![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Doha, Paolini si ferma agli ottavi: Ostapenko domina in due set
![](/images/site/comments.png)
![Jelena Ostapenko nella foto - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Ostapenko_27.jpg)
Termina agli ottavi di finale il cammino di Jasmine Paolini al WTA 1000 di Doha. L’azzurra è stata sconfitta da Jelena Ostapenko con un netto 6-2 6-2 in una partita dominata dalla lettone, in quello che era il suo terzo match in 24 ore considerando gli impegni di singolare e doppio.
La partita
La numero 47 del mondo ha imposto il suo tennis aggressivo sin dall’inizio, mettendo in grande difficoltà Paolini con le sue risposte profonde e i colpi potenti da fondo campo. Nel primo set, dopo un iniziale equilibrio, Ostapenko ha piazzato due break decisivi che hanno indirizzato il parziale, chiuso 6-2.
Nel secondo set c’è stato un tentativo di reazione dell’azzurra, che ha ottenuto un break in apertura portandosi sul 2-0. Un vantaggio effimero, con Ostapenko che ha ripreso immediatamente il controllo del match infilando una serie di sei game consecutivi. La lettone ha chiuso con un ace dopo poco più di un’ora di gioco.
Un tour de force
Per Paolini si è trattato del terzo match in 24 ore, un calendario molto intenso che potrebbe aver influito sulla sua prestazione. La toscana ha dovuto gestire le energie tra gli impegni di singolare e il doppio, un fattore che potrebbe spiegare alcune delle difficoltà mostrate contro una Ostapenko in grande spolvero.
I numeri del match
La lettone ha dominato gli scambi grazie a sette ace e numerosi vincenti, mentre l’azzurra ha faticato soprattutto nel fondamentale del servizio, commettendo anche alcuni doppi falli nei momenti chiave. Paolini è apparsa visibilmente contrariata durante tutto l’incontro, non riuscendo mai a trovare contromisure efficaci al gioco potente dell’avversaria.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, Jelena Ostapenko, WTA 1000 Doha, WTA 1000 Doha 2025
@ Fabblack (#4314377)
Grazie Fabblack; io non amo tutto ciò che non sia necessario (H , QU, ch) quando possono essere associate a lettere con pronuncia univoca.. srà per questo che detesto l’inglese:). Se si guarda il bulgaro (hanno creato il cirillico) ogni suono à un sola lettera poi russi l’hanno storpiato un po :).
Facciamo parlare i FATTI.
PAOLINI/ERRANI hanno , ad oggi , giocato solo ed unicamente tre -dico 3- partite di DOPPIO .
-Australian Open IL 17 e il 19 gennaio sconfitte dalle fortissime russe Andreeva/Shnaider .
-Ieri a Doha un doppio di 1ora e 19 minuti vinto per 6/3 6/2 contro Eikeri/Niculesu.
THAT’S IT!
Come si possa sostenere che il doppio impegno abbia pregiudicato i suoi risultati in singolare alla luce delle evidenze e’ fantascienza tennistica.
Definire “buona, ma non eccelsa” la carriera di una giocatrice cje a 27 anni ha un price money di quasi 17 milioni di euro, mi sembra leggermente riduttivo. Non so perchè.
@ silvano (#4314376)
Era inoltre sempre presente nella grafia priva di h-, oggi obsoleta e sconsigliabile, delle voci del verbo avere ò, ài e à
@ Renzo net (#4314331)
Nessun astio anzi solo ammirazione per Paolini, giusto una semplice osservazione sul suo gioco comparato con le prime 10…. Auguroni a Paolini e speriamo che migliori un pochino i lati deboli, ne à la capacità. Riguardo la H sappi che in italiano la h del verbo avere la può essere sostituito dall’accento.. io l’ò imparato alle elementari 🙂
Brutta prestazione, Troppe distrazioni e cali di motivazione?
Credo sia anche umano.
Forza Jas
Commento che merita di essere quotato…
@ Angie76 (#4314367)
Ho la sensazione che se togli il doppio alla Jasmine rischia di vincere pochissimo
Il problema del doppio non è tanto il dispendio fisico. Col killer point e il tie break al posto del terzo set gli incontri sono di breve durata
Il problema è che il doppio è un altro sport rispetto al singolare!
E giocare ad alti livelli entrambi,oltre che consumare energia mentale, crea più confusione che aiuto.
Le uniche che facevano entrambi, oltre alle nostre, erano Gauff e Pegula ed infatti hanno smesso perché per entrambe era controproducente..
Temo che per Jasmine sarà difficilissimo confermare i risultati del 2024, la vedo scarica, spenta…ha un sacco di punti da difendere, se non si dà una svegliata rischia di scendere molto in classifica!
@ Vae victis (#4314269)
Infatti lo scorso anno ha raggiunto il ranking 4 senza mai giocare un doppio..
