
Fonseca in finale a Buenos Aires: il nuovo fenomeno brasiliano vince nonostante i problemi fisici


Joao Fonseca continua a stupire all’ATP 250 di Buenos Aires, conquistando la finale dopo una vittoria in tre set contro Laslo Djere. Il giovane brasiliano classe 2006, vincitore delle Next Gen ATP Finals 2024, ha mostrato ancora una volta il suo straordinario talento in una partita ricca di emozioni, chiusa con il punteggio di 7-6 (3) 5-7 6-2.
La semifinale ha evidenziato tutte le qualità del diciottenne carioca: potenza devastante da fondo campo, grande varietà di colpi e un carisma che ha conquistato il pubblico argentino, nonostante nel suo cammino verso la finale abbia eliminato tre giocatori di casa.
Il match ha visto Fonseca vincere il primo set al tie-break, mostrando un tennis di altissimo livello contro uno specialista della terra battuta come Djere. Nel secondo parziale, il brasiliano ha sfiorato la vittoria sul 5-3, ma la tensione gli ha giocato un brutto scherzo, permettendo al serbo di rientrare in partita e vincere il set per 7-5, annullando anche un match point.
Il momento più delicato è arrivato nel terzo set, quando Fonseca ha accusato problemi all’addominale che lo hanno costretto a richiedere l’intervento del fisioterapista sul punteggio di 1-2. Paradossalmente, dopo il trattamento medico, il suo tennis è diventato ancora più efficace: ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi, concedendo appena cinque punti al suo avversario nel finale di partita.
Fonseca attende ora di conoscere il suo avversario in finale tra lo spagnolo Pedro Martinez e l’argentino Francisco Cerundolo, con l’obiettivo di conquistare il suo primo titolo ATP, che sarebbe il coronamento di un percorso straordinario per un talento che promette di lasciare un segno importante nel tennis mondiale.
Marco Rossi
TAG: Joao Fonseca
Quoto
Finalmente uno sportivo carioca non calciatore, ma tennista. L’ho seguito in Davis, agli AO e ora in Argentina. Pare abba anche la testa buona.Evviva Joao
la testa non lo puoi dire ancora, ha 18 anni
Questo torneo certifica la forza tennistica e caratteriale di questo giovane fenomeno, perché battere due argentini terraiolo in casa loro col pubblico contro e nei quarti ha annullato anche due MP a Navone, beh è davvero clamoroso. È un 250 ma dal mio punto di vista vale più di un 500 se lo vince alla fine.
Per me sarà il vero terzo incomodo che darà filo da torcere a Sinner-Alcaraz nei prossimi anni
E le gambe non contano.
Gli inesperti non le menzionano mai infatti.
Fonseca si appresta ad essere il tennista del 2025. È destinato a conquistare moltissimi appassionati nel futuro.
Sarà decisivo il lavoro di team, ormai da questo assunto non si scappa, nemmeno Fonseca. Staremo a vedere. Intanto è d’obbligo un “bravissimo” al ragazzo carioca.
Ora la sparo grossa, arreggetevi: secondo me fonseca potenzialmente meglio di sinner ed alcaraz!!!
Il tifo latino americano è così purtroppo , poco adatto ad uno sport Come il tennis. Anche noi siamo cosi, basta vedere Roma . Mi immagino la finale oggi argentina brasile. Come al Maracana’.
Cerundolo ha l’ occasione per vincere il torneo
Attento agli addominali, ne sa qualcosa Berrettini. Se ci comincia a soffrirne così giovane, è un guaio. Cosa sono? La famosa “tartaruga” addominale, fasci muscolari particolarmente sottoposti a sforzo dal dritto, ma sopratutto dal servizio. enzo
Fino a Fritz ci potrebbe arrivare presto…per le altre 3 posizioni ci vuole altro.. ancora e presto….
