando spunti su come gestire la sua situazione.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-02-2025 13:21

Chiunque giochi in un circolo affiliato FITP dev’essere tesserato.

131
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov
sander (Guest) 17-02-2025 13:20

Scritto da PensiamociBene
Vorrei fare presente un’altra cosa che purtroppo tendiamo a dimenticare.
Noi crediamo di essere intelligenti, strategici, di sapere come Sinner dovrebbe agire. Ma in realtà noi non abbiamo la più pallida idea di quanto la competenza che ha Sinner sia straordinariamente maggiore della nostra.
Lui nel tennis non ha un passatempo da vedere in tv ogni tanto come noi, lui ci ha dedicato la vita, vive da dentro il mondo del tennis, si è allenato per oltre 10 anni, conosce il suo corpo e tutti i tipi di allenamenti possibili, conosce strategie, ritmi di lavoro, pro e contro di ogni possibile alternativa alle scelte che potrebbe fare, sa cose che noi manco in 100 anni potremo conoscere, stando noi all’esterno di quel mondo.
Noi sopravvalutiamo, come è giusto che sia, la nostra importanza, le nostre idee, la nostra competenza, e speriamo che Sinner agisca in modo intelligente, come faremmo noi. Ma Sinner è anni luce superiore a noi su questa materia, noi davvero non abbiamo idea dello spazio siderale che ci separa da lui e che ci separa dalla gente che lo sta effettivamente consigliando.
Tutto questo per dire: noi ci divertiamo a dare i consigli a Sinner, ma è un gioco, non prendiamoci troppo sul serio, nel senso che se ci stessimo realmente preoccupando che lui possa fare delle scelte sbagliate o che non sapppia come agire, proprio abbiamo sbagliato film.

Non dare tutto per scontato.

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
WinItaly_ex_Berga 17-02-2025 13:08

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Una condanna sarebbe stata drammatica per Sinner, ma un’assoluzione avrebbe decretato la fine della WADA. Se la WADA aveva ragione perché mai avrebbe dovuto accettare un patteggiamento?

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Tomax (Guest) 17-02-2025 13:08

@ Anni80 (#4318640)

Allena da piatti

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 17-02-2025 13:04

Un campo da tennis indoor in terra rossa privato e il buon Seppi, credo che si stia lavorando per questa situazione.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 17-02-2025 13:00

Proposta per passare il tempo da qui al 13 aprile: vuoi insegnarmi a giocare a tennis?, giuro di non aver niente a che fare con organizzazioni tennistiche, tranne che questo forum e il divano ( simbolo di molti sport e di molti forumisti). Grazie .

126
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Detuqueridapresencia 17-02-2025 12:57

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia
Esibizioni?

Dalle difficoltà nascono opportunità.
La Fitp metterà a disposizione di Jannik il miglior sparring possibile,infallibile, instancabile e non tesserato : il muro.
Caduto in disuso presso i circoli grazie ai propositi di D.Trump il muro torna in auge.
L’occasione sarà ghiotta: su consiglio dell’esperto Sinner avrà modo di giocare con nuove racchette e soprattutto con tensioni nettamente inferiori e difatti Cahill e Vagnozzi stanno saltellando sui suoi telai dopo aver rivisto un documentario su Borg e Bergelin.

Perché quando parli di muro a me viene in mente Lo Fiasco?

Perché come me sei una brutta persona. È assodato e neppure ci capiamo nulla come ci ricorda il Sommo Lo Fiasco.

😀 😀 😀 😀

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MUSETTIIIII (Guest) 17-02-2025 12:57

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

Ma le pigne si vedono in una radiografia al cranio?

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Devid tosco (Guest) 17-02-2025 12:43

Scritto da walden

Scritto da Devid tosco
Bona dio potrebbe essere del caso suo.. O crugnola? Butto giù..

Bonadio è un coach tesserato, non può…

Ok. Infatti non ricordavose era già diventato tale

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Devid tosco (Guest) 17-02-2025 12:43

Scritto da walden

Scritto da Devid tosco
Bona dio potrebbe essere del caso suo.. O crugnola? Butto giù..

Bonadio è un coach tesserato, non può…

Ok. Infatti non ricordavose era già diventato tale

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Devid tosco (Guest) 17-02-2025 12:43

Scritto da walden

Scritto da Devid tosco
Bona dio potrebbe essere del caso suo.. O crugnola? Butto giù..

