
Caso Clostebol: Sinner trova accordo con WADA, stop di 3 mesi (fino al 4 maggio). Nessun doping, pesa la responsaibilità oggettiva per il suo team. Binaghi “È la prima volta che una vergognosa ingiustizia ci rende felici perché il primo pensiero è per il ragazzo che vede finire un incubo”


Svolta clamorosa nel caso Clostebol che vede coinvolto il n.1 Jannik Sinner. L’azzurro ha trovato accordo con la WADA, e accetta uno stop di 3 mesi, dal 9 febbraio al 4 maggio.
Questo il comunicato diffuso dalla WADA:
L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) conferma di aver stipulato un accordo di risoluzione del caso nel caso del tennista italiano Jannik Sinner, con il giocatore che accetta un periodo di ineleggibilità di tre mesi per una violazione delle norme antidoping che lo ha portato a risultare positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024.
A settembre, la WADA ha presentato ricorso alla Corte arbitrale dello sport (CAS) nel caso del signor Sinner, che era stato ritenuto da un tribunale indipendente privo di colpa o negligenza.
Nonostante questo ricorso, le circostanze che circondano questo caso specifico hanno fatto sì che, al fine di garantire un esito equo e appropriato, la WADA fosse pronta a stipulare un accordo di conciliazione, in conformità con l’articolo 10.8.2 del Codice mondiale antidoping.
La WADA accetta la spiegazione dell’atleta sulla causa della violazione come delineato nella decisione di primo grado. La WADA accetta che il signor Sinner non intendesse imbrogliare e che la sua esposizione al clostebol non abbia fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni e sia avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage. Tuttavia, ai sensi del Codice e in virtù del precedente del CAS, un atleta è responsabile della negligenza del suo entourage. Sulla base dell’insieme unico di fatti di questo caso, una sospensione di tre mesi è considerata un risultato appropriato. Come affermato in precedenza, la WADA non ha chiesto la cancellazione di alcun risultato, salvo quello precedentemente imposto dal tribunale di primo grado. La Federazione Internazionale Tennis e l’Agenzia Internazionale Tennis Integrity, entrambe co-convenute all’appello del CAS della WADA, nessuna delle quali ha fatto ricorso contro la decisione di primo grado, hanno entrambe accettato l’accordo di risoluzione del caso. In base ai termini dell’accordo, il Sig. Sinner sconterà il suo periodo di ineleggibilità dal 9 febbraio 2025 alle 23:59 del 4 maggio 2025 (che include un credito per quattro giorni precedentemente scontati dall’atleta mentre era in sospensione provvisoria). In base all’articolo 10.14.2 del Codice, il Sig. Sinner può tornare all’attività di allenamento ufficiale dal 13 aprile 2025.
Alla luce dell’accordo di risoluzione del caso, la WADA ha formalmente ritirato il suo ricorso al CAS”.
La dichiarazione di Sinner, come riporta la Gazzetta dello Sport: “Questo caso incombeva su di me ormai da quasi un anno e il processo era ancora in corso, si sarebbe arrivati a una conclusione forse solo a fine anno. Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e mi rendo conto che le rigide regole della WADA rappresentano una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base ho accettato l’offerta della WADA di risolvere questo procedimento sulla base di un accordo 3 mesi di sospensione”.
L’avvocato di Sinner, Jamie Singer di Onside Law, ha commentato: “Ne sono felice, Jannik può finalmente lasciarsi alle spalle questa straziante esperienza. La WADA ha confermato i fatti accertati dal Tribunale Indipendente. Questo è chiaro, Jannik non aveva alcuna intenzione, nessuna conoscenza dei fatti e non ha ottenuto alcun vantaggio competitivo. Purtroppo, gli errori commessi dai membri del suo team hanno portato a questa situazione”.
