
L’ultima danza di Schwartzman: Buenos Aires saluta il suo campione. Avanza Fonseca (Video)


Diego Schwartzman ha chiuso la sua carriera all’Argentina Open di Buenos Aires, perdendo contro Pedro Martinez per 6-2 6-2 negli ottavi di finale. Per l’ex numero 8 del mondo si è trattato dell’ultima apparizione in un torneo che lo aveva visto trionfare nel 2021 e dove deteneva il record di vittorie (17) tra i giocatori presenti nel tabellone di quest’anno.
Nonostante la sconfitta, l’argentino ha offerto diversi momenti di spettacolo ai suoi tifosi, incluso un brillante punto per salvare un match point che ha fatto esplodere il pubblico in cori. Dopo il match, Schwartzman ha salutato la folla sul campo centrale mentre veniva proiettato un video tributo sul maxischermo, in un momento di grande emozione per tutto il tennis argentino.
Il “Peque” lascia il tennis dopo una carriera che lo ha visto raggiungere traguardi impensabili per un giocatore della sua statura (170 cm), dimostrando che nel tennis moderno si può eccellere anche senza avere un fisico imponente. La sua ultima vittoria in carriera, ottenuta al primo turno contro Nicolas Jarry, rimarrà come l’ultimo regalo ai suoi tifosi.
Nella stessa giornata, il giovane brasiliano Joao Fonseca ha continuato il suo cammino impressionante nel torneo. Il diciottenne, dopo aver eliminato la testa di serie numero 8 Etcheverry, ha superato il lucky loser Federico Coria con il punteggio di 2-6 6-4 6-2, diventando il più giovane quarterfinalist del torneo dai tempi di Richard Gasquet nel 2004.
“È stata sicuramente una partita più difficile”, ha commentato Fonseca. “Ieri mi sentivo meglio in campo. Oggi ero più nervoso e ho sbagliato colpi facili. Sono molto contento di come ho lottato fino alla fine, mantenendo una mentalità positiva e concentrandomi sulle cose buone per cambiare rotta dopo il primo set.”
Fonseca ha ribaltato il match grazie al suo devastante dritto, approfittando di un passaggio a vuoto di Coria all’inizio del secondo set che gli ha permesso di breakkare a zero e portarsi sul 3-1. Da quel momento, il brasiliano ha salvato le uniche due palle break affrontate nel resto dell’incontro, chiudendo con il suo primo ace del match.
Con questa vittoria, Fonseca è salito al numero 88 del ranking ATP live, stabilendo un nuovo best ranking. Il brasiliano affronterà nei quarti il vincente tra la seconda testa di serie Holger Rune e l’argentino Mariano Navone, in quella che si preannuncia come un’altra sfida affascinante per il giovane talento carioca, che sta sfruttando al meglio l’opportunità offertagli dal programma Next Gen Accelerator.
Una giornata che ha segnato il passaggio di consegne nel tennis sudamericano: mentre Buenos Aires salutava uno dei suoi beniamini più amati, una nuova stella si faceva strada nel firmamento del tennis mondiale.
Marco Rossi
TAG: Diego Schwartzman
@ Detuqueridapresencia (#4315332)
Hasta li pollici,su e giù,giù e su…
Auguro il meglio a diego, grande combattente in campo e nella vita. Uno dei migliori terraioli degli ultimi anni nonché il più grande lottatore.
Che pesantezza!!!
Un saluto e un grazie a Schwartzolo, grande tennista e grande uomo.
@ Detuqueridapresencia (#4315082)
Si ma cosa c’entra adesso questa frase scaduta?
Mah!
Grande Diego, peccato la carriera di un tennista sia così breve.
Vamos la vita Ti aspetta Auguri Diego….
Il Peque…una gran bella persona che ha raccolto sostenitori ovunque grazie al modo di fare.Un combattente correttissimo.
Buona vita mitico Peque…neanche 170cm numero 8 al mondo…incredibile nel Tennis moderno! Direi caso più unico che raro..
Secondo me sarà anche un grande allenatore…
Auguri per il proseguo della tua vita, grazie per le belle vittorie contro i giganti del tennis, ricordo un doppio con Isner; tu sei la prova che con la volontà e il lavoro si può. Di nuovo Auguri!!!
Mitico Peque, me lo ricordo far penare non poco Berrettini a Wimbledon.
Sembra una bella uscita di scena, davanti al suo pubblico, vince anche la prima. Se l’é meritata tutta
Hasta la victoria siempre, Dieguito!
Ti rivedremo volentieri come allenatore? Speriamo!
Buona vita, mancherai a tutti gli appassionati di tennis.
Da buon argentino, un piccolo indomito lottatore.
Non si può non ripetere che con la sua altezza in un mondo di ciclopi ha fatto grandissime cose.
Mitiche le sue foto al fianco di John Isner.
Buon tutto Dieguito.
Un saluto, un po’, forse stupidamente, commosso al piccolo gigante argentino, guerriero come pochi, capace di risultati che in quest’epoca tennistica, ad uno con la sua corporatura, avrebbero dovuto risultare impossibili.
Buona vita, piccolo grande eroe!
ultimo partecipante alle finals della storia sotto il metro e settanta di sicuro
La cosa più triste è stato vedere l’inizio di questa sua ultima nella sua terra con soli quattro gatti presenti sulle tribune come ha fatto (giustamente) notare Laura Garrone(parole sue testuali) e comunque riempito nemmeno per metà.
Il peque per quello che ha dato agli arrgentini e appassionati meritava altra festa.
PS:Terribili i fischi tra la prima e la seconda di servizio agli avversari di giocatori di casa colonna sonora ad ogni partita giocata fino ad ora.