![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Djokovic pronto al rientro: “A Doha per il titolo numero 100”
![](/images/site/comments.png)
![Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Djokovic_686.jpg)
Novak Djokovic è pronto a tornare in campo dopo il ritiro in semifinale agli Australian Open 2025. Il campione serbo, che si è completamente ripreso dall’infortunio muscolare subito nel match contro Alcaraz, ha confermato la sua partecipazione al torneo di Doha in un’intervista rilasciata a Vijesti durante un soggiorno in Montenegro.
Il recupero e il rientro
“La lesione è completamente guarita e sono pronto per nuovi successi”, ha dichiarato Djokovic. “Lo staff medico mi ha dato il via libera per allenarmi. Il torneo di Doha inizia tra sette giorni e mantengo la mia tabella di marcia. Ultimamente ho avuto più infortuni che nei primi 15 anni di carriera: forse è dovuto all’età, ma il mio corpo mi ascolta ancora e mantengo quella fiamma interiore per raggiungere nuovi obiettivi.”
Gli Australian Open e le ambizioni
Sul suo ritiro a Melbourne, Djokovic mantiene un atteggiamento positivo: “Con il livello mostrato contro Alcaraz nei quarti, credo che avrei avuto ottime possibilità contro Zverev in semifinale e, se fossi stato in salute, anche contro Sinner. Il livello di tennis raggiunto in Australia è promettente per il resto della stagione.”
Gli obiettivi immediati sono chiari: “Spero che il titolo numero 100 possa arrivare a Doha, lo inseguo da ottobre. Quanto al 25° Slam, è una sfida molto più grande, ma credo di poterci riuscire. Se non credessi di poter competere a questo livello con i migliori al mondo, non continuerei a giocare.”
La nuova generazione
Parlando dei giovani talenti, Djokovic ha speso parole di elogio particolare per Alcaraz e Sinner, che stanno sviluppando una nuova rivalità: “Alcaraz ha sempre brillato non solo per il suo tennis e i suoi incredibili successi in giovane età, ma per essere un tennista corretto e gentile con tutti. Quando perde, lo fa con il sorriso, cosa impressionante per qualcuno così giovane. Si comporta come se fosse nel circuito da 10 anni.”
Il momento attuale
Il serbo ha anche riflettuto sul suo momento attuale: “Mi trovo in bilico tra il desiderio di godermi quanto raggiunto, affrontando partite e tornei in modo più rilassato, e la mentalità vincente a cui sono sempre stato abituato, dove solo il titolo rappresenta un successo. Mi ha sorpreso vedere come molti abbiano considerato la semifinale agli Australian Open un successo: forse suona strano, ma per me, con tutto quello che ho ottenuto in carriera, non è ciò che cercavo.”
La passione che continua
Sul perché continui a giocare, Djokovic ha concluso con una riflessione profonda: “Principalmente perché amo questo sport. Il tennis è ciò che più mi fa crescere come persona. Durante una partita attraversi un milione di emozioni: alcune bellissime, altre terribili. Passi attraverso dubbi, critiche, estasi, rabbia, piacere… Sento di poter ancora ispirare le giovani generazioni a prendere in mano una racchetta. Questo mi motiva, mi dà forza. Mi piacerebbe che tutti iniziassero a giocare a tennis, ma sarei soddisfatto se dessero una chance a qualsiasi sport, perché l’attività fisica è fondamentale per la salute fin da giovani.”
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
Lascia perdere, da che mondo è mondo ci sono quelli che vedono e quelli che non vedono; ci sono quelli che pensano e quelli che non pensano; ci sono quelli che ragionano e quelli che non ragionano; ci sono quelli che parlano allo scopo di confrontarsi e quelli che parlano e basta…
Dai divertiamoci a prendere in giro i tennisti italiani provenienti da tutte le regioni.
Non mi va di introdurmi in polemiche, pure sterili a questo punto, ma APOSTROFARE JANNIK SINNER come soggetto “ALTEZZOSO BORIOSO” (suppongo che scrivendo Jannick lei si sia riferito all’attuale N.1 di tennis in Italia e nel Mondo) E’ VERAMENTE FUORI DALLA GRAZIA DEL PADRE ETERNO (per chi ci crede !).
Certo te lo concedo anch’io: non bisogna essere spocchiosi,arroganti e antisportivi.Faro’ammenda.
È chiaro comunque che le partite vanno sempre giocate e nessuno si può considerare favorito al 100%.
A parte tutto, comunque bisogna ammettere che Jannik Sinner sta facendo grandi cose per l’Italia e per se stesso,sta accumulando grandi vittorie e successi.
E da italiani si può affermare che non sono cose ne scontate ,ne così semplici da ottenere.
Così come Nole le ha ottenute,successi e vittorie,per anni per la sua Serbia e per sé.
Non essendoci stato non posso obiettare ma il goat non è il primo arrivato ,ha tanta esperienza ed è astuto.Diciamo che se la cava abbastanza bene da solo.
Poi se qualcuno ha notato una mancanza di rispetto o astio nei suoi confronti , questa è un’ altra cosa.
@ Peter (#4313374)
Invece in generale è proprio così , gli italiani hanno preso di mira Nole in tutti i modi . E’ da Torino 23 ( ero presente ) che è così . E prima era il posto migliore per Nole …insulti , parolacce , un tifo becero .. da aver vergogna
@ Armonica (#4313365)
@ Francesco (#4313093)
Infatti dopo era infortunato alla spalla e si è ritirato da 3 tornei , in due il crucco manco c’era
@ Kenobi (#4313230)
E’ da tempo che nole e’ più vicino ad Alcaraz ( pur avendogli tolto il calendar slam nel 23). O motivi sono umani , come non dargli torto . Dopo la vittoria a W23 Alcaraz si è avvicinato al piccolo Stefan e gli ha fatto tenere la coppa ,ed anche questa’anno ha partecipato ad allenamenti e giochi coi figli di Novak . Si sono sempre congratulati reciprocamente per i titoli vinti .
