
Tre mesi senza Sinner: l’assenza che potrebbe rivoluzionare il ranking del tennis mondiale


La notizia della sospensione di Jannik Sinner per tre mesi, a causa di un test antidoping positivo rilevato dalla WADA del Marzo 2024 per negligenza del suo staff, ha scosso profondamente il circuito ATP. Il tennista italiano, attuale numero uno del mondo, non potrà infatti competere dal 9 febbraio al 4 maggio, perdendo la possibilità di difendere punti importanti in alcuni dei principali tornei del calendario.
Questa assenza forzata rappresenta un duro colpo per il campione italiano, che negli ultimi mesi aveva conquistato risultati di grande prestigio, consolidandosi in vetta al ranking mondiale.
I tornei che Sinner salterà
Nel periodo di stop imposto dalla squalifica, Sinner non potrà prendere parte a diversi eventi di rilievo:
– Doha (ATP 500)
– Indian Wells (Masters 1000)
– Miami (Masters 1000)
– Montecarlo (Masters 1000)
– Madrid (Masters 1000)
Il rischio di perdere il primo posto
La sospensione di tre mesi, iniziata lo scorso 9 febbraio, avrà un impatto significativo sulla classifica di Jannik Sinner. Il tennista, saltando appuntamenti fondamentali come Indian Wells e Miami, perderà un totale di 1600 punti. Soltanto nel torneo di Miami, infatti, Sinner difendeva 1000 punti.
Il suo bottino sarà di 9730 punti, l’italiano rischia di vedere seriamente minacciato il proprio status di numero uno del mondo.
Alle sue spalle, il più diretto inseguitore è il tedesco Alexander Zverev, fermo a 8135 punti: si tratta di una differenza che, considerate le varie occasioni di gioco dei prossimi mesi, potrebbe essere colmata o addirittura superata da Zverev.
Le prospettive per il rientro
La sospensione terminerà il 4 maggio, giusto in tempo perché Sinner possa tentare di presentarsi al meglio nei successivi appuntamenti della stagione su terra battuta e, soprattutto, prepararsi al Roland Garros. Il suo rientro coinciderà con la necessità di recuperare fiducia e ritmo di gioco, ma anche di accumulare punti preziosi per non perdere ulteriore terreno nei confronti dei suoi rivali.
Al momento, l’unica certezza è che il mondo del tennis resterà orfano per tre mesi di uno dei suoi più grandi protagonisti. L’attenzione si sposterà dunque sulla corsa alla prima posizione, con Zverev e altri outsider pronti ad approfittare dell’assenza di Sinner per guadagnare terreno e, forse, scalzarlo dal trono del ranking ATP.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
Il tennis senza Sinner e come un auto senza ruote. Lo volevano allontanare in tutti i modi, ormai era ed sara’ il protagonista dei tornei… forse noioso o troppo scontato al dire di chi non lo ama alla fine perderà il distacco verso gli avversari ma il tempo darà ragione, Sinner dai nostri cuori non ti possono squalificare.Sei una bella persona
Il tennis senza Sinner e come un auto senza route. Lo volevano allontanare in tutti i modi, ormai era ed sara’ il protagonista dei tornei… forse noioso o troppo scontato al dire di chi non lo ama, Sinner dai nostri cuori non ti possono squalificare. Sei una bella persona
Fino a dopo Madrid perdono:
Sinner 1600 punti
Zverev 950
Alcaraz 1400
Io non sarei tanto pessimista sul perdere la posizione numero 1 in classifica,non almenonel periodo di stop:gli è andata bene che questi 3 mesi capitano proprio nei tornei dove difende di meno,1600 punti sono un’inezia,sarebbe stato una mazzata se fosse capitato nel periodo agosto-ottobre,addirittura c’è la possibilità per Sinner di guadagnare dopo Indian Wells sugli altri 2.Ovviamente quando ritornerà,nrlla race avrà sui 2000 punti da recuperare ad Alcaraz e Zverev,è difficile ma se ripete la stagione dell’anno scorso potrebbe riuscire a chiudere la stagione da numero 1,d’altronde con quella tabella di marcia ha dato al 2 un distacco di 4000 punti
Quanti punti comunque perderanno Alcaraz e Zverev ?
Se io sono pulito non ho paura di nulla.
@ Luce nella notte (#4316655)
“Non potrà riconfermare:
Rotterdam 500 punti (spariscono alla prossima classifica)”
I punti di Rotterdam che, le segnalo è stato giocato la scorsa settimana, sono già stati scalati dalla classifica di questa settimana.
Daje Yannik che l’avemo scampata …….
E il cammellone quanti punti ha in scadenza fino a Roma??
Non ho controllato quanti punti difende fino a Roma Carlitos…senz’altro un titolo 1000 e due finali di altri 1000 ??
@ marco (#4316552)
Perché tu ti fidi della giustizia?
Beato te
Io penso che quando capiti in quel girone infernale prima ne esci e con i minor danni possibili, meglio è anche se sei sicuro di essere innocente al 100%.
Poi di quella sportiva non ne parliamo e non solo per il caso Sinner.
È vero.
Dispiace molto perché innocente, ma se aveva capito che buttava male, alla fine salta 4 1000 di cui uno avrebbe saltato per scelta(Montecarlo), un altro nel periodo delle allergie di cui lui soffre(Madrid), praticamente rinuncia a Miami e Indian wells per togliersi la scimmia dalla spalle. Può prepararsi al meglio per Roma(0 punti da difendere) e Roland Garros, in più avrà molte più energie per Wimbledon e l’estate americana dove può coprire lo 0 dello scorso anno in Canada. Sinceramente capisco la sua scelta di accettare il patteggiamento, si toglie lo spinoso caso dalla testa e si mette ancora nelle condizioni di competere in tutti gli Slam e si lascia la possibilità di finire l’anno al numero 1 mondiale.