Questo il commento del Presidente FITP Angelo Binaghi (dal sito ufficiale della federazione) “È la prima volta che una vergognosa ingiustizia ci rende felici perché il primo pensiero è per il ragazzo che vede finire un incubo. Questo accordo tra le due parti certifica l’innocenza di Jannik, la sua assoluta non colpevolezza, e gli consente finalmente di rasserenarsi e pianificare il suo futuro con un grande rientro agli Internazionali BNL d’Italia a Roma dove tutta l’Italia lo accoglierà come merita. Resta il rammarico per tutto quello che ha dovuto passare e per tutto il tempo che Jannik ha dovuto trascorrere con questo macigno. Se non altro, questo sarà forse l’ultimo grande errore della Wada che, come sappiamo, ha già deciso di cambiare le regole che hanno costretto Jannik ad accettare un compromesso che anche se non riconosce alcuna sua responsabilità è veramente ingiusto”.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Clostebol, Jannik Sinner
È vissero tutti(o quasi) FELICI e (s)CONTENTI…
Sicuramente io se fossi Sinner dopo aver speso un sacco di soldi per gli avvocati, sarei molto deluso proprio dagli avvocati. Possiamo cioè intuire che gli avvocati non siano stati in grado di dargli sufficienti garanzie di vincere il ricorso.
Era quello che pensavo accadesse e sinceramente ci speravo pure. È vero 3 mesi non sono pochi specialmente per un tennista che di sicuro non si è dopato ma cmq c’era il serio rischio che potesse essere squalificato per un anno o anche più. Per me bene ha fatto Sinner a trovare questo compromesso così almeno si è anche alleggerito da questa spada di Damocle che incombeva sulla sua testa. Bene così dai..al netto di tutto sono tre mesi e ritornerà più forte e sereno di prima.
Ma Sinner è un criminale?
Scrivi sulla lavagna 100 volte: LA POMATA TROFADERMIN NON È UN PRODOTTO DOPANTE.
Contiene una minima parte di una sostanza proibita, ma la pomata in se non è dopante neanche se se la magnasse tutti i giorni. Lo hanno detto in tutti i modi i responsabili di laboratorio ed è scritto nella sentenza di assoluzione.
Ma Sinner è bun criminale?
Mmm. Lati positivi ? NARDI che era fuori di uno entra. Dubbi ? Ma all esibizione di las Vegas può andare ? Boh.
Mmm. Lati positivi ? NARDI che era fuori di uno entra. Dubbi ? Ma all esibizione di las Vegas può andare ? Boh.
Decisione saggia, la squalifica era certa e rischiava anche di perdere un anno… ora modificare il codice mondiale antidoping che sembra una caccia alle streghe ed è un oltraggio al diritto e al buonsenso
FINE DI UN INCUBO!!!!!!!!!
Roma lo salterà e c’è la possibilità che possa perdere il numero 1. Questa, secondo me, è la cosa più grave. Se perde il numero 1 dovrà aspettare il prossimo anno per mantenerlo per un anno intero. Non ci resta che gufare Zverev e Alcatraz. Spero che qualche loro sconfitta dipenda da qualche italiano.
Quando il codicillo vale più della realtà.
Che buffonata.
Comunque l’accordo era nell’aria da mesi ma non ci volevo credere.
Sono deluso.
È evidente che si tratta di un compromesso, come è normale che sia in un accordo, che accontenta un po’ tutti, ITIA, WADA e anche Sinner che può sfruttare questa “pausa” per preparare al meglio uno dei suoi obiettivi del 2025, il Roland Garros. Rimane l’assurdità di una squalifica per un atleta che è stato riconosciuto non dopato.
no guarda che il 5 maggio è ricordato soprattutto per la perdita dello scudetto dell’inter.
che goduria!!!
Iscriversi mica è vietato.
Adesso qualcuno capirà (forse) che la settimana scorsa aveva sul piatto questioni più importanti della kermesse di Roma
Commento stupido da un nuovo utente?
Siete peggio dei parassiti intestinali…
Che amarezza.Ha scelto il male minore.
Ora sotto con gli allenamenti sul rosso.
Sara’ carico a pallettoni quando rientra.Sempre forza Jannik.
Macchia di cosa? Non ha mica ammesso di essersi dopato e nemmeno lo hanno accusato per questo, ricordiamolo l’accusa era per negligenza.
@ Victor (#4315982)
I punti di indian wells glieli hanno già tolti l’anno scorso….
