Challenger Bergamo: Sconfitta amara per Thomas Fabbiano
Thomas Fabbiano esce al primo turno nel ricco challenger di Bergamo ($106,500 +H, cemento). Il tennista pugliese wild card, è stato battuto all’esordio dal veterano spagnolo Fernando Vicente 31 anni, n.165 ATP ma capace di entrare nei top 30 nel 2000 con il risultato di 26 64 54 ritiro.
Thomas ha disputato un buon match giocando discretamente bene a rete. Purtroppo nel terzo set, sul 4-3 in suo favore, Fabbiano ha avuto un crampo alla coscia destra e ha chiesto l’intervento del fisioterapista.
L’azzurro poi si è ritirato sul 5-4 Vicente. Nel parziale decisivo il giocatore pugliese è stato avanti anche di un break (3-1).
Al secondo turno Vicente avrà di fronte il transalpino Ascione n.93 ATP, che ha eliminato al tiebreak del terzo set lo spagnolo Garcia Lopez testa di serie n.7.
Thomas Fabbiano si è ritirato al primo turno del challenger di Bergamo per crampi
Dai, anche mio nonno aveva più birra in corpo di questo piccoletto. Ma come si fa ad avere i crampi, capisco quelli che asfaltano le strade a d agosto, ma non uno che dice che si è allenato con el mutanda Nadal. e se ve lo dice il popi c’è da crederci.
Infatti : Fabbiano non ha vent’anni !!! 🙂
Non si puo avere i crampi a ventanni. Io da giovane a quell’età, scalavano a mani nude i ghiacciai, e se ve lo dice il Popi è da crederci!
Mi spiace contraddire molti di voi ma aldilà della sconfitta odierna Thomas Fabbiano non mi ha convinto. Potrà e dovrà migliorare ancora molto, è un ragazzo voglioso e grintoso, buon dritto, a tratti aggressivo e un buon servizio nonostante la statura ridotta…ma tuttociò signori miei non basta assolutamente per creare un giocatore da top 30. Ho notato purtroppo alcune lacune tecniche(oltre quelle tattiche) e soprattutto il gap fisico è estremamente evidente…direi che i top 100 siano già un traguardo non facile per il mio corregionale figuriamoci altre mete!
p.s. Spero caldamente di essere smentito nei prossimi anni(con i fatti) da Thomas…ma purtroppo credo dobbiamo sperare in altri giocatori(Trevisan, Miccini, Quinzi?) per un futuro+di vertice. 🙁
Eh Eh…in effetti è vero…Fabbiano avrebbe demolito Ascione!!
AHHHHHHHHH !!!
No, mi sono sbagliato : Fabbiano se avesse passato il turno, avrebbe demolito anche Ascione, altrimenti non entrerà mai nei top 100 !!! 🙂
Quindi non sono daccordo con Stefano !!! 🙂
si scherza 😉
Quoto Sbandieratore. Se Fabbiano battesse già Ascione, avrebbe nel carnet un bel pò di FU 😉
porcogiuda, era una grande occasione, mannaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, può saltar fuori un bel giocatorino 😉
E’ già scoppiata la Trevibbianomania !!! 🙂
[messaggio modificato da utente]
vabbe, caro gabri l’importante è aver riscontrato un ottimo thomas, ke deve al piu presto scrollarsi di dosso questi futures, e fare qualunque tipo di ch ke la classifica gli permetta
VAMOSSSS THOMASSS
Non lo sapevo. O poverino. Certo che in quella zona di tabellone può succedere di tutto. Se Norman ( che è più vecchio di San Toro : anzi : è il più vecchio giocatore nei primi 200 ) batte bene, può andare avanti anche lui, per esempio.
Certo che Wessels che batte Zverev per me è una leggera sorpresa. Tenevo conto dell’età di Zverev.
No, ho frainteso io.
Ma come l’hai scritto era facile.
Hai scritto che il secondo turno era a portata di mano.
Ovvero una partita a portata di mano.
invece tu intendevi RAGGIUNGERE il secondo turno era a portata di mano.
Allora cambia tutto. 😉
Zverev ha già perso… al primo match del torneo!
Però 3+3 fa come 3×3-3 !!! ( bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti… )
🙂
ma ki lo a mai definito a portata di mano? mi sai rispondere?
Per chi volesse sapere chi è Thierry Ascione, ormai Wikipedia supera anche i siti specializzati ( su quello dell’ATP non c’è il palmares, ad esempio )
http://fr.wikipedia.org/wiki/Thierry_Ascione
Ha vinto 6 challenger, 3 volte ad Andrezieux.
Vince sul veloce, ma anche sulla terra ( Reggio Emilia ).
Quarti di finale a Chennai sul veloce.
chiamatelo a portata di mano per Fabbiano…
si ma 3+3 non fa come 3×3….. :D:D
2+2 e 2x 2 fanno sempre 4.
Ascione non è assolutamente alla portata di mano di Thomas Fabbiano.
A tal proposito metto giù i quarti di finale :
Haase – Zverev
Seppi – Ascione
Bolelli ( Cipolla ? ) – Benneteau – ma attenti a Chardy.
Hernych – Schuettler
…………………
Si tratta di 8 giocatori di spessore, a questi livelli.
Prevedo un Hernych che farà molta strada.
Per Bolelli, dopo Cipolla ( credo che vinca, visto che oltretutto Cipo è al rientro ) ci sarà un Chardy molto pericoloso, poi un francese collaudato come Benneteua, ed alla fine uno tra Hernych e Schuettler.
