
Capolavoro Errani-Paolini: rimonta incredibile ad Andreeva-Shnaider. Sono in finale nel WTA 1000 di Doha (Video)


Sara Errani e Jasmine Paolini hanno compiuto una bella rimonta nel doppio, superando nella semifinale del torneo WTA 1000 di Doha la coppia Andreeva-Shnaider con il punteggio di 4-6, 7-6, 11-9 in un match ricco di colpi di scena.
In finale sfideranno Jiang Xinyu / Wu Fang-Hsien.
Dopo aver perso il primo set 6-4, le azzurre hanno mostrato grande carattere nel secondo parziale, trascinato al tie-break e vinto grazie a una serie di punti spettacolari e dopo aver rimontato dal 3 a 5 e annullato anche una palla match. Nel match tie-break decisivo, la coppia italiana ha annullato altri due match point sul 7-9, prima di chiudere 11-9 con una splendida volée bassa di rovescio di Errani.
FORZA! 🇮🇹
An incredible comeback from Paolini/Errani lands them in the final after defeating Shnaider/Andreeva 4-6, 7-6(2), 11-9. #QatarTotalEnergiesOpen pic.twitter.com/EKxOx32GTo
— wta (@WTA) February 14, 2025
Decisiva la prestazione di Sara Errani, cinque volte campionessa Slam in doppio, che ha confermato ancora una volta di essere una delle migliori doppiste del circuito. L’esperta bolognese ha guidato la coppia nei momenti decisivi, supportata da una Paolini che, nonostante qualche passaggio a vuoto, è cresciuta nel finale.
Il momento chiave del match è arrivato sul 7-9 nel match tie-break, quando le azzurre hanno salvato due match point consecutivi prima di infilare quattro punti di fila, coronati dalla magia finale di Errani. Una vittoria che dimostra ancora una volta il valore della coppia italiana, capace di non mollare mai anche nelle situazioni più complicate.
Una prestazione maiuscola soprattutto di Errani, che ha confermato la sua classe nei momenti decisivi con giocate di altissimo livello, dimostrando ancora una volta perché è considerata una delle migliori doppiste della storia del tennis italiano.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 1000 Doha, WTA 1000 Doha 2025
Brave tutte e due.
L’astio che quotidianamente dimostri verso le nostre ragazze (Lucia, Jasmine, ..) e’ stucchevole. Mi chiedo (ti chiedo): perche’?
Che sia anche tu un vedovo di Madamemoiselle, o sei solo un altro Gazzaro ?
Quale Barty? Non so da quando tu segui il tennis ma ci sono state due Barty. Quella tornata dopo il primo ritiro era inspiegabilmente più magra, più forte e vincente.
A volte i ritiri, non è solo il caso della Barty, trasformano gli sportivi professionisti “inspiegabilmente” in grandi campioni.
Il mio scritto seguiva un contributo di chi aveva giustamente notato con preoccupazione la perdita del sorriso sulle labbra di Jasmine e che il tennis professionistico femminile sia troppo logorante ai massimi livelli non lo dico io ma Ashley Barty, ritirata a venticinque anni da numero uno del singolo e che pure nel doppio aveva raggiunto l’ottava posizione.
Ciò detto mettere Sinner e la Paolini sullo stesso piano, con tutto il bene e la stima che nutro per quest’ultima, è un paragone insostenibile.
Ragazzi, un conto è esprimere un’opinione personale maturata dalla propria esperienza professionale e di vita tutt’altra pretendere di dare consigli a qualcuno.
Lungi da me dal suggerire a chicchessia per il semplice fatto che a differenza vostra, come ho già risposto recentemente a dei vostri coetanei, ritengo che sportivi professionisti come la Paolini hanno sicuramente di meglio da fare del leggere i nostri commenti
@ alfredino (#4315595)
Siamo alla follia.
29 anni, n.4 al Mondo, milioni su milioni già intascati tra tornei e sponsor e si deve pensionare col doppio, oltretutto “sperando” che Errani continui a giocare….a sto punto consigliamo a Sinner di dedicarsi al doppio con Bolelli p.d.
Quoto in pieno
@ Roberto (#4315445)
Consigliare alla numero 4 del mondo in singolare Jasmine di dedicarsi solo al doppio ,a mio modesto parere , e’ una delle piu’ grosse stupidaggini mai scritte su questo sito.
Quoto, entusiasticamente!!!
@ Roberto (#4315445)
Seriamente…ti sembra possibile che la N4 al mondo, neanche trentenne, nella sua stagione migliore lasci tutto per dedicarsi al doppio? Inoltre in tanti affermano che il declino del doppio sia dovuto al fatto che non lo giocano i singolaristi forti ( nel femminile avviene meno) e per una volta che abbiamo una top che sia ha una Top che giochi anche il doppio tu vuoi farla smettere in singolare..daiii
Oramai questa sfida sta diventando una classicisma, LA classicissima del doppio femminile.
Grandi le nostre nanetTerribili!
Beh, Sara è una delle più forti giocatrici di doppio.
Le mancano solo le WTA Finals per chiudere il Career Boxset.
Eh si, concordo.
Partita molto bella.
Se vogliamo l’hanno persa le avversarie grazie a due errori madornali su match point della russa…
@ Roberto (#4315445)
Cmq Sara con le qualità che ha e con l’immensa intelligenza tattica può giocare fino a 50 anni facendo la sua bella figura. In doppio continua a migliorare.
E per la Paolini un doppio con Sara è quasi meglio di un allenamento
Perché i tornei che si fanno nei paesi Arabi finiscono sempre al Sabato?