L’AVEVO SCRITTO IERI TUTTO IN MAIUSCOLO… E QUALCUNO MI AVEVA DATO DEL PAZZO!!!!!
@ luca74 (#4316011)
In effetti non ho capito neanche io questa cosa.
@ tinapica (#4315994)
Una wc gliela darebbero in qualsiasi torneo, pensa al Rolando, vuoi che perderebbero l’occasine di avere il n.1 al rientro? Dai non scherziamo. . .
Gli Slam sono salvi e dei 4 Master 1000 che salterà due sono quelli che meno lo interessano (Montecarlo e Madrid)
Tutto sommato mi sembra che sia andata abbastanza bene
Quando tornerà secondo me non lascerà neanche le briciole agli avversari quindi cari Carlos, Alex e Nole approfittate di questi tre mesi per vincere qualcosa anche voi
Credo che a Roma non giocherà .
Scusate ma finisco.una responsabilità, anche se piccola,va considerata.
Se la regola è questa vuoi che il Rolando non conceda la WC a quello che potrebbe essere ancora il n° 1?
Mazzoni, 1oo% solidale con lei
Questa notizia mi riempie di amarezza, di disgusto, di rabbia.
Un compromesso politico che EVITA AI JI-WADISTI LA COLOSSALE FIGURA DI COLOR “PANTONE 2025” DEL RESPINGIMENTO DEL RICORSO ed evita però a Jannik il rischio di una squalifica ben più grave che il TAS avrebbe comunque potuto emettere.
Un compromesso probabilmente equanime che però stronca e distorce in modo INGIUSTO, INTOLLERABILE, INSOSTENIBILE DA CHI AMA LA GIUSTIZIA il flusso dell’anno di Jannik
Lui certo si libererà dalle tossine e tornerà più forte di prima a mente libera e senza angoscia
E soprattutto potrà combattere e vincere a Roma, Parigi, Londra e New York.
FORZA JANNIK SEMPRE
Da parte mia non scriverò più nulla su questo argomento.
Dico solo
V E R G O G N A !!!!!!
No, giusto, già tolti l’anno passato
Sinner durante i 3 mesi di stop perderà i 1000 punti di Miami, 400 punti della semifinale di Montecarlo e 200 dei quarti di Madrid. Alla fine della squalifica avrà 9730 punti nel ranking Atp. Per superarlo Alexander Zverev dovrà raccogliere 2545 punti entro la fine del Masters 1000 di Madrid. Ne serviranno invece 3720 a Carlos Alcaraz per tornare al numero 1.
Marco, chi la pensa come te e me e tanti altri sanno lasciarsi alle spalle questa vicenda, sapranno continuare a sostenere questo splendido ragazzo lasciamo che lui continui a far parlare il campo.
Il resto è sfortuna data in mano a burocrati con regole discutibili per casi come questo.
Continua a sostenerlo coi tuoi articoli.
Purtroppo la regola base del regolamento antidoping non è “non doparsi”, ma impedire che qualsiasi sostanza vietata entri nel tuo corpo. Se entra, c’è automaticamente la violazione della normativa antidoping. Poi ovviamente si apre tutto lo scenario relativo alla eventuale colpa o negligenza. Il doping vero non c’entra, non c’è scritto da nessuna parte che l’atleta debba avere avuto un miglioramento delle prestazioni sportive.
Non è affatto ipocrisia. È così difficile ammettere che, purtroppo, lo staff dipende da lui e perciò una responsabilità
Speriamo di ricordarla anche per la fine dei tuoi deliranti commenti su LT.
Lei è un merdaiolo
Grande Jannik, fai finta che hai preso una distorsione alla caviglia! Tornerai presto e te li rimangerai tutti!
Anche la semi a IW,
Come sempre,saluti cordiali.
@ marco.mazzoni (#4316009)
Caro Marco Mazzoni,presto avrà modo di leggere qualcosa di interessante su tutta questa vicenda,ci sarà qualcuno che lo scriverà apertamente,su come sono andate le cose e chi ha lavorato,per mesi a questa soluzione.
A proposito si ricorda quando al sottoscritto disse (mesi fa) che era stata chiusa questa vicenda?
Si ricorda la mia risposta?