Bonadio è un coach tesserato, non può…

Ok. Infatti non ricordavose era già diventato tale

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Devid tosco (Guest) 17-02-2025 12:43

Scritto da walden

Scritto da Devid tosco
Bona dio potrebbe essere del caso suo.. O crugnola? Butto giù..

Bonadio è un coach tesserato, non può…

Ok. Infatti non ricordavose era già diventato tale

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 17-02-2025 12:25

Scritto da Ugetsu
@ maverikkk (#4318562)
Nadal ha sicuramente di meglio da fare che lo sparring partner…

Scritto da Ugetsu
1) la richiesta di patteggiamento o come la vuoi chiamare l’ha fatta sinner o chi per lui visto che a questo il modo previsto dal codice; non esiste proprio che la richiesta sia partita della WADA.
2) la WADA non ha mai detto che sinner si sia dopato volontariamente, altrimenti avrebbe chiesto 4 anni; la sospensione richiesta era esattamente per quello per cui Sinner si è dichiarato responsabile, cioè l’errore del suo team. Formalmente Sinner ha accettato, in cambio di uno sconto, che la WADA aveva ragione e lo ha dovuto specificare espressamente ,inutile cercare con giri di parole di cambiare la realtà.

i pollici versi non cambiano la realtà

No non la cambiano di certo. Però nel codice non c’è affatto scritto che la proposta di accordo debba essere sollecitata dal giocatore. Il codice si limita a dire che per aversi possibilità di accordo il giocatore debba ammettere la violazione. Ciò non preclude certo all’agenzia WADA di prendere l’iniziativa per sondare la disponibilità dell’atleta a stipulare l’accordo. Sono sottigliezze che tanto ormai non hanno alcun rilievo pratico, ma le espongo solo per precisare che data la situazione, con WADA per nulla tranquilla circa l’esito dell’appello, possa essere stata proprio quest’ultima a farsi avanti con una proposta allettante per l’atleta

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 17-02-2025 12:24

Scritto da PensiamociBene
Vorrei fare presente un’altra cosa che purtroppo tendiamo a dimenticare.
Noi crediamo di essere intelligenti, strategici, di sapere come Sinner dovrebbe agire. Ma in realtà noi non abbiamo la più pallida idea di quanto la competenza che ha Sinner sia straordinariamente maggiore della nostra.
Lui nel tennis non ha un passatempo da vedere in tv ogni tanto come noi, lui ci ha dedicato la vita, vive da dentro il mondo del tennis, si è allenato per oltre 10 anni, conosce il suo corpo e tutti i tipi di allenamenti possibili, conosce strategie, ritmi di lavoro, pro e contro di ogni possibile alternativa alle scelte che potrebbe fare, sa cose che noi manco in 100 anni potremo conoscere, stando noi all’esterno di quel mondo.
Noi sopravvalutiamo, come è giusto che sia, la nostra importanza, le nostre idee, la nostra competenza, e speriamo che Sinner agisca in modo intelligente, come faremmo noi. Ma Sinner è anni luce superiore a noi su questa materia, noi davvero non abbiamo idea dello spazio siderale che ci separa da lui e che ci separa dalla gente che lo sta effettivamente consigliando.
Tutto questo per dire: noi ci divertiamo a dare i consigli a Sinner, ma è un gioco, non prendiamoci troppo sul serio, nel senso che se ci stessimo realmente preoccupando che lui possa fare delle scelte sbagliate o che non sapppia come agire, proprio abbiamo sbagliato film.

Infatti, secondo me è un piano al quale stanno lavorando da mesi, tutto era stato programmato per questa eventualità… ma secondo voi, uno come Alax Vittur cosa ci sta a fare? Bisognerebbe clonarlo, uno per ognuno dei Sinner’ Eleven…

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
walden 17-02-2025 12:22

Scritto da Devid tosco
Bona dio potrebbe essere del caso suo.. O crugnola? Butto giù..

Bonadio è un coach tesserato, non può…

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 17-02-2025 12:20

Vorrei fare presente un’altra cosa che purtroppo tendiamo a dimenticare.
Noi crediamo di essere intelligenti, strategici, di sapere come Sinner dovrebbe agire. Ma in realtà noi non abbiamo la più pallida idea di quanto la competenza che ha Sinner sia straordinariamente maggiore della nostra.

