![Doha](https://static.livetennis.it/flag/32/QAT.jpg)
Caso Sinner, la PTPA attacca il “sistema”: “È solo un club, non una vera giustizia sportiva”
![](/images/site/comments.png)
![Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Sinner_789.jpg)
La vicenda della squalifica di Jannik Sinner, resa ufficiale da pochi giorni, ha sollevato un nuovo e significativo capitolo di discussione all’interno del mondo del tennis. La PTPA (Professional Tennis Players Association), fondata da Novak Djokovic, ha pubblicato un comunicato in cui critica apertamente il modo in cui l’intero procedimento è stato gestito, definendolo un vero e proprio “club” e non un sistema imparziale.
Nel testo, la PTPA mette in evidenza come la presunta discrezionalità “caso per caso” rappresenti, in realtà, una copertura per “trattamenti ingiusti e risoluzioni incoerenti”. Pur chiarendo di non voler puntare il dito contro Sinner a livello personale, l’associazione lamenta le numerose ombre e incertezze che hanno avvolto l’intero processo.
“La differenza di risultati per giocatori diversi è solo la punta dell’iceberg. Il vero problema è la mancanza di trasparenza, di processo, di coerenza. La mancanza di credibilità dell’intricata rete di organizzazioni che regolano i nostri sport e i nostri atleti”, si legge nel comunicato. Un riferimento esplicito alla complessa galassia di enti e sigle (ATP, WTA, Grand Slam, ITIA, WADA) che, secondo la PTPA, agirebbero in modo disordinato e poco chiaro.
L’associazione critica anche la presunta assenza di un impegno serio e condiviso da parte di tutte le istituzioni del tennis per riformare e creare un sistema più giusto e trasparente, ribadendo che questo atteggiamento rappresenta “un profondo mancanza di rispetto per lo sport e per i suoi appassionati”. La PTPA conclude con un appello al cambiamento: “È ora di cambiare. E noi lo cambieremo”.
Queste posizioni segnano un potenziale punto di svolta per il tennis professionistico. La PTPA, fondata con l’obiettivo di dare maggiore voce ai tennisti, si candida a diventare un interlocutore sempre più influente, spingendo per una riforma del sistema attuale. La vicenda Sinner, a detta di molti, potrebbe rappresentare uno spartiacque nella storia del tennis, inducendo i vari organismi sportivi a confrontarsi con una critica sempre più pressante e a considerare la necessità di una maggiore trasparenza nei propri processi decisionali.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Sinner, Jannik Sinner, PTPA
Ma questo quello neppure lo capisce … 😆
Altro che “esattamente quello che è già stato applicato a Sinner” ❗
Non dialogate con quel troll !
Concordo, sono considerazioni ingenue, se gli avessero proposto una sospensione di 3 mesi tra giugno, luglio e agosto, di fatto perdendo 3 slam, credi che avrebbe accettato? Se avesse dovuto buttare via praticamente l’intera stagione 2025, tanto valeva andare davanti al Cas e rischiare la squalifica per un anno, e lasciar perdere un eventuale accordo.
Djokovic dice che il sistema è confuso…un club…ha ragione, quando si infilava in camera iperbarica, vietata in molti paesi, il sistema non obiettava nulla.
E le autoemotrasfusioni? anche quelle andavano bene?
Va a cercarsi il recapito di Bianco…
Commenta con noi su LT
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#4317051)
Cerchiamo di essere logici, ma secondo te Sinner e il suo pool di avvocati ultracostosi avrebbero accettato una soluzione diversa? Ho ascoltato anch’io il podcast di Roddick e francamente mi cadono le braccia di fronte a certe considerazioni ingenue è ovvio che si sia cercato il periodo di sospensione più vantaggioso per Sinner una volta accettato il patteggiamento.
Sembra che aver rinunciato a partecipare a 4 tornei master 1000 sia poco!
Il problema dei colleghi detto molto terra a terra è uno solo e si chiama invidia.
Se cambierà l’ammontare della sanzione per questi eventi, cioè pene con nessun giorno di squalifica, concordo con @Ultraviolet.