Se non dovesse più ricordarlo,presto le verrà rinfrescata la memoria.
SPERO DI NON RICEVERE CENSURA DA PARTE SUA E DI LIVETENNIS.IT.
Tu non ti rendi conto delle ca z z ate che dici.
NON si è dopato e lo squalificano. NON SI é DOPATO E LO SQUALIFICANO. Capisci il danno che riceve? Capisci queste parole o no?
non trovo un aggettivo per descrivere la tua miseria.
Dove l’ha scritto?
Purtroppo nella vita, pur avendo ragione, bisogna scendere a compromessi per togliersi un “peso” che può influire anche a livello mentale. Avrei fatto la stessa cosa di Sinner. Forza Jannik, “un anno non è un secolo” cantano i Litfiba, e fortunatamente tre mesi volano in fretta.
Gli unici aiutati sono i due falliti olandesi che lui batte con una mano legata dietro la schiena e che per qualche torneo sanno che non faranno la solita figura.
Indian Wells già tolti
Non iniziamo a mettergli troppa pressione al rientro, per quanto sia bravo a gestirla. Chiedergli Roma e Roland Garros dopo un periodo di inattività è un po’ troppo. Mi accontenterei che mettesse qualche partita nelle gambe a Roma per provare il colpaccio a Parigi, dove resta comunque il quarto favorito dopo Alcaraz, Djokovic e Zverev, secondo me. E dove ci sono tanti giocatori che possono metterti in difficoltà nella giornata storta.
Se lei decreta che questa sentenza è la morte di questo sport, mi aspetto che lei non lo guardi più.
Continuerà a guardarlo?
@ Victor (#4315982)
1650 punti.
Pardon.
Indian Wells già tolti
@ Victor (#4315982)
1650 punti.
Pardon.
Indian Wells già tolti
Sig. Mazzoni,a volte l’orgoglio dell’ innocente porta più danni che benefici.
Adeguarsi risulta essere,tuttavia e purtroppo,
la soluzione migliore.
E poi Jannik non sopporta i pollini. Primavera a sciare e a ricaricarsi. XD
Io avrei atteso il processo, poteva essere assolto. Ma quello che l’ha tradito lavora ancora con Berrettini? due tradimenti in una volta sola…
Nessuna macchia . Solo responsabilità oggettiva . Della swiatek nessuno parja piu’
Nessuna macchia . Solo responsabilità oggettiva . Della swiatek nessuno parja piu’
3 mesi a Sinner equivale per la Wada ammettere di avere preso una cantonata senza perdere tutta la faccia, ma solo la metà…non è questione di non accontentarsi, ma ritengo proprio sbagliato punirlo anche per una settimana. Così rimarrà sempre l’impressione di colpevolezza che lui non merita. Adesso tutta la combriccola della Wada se ne tornasse nei tombini da dove è sbucata. Burocrati.
Bravissimo Binaghi..comunicato ineccepibile!! Bravo!!!
D’accordo in toto
Che può tranquillamente allenarsi giocando anche a tennis in strutture non affiliate..per fare un esempio se ho un campo da tennis a casa mia o in un condominio posso allenarmi quanto voglio..non credo che avrà difficoltà ad allenarsi o pensate davvero çhe può solo andare a correre in villa?
Di quale doping parli ???
Personalmente oggi per me, appassionato di tennis e supertifoso di Sinner è una giornata di festa.
È ciò che auspicavo in miei precedenti post sull’ argomento.
I motivi sono semplici.
1. I termini dell’ accordo e le dichiarazioni di Wada affermano in modo indiscutibile l’ integrità di Jannik la cui unica colpa è una negligenza di lieve entità nei confronti dello staff.
2. Il periodi di sospensione è breve e assimilabile ad un infortunio di media entità.
3. Tornerà a giocare presumibilmente come #1 al mondo( al peggio come numero #2).
4. Per quanto discende dal punto 1 il danno d’ immagine risulta minimo e solo gli haters continueranno a dargli del dopato.. ma lo avrebbero fatto, e in misura maggiore , se fosse stato assolto in sede Tas.