A tassinarooo,,,un sai scrive artro!!! Tutte le volte che perde sto commento,,,sei un disco roto!!!!
Secondo me l’unico fuoco di paglia in quell’elenco è Karatsev, a oggi come ricordi Ruud è quinto in classifica, Rune che deve ancora compiere 22 anni è dodicesimo, per quanto riguarda FAA che in effetti si è un po’ involuto ha comunque vinto due tornei quest’anno.
Capisco che di fronte a un Djokovic certe carriere sembrino modeste ed effimere ma bisognerebbe avere parametri più normali.
Ha un fisico rotondetto la Ostapenko, ma quando pianta i piedi i colpi che escono sono colpi di bazooka.
Quanto al doppio: non tutti hanno il carattere per sciogliere un sodalizio che È STATO fruttuoso. Jasmine sweety pie!
Intendevo nell’immediato, poi certo, dopo Wimbledon sarei sorpreso di trovarla in Top10 anche se me lo auguro.
Ma come si fa a paragonare Sinner con Karatsev?? Come??
Si era già visto ieri che la Paolini non era al meglio mentre la Ostapenko avevo vinto bene al primo turno. Il doppio non c’entra niente. Certo che non ha le energie per fare tutte e due le cose ad alto livello per tutta la stagione
non capisco cosa c’entri il doppio con la sconfitta di oggi.
l’anno scorso faceva doppio e singolo e vinceva sempre.
qualche anno fa, prima di fare i doppi con la Errani, faceva solo i singoli ed era molto più in dietro in classifica
Mentre per miracolo fai due finali slam. Farlocco…poi scrivi commenti da piangina scrivendo che chi scrive verità è riempito di rossi.
Non sarei così sicuro deve anche difendere 2 finali Slam, la top 10 può già essere risultato difficile
Paragonare una che ha fatto due finali Slam con la gente che hai messo in elenco è senza senso (Ruud escluso, ma mi risulta ancora top Ten, ormai da anni, anche se non lo caga quasi nessuno…).
Poi la specifica su Sinner e i dubbi da “fuoco di paglia” mi fa capire anche il perchè.
@ silvano (#4314246)
Non si capisce se il tuo astio sia rivolto più alla Paolini o esclusivamente alla lettera H
Quindi anche Fritz al quarto posto Atp è farlocco..complimenti..
Non in questo modo,le altre almeno hanno lottato e hanno perso di un’incollatura,bisogna accettare che la Paolini non è una top 10 figuriamoci la top 5 che dice la classifica,il suo reale valore è intorno alla top 25/30
Non mi era piaciuta la Paolini con la Garcia ma in generale è dall’inizio di questa stagione che non sta convincendo,era troppo chiedere un Sinner anche al femminile ma la sensazione è che per Paolini sia stato un momento magico con circostanze a lei molto favorevoli ma che adesso sia finito e tornerà presto nei ranghi di una top 30/40.D’altronde non è di primo pelo e la sua esplosione è arrivata dal nulla solo l’anno scorso,non c’erano presupposti per cui avrebbe continuato così.Per la verità temevo anche per Sinner,avevo temuto che anche per lui fosse stato un fuoco di paglia,d’altronde è capitato a molti altri:Karastev,Auger-Aliassime,Ruud,Rune,ma poi non si sono confermati,Sinner dominando gli Australian Open e in particolare Zverev in finale mi ha rasserenato che questo ragazzo è destinato a rimanere lassù per molti molti anni
Ci sta la sconfittea considerando le sconfitte di Sabalenka, Gauff e Samsonova
Stranamente in parte sono d’accordo non è che le classifiche non valgono è che in determinate circostanze possono premiare aldilà dei meriti sul campo ( vedi anche quando Alcaraz arrivò al N1) la Jasmine approfittò di favorevoli circostanze e quest’ anno pagherà perché la top 5 non le appartiene
Appunto sono mancate grinta e gambe in questa partita. La paolini mi sembra molto scarica in questo inizio di anno. Non so quanto il doppio possa ancora esserle di vantaggio. Sicuramente l’ha aiutata per vari aspetti del gioco ma nel tennis attuale non si trovano esempi che riescono a continuare singolo e doppio ai massimi livelli per ora.
Appunto. Difende 1000 punti a Dubai, sarà dura già arrivare ai quarti, figuriamoci in finale. Non finirà fuori dalla Top10, questo no.
Paletta batte molletta…Jas basta co sto dopp!!!
Ma farlocco cosa? Due finali Slam e un 1000 vinto ti sembrano poca cosa?
Dopo le vittorie che hanno ottenuto e una medaglia d’oro olimpica piuttosto pesantella, ottenuta non secoli fa ma pochi mesi orsono, pensi di essere nel giusto tu o Furlan?
Dipende dal prossimo torneo…
Credo che la valutazione se continuare con il doppio spetti a lei, a sara ed ai loro teams… dopodichè è indubbio che ieri abbia giocato due partite, oggi sembrava senza forze…
Oggi ha dimostrato come si può vincere uno slam, annichilendo una duplice finalista slam.
@ Spider 99 (#4314279)
Uno Slam non si vince per miracolo, poi magari è difficile ripetersi. enzo
Sarà un anno duro per la Paolini.
E il doppio,darà soldi ,ma penalizzerà rendimento e risultati nel singolare.
Pessima prova di Jas, ora rischia di scendere parecchio in classifica.
La Ostapenko si è messa in mostra giovanissima. Se non ricordo male è o era allenata dalla madre, con la quale, un virtù di un carattere fumino, litigava durante gl’incontri. Piuttosto sgraziata nel fisico, credo che abbia la mano migliore di tutte le tenniste del circuito. enzo
Brutta sconfitta, la estone è una delle giocatrici che mi piace di meno, ha vinto uno slam per miracolo divino e poi ha avuto una carriera buona ma non eccelsa. pensavo che la paolini con grinta gambe e testa la regolasse in 2 set ma ammetto di avere sbagliato completamente pronostico.
l’ho davvero valutata male questa partita.
Il quarto posto farlocco, porta sfiga alla Paolini. Questo mostra quanto valgono poco e niente le classifiche. enzo
È numero 4 del mondo, credo si possa definire una giocatrice di alto livello. Il tuo livello grammaticale invece faticherebbe molto anche in seconda elementare.
quindi per uno scienziato come te di tennis, le finali di Roland Garros, di Wimbledon e il 1000k vinto negli emirati, la fortunata Jasmin li ha trovati nell’uovo di Pasqua. Mi sembrano un po’ tanti per essere fortuiti.
Bravo renzo, sei tutti noi. Continua così a fargli giocare anche il doppio con quella scarpa vecchia della Errani. Bravo, ottima gestione della situazione. Congratulazioni.
Primo set da INCUBO per Jasmine che non ha mai fatto muovere la panciottella!
@ silvano (#4314246)
In italiano verbo avere: ha dimostrato…
Livello molto basso per Paolini cacchioooo! Senza tattica Furlan!!
Non facile ripetersi,sarei contentissimo se a fine stagione la troveremo ancora Top 10
Auguriamoci di avere altre Paolini, senz’altro,ma una volta arrivati ad essere 4 è una pressione dover tenere fede a quel numero ogni settimana, bisogna avere spalle robuste,da una ricerca pare che il numero 4 sulle spalle può arrivare a pesare dai 56 ai 63 chili,non so quanto sia attendibile.
Paolini à dimostrato il suo reale livello. Contro la maggior parte delle prime 10-15 à grosse difficoltà. Oggi molti errori non forzati e battuta ancora non sufficiente per stare ad alto livello. La Ostapenko à giocato un gran tennis ma occasioni ne à date.
Questa è una annata difficile per Paolini. L’anno scorso giocava libera e con fiducia, data da risultati eccellenti e da una classifica che migliorava torneo dopo torneo. Ora ha davanti un muro, che è dato dalla pressione di doversi confermare a questi livelli. Gioca meno serena e il nervosismo che spesso sta evidenziando ne è la prova.
Perdere da una Ostapenko a cui stanno dentro i colpi comunque ci sta, stiamo parlando di una che la palla la colpisce decentemente, ma Jasmine dovrebbe cancellare dalla mente il 2024 e concentrarsi sulle proprie qualità. Facile da dire e difficilissimo da mettere in pratica. Ah, non deve assolutamente rinunciare al doppio con Errani, puo’ essere ancora di più importante, anche per mantenere comunque fiducia anche quando i risultati in singolo stentano un po’.
Giustamente Ostapenko in palla è avversaria di livello e non parte quasi mai battuta. Per Jasmine questa sarà comunque una stagione difficile, perchè segue un’annata probabilmente irripetibile.
Paolini ha vinto 1000 2 finali slam di cui una la poteva portare a casa, è diventata campionessa olimpica ha vinto la Davis femminile è diventata n 4 e vinto una barcata di soldi. Ci sta ad avere perso la fame di tutto e tirare il fiato. La sua carriera favolosa l’ha fatta sta a lei decidere se dopo aver preso fiato riprendere o meno la corsa ed essere competitiva come prima . In queste condizioni ad alto livello non può giocare e lo sanno lei e Furlan.
Con Ostapenko ci vuole un servizio migliore di quello di Jasmine oggi.
Già ieri con Garcia si era visto questo punto debole.
Superficie veloce. Jasmine spazzata via. Ahia
Quando la ostapenko è in giornata e nn capita spesso e inviolabile x molte
Perdere con Ostapenko 6-2 6-2 in un oretta necessita una riflessione semplice: basta doppio x pensionati