Lui nel tennis non ha un passatempo da vedere in tv ogni tanto come noi, lui ci ha dedicato la vita, vive da dentro il mondo del tennis, si è allenato per oltre 10 anni, conosce il suo corpo e tutti i tipi di allenamenti possibili, conosce strategie, ritmi di lavoro, pro e contro di ogni possibile alternativa alle scelte che potrebbe fare, sa cose che noi manco in 100 anni potremo conoscere, stando noi all’esterno di quel mondo.

Noi sopravvalutiamo, come è giusto che sia, la nostra importanza, le nostre idee, la nostra competenza, e speriamo che Sinner agisca in modo intelligente, come faremmo noi. Ma Sinner è anni luce superiore a noi su questa materia, noi davvero non abbiamo idea dello spazio siderale che ci separa da lui e che ci separa dalla gente che lo sta effettivamente consigliando.

Tutto questo per dire: noi ci divertiamo a dare i consigli a Sinner, ma è un gioco, non prendiamoci troppo sul serio, nel senso che se ci stessimo realmente preoccupando che lui possa fare delle scelte sbagliate o che non sapppia come agire, proprio abbiamo sbagliato film.

116
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leo67, Scaino, Marcorava, GIOTAD, Mando, marcauro, Lo Scriba, Racchetta, mecir11, PeteBondurant, Lory99
walden 17-02-2025 12:18

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia
Esibizioni?

Dalle difficoltà nascono opportunità.
La Fitp metterà a disposizione di Jannik il miglior sparring possibile,infallibile, instancabile e non tesserato : il muro.
Caduto in disuso presso i circoli grazie ai propositi di D.Trump il muro torna in auge.
L’occasione sarà ghiotta: su consiglio dell’esperto Sinner avrà modo di giocare con nuove racchette e soprattutto con tensioni nettamente inferiori e difatti Cahill e Vagnozzi stanno saltellando sui suoi telai dopo aver rivisto un documentario su Borg e Bergelin.

Perché quando parli di muro a me viene in mente Lo Fiasco?

Perché come me sei una brutta persona. È assodato e neppure ci capiamo nulla come ci ricorda il Sommo Lo Fiasco.

Potrebbe assoldare il Bamba come coach, momentaneamente… è lui che capisce tutto…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover (Guest) 17-02-2025 12:18

Praticamente può chiedere al portiere dell’albergo Mariott di Ventimiglia se gli va di fare 2 scambi

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 17-02-2025 12:15

Scritto da Antonio
Conosco un ex tennista con cui potrebbe allenarsi, purtroppo poco competitivo: Kyrgios!

Alla larga! Non credo che Jannik disponga di così tante esenzioni

113
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov
Detuqueridapresencia 17-02-2025 12:12

Scritto da Antonio
Conosco un ex tennista con cui potrebbe allenarsi, purtroppo poco competitivo: Kyrgios!

ahahahahah abbiamo scritto la stessa cosa in contemporanea

112
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Antonella B., antoniov
Detuqueridapresencia 17-02-2025 12:12

Scritto da Don Budge fathers
Benzinaio per allenarti prendi in affitto villa con piscina e campi da tennis,per un buon sparring patner contatta “Il Peque”…mi sembra non abbia tanti impegni,siete pure amici…
Ci risentiamo per gli internazionali di Roma…

Anche Raffaele o Rogerio non sarebbero male 😀

L?ideale sarebbe Nicolino Cirio da prendere a pallate nei …. tatuaggi ma purtroppo risulta ancora tesserato pur essendo un ex giocatore

111
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonella B., Don Budge fathers, Marco Tullio Cicerone, antoniov, Lory99
Antonio (Guest) 17-02-2025 12:10

Conosco un ex tennista con cui potrebbe allenarsi, purtroppo poco competitivo: Kyrgios!