Ho apprezzato molto in questa vicenda i commenti di alcuni utenti che portavano argomenti a favore di Jannik (se li merita tutti) ma il pensiero di una squalifica di 1 anno a volte mi faceva perdere il sonno.
Forza Jannik sempre!!!!
Wada da resettare! Sospendono un vero Campione innocente, e hanno chiuso gli occhi con le decine di nuotatori cinesi palesemente drogati! Sarebbero i dirigenti Wada da condannare! Uno scandalo mondiale…
Premesso che qualunque giudice di buono o ottimo livello avrebbe assolto Sinner, perché non ci sono basi né giuridiche né morali per punire un atleta che non ha assunto nulla né gli è stato somministrato nulla, c’è dunque da avere paura del TAS (e non della Wada) perché avrebbe potuto emettere una sentenza ingiusta e scorretta?
Se perfino gli avvocati di Sinner, della cui competenza ed esperienza non c’è da dubitare, hanno preferito non arrivare a sentenza questo vuol dire che il diritto sportivo non esiste e il regolamento antidoping neppure.
Attenzione che casi di contaminazione involontaria potrebbero verificarsi di nuovo e questo precedente appare inquietante (anche se non è un precedente in senso tecnico perché è un accordo).
E pensa che nei forum internazionali tipo Reddit sono inc…ati come bestie perché pensano che tutto sia stato deciso apposta e sia praticamente un gigantesco dito medio alla serietà.
SOno d’accordo con te.
Un accordo che non sta in piedi.
Tutti ne escono sconfitti
Ma la smetti di appestarci coglione senza palle?? Sei uno stronzo bastardo solo qui o anche nella vita???? Redazione quando bannate sto bastardo???
Bene, comunicato chiaro, no, doping, sì, responsabilità verso i propri dipendenti.
Mesi 3 alla faccia dei sapientoni che sparlavano sul minimo un anno e accordo impossibile.
Adesso gli hater pronti comunque e ne ho letti già tanti.
Kyrgios può stare solo zitto perché se adesso parla di squalifica per doping potrà essere querelato.
Difficile che invitino il numero uno? Mi sembra surreale.
Mah….accordo italian style volto a salvare la faccia:
1) la squalifica serve per tutti i tennisti e gli scettici e soprattutto a confermare che nessuno è sopra il regolamento;
2) nessun doping, quindi alla fine ne esce pulito ufficialmente;
3) tutta colpa dei membri del suo Team (mi domando il danno d’immagine etc come verrà risarcito perchè se non si agisce manca un pezzo).
Soluzione che accontenta tutti o forse nessuno
@ luca74 (#4316011)
Soprattutto ultima.. Al massimo i colleghi che giocano con lui possono far la spia… Ora magari stacca un po’ poi carica fisicamente e tecnicamente per migliorare il più possibile… Rischiano di farlo tornare più forte
Ha cesellato insieme agli avvocati di Mr privilegio per uscirne con il minor danno possibile,e ora parlerà di un’ingiustizia subita dal più grande esperto e degustatore di pasta.
@ Peter (#4315961)
Mitico capitano, esprimi la tua opinione a riguardo.
La vicenda è triste e soprattutto l’epilogo.
Il codice WADA andrà rivisto alla luce di questo caso.
Perché non stiamo parlando di un caso di doping ma purtroppo in questo maledetto codice esiste il rischio di essere squalificati per il tema negligenza e responsabilità.
E’ oggettivamente un caso politico perché la wada volutamente ha fatto ricorso per cercare di migliorare la sua immagine e alla fine questo accordo è democristiano!
Perché l’esito del TAS sarebbe stato incerto per entrambi le parti, altrimenti col cavolo che wada avrebbe accettato. Qual’è la sostanziale differenza: da un lato abbiamo una persona, dall’altro un organismo.
E forse il nostro campione, per quanto forte di testa, si era rotto i …. solo all’idea di attendere altri mesi.
In questa vicenda purtroppo solo Sinner aveva più da perdere rispetto alla wada.
Non vedremo grande tennis per 3 mesi ma preferisco questa soluzione.
