
Doppio successo e finale contro Fucsovics: la giornata perfetta di Vavassori


Andrea Vavassori ha vissuto una giornata importante al Challenger 125 di Manama, raggiungendo la finale grazie a due vittorie consecutive. L’azzurro, numero 240 del mondo, ha prima superato nei quarti il canadese Alexis Galarneau con un netto 6-2 6-1, per poi imporsi in semifinale sull’americano Brandon Holt per 6-4 4-6 6-4.
Una giornata perfetta per il tennista italiano che, dopo il successo agevole nei quarti, ha dovuto lottare maggiormente in semifinale. Contro Holt, numero 166 ATP, Vavassori ha mostrato grande carattere: dopo aver vinto il primo set 6-4, ha subito il ritorno dell’americano nel secondo. Nel set decisivo, però, l’azzurro è riuscito a trovare l’allungo decisivo chiudendo ancora 6-4, dopo aver annullato due palle break consecutive sul 3 a 4 che avrebbero mandato l’americano a servire per il match e piazzato il break poco dopo sul 4 pari a 30.
In finale l’azzurro affronterà l’esperto Marton Fucsovics, ex numero 31 del mondo e attualmente numero 97 ATP. L’ungherese, 33 anni, rappresenta un ostacolo impegnativo per Vavassori: Fucsovics può contare su una maggiore esperienza ad alto livello, avendo vinto due titoli ATP (Ginevra 2018 e Bucharest 2024) e raggiunto gli ottavi a Wimbledon nel 2021.
Per Vavassori si tratta di un’opportunità storica: la vittoria non solo gli regalerebbe il primo titolo Challenger in singolare, ma gli permetterebbe anche di fare un balzo in avanti nel ranking ATP. L’italiano sta dimostrando di attraversare un ottimo momento di forma, confermando le sue qualità sia in singolare che in doppio, e ora ha la possibilità di coronare questa settimana perfetta con un successo.
CH 125 Manama – Hard 🌤️ Parzialmente nuvoloso, 21°C / 16°C
- SF: Holt
(Rank: 166) – Vavassori
(Rank: 240) 4° inc. ore 09 (H2H: 0-0)
- QF: Galarneau
(Rank: 178) – Vavassori
(Rank: 240) 2° inc. ore 09 (H2H: 0-0)
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori
@ Mi Manna Rino (#4315613) i numeri sul sito atp dicono che il doppio gli conviene.Ed è quello che gli piace. Si dovrà preoccupare quando il Bole cederà…
L’anno scorso tra doppio e singolare ha guadagnato più di Darderi. Uno che gravita intorno alla 80-100 posizione ( posto e non concesso che sia quella la posizione di elezione di un un trentenne che in carriera ha passato giusto un anno tra i top 200 ) guadagna una cifra intorno al mezzo milione o poco più ( anche se con molte variazioni ), lui l’anno scorso ha fatto quasi un milione solo con il doppio.
Per un doppista è normale amministrazione…
Bravosdimo
COMPLIMENTI, VAVA SEI UN GRANDE!
Non so se fare il singolo gli giova per il doppio oppure se fare il doppio gli giova per il singolo.
Ok ma non è che se vince un challenger vuol dire che può fare miracoli in singolare: certo nei pressi dei 100 arriva ma poi li viene il difficile. Il doppio è un assegno sempre regolare mentre il singolare sarebbe più faticoso ed incerto e sei sempre uno dei tanti aspiranti ai 100 e poco più.
Vava con il doppio si e’ creato una mentalità vincente , quando i colpi sono importanti e’ più concentrato e più preciso, inoltre ha ampliato il bagaglio dei colpi che gli permette di scegliere quello che meglio si adatta all’avversario e al campo. Ha ripreso una forma decente nonostante l’anno scorso abbia giocato poche partite.
Bravo Vavassori.
Siamo proprio sicuri che un top 100 (nel caso di Vavassori parleremmo di un buon singolarista tra la posizione 80 e la 100) di SINGOLARE guadagni piu’ di un top 10 di DOPPIO con all’attivo diverse finali SLAM e titoli ATP 1000 E ATP 500!?
