![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
US Open rivoluziona il doppio misto: si giocherà durante la Fan Week con montepremi da 1 milione di dollari e durata di soli due giorni
![](/images/site/comments.png)
![US Open rivoluziona il doppio misto](https://static.livetennis.it/photo/UsOpen_24.jpg)
Una rivoluzione storica per il doppio misto dello US Open. L’USTA ha annunciato che dal 2025 il torneo si disputerà durante la Fan Week, il 19 e 20 agosto, con un nuovo formato e un montepremi record di 1 milione di dollari per i vincitori.
Il nuovo formato prevede un tabellone di 16 coppie (8 in base al ranking combinato e 8 wild card), con partite al meglio dei tre set ridotti a quattro game, senza vantaggi e super tie-break a 10 punti al posto del terzo set. Solo la finale manterrà i set tradizionali a sei game.
“Non potrei essere più entusiasta di introdurre questa innovazione rivoluzionaria”, ha dichiarato Lew Sherr, CEO dell’USTA. “Daremo al doppio misto il suo palcoscenico, permettendo a più fan in tutto il mondo di vedere i loro beniamini competere per questo ambito titolo Slam.”
La decisione arriva dopo il successo del “Mixed Madness” nel 2024, vinto da Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas. Tutti gli incontri si giocheranno sui campi principali (Arthur Ashe e Louis Armstrong) e godranno per la prima volta di una copertura televisiva in prima serata su ESPN.
Entusiasti i giocatori: “Come tennista che ama il doppio, sono entusiasta di questa opportunità”, ha commentato Jessica Pegula, finalista in singolare nel 2024. Anche Taylor Fritz ha espresso il suo interesse: “Il doppio misto è sempre una grande sfida, non vedo l’ora di competere per un titolo Slam.”
L’USTA punta così a dare maggiore visibilità a questa specialità, unica nel tennis dove uomini e donne competono insieme per lo stesso montepremi in un torneo major, seguendo l’esempio di campioni come Serena Williams, che vinse il titolo nel 1998 in coppia con Max Mirnyi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Us Open, Us open 2025
Eh si. E pensa alla Coppa delle Fiere, nel calcio. Ogni sport si è evoluto. Se poi parliamo dei calendari… rispetto a 30 anni fa, la differenza è evidente. Il doppio misto non ha alcun valore, nel tennis di oggi, olimpiadi a parte. E giustamente, sulla scia delle Olimpiadi, provano a presentare un nuovo formato, per renderlo più interessante per i giocatori di vertice e, di conseguenza, più avvincente per i tifosi.
Cosa c’è di sbagliato ? Tu eri l’ultimo a guardare il doppio misto al massimo dell’entusiasmo e della concentrazione e ti infastidisce il cambio? Fattene una ragione. Il tennis ha bisogno di nuovi tifosi, noi che scriviamo qui sul forum siamo vecchi, dovremmo proprio tacere sull’argomento. A mio parere, una coppia come Badosa-Tsitsi porterebbe visibilità al doppio misto, così come Monfils-Svitolina.. e ce ne sarebbero altre. Alla fine il doppio misto non ha una classifica propria, immagino che non assegni punti.. quindi è a tutti gli effetti una esibizione anche sé competitiva. Con questo format provano a dargli un po di luce, invece che usare le partite di doppio misto come tappabuchi.
A quando il punto bonus per la coreografia migliore dopo un punto vinto?
Potrebbero sì, ma negli Slam si cercava dove possibile di spalmare su giorni diversi le partite dei vari tornei, qua rischiano di dover fare 5-6 ore di tennis giocato per due giorni di fila (2-3 ore per singolare, altre 2-3 ore per due partite di misto)
I giocatori sono entusiasti? Siamo sicuri? O è semplicemente l’oste che c’informa che il vino è buono?
Alla stregua di un’esibizione….
Tanto vale abolirlo.
È l’unica cosa che fa storcere il naso anche a me. Per il resto l’idea mi sembra anche apprezzabile.
Appunto questo è il vostro sport…
…vai a dirlo alla Reggi,(lo vinse con Casal) se per lei è lo stesso sport…
Se questo magnifico(ed unico)gioco,sta morendo è proprio perché ormai si vuole far passare qualunque porcheria.Basti pensare alla (fu)Davis!!!
perchè dici questo?
in tutti gli slam precedenti hanno giorcato il doppio misto mentre giocavano anche il singolare e i rispettivi doppi F e M.
