![Doha](https://static.livetennis.it/flag/32/QAT.jpg)
Anisimova trionfa a Doha: primo titolo WTA 1000 per l’americana (Video)
![](/images/site/comments.png)
![Amanda Anisimova nella foto - Foto getty images](https://static.livetennis.it/photo/Anisimova_5.jpg)
Amanda Anisimova ha conquistato il più importante titolo della sua carriera, vincendo il WTA 1000 di Doha grazie al successo in finale su Jelena Ostapenko con il punteggio di 6-4 6-3. Per l’americana si tratta del terzo titolo in carriera, ma il primo a livello WTA 1000.
In una finale inedita tra due giocatrici fuori dalla Top 30, la 23enne americana ha dominato lo scontro tra due specialiste del tennis offensivo, chiudendo l’incontro in un’ora e 21 minuti effettivi di gioco, nonostante due brevi interruzioni per pioggia.
“È una sensazione incredibile”, ha dichiarato Anisimova dopo la vittoria. “È stata una settimana straordinaria, ogni partita è stata molto impegnativa. Sono davvero felice del mio livello di gioco e poter conquistare il mio primo titolo 1000 è qualcosa di speciale per me.”
La vittoria rappresenta il culmine di una straordinaria risalita per l’americana, che appena dodici mesi fa era precipitata al numero 213 del ranking. Ora, grazie a questo successo, Anisimova si trova alle porte della Top 20. È inoltre la prima americana a trionfare a Doha dai tempi di Monica Seles nel 2002.
Il match è stato deciso dalla maggiore solidità dell’americana nei momenti chiave, in particolare nella risposta sulla seconda di servizio di Ostapenko, dove ha vinto 20 punti su 29. Decisivo il game sul 3-3 del secondo set, interrotto per venti minuti dalla pioggia, dopo il quale Anisimova ha infilato tre giochi consecutivi per chiudere l’incontro.
“È stato stressante, specialmente con la pioggia sul 3-3”, ha spiegato l’americana. “Ho cercato di rimanere concentrata. Quel game è stato fondamentale e sono felice che sia andato a mio favore perché è stato un momento molto delicato del match.”
Marco Rossi
TAG: Amanda Anisimova, WTA 1000 Doha, WTA 1000 Doha 2025
Aldilà delle simpatie bisogna dire che la Ostapenko ha un gran braccio, anche se non accompagnato da qualità fisiche all’altezza, ed è ancora abbastanza giovane.
Ha fatto un ottimo torneo e sta tornando a livelli competitivi, se il fisico la sorregge potremmo ritrovarla ancora tra le prime
@ Giuliano da Viareggio (#4317186)
Si la idio anch’io in campo non si comporta bene polemica le cerca tutte le sta bene
Le sta bene a ostatenko così fa meno la polemiche.hai mandato bis uno del tuo staf tieee
Verticalizzare di più? Ma se tira sempre vicino alle righe. Semmai dovrebbe cercare di tenere più la palla in campo, ridurre i gratuiti. Verticale e orizzontale sono termini più consono ad una partita di calcio.
GRANDISSIMA SCONFITTA DELLA ODIOSISSIMA OSTAPENKO!
….Anisimova….chiedo venia….
Felicissimo per Asinimova che mi è sempre piaciuta anche in tempi non sospetti, poi è ancora molto giovane. Ancora di più per aver vinto sulla Ostapenko che non riuscirá mai a trovare un tifoso in me per il suo gioco, i suoi urletti disturbanti all’estremo, per non parlare della sua congenita antipatia e atteggiamento. Brava e complimenti Amanda e ora……dacci dentro per ripetere il compito di turno!!!
Se lo merita,brava e sottovalutata. È ora d’imparare a verticalizzare di più per non disperdere energie inutili ma è giocatrice solida e perfettamente in linea col tennis moderno. Salirà.
Grande AMANDA!!!
Grande Amanda finalmente!
Redazione è entrata proprio in top 20, non si “trova alle porte della top.20”
@ Pier no guest (#4316946)
Che fisico possente,”bestiale”. Se ti molla una sberla, ti finisce peggio di Metzcal, il bandito messicano di Trinità, dopo lo sganassone rimediato da Bud Spencer. enzo
Sono davvero felice per lei che ne ha passate abbastanza. Bellissimo vederla sorridere, grandissimo torneo.