Io non credo proprio…e i numeri questo confermano!
Con un team appropriato e se acquista consistenza Vavassori potrebbe fare molto di più in singolo ed ha un tennis piacevole; con Bellucci e Cobolli, Draper il tennis poesia potrebbe tornare finalmente
Bravo Vava.
Vavassori è in una situazione unica nel circuito..
È probabilmente il miglior doppista del mondo. Può vincere slam e ha trovato in Bolelli il compagno ideale.
Come singolarista vale ampiamente i top100, ma anche di più se avesse una programmazione.
Ma cosa fa? Abbandona Simone in nome di ipotetici maggiori guadagni?
Dopotutto in doppio arriva in fondo ai tornei importanti con dispendio di energie limitato.
Ma per giocare il singolo negli slam e nei 1000 bisogna essere attorno alla 100 esima posizione che conquisterebbe trascurando il doppio.
Stare coi piedi in due scarpe è difficile, nel circuito femminile anche Sara Errani è in una situazione simile .
Senza contare che vorrebbero fare il misto..
Bel dilemma
Purtroppo è fuori di 10 dalle Q del 500 di Doha… 😉
Finale 16.700 $
Winner 28.400 $ (125 pt.)
😉
Se il Vava non si fosse dato al doppio, avremmo avuto 12 top 100. Ci andava sicuramente.
Magari si ravvede e vedendo che da top 100 in singolare guadagna di più che da top 10 in doppio tornerà a concentrarsi sul singolare.
Tra la posizione n.100 e la n.200 mancano vari tennisti : Travaglia che forse si è ritirato a questo punto, quest’anno non è iscritto a nessun challenger, Vavassori, Lavagno, Maestrelli, Zeppieri. Speriamo ci rientrino nei top 200.
I giovani under 18-19 non stanno ripetendo le gesta dell’ultima generazione italiana di gioiellini, quella dei Cobolli, Arnaldi, Musetti, Nardi, Passaro etc. etc.
Comunque vada, clonatelo!!!
Se vince prende 21650 dollari; male che vada ne ha già vinti 12770…
Bravo Vavassori, nel terzo set Holt ha alzato il livello e ha giocato veramente bene con colpi spettacolari. Nell’ottavo gioco ha annullato molto bene 3 palle break dal 15-40, le prime due con due serve and volley. Nel gioco successivo ha brekkato lui e poi, con qualche difficoltà, è riuscito a chiudere al sesto match point. Sangue freddo!
Con Fucsovics é dura !!!
@ AdrianoTN (#4315550)
E la finale porterebbe, stando al sito tennistemple, 16700 usdollars
@ massivitto (#4315540)
Ha giocato poco poco ultimamente, cercando i risultati nel doppio. L’obiettivo sarebbe salire un po’ in singolare nei challenger nelle settimane senza doppi interessanti per arrivare a poter giocare le quali (o il primo turno) in singolo nei tornei in cui è dentro in doppio con Bolelli. Non banale da n 230 e rotti ATP. Per dire, senza questo risultato sarebbe crollato, avendo in uscita i 63 punti di B.Aires 24… Fortuna che la finale a Manama ne vale proprio 64…
La vittoria ne porterebbe altri 61… Dura, ma chissà. Vava olé, con servizio e voleé!
@ massivitto (#4315540)
per la verità ora è 236 +4 ma aveva la cambiale di Buenos Aires…
un abbraccio
si, se vince sale nel ranking ma per arrivare solo al 200, contro un best da 128 ..
@ JOA20 (#4315533)
Doppiamente soddisfatto .
Grande Vavassori, ho seguito il match con il canadese e i primi due set con Holt ed ero un po’ preoccupato. Bel risultato, con Fucsovics molto difficile, l’ungherese è in forma e non ha ancora perso un set, tifiamo per lui.
Bravo Vavassori! Contro Fucsovics la vedo molto dura ma può considerarsi più che soddisfatto di come ha giocato questa settimana
Se lo meriterebbe!
Ohhhhh bravissimo