Spero che però, in allora, gli atleti che eventualmente fossero nella stessa situazione di JS, vadano fino in fondo con i processi per mettere la Wada con le spalle al muro…
Ti sembra poco? Con una modifica del codice del genere, non credo si sarebbe andati ad un accordo. È stata la discontinuità del passaggio della sanzione da 0 a 1 anno, e solo a salire da un anno ad eventuali 2, che ha fatto accettare una soluzione di questo tipo. Il codice Wada mostra i segni degli anni e vista la revisione già programmata negli anni a venire, il minimo che potesse fare è dimostrare flessibilità
Se ho capito si può allenare dal 17 aprile e prima cosa fa?
Grazie a Jannik per aver concluso questo accordo interessando il periodo ideale per i suoi tifosi italiani, che troveranno una
consolazione nel fatto di evitare le notti in bianco a cui sono
condannati in concomitanza dei tornei americani. Per il resto,
passata la nottata, tutto riprenderà come prima, seguiterà a
vincere ed i detrattori dovranno battere in ritirata.
Do you remember Mercx ?
Quali REGOLE cambieranno ??
Non certo i limiti minimi per il caso Sinner; i limiti minimi ci sono da un sacco di tempo per le probabili contaminazioni involontarie da sostanze esterne (es. cibo…); non li introducono certo per quei 4 “pirla” che SOLO in Italia e Brasile usano il Trofodermin, che nessuno vuole nel resto del mondo.
Anche la norma sulla responsabilità dell’atleta e dello staff NON sarà cambiata; nella prima bozza del codice 2027, questa parte non è cambiata di una VIRGOLA e non ci sono state richieste di modifica.
Nel 2027 CAMBIERA’ invece la sanzione prevista per questo tipo di violazioni scendendo “da 1 a 2 anni” a “da ammonizione a 2 anni”.
E’ esattamente quello che è già stato applicato a Sinner
Quasi tutto giusto, ma il caso di Swiatek è diverso, non si tratta di negligenza per qualcosa fatto dal tuo team.
@ Apemaya (#4316975)
No , parte tutto da quello che non sa perdere e che vorrebbe essere nr 1 anche a 60 anni
Attenzione,ricordate il caso Schwazer,lui accusato giustamente la prima volta di doping,la seconda volta lo hanno voluto fare fuori definitivamente,perche’ scomodo.
In futuro a Sinner gli faranno anche il prelievo del sangue a ogni torneo.
Lui insieme al suo entorage dovranno controllare tutto,anche quello che gli daranno da mangiare.
Ci saranno tennisti falliti,invidiosi,infami,insieme a federazioni molto potenti che lo braccheranno,per fargli fare la fine del suo corregionale.
Non e’ una bella prospettiva,ma per colpa di una incredibile negligenza,da parte di taluni collaboratori,si ritrova in questa situazione di m….
Esatto Marmas, qui si scorda che Jannik non avrebbe dovuto esser sospeso neanche 1 giorno, altro che lamentarsi del periodo di 3 mesi e perché non perde uno Slam.. ma pensa te
Esilarante !!
Col tempo sai, col tempo tutto se ne va, non ricordi le voci della gente da poco…
Secondo quel qualcuno è preso da grande invidia
@ MARMAS (#4317066)
La differenza sostanziale e pesantissima sta nei TEMPI DI GIUDIZIO: con la polacca si è concluso tutto in 1 settimana (o poco più) ormai a stagione finita.
Tra l’altro: se qualcuno sa o ha capito QUANDO è stata rilevata la sua positività al doping… me lo faccia sapere, GRAZIE.
Forse perché la Swiatek ha potuto parlare nella stessa lingua del presidente Banka? Si sono capiti più facilmente?
Con Sinner la WADA l’ha tirata per le lunghe (6 mesi buoni) e se Jannik non avesse patteggiato avrebbero cavalcato l’onda per altri 8-10 mesi, rilasciando battute ed interviste, alla faccia della riservatezza.
Ma l’onore della ribalta è stata irresistibile per soggetti che fino a poco tempo fa si dovevano nascondere al publico ed ai media, dopo la squallida operazione con i nuotatori cinesi.
Come al solito il potere politico italiano vale quanto il “2 di picche” ma sono sicuro che i bombardieri americani raderanno al suolo questa ridicola associazione di mangiapane a tradimento!