Speriamo non subisca contraccolpi
P.S. faccio una battuta cattiva. Ma se Alcaraz dovesse riprendersi la prima posizione, sarebbe un unicum o una botta di culo. Perché anche nella prima occasione ha avuto tante situazioni favorevoli.
a Indian wells ha uno 0
credo vada bene a tutti. c’era l’alea del processo,
poteva finire in qualsiasi modo,
anche assoluzione o 1 anno di squalifica. 3 mesi è una pena corretta,
non troppo elevata ma cmque pesante perché salti 4 tornei fra 500 e 1000 cui avresti partecipato. non essere ridicolo e ricorda che sia italiano.
Che delusione, un ragazzo così onesto, educato e rispettoso non meritava tutto questo!! Puniti per non aver fatto nulla di male, bello. Però dai guardiamo il bicchiere mezzo pieno…gli slam sono salvi e può prepararli bene. Ma non riesco a fare i conti perde il numero 1??
Or che vinca Roma e Parigi.. Alla fine son decenni che la Spagna ha dei gran vantaggi da…. Ora auguro ad alcaraz di perdere spesso….
WADA: Lo sappiamo di aver esagerato col romperti le balle per un anno, ma se non facciamo così ci facciamo una figura da quaquaraquà, e ci sfanculano tutti, in fondo teniamo famiglia, il posto di lavoro prima di tutto. dai 3 mesi è morta li.
SINNER: Oh! ho respirato il fumo di una canna che si son passati i 2 mentre dormivo, e mi hai trattato come Pablo Escobar a capo di un cartello di narcotrafficanti. Vabbè 3 mesi, basta che non mi rompi più i coglioni e la fai finita lì. Ho da vivere la mia vita e sinceramente della tua immagine da pirla me ne frega il giusto.
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4315912)
Ma piantala fenomeno da tastiera!
Che pagliacciata. La decisione rimandata apposta fino a quanto un accordo di squalifica non gli avrebbe recato danni alla classifica né al conto, che poi è quello che conta per loro.
Anche se tutto soppesato si è scelto il male minore, resta in fondo una profonda amarezza e un gravoso senso di ingiustizia, dato che era stato pienamente acclarata la sua piena innocenza e si speculava soltanto su una delirante responsabilità oggettiva sul suo team. È vero che Sinner rischiava grosso con 1/2 anni di eventuale (anche se ritengo improbabile) squalifica, ma la verità è che chi rischiava veramente grossissimo era proprio la WADA, perchè se il TAS avesse confermato i vari gradi di sentenza di assoluzione dell’ITIA si sarebbe scatenato un terremoto sulla credibilità dell’ente che già si avvera molto traballante. Chi tira un grosso sospiro di sollievo sono proprio loro.
D’altro canto capisco Sinner che davvero non ne poteva più di questa situazione e ha preferito transare e togliersi dalle scatole questo macigno che anche se non lo dava molto a vedere gravava non poco sulla sua vita sportiva
agli arbitrati si va a cazzo duro a far valere le proprie ragioni, altro che accordo. Che delusione
Forza Jannik e buona primavera al tennis ci rivediamo a maggio
Sono inc…ato come una bestia.
Non si è dopato. Non ha tratto vantaggio. Lo dice la WADA. È squalificato.
Non ci siamo.
Da mesi ero sicuro che sarebbe finita così, giusto in tempo prima di Roland Garros, i miei amici fidati lo sanno, ma non si poteva scrivere. Grottesco.
M.
Visto che sono ignorante in materia mi dettagliate pf il significato di: “può tornare all attività di allenamento ufficiale dal 13 aprile “, cosa significa?
– non può più allenarsi con il suo team fino a quella data?
– può allenarsi da solo?
– cosa si intende x allenamento ufficiale? Può fare preparazione fisica(palestra, altra attività aerobica, ecc)?
Ma soprattutto chi azz lo controlla?
Jannik ha fatto benissimo e non solo bene ad accettare il patteggiamento. L’alea e lo stress di un nuovo giudizio in tribunale erano troppo alti e la responsabilità oggettiva è elemento troppo ampio per poter essere certi di scardinarlo davanti a un tribunale che 9 volte su 10 da ragione alla Wada.