Non possono fare le quali e il doppio misto contemporaneamente?
Non capisco per quale motivo, in questa circostanza, abbiate stigmatizzato negativamente tale messaggio del signor Bianco, il cui disgusto mi sembra difficilmente criticabile da chi abbia a cuore le sorti di tale sport, intaccato e attaccato sempre più da scelte prese per motivazioni ESCLUSIVAMENTE economiche (non che di per sè non ci debbano ANCHE essere) a danno di quelle meramente sportive
Io ero favorevole a portarlo fuori dalle due settimane di slam, proprio per dare visibilità al doppio misto ed attirare singolaristi “di peso”.
Ma speravo facessero un torneo di 4 giorni con punteggio normale, fatto salvo l’ormai sdoganato terzo set al tiebreak, così fai diventare il tutto un’esibizione. E inoltre così ha ragione chi sosteneva l’impossibilità di fare doppio misto e quali di singolare visto che il 19 e 20 agosto sono martedì e mercoledì, cioé i giorni del primo turno delle quali, e le coppie finaliste dovrebbe ero giocare 4 doppi in due giorni, anche se più corti.
E poi avrei dato precedenza ai ranking di doppio, lasciando le WC ai singolaristi. Cioé, Fritz Pegula e Tsitsi Badosa le metti come WC, che tanto son comunque 8, e prendi comunque 8 coppie di doppisti specializzati. Ne avrebbe guadagnato anche l’appeal, perché vedere gli specialisti Errani Vavassori contro per esempio De Minaur Boulter sarebbe più interessante che Zverev Siegemund contro Alcaraz Bouzas Maneiro. Mi sembra che questa formula vada in direzione opposta.
Domanda a Vavassori e alla Errani se fanno schifo 1 milione di euro
la metà sono wc , esibizione che non condivido . Soldi sempre ai soliti.
Insomma, passi che il doppio misto non lo guarda nessuno, ma se ho ben capito per il ranking combinato useranno i punti del singolare. Quindi Errani e Vavassori saranno fuori a meno di WC, e comunque dubito che faranno questa roba se devono pensare alle quali di singolare.
Mah sicuramente in questo modo parteciperanno singolaristi e singolariste migliori, ma i set da 4 game che orrore
@ zedarioz (#4313657)
Anche il tuo commento é scarso…Il doppio é una Bellissima specialità spesso più spettacolare del singolo ma penalizzata tantissimo negli ultimi decenni, idee come questa invece servono eccome.
In tanti han fatto commenti da vecchi dinosauri per la formula delle Next gen, invece é azzeccatissima, d’altro canto mi ricordo quando altri dinosauri erano convinti che il Tiè break avrebbe distrutto il tennis
Ottima idea, se la formula funziona si potrebbe estendere a tutti gli slam e che n alcune variazioni anche nel doppio normale.
Visibilità e montepremi sono la molla per ridare sprint ad una specialità spettacolare.
Praticamente un’esibizione.
Competizione completamente inutile e antistorica a cui cercano di dare un senso per vendere biglietti e diritti televisivi dedicati. Alla finale di Vava/Sara assistevano 4 gatti, e se non ci fossero stati loro, da noi nessuno si sarebbe interessato per sapere chi erano i finalisti o i vincitori. Dovrebbero mettere anche il torneo delle leggende nella settimana precedente, e anche gli Junior.
Lasciando le due settimane di torneo solo a singoli e doppi (anche questi in crisi di attenzione clamorosa essendo giocati per lo più da singolaristi a fine carriera o scarsi).
Complimenti, una bella iniziativa. Appartando l’evento dai tornei principali, sono convinto che attireranno delle coppie interessanti.
Ma non c’è niente che ti vada bene? Niente ? Zio caro che pesantezza.
Ecco quale sarà il futuro del vostro sport.
CHE SCHIFO!!!
PS: 250k andranno alla coppia che urlera’ più forte c’mon con tanto di pugnetti,per la gioia dei presenti alla FAN WEEK!!!