Come facilità di imprimere velocità alla pallina, nel Servizio nel diritto e nel rovescio, nessuno è come lui
Il ragazzino tira forte per 3 motivi:
– settaggio dell’ attrezzo a fionda
– impostazione dei colpi
– velocità braccio e mano sopraffina
La risposta al momento è carente, complice la lunghezza delle leve.
Il fisico e’ il vero ?????????
Joao Meravigliao…,il campione che tutti aspettavano …,mi sembra sia arrivato,tira forte,mano educata nei pressi della rete,testa da primi della classe,fisico che è in costruzione per migliorare la fase difensiva.
Ci sono tutti i presupposti per vederlo competere e come dice Guido Monaco testualmente “è pronto a rompere le scatole” a Carlitos e il Benzinaio a breve…,il tutto a soli 18 anni … tanta roba…
Viva il tennis.
@ Sabatino (#4317225)
Credici
Proprio questo potrebbe limitarlo un campione dei soli Brasiliani non andrebbe lontano per quanto efficace. Rimarrebbe in un “provincialismo” folcloristico fatale!
nei primi 8 a novembre mi sembra troppo. diamo tempo al tempo.
e vediamo se domani vince il suo primo torneo. in ogni caso è nata una stella,
davvero forte sto ragazzo brasiliano.
Sono tra quelli
Non ci saranno nuovi big 3, ma un solo dominatore. Sinner è di un altro pianeta, e chi voleva farlo fuori lo aveva capito benissimo.
Hai detto 10 … in 6 righe….
Questi sono i commenti di un vero appassionato di tennis.
Ti consiglio il calcio…
Fonseca mi piace, da anni.
Però questa sua curva di ultras verde-oro che si materializza in ogni torneo, ed esulta sguaiatamente anche su un doppio fallo dell’avversario, o addirittura su una prima in rete, comincia francamente a starmi un po’ sui cojones.
Non ha giocato bene ma,per dire,a differenza di Rune è rimasto lì,aggrappato al match.Avere un break di vantaggio e perderlo,non convertire un match point e andare in difficoltà ad inizio terzo e vincere d’autorità il set decisivo è tanta roba.Certo,Djere veniva dalle quali e quindi sulle gambe la fatica c’era ma Joao a questi ritmi non è abituato eppure ha assorbito le energie, soprattutto mentali,spese per battere tre argentini in casa loro,cosa che altri (Zverev) hanno subito.
Gioca bene,slice buono ed il rovescio magari non è sempre profondo ma se aggredisce tira violento pure quello.Poi c’è il dritto e vabbè,quello se lo porta da casa.
Bravo Joao,magari qualche gesto in meno ma se serve a giocare così fuori casa vai pure,mi pare sia ben voluto.
Sinner, Alcaraz e questo ragazzo faranno fuochi d’artificio.
Grande Joao. Finalmente una grande notizia per il tennis in una giornata cosi grigia. Sogno gia’ di vederlo a Torino quest’anno , e finalmente Jannik avra’ qualcuno che potrebbe dargli fastidio, ma almeno si vedrebbero partite equilibrate
Veramente fortissimo, Djere non ha giocato male, ma alla fine ha ceduto…credo che sarà un protagonista dei prossimi anni.
Sarà il terzo arrivato a comporre i nuovi big3 che si spartiranno gli slam……viva il tennis
Il più simile a Sinner forse, dico forse, con più braccio e meno gioco di gambe e meno testa
predestinato, al pari di sinner e alcaraz. Se mantiene questa testa, completata la maturazione arriverà a competere con loro. Mai visto NESSUNO tirare così forte, nemmeno jannik
Complimenti a Joao Meravilhao
Domani contro (presumo) Cerundolone sarà una bolgia sudamericana con possibili esiti calcistici fra sostenitori albiceleste e verdeoro
Tutta da vedere
E pensare che c’è ancora qualcuno che non vede niente di speciale in questo ragazzo
Frega nulla, oggi sono felice perché Sinner non perderà né il numero 1 né mancherà uno slam