Speriamo che il doppio rilanci anche il morale della Paolini per il singolare, che non dev’essere al massimo dopo le ultime sconfitte. Un ipotetico doppio Errani/S. Williams avrebbe fatto il grande slam a ripetizione…
… sono la coppia più bella del mondo… e mi dispiace per le altre…
@ Luca96 (#4315447)
Un po’ spenta? Giocava male
Mamma mia,anche io avevo lasciato perdere sul controbreak delle russe e poi sul 5-3 per loro. Ho acceso solo a meta del super tiebreak. La Errani ha giganteggiato!
Match bellissimo cresciuto nel finale con Sara in forma pazzesca che ha trascinato una Jas un pò spenta. Dai che il titolo si può portare a casa ora!
So bene che purtroppo al giorno d’oggi contano solo i guadagni ma tra un lavoro dilettevole, comunque gratificante e uno più remunerativo ma logorante ritengo preferibile il primo anche se meno prestigioso.
In coppia con l’Errani la Paolini si diverte, fatica poco e potrebbe diventare la numero uno della specialità, vincere tutti i tornei più importanti, senza pregiudicarsi il fisico e l’umore.
Nel singolare, per quanto mi piacerebbe, diventa oggettivamente difficilissimo che possa ripetere i risultati straordinari dell’anno appena concluso (e il viso corrucciato nell’incontro perso con l’Ostapenko è esplicativo).
Per cui contrariamente al pensiero prevalente, non essendo più giovanissima, finché Sara è disponibile per me Jasmine dovrebbe concentrarsi solo sul doppio e imparare tutto quel che la collega bolognese può insegnarle, tanto più che di soldi ne ha già vinti non pochi e comunque facendo man bassa di premi negli slam, 1000 e 500, seppur divisi in due, non patirebbe la fame ma, con una carriera longeva e spassandosela allegramente, conserverebbe a lungo il suo gioviale sorriso.
match point con perla finale di sara, tutta fiducia per una jas un pò giù di corda
Jasmine non sorride più neanche quando vince..
Vergognosi errori della NUMERO QUATTRO DEL MONDO! incredibile
Non ha senso che la Paolini sia abbacchiata per la netta sconfitta con la Ostapenko: la tennista vestita da bambola Annabelle quando gioca al top è una schiacciasassi come dimostra anche oggi contro la Polacca.
@ Annie (#4315412)
P.s. e l’esperienza conterà ben qualcosa, la sicurezza e l’abitudine a vincere in doppio di Sara sono palpabili, la lucidità tattica, la visione di gioco, davvero la “regista” giocatrice che può contare su una singolarista tanto umile quanto capace di cogliere il momento buono per chiudere di potenza, ricordandosi della gran campionessa che è
Jasmine abbacchiata non è un bello spettacolo. Ma Sara l’ha trascinata alla grande.
Fatta fuori anche la terza coppia di valchirie…
Le nostre puffette sono micidialmente fantastiche!!!
Ma sono davvero uniche!! Le ho trovate indietro di set e break e, contenta di aver portato buono, hanno iniziato a macinare punti strappando alle avversarie il servizio sul 4 a 5 per poi vincere il secondo, ritrovandosi 7 a 9 nel long tiebreak per poi rimontare e finalmente chiudere la partita a favore…perché si completano a vicenda, trovano vie d’uscita in ogni circostanza anche con avversarie potenti grazie ai colpi da fondo di Jasmine e al micidiale gioco a rete di Sara: questo tecnicamente, ma il supporto importante arriva dal carattere positivo di Sara che capisce i momenti no di Jasmine e la sprona subito convincendola che comunque ce la possono fare, come in effetti è successo anche oggi quando ormai l’esito sembrava compromesso.
Pazze!!!!! Sul 3/5 del secondo set ho spento e sono andato a lavorare…… è finita. Invece! Grandi.
Sssshh, non esultate troppo per Errani e Paolini che poi mi svegliate Enzo!
Ma andiamo!!!!!
Vavassori in versione superman.. speriamo mantenga il livello fino alla fine..
Il match point giocato per intero da Sara è da manuale del doppio.
Errani e Paolini nel doppio hanno il pregio che tu puoi anche batterle…ma prima o poi la paghi!
@ Sangalletto (#4315387)
E credo che riterranno per il meglio…
Per Paolini il doppio è una benedizione. Considerando i sui punti deboli (battuta e slice) il doppio per lei è un allenamento indispensable oltre a migliorare la reattività sottorete.
@ Bonus 70 (#4315361)
Per chi è a favore e per chi è contro il fatto che la Paolini giochi il doppio .. temo che farà esattamente quello che lei è il suo allenatore riterranno meglio. Rilassatevi
@ Cip (#4315371)
Gran partita! In effetti Jasmine oggi qualche errore di troppo
Sara grandissima, Paolini continua ad essere in fase no..battuta,dritto col braccino, errori non forzati madornali per una 5…. avrà bisogno di riposo sicuramente. Il match vinto praticamente da Saruccia
Grande vittoria en remuntada di Sara e Jasmine, match avvincente
Grande vittoria en remuntada di Sara e Jasmine,match avvincente
Sarita con un servizio migliore …
Sara eroica, si sta trascinando una Paolini in difficoltà con prestazioni altalenanti.
La Errani oltre ad un ottimo tocco di palla, ha una intelligenza tennistica fuori dal comune. La Paolini, a mio avviso, fa bene a tenersela stretta anche per i consigli che può darle nel singolare. Oggi la seconda parte del match è stata davvero entusiasmante. Grazie ragazze!
Evvaiii! Bravissime!
Grande Sarita!!! Jaz sarà meglio che continui a dedicarsi al doppio…