110
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Antonella B., Marco Tullio Cicerone, antoniov, Lory99
Aquila (Guest) 17-02-2025 12:10

Scritto da Proteus
@ Maxiclimber (#4318569)
Secondo me vi fate ti fate troppi problemi che non ci sono, mio personalissimo parere ci mancherebbe. È ovvio che in seno all’accordo JS si è accordato anche perfettamente su quali potranno essere le modalità di allenamento dei prossimi due mesi, e sono certo che non abbasserà i suoi standard di allenamento ne rinuncierà al lavoro dei suoi allenatori. Si parla del numero 1 del mondo, e secondo me se pensate che a questi livelli si possa fare un po’ di sparapalle e un po’ di palestra per due mesi e poi essere competitivi a Roma e Parigi siete fuori strada. Conoscendo l’etica del lavoro di JS sono certo che ha ingoiato il boccone amarissimo della sentenza, ma ha “imposto” di potersi allenare come gli pare. Ovviamente non può essere messo per iscritto ma gli sarà permesso di farlo e non ci saranno spie, o agguati o altro

Sei fuori strada, aspettano solo che Sinner faccia uno sbaglio, anche involontario

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Marco Tullio Cicerone
andrewthefirst (Guest) 17-02-2025 12:06

È bello leggere i commenti di chi ritiene che sinner sia vittima di una ingiustizia e poi propone soluzioni illegali per risolvergli i problemi. ..

Fa pensare

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
-1: Scaino
Koko (Guest) 17-02-2025 12:01

@ Koko (#4318641)

*Paparazzamenti

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-02-2025 11:56

@ Proteus (#4318637)

Ok ma all’ aperto rischierebbe sempre parazzamenti da lontano da agenti Kyrgiossiani: deve essere un bunker segreto comunque.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anni80 (Guest) 17-02-2025 11:55

Thomas Fabbiano faceva da sparring a FEDERER e non mi sembra stia allenando. Credo che uno tra lui e Seppi siano più che adatti!

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 17-02-2025 11:52

Scritto da Nena
Ma tu guarda che cacchio di casino per un miliardesimo di grammo, per un maledetto dito tagliato, e per una totale negligenza di Ferrara! Il responsabile in primis è, ahimè, proprio Ferrara e non Naldi, ma vi sembra normale tutto quello che è accaduto e che sta succedendo? Ma dico io, dopo aver trovato il più grande tennista italiano di tutti i tempi proprio sta cosa doveva accadere? Ho speranza che Sinner con la testa che si ritrova non abbia a patire poi questa situazione a dir poco assurda. È un pó come la storia del Conte di Montecristo, imprigionato solo per complotti esterni, del tutto innocente… e spero finisca come il romanzo. È semplicemente pazzesco tutto ciò. Se a Roma mi capiterà di vedere Ferrara non gliele manderò a dire, è imperdonabile ciò che ha combinato.

Preferisco il metodo Oscar Wilde “perdona sempre i tuoi nemici, nulla li fa arrabbiare di più”…

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, PeteBondurant
Proteus (Guest) 17-02-2025 11:51

@ Maxiclimber (#4318629)

Rispetto il tuo parere, ma la vedo diversamente. Se lo sceicco di turno ospiterà JS in una sua residenza privata puoi stare certo che non uscirà nulla da lì, non ci saranno droni e telefonini, il suo staff sarà lì e non ci saranno sparring partner che parleranno. Ovviamente sceglierà un’opzione di questo tipo e si prenderà tutte le cautele del caso e non lo vedremo ad allenarsi di nascosto a Bolzano o a Bordighera.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 17-02-2025 11:49

Benzinaio per allenarti prendi in affitto villa con piscina e campi da tennis,per un buon sparring patner contatta “Il Peque”…mi sembra non abbia tanti impegni,siete pure amici…

Ci risentiamo per gli internazionali di Roma…

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: guido Guest, Detuqueridapresencia, antoniov
Pier no guest 17-02-2025 11:48

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pier no guest

Scritto da Detuqueridapresencia
Esibizioni?

Dalle difficoltà nascono opportunità.
La Fitp metterà a disposizione di Jannik il miglior sparring possibile,infallibile, instancabile e non tesserato : il muro.
Caduto in disuso presso i circoli grazie ai propositi di D.Trump il muro torna in auge.
L’occasione sarà ghiotta: su consiglio dell’esperto Sinner avrà modo di giocare con nuove racchette e soprattutto con tensioni nettamente inferiori e difatti Cahill e Vagnozzi stanno saltellando sui suoi telai dopo aver rivisto un documentario su Borg e Bergelin.

Perché quando parli di muro a me viene in mente Lo Fiasco?

Perché come me sei una brutta persona. È assodato e neppure ci capiamo nulla come ci ricorda il Sommo Lo Fiasco.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia