
Errani-Paolini regine di Doha: sette match point per la vittoria finale (Video)


Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il WTA 1000 di Doha nel torneo di doppio, superando in una finale ricca di emozioni la coppia formata da Xinyu Wang e Fang-Hsieh Wu con il punteggio di 7-5 7-6(10). Per Errani si tratta di un ritorno al successo nella capitale qatariota a 12 anni di distanza dal trionfo ottenuto insieme a Roberta Vinci.
La finale, durata un’ora e 55 minuti, ha visto le azzurre prevalere al termine di un match combattutissimo, chiuso al settimo match point dopo una breve interruzione per pioggia durante il tie-break decisivo. Proprio la sospensione, arrivata sul punteggio di 8-8 nel tie-break, avrebbe potuto rappresentare un momento di svolta negativo, ma la coppia italiana ha mantenuto una straordinaria concentrazione.
The dream team takes it 🏆@JasminePaolini and @SaraErrani are the 2025 #QatarTotalEnergiesOpen Doubles Champions after defeating Jiang/Wu 7-5, 7-6(10) in a nail biting tiebreak, adding onto their ever growing doubles titles! pic.twitter.com/tuSwUKGUKp
— wta (@WTA) February 15, 2025
Il primo set è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, con le azzurre brave a strappare il servizio alle avversarie nel momento decisivo sul 6-5, chiudendo il parziale alla prima opportunità. Nel secondo set la battaglia è proseguita punto a punto, con entrambe le coppie che hanno avuto le loro chance. Sul 5-3 per le asiatiche, Errani e Paolini hanno trovato la forza di reagire, recuperando lo svantaggio e trascinando il set al tie-break.
Nel tie-break decisivo, le azzurre hanno mostrato grande solidità mentale, non lasciandosi condizionare dall’interruzione per pioggia né dalle occasioni mancate. Il match si è risolto con un colpo di genio di Errani, che ha sorpreso le avversarie con un servizio da sotto nell’ultimo punto, confermando ancora una volta le sue doti tattiche.
La vittoria è stata costruita sulla perfetta intesa tra le due azzurre, con Paolini solida da fondo campo ed Errani letale a rete. Durante tutto l’incontro, la coppia italiana ha mostrato un ottimo affiatamento, alternando con efficacia il gioco da fondo campo alle discese a rete, mettendo in difficoltà le avversarie con variazioni di ritmo e soluzioni tattiche sempre diverse.




Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 1000 Doha, WTA 1000 Doha 2025
Partita vista su tablet durante Sanremo … ho notato una certa allergia al passante lungo linea… una sola menzione d’onore ad un vero EROE ovvero FURLAN che moriva dal freddo nel suo asciugamano ‼️
@ Vae victis (#4316816)
Io credo, invece, che Sara possa fare molto bene alla ripresa psicologica di Jasmine.
Partiamo da un principio. Il 4° posto nel ranking Wta di Jasmine è un sogno, ma un sogno che non potrà durare a lungo, contro tenniste, meno dotate di tecnica e di cuore rispetto a Jasmine, ma molto più dotate di centimetri, e indirettamente di potenza, stante le loro lunghe leve.
Nella stagione 2025 Jasmine dovrà lottare ancor più con le unghie e con i denti per non perdere troppe posizioni, e per farlo le servirà una grande forza psicologica.
Quella forza non le deriverà dalle sconfitte in singolare, ma proprio dalle vittorie in doppio e dalla carica agonistica dell’amica e compagna di doppio Sarita. A Renzo la parte di allenatore nessuno gliela toglie, anzi, ma un aiuto in più da Sarita non potrà che fare bene… e non c’è niente che aiuti il morale come una vittoria, e magari anche un po’ di soldi che entrano in banca.
Anch’io non ho ancora potuto vedere la partita ma le ragazze hanno vinto, quindi hanno fatto quello che dovevano fare per raggiungere lo scopo…come e perché è comunque alla fine motivato dal trofeo che “loro” e non altre si sono portate a casa…ho letto commenti acidi che non giustifico mai, tanto meno davanti all’ennesima prova di un sodalizio che sta portando a importanti risultati e che nulla toglie, anzi aggiunge, valore ed esperienza alle ragazze come singolariste
Tutto questo papirozzo idiota per affermare cosa ?
@ Fabio (#4316681)
6 e 7
@ Vae victis (#4316816)
Mamma mia, che astio!
Fateci caso! Bellucci la scorsa settimana ha fatto faville battendo due campioni come Medvedev e Tsitsipas. L’indomani il suo faccione era in prima pagina su molti giornali non sportivi. Della vittoria del duo Errani-Paolini non vedrete traccia. Al massimo qualche riga nella pagina sportiva. Motivo? Fate voi! enzo
Xinyu jiang. Xinyu wang è un altra.
Ho visto solo un pezzo finale, bisogna ammettere che non era tecnicamente il massimo, soprattutto rispetto alla Semi, per quanto visto, però contava vincere e tatticamente quasi impeccabili.
Bravissime ragazze e ritorno al sorriso per Jas
Di solito sarebbe: Gallina vecchia fa buon brodo, nel tuo caso sarebbe: Pollo vecchio fa uno schifo di brodo
ok bene hanno vinto ma è l’incontro di doppio/pallonetto + ridicolo che abbia mai visto, tanto bella la semi con Mirra tanto orrenda questa esibizione di Sara e jas che giocano insieme da una vita e oggi sembravano inebetite come fosse la prima volta –
Bravissime ragazze! Sesto titolo insieme, 33esimo titolo per una Sara magnifica e settimo per Jas che, sotto la sua guida, ritornerà a splendere anche nel singolo. Forza!
Mabbbbbravissssimeeeee!
Patetico
Commento tosto ma non ha tutti i torti,in questi 3 mesi saremo competitivi solo nei doppi che personalmente li trovo mediocri,non i nostri sia chiaro,intendo proprio il livello del doppio maschile e femminil,i nostri hanno un livello accettabile e quindi si erige sopra gli altri ma poi non ci sorprendiamo se in una finale slam ci sono solo 4 gatti a guardarli.Nel tennis vero che è il singolare firmerei per un italiano che arriva almeno ai quarti nei prossimi 4 master 1000
È tutto bene quel che finisce male anzi, dalla padella alla brace o meglio l’inverso. Ora faccia una sola cosa quel piccolo renzino che evidentemente non conta nulla ed è solo uno topato yes man alle strette dipendenze della stagionata volpe Errani che dispone di lui come vuole avendo del pari reso completamente succube paolini a questo punto realisticamente dimissionaria dal poter tentare di scalare realisticamente la classifica in singolare e di restarci soprattutto. Comanda Errani, si fa come lei vuole, tutti zitti e proni, è sin troppo chiaro purtroppo. Dicevo dunque a quel povero don Abbondio di Furlan di fare un ultimo, per modo di dire, sforzo: visto e concesso che non conta nulla si tolga definitivamente di mezzo e si faccia ufficialmente sostituire da chi domina, neanche tanto carsicamente, in lungo e in largo, la situazione da molto tempo: la vecchia mignatta della Errani, la nuova coach, compagna di doppio, sodale inamovibile, articolo di fede della povera martire jasmine-maria goretti che non può che dire solo di si, nel silenzio assordante e generale di tutte le parti in causa visto poi che ‘si vince’, per la gioia incontenibile dell’Italiota tifo-ideo ad oltranza: si chiuda dunque,seppur nel peggiore dei modi, ampiamente previsti peraltro, questo ignobile e putrescente circolo vizioso,,questa ennesima occasione perduta attraverso questa vittoria di pirro.
Non è necessario scrivere a meno che il geriatra non le abbia prescritto un minimo di parole in libertà al giorno, nel qual caso … Alzo le mani
Il solito braccino italico sul Champions point Saretta fa il colpo sotto e la cinese non ci capisce più una mazza. Un altro titolo in bacheca tra slam 1000 medaglie olimpiche Davis anch’io non ci capisco più niente ho perso il conto. Beata la Francia la Spagna l’Inghilterra eh sì loro non fanno fatica a contare i titoli.
Sono sincera,pensavo che avrebbero perso,sembrava un set maledetto,dopo quelle infinite occasioni buttate via. Brave entrambi a crederci sempre,compresa Jas che avrebbe potuto abbacchiarsi .. Alla fine Sarita ha deciso che l’unico modo per chiuderla era con il servizio da sotto 😆
Non potendo mangiare carne, ci accontentiamo con il brodo enzo
Tb infinito e al cardiopalma, mp con battuta da sotto di Sara decisivo, brave ragazze
Quanto paga vincere qs torneo?
Hanno giocato maluccio ….la n.4. Wta molto di più .
Brave
Ho gridato davanti alla TV: servi da sotto Sara, perdio!!! Mi ha ascoltato! 🙂
Vi posso sposare entrambe? MITICHE!
#6 e #7 nella classifica WTA….#5 nella Race
Errani si sta specializzando nei servizi da sotto nei momenti decisivi.
Mamma Jasmine quanti errori da itf !!
Posizione Wta doppio???
Acc… Non ho potuto vedere l’ incontro, brave ragazze. Una bella soddisfazione per entrambe , e poi anche Jasmine c’ha preso gusto ..
Lunga vita a Sara Errani!!!
Bravissime ragazze!