Difficile dire come siano arrivati ad un accordo. Magari la Wada ha offerto sei mesi di squalifica, Jannik ne voleva solo due e si sono accordati per tre… Magari l’iniziativa è partita dagli avvocati di Sinner, chissà….
Secondo alcuni è stato fondamentale il fatto (avallato anche dalla dichiarazione di Sinner) secondo cui la sentenza sarebbe arrivata probabilmente solo a fine 2025. Ricordiamo infatti che l’udienza si sarebbe svolta ad aprile, ma la sentenza non viene pronunciata immediatamente. Certo, era difficile ipotizzare un’attesa di sette, otto mesi per la pubblicazione di una sentenza….
Meno convincente è la tesi secondo cui Jannik era molto turbato da questa vicenda e ha voluto porvi fine pur facendo un grande sacrificio. Sarà stato pure turbato, ma da quando è uscita la notizia (agosto 2024) Jannik ha vinto tutto quello che c’era di importante da vincere: due Slam, Finals, coppa Davis…
Vada via i ciap….prrrrrrrrrrr
@ antoniov (#4316931)
Appunto, si è creato un tristo avvitamento che faticherà sempre a districarsi se mai ci riuscirà. In fondo ci hanno rimesso tutti, la cosiddetta trasparenza, chimera delle chimere, è andata a farsi benedire ancora una volta, danneggiando tutti, campioni ( in questo caso innocenti) e mezze calzette. Una sporca faccenda che si ripresenterà intatta un altra volta e per sempre. Non ci sarà mai modo di regolamentarla una volta per tutte e per tutti, dal piccolo al grande, senza colpo ferire, adottando lo stesso iter per tutti pur mantenendo, al tempo stesso, senza arbitraria discrezionalità,un approccio sempre diverso per ogni caso preso in esame. È utopia quindi destinata a non avverarsi mai, dandosi in pasto ad ogni tendenziosità più o meno interessata, anche in buona fede. Tutti avranno sempre ragione e torto allo stesso tempo. Nessuno ne uscirà indenne, ci saranno sempre strascichi velenosi e sospetti infiniti.
Djoko attacca le organizzazioni e non Sinner. qualche ragione a parlare d mancanza di trasparenza e coerenza ce l’ha
Basti pensare che ora cambieranno le regole..
Cmq, in Italia tutti attaccano chiunque faccia qualsiasi critica.
In Spagna, andate a guardare cosa scrivono i tifosi di Alcaraz.. una verguenza è il termine più carino
a me sembra che viviamo nella società della manipolazione (anche mediatica), e pure su episodi tutto sommato non tanto complessi, non c’è capacità di giudizio sereno.
Tanti titoli di studio in giro e poca cultura
Carissimi, ma di cosa discutiamo? La PTPA è solamente una sigla priva di contenuti. In due anni cosa hanno fatto per i tennisti? Il nulla assoluto.
Che palle, lo sapevo che non bisognava accettare accordi. Adesso tutti pensano che è un privilegiato e ha avuto un trattamento di favore! Che danno d’immagine, un ragazzo pulito, onesto, educato non meritava tutto questo fango mediatico!
Gran parte dei colleghi sono analfabeti funzionali. Questa è la realtà.
Ma comunque salta 4 1000, non mi sembra poco per non aver fatto nulla.
Swiatek (assolutamente innocente anche lei, nulla da dire) è stata squalificata da Natale a Capodanno e non mi sembra di aver sentito tutte queste lamentele.
La WADA ha fatto proprio un bel lavoretto. Adesso possono eclissarsi di nuovo per vent’anni, altro che lotta al doping. Sono solo dei cialtroni.
Ci vediamo tra tre mesi. Mi preparo per gli Internazionali d’italiano. Non mi abituo agli abusi di potere
Concordo e ce ne sono fortunatamente pochi scarsamente dotati di neuroni come questo… un altro è il Don Chisciotte dei punti bonus, il fru fru (o fra fra, non ricordo) e altri che evito di nominare per pietà.
Concordo e ce ne sono fortunatamente pochi scarsamente dotati di neuroni come questo… un altro è il Don Chisciotte dei punti bonus, il fru fru (o fra fra, non ricordo) e altri che evito di nominare per pietà.
Questa è la TUA realtà. Rosica
dimenticavo approfittate di questi tre mesi per vincere qualcosa..
ROSIKOVIC non si smentisce mai ,sta prendendo la stessa strada del canguro scaduto ,d’altronde Dio li fa e poi li accoppia .
In realtà quasi nessuno dei colleghi pensa che Sinner sia un dopato (salvo i pochi soliti noti) ma dopo questo “strano” patteggiamento molti pensano che sia un privilegiato o un raccomandato. Detto che è chiaro ed evidente il motivo per cui Sinner abbia accettato il patteggiamento (evitare di andare avanti mesi e mesi per rischiare comunque una ingiusta stangata) questa soluzione improvvisa e anche un po’ paracula come timing (nessuno Slam perso) e poco ortodossa fa storcere il naso a tanti. A quanti giocatori è o sarà permesso patteggiare ? E dopo mesi e mesi proprio adesso ? Come detto da Roddick nel suo podcast (l’americano ha sempre difeso SInner, giusto per evitare attacchi talebani) è come dare una sospensione da scuola il giorno prima delle vacanze estive…
Ah dimenticavo approfittate di questi tre mesi per vincere qualcosa..
Tutti questi personaggi hanno stancato ora. Siete di una noia.. ma di una noia..e ripeto di una noia..Mortale!! Tutti sapientoni, tutti depositari della verità assoluta. Poveri idioti!!
Vero. È esattamente l’opposto di un comunicato sindacale. Questi qui… cosa e chi pensano di poter rappresentare? Ridicoli e puzzolenti di cipolla.
4 amici al bar la sedicente PTPA, cioè chiacchere da bar.
I suoi colleghi sanno perfettamente che non lo è. Rode solo il culetto perché non gli pareva vero che avesse avuto una simile sfiga con una contaminazione quasi rocambolesca e speravano di poterselo levare dalle scatole per più tempo. Tutto qui. Tutto molto semplice e basilare. Mi dispiace, ma questa è la realtà.
Perché è il Caporedattore di una testata cui tu liberamente accedi.Deve chiederti se può fare il suo lavoro?
un’altra banda di cialtroni…
Sembra la supercazzola di amici miei
@ Vittorio carlito (#4316957)
Ma continua che cosa? Non mi pare abbia espresso opinioni personali, ha solo enunciato dei fatti.
Quali sarebbero le ombre e incertezze nell’ intero processo? Caro djokovic si sa che sei tu che fai scivere comunicati è inutile che ti nascondi dietro la ptpa. Sei un buffone come il mitomane australiano
Tanti blabla blabla blabla… e nel frattempo Jannik penserà solo ad impiegare il lungo tempo libero da impegni agonistici per ritornare più forte di prima, anche e soprattutto sulla terra rossa
Anche perchè dicono tutto e il contrario di tutto. Prima Millman a difesa di Sinner, poi Diokovic, poi Nasser a favore di Sinner ora questo…ma in realtà il nemico è l’Atp e di Sinner non gliene frega nulla semplicemente lo usano per la loro politica…
È un paio di anni che esistono e non se li fila nessuno… non parliamo poi di coerenza visto che ogni volta che fanno un comunicato stampa dicono il contrario di quello precedente… semplicemente balordi, ci vedo bene Kyrgios come presidente onorario
più uno rilegge quello che hanno scritto più capisce che è una grossa supercazzola
Diokovic grande giocatore, molto più piccolo come uomo
Storia triste e ridicola: innocente, ma condannato, perché una organizzazione di potere aveva bisogno di uno scalpo per giustificare la sua esistenza, dopo la connivenza con il doping comunista cinese.
Vallo a spiegare ad un tennista bambino, che vuol dire.
Vai a far capire a che cosa serve WADA, io stesso a 45 anni non lo capisco.
Credo che sia solo una struttura di potere oscura, ma questa volta si è messa un po’ troppo in mostra, attirando luce sui suoi processi oscuri e parziali.
Jannik sei giovane, ma vedrai che il tempo è galantuomo.
ringrazia la democrazia occidentale che consente a qualunque essere umano più o meno intelligente di sparare castronerie.
Hanno applicato a Jannick lo stesso criterio applicato a Iga, evidentemente c’è una mutazione in corso. E comunque, il tipo di sanzione, che si chiami squalifica o anche sospensione o altro, è l’equivalente di una detenzione, cioè di una condanna penale. La responsabilità oggettiva colpisce le persone non per aver commesso una irregolarità, ma perchè devono rispondere del comportamento di altri che fanno riferimento a loro. E’ un orrore giuridico, e lo cambieranno. Il tuo commento, ad ogni modo, è davvero da homo ridiculus ac meschinus.
Parole, parole, parole, parole
Parole, parole, soltanto parole
Parole tra noi.
Bravo Marmas. Anche io ho avuto le stesse sensazioni.
Generico e ambigui.
Come le prime dichiarazioni del fondatore appena si seppe del caso Sinner.
Per ora poco convincenti.
Vedremo se in futuro saranno incisivi e concreti.
Un saluto MARMAS, leggo sempre con molto interesse le tue opinioni.
Però guarda caso sta squalifica non preclude Slams….è tutto un grande circo oscuro, dove non ne esce nessuno contento e pulito
invece l’ATP…
per non saper né leggere né scrivere è rimasta sempre muta
Mi dispiace dirlo , però gran parte dei suoi colleghi pensano che Sinner sia un dopato.Mi dispiace , ma questa è la realtà
Il solito blablabla e non si capisce chi ha tratto vantaggio da questo accordo, solito sbrodolone senza soggetto.
A Djokovic non piace questo accordo dato che Jannik ci sarà per gli slam , che è il vero obiettivo non certo i 1000.
@ Duccio (#4316949)
C’è scritto la stessa cosa. Un abbraccio.
Non si capisce di cosa in concreto si lamentino.
Tre mesi sono troppi? Troppo pochi? Non gli va bene che ci sia stato un accordo? Dovevano aspettare un altro anno e vedere se alla roulette usciva il rosso o il nero?
Sono un sindacato? Dovrebbero semplicemente difendere il tennista (che sia il n
1 o il n.1000 del mondo), visto che è chiaro che si è trovato nella situazione di dover accettare una sanzione senza aver fatto nulla.
Niente di tutto questo… Solo vaghe accuse su mancanza di trasparenza e difformità di trattamento.
La PTPA mi sembra un organismo totalmente inutile e disorganizzato, dove uno va da una parte e uno dall’altra.
Anche dopo la sentenza il Villarico continua . Mi chiedo il perche’
@ LiveTennis.it Staff (#4316933)
https ://www.ansa.it/sito/notizie/sport/tennis/2025/02/15/sinner-squalificato-per-tre-mesi-accordo-con-la-wada-tornera-a-maggio._1ba9c053-f4fc-40bb-b952-bd15e3c2b017.html
Queste intendo
In ogni caso, questa squalifica di 3 mesi “incastrata” tra 2 slam sa tanto di accordo preventivo tra le parti, probabilmente già programmata da tempo
Giusto attaccare un sistema dove chi ha vagonate di soldi ne esce praticamente indenne…
@ Duccio (#4316925)
https://www.livetennis.it/post/432482/caso-clostebol-sinner-trova-accordo-con-wada-stop-di-3-mesi-fino-al-4-maggio/ sono qui..
Titolo:
Caso Sinner, la PTPA attacca il “sistema”: “È solo un club, non una vera giustizia sportiva”.
Aggiungo io: di cui lo stesso Jannik Sinner ne è rimasto vittima 😕
Voglio vedre se viene a Roma..spero in una bordata di fischi che non dovrà mai dimenticare.
Ecco le ennesime dichiarazioni ambigue volute dal serbo…sempre più una delusione.
Nole, ti aspettiamo a Roma con il tuo nuovo amichetto.
Tu e Nick non potete privarci di un simile spettacolo.
REDAZIONE, CI SIETE?????????????????????????
Cortessissimamente, ed incessantemente vi chiedo, potete pubblicare le dichiarazioni di JANNIK?????????????????????