Certo tre mesi sono tanti e mettono a rischio il numero 1 ma Sinner potrà concentrarsi sui 2 tornei sulla terra che rimangono e continuare a sognare il grande slam. Sai che smacco per tutto se riuscisse a farlo.
Come sarebbe “difficile che lo invitino?”
Mi stai facendo molto ridere, mi ricordi Napalm51
gioca roma e parigi. salta i mille americani più che la stagione su terra. va bene così.
Va bè tutti hanno avuto il contentino e salvata la faccia almeno Sinner si è tolto sta spada di Damocle che sicuramente lo turbava conoscendo il suo carattere e la sua onestà (anche se in campo triturava gli avversari nonostante giocasse si e no al 60%!) adesso un po’ di riposo e a maggio lo rivedremo più sereno e pronto a farci divertire ancora di più.
@ Valentino (#4315906)
Si e’ dichiarato colpevole perche’ lo e’ , lo volete capire? Il suo vecchio team gli ha lasciato una macchia indelebile sulla sua carriera e lui ne era responsabile, in maniera indiretta. Ha giocato con degli steroidi nel suo corpo anche senza saperlo. Cosa doveva fare la WADA? Dargli un premio? 3 mesi vanno benissimo, poi di cosa parleranno Kyrgios e Corona chi se ne frega? Jannik e’ un fenomeno e pensera’ solo a vincere
1) l’ho pensato anch’io, ma era troppo stanco
2) probabilmente sì (Zverev intanto ha già sprecato i primi 200 punti e Alcaraz deve scartare una marea di punti)
3) il torneo vero inizia la settimana dopo. Male che vada gli danno WC
4) un po’ di appannamento sarà inevitabile, ma compensa con il furore che avrà dentro: nessuno vorrà essere estratto come primo avversario
Su tutta questa vicenda
visto che non ti caga nessuno, ti rispondi da solo..
Ora davvero,vediamo quanti suoi colleghi avranno le p***e,per esternare veramente cosa pensano di tutta questa triste vicenda.
Se la regola è questa rischia anche pel Rolando, e lì è difficile che lo invitino.
Necessita un chiarimento redazionale su questo aspetto: lo aspetto, grazie.
Per me la cosa piu’ assurda nel comunicato Wada e’ che la Wada accetti che l’esposizione al Clostebol non abbia fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni. Ma veramente lo hanno scritto nero su bianco ? Ma allora che doping e’ ? Il doping e’ l’uso di pratiche o sostanze illecite al fine di migliorare le proprie prestazioni sportive. Se (in quelle quantita’) non e’ doping, allora decade il ricorso e anche questa squalifica. Quanta vergognosa ipocrisia.
@ frafra (#4315901) Ma macchia indelebile di cosa, ma di cosa stai parlando. Macchia indelebile di non aver vigilato sul suo team? Macchia gravissima, da crocifissione in sala mensa. Intanto chi come te lo dà per colpevole rimarrà di questa idea, mentre chi ha capito e si è informato su tutta la questione sa che è stata solo una questione politica, nient’ altro. Ma voi di dire buffonate non vi stancate mai.
Almeno la risolve, non può stare appeso fino a fine anno.
Però che ingiustizia, capisco la responsabilità oggettiva, che purtroppo c’è , ma il doping è doping se sposta le prestazioni,così è ridicolo.
Ma d’altronde viviamo in tempi di leggi e situazioni ridicole
Come diceva mio nonno,
noto avvocato siciliano,
una buona transazione e’ meglio di quasiasi sentenza. alla fine salta
i mille americani ( e relativi punti conquistati nel 2024) e un altro mille sulla terra fra montecarlo e madrid ( ne avrebbe giocato 1 e non 2) rientra a roma e non perde neanche uno slam. scelta saggia e lungimirante.
chiudiamo questa storia e probabilmente a maggio sarà sempre numero 1.
Chiara soluzione politica.
A Sinner va di lusso, arriverà fresco a Roma e RG, senza nemmeno perdere il n1 .
La Wada ha fatto finta di combattere il doping..faccia salvata, brindiamo a tarallucci e vino
…a riempire le tasche esose di Binaghi(come se ne avessero bisogno)!