Raggiungere la finale quest’anno sarà molto ma molto più dura rispetto all’anno scorso.
dimmi dove ke o dtto ke avrebbe vinto, “era portata di mano” è riferito all’accesso al secondo turno, e per ascione ki? mi riferivo al fatto ke in qsto bergamo ce molto di peggio come o appena scritto nel commento8
Tu non hai parlato di fortuna nel trovare al secondo turno un Ascione che comunque in questi tornei è protagonista nonostante tutti i giocatori che ci possano essere. Hai detto che al secondo turno Fabbiano avrebbe vinto contro Ascione, senza nemmeno sapere che questo vince questi challengers.
Permettimi, ma il discorso cambia di molto.
speriamo che venga a BARLETTA….la mia città………
Con Ascione avrebbe perso, con Vicente senza infortunio avrebbe vinto… Entro fine anno sarà nei primi 200.
dai gabri, per raggiungere un quarto di finale in un torneo dove l’ultima testa di serie è schuettler, con gente del calibro di santoro, mahut, seppi e bolelli, ke uno ha il 50% di trovarli sulla prpria strada x i quarti, trovare ascione non è sfortuna
comunque, thomas con questo livello di gioco deve assolutamente fare ch, quali dei 50.000$ o MD dei 35.000$(ci starebbe di classifica? cmq il discorso non cambia, semmai dovrebbe fare quali nei 35.000$)
Io sono un concittadino di Thomas (Taranto), da queste parti se ne parla già da parecchio tempo. Tutti puntiamo molto su di lui. Cmq il futuro del tennis italiano è roseo… a parte lui e Trevisan sta arrivando Giacomo Miccini…
i future per me non sono un buon banco di prova poiche vanno li demotivati
Non so nulla a riguardo, ma credo che qualche invito per Barletta, Napoli, e Monza dovrebbe beccarlo. Insomma, credo che prenda questa via con qualche future. Il livello dei future deve lasciarselo alle spalle al più presto possibilie.
( ascione : uno che ha vinto ad Andrezieuz un torneo dello stesso livello di questo… )
Vuoi dire che Fabbiano poteva battere uno che vince tornei come questo ???
Ascione ha battuto uno come Garcia Lopez in palla in questo momento.
Fabbiano se avesse passato il turno avrebbe probabilmente perso netto contro Ascione, oppure avrebbe lottato a tratti. Già oggi ha fatto fatica contro Vicente… ( che probabilmente perderà facile contro Ascione ).
Fabbiano gioca bene, senza dubbio. Confermo quello che hai scritto a riguardo.
In Italia purtroppo i nostri giocatori non sono in linea generale preparati bene da un punto di vista atletico, come ad esempio gli spagnoli. Se per questo, nemmeno i francesi, ma questi ultimi giocano leggermente meglio rispetto ai nostri.
In questo momento, per fare un esempio, abbiamo fuori Trevisan, ed un Fabbiano che lascia Bergamo per ritiro. Senza contare Cipolla, Luzzi, e via dicendo. Non mi sembra che siamo messi molto bene, dal punto di vista atletico e fisico.
Trevisan e Fabbiano ci rimettono, in un momento nel quale dovrebbero crescere in tutti gli aspetti : quello dell’esperienza, deilla classifica, del gioco… invece uno è fuori, e l’altro lascia Bergamo per infortunio.
Vorrei ricordare comunque che Vicente, seppur giocatore maggiormente competitivo sulla terra, poco tempo fa era rientrato ancora tra i primi 100.
Fabbiano non è lontanissimo dal livello dei 100, insomma.
Se la fortuna l’aiuta allontanandolo dagli infortuni, se gioca così, fa i challenger solo quest’anno, e qualcuno l’anno prossimo. E poi è sul circuito dell’ATP maggiore, ovviamente agli esordi.
nn fa niente thomas…vorrei chiedervi a che torneo prenderà parte nelle prossime settimane………….
questo ha classe, non vi fate ingannare dagli errori e dalla mancanza in molti game importanti ai vantaggi, solo scorie di tennis giovanile che riaffiorano in momenti del genere , se(non tirate fuori la storia del buonismo e dei se e dei ma, perche è un difetto che si corregge semplicemente con l’eta e l’esperienza) fosse stato piu cinico avrebbe vinto 6-2 6-3
li per li quando si e ritirato ero infuriato piu che altro per l’occasione persa, il secondo turno era a portata di mano, e sarebbe stato con ascione(ascione ki?), anche lui vittorioso al terzo, ma thomas ha veramente tutto:
servizio piu che buono e ancora migliorabile per la sua altezza
grande corsa, tempismo e ritmo
potenza di dritto, versatilita di rovescio
senso tattico ottimo
è lui il nostro uomo, sono davvero fiducioso, sara tigern.1fan
ke sfortuna!!!! mi ha davvero impressionato, nn l’avevo mai visto giocare, ora penso ke siano giuste le aspettative create su di lui, davvero speriamo sia il futuro x il nostro tennis. grande Thomas Fabbiano
Ma che c’entra il preparatore atletico?un giocatore si fà male e dai la colpa al preparatore?Ma che stai dicendo?Bisogna capire di che tipo di infortunio si tratta.
[messaggio modificato da utente]
Uffa ! 🙁
Comunque, prima di cercare giocatori da top 10, mi sa che dobbiamo cercare preparatori atletici da top 10…