Jannick :
Non ha ringraziato Nole quando è scivolato a W22;
Non gli ha restituito il punto per l’hyndrance a W23 ( non ho visto e sentito nulla , manco si è accorto che gli hanno regalato un punto per un break )
Non si è mai congratulato con Nole per i suoi titoli, manco l’oro olimpico
Quando è diventato numero 1 , con Nole operato in ospedale , ridacchiava e non ha mandato alcun messaggio di conforto ( a differenza di Ruud o Zverev quest’anno )
E dovrebbe tenere in conto di questo altezzoso borioso ?
Certo che gli sta sulle scatole , come a tutti quelli che non hanno passaporto italiano
@ giumart (#4313247)
@ Paolo Papa (#4313059)
Che non esiste ,,,
ha battuto il n3 al mondo, senza infortunio avrebbe battuto il n2 passeggiando.
però forse ben che vada può vincere un 250.
ok, ok mi hai convinto
ok ritiro dell’ultima ora ma il resto rimane.
si può essere tifosi senza essere spocchiosi, superbi, antisportivi e arroganti come dimostri dalle tue parole (vedremo se Jannik ti lascia passare per la vittoria, potrà vincere quando Jannik non sarà presente ecc).
Sinner non merita tifosi così. Anche perché lui stesso è tutto tranne che spocchioso, arrogante ecc.
Sbagli persona.
Sinner è troppo umile e onesto e bisogna difenderlo maggiormente altrimenti di fronte a tanti,che si vantano da soli, soccomberebbe.
Comunque dell’ ultima ora non è corretto in quanto personalmente seguo il nostro campione da Bergamo e il tennis in generale da Borg e Navratilova.
Poi perché negare di seguire un determinato tennista e non un altro.E’la vita ,non puoi farci niente.
Anche tu avrai qualcuno a cui tieni di più( Djokovic forse).
E ti rispondo con rispetto e pacatezza.
Stavolta ti do ragione.
Forse se gioca in un 250 può ancor vincerlo.
Ma vincere un altro slam se lo può scordare il buon Novak
Se lo squalificano, difficile che torni ai vertici. Un anno perso in questa fase di crescita è tanto.
Giocatore fenomenale con quasi tutti i record in bacheca ma la mentalità è da extraterrestre e mette i brividi!!
Ma sono Vulcaniani??![:mrgreen:](https://www.livetennis.it/wp/wp-includes/images/smilies/mrgreen.png)
“La lesione è completamente guarita.”
Non avevo dubbi….
In verità se dovessero squalificarlo per 1 anno mi domando: avrà ancora voglia di continuare dopo la squalifica o sarà stufo di di affrontare di nuovo questo sistema poco affidabile e giusto.
Beh, il fenomeno polacco. Mr. Banka, sembra voglia fare di tutto per squalificarlo, da ultimo pure in virtù del principio della “QUINTESSENZA DELL’ANTIDOPING” 😡
Ma lasciamo perdere, questo è un altro discorso sul quale fra poco più di 2 mesi si dovrebbe mettere un punto fermo.
(A proposito, adesso pure Fabrizio Corona si è messo ad attaccare Jannik molto pesantemente sulla vicenda antidoping, forse anche più di Kyrgios !!!).
Ma Semola è prima di tutto un signore mentre il “lupo” non è amico di nessuno se non di se stesso…non è un caso che nonostante abbia vinto tutto non ha mai conquistato i cuori degli spettatori…
…batte i giovani è pieno di buone parole e infatti si era espresso bene verso Sinner quando ci vinceva..ma poi si rivede in troppi giocatori compreso Rune poi quando ci ha perso a Roma…
Mi sa che hai capito poco gli interventi di Diokovic sul caso Sinner..nella sostanza ha usato in modo squallido e strumentale il caso Sinner per scopi politici al fine di valorizzare la sua associazione andando contro all’atp..ma questo è il personaggio che peraltro quando li
Evidentissimo, non da oggi, che Jannik gli sta proprio sullo stomaco. Vabbè, ce ne faremo una ragione. E meno male che Jannik di lui ha SEMPRE parlato bene e con ammirazione.
Il problema con Jannik è che non perde, quindi non si può aspettare un sorriso.
È il giocatore più amato, votato e corretto del circuito è lui ma purtroppo Jannik rischia di fare il grande slam, perciò lo vede come una minaccia diretta al suo passato di record man, di solito si è sportivi e benevoli solo con chi si sa essere inferiori , cioè Alcaraz, non con chi ti domina, è una specie di effetto pavloviano.
Dopo che sei stato uno dei 3 dominatori il circuito per quasi 20 anni è normale provare un pó di fastidio quando il proprio tempo è finito ed uno ti rimpiazza,accadrà lo stesso con Sinner quando verrà il suo momento,ma solo uno stolto negherebbe le qualità di questo ragazzo e Djokovic ha molti difetti ma non questo.È della stessa pasta di quei 3 fenomeni e un fenomeno sa riconoscerne un altro
Se per questo anch’io ho frainteso il suo pensiero!!!
Vuoi che te lo dica io? Si chiama rosicamento….
Ma come si permette questo ad avere obiettivi e ambizioni quando c’è SINNER?
Sciò..oooooooooooooooooooooooo
Ahahahaha
@ Francesco (#4313176)
Cavoli praticamente non abbiamo capito nulla del pensiero di Nole, pensare che io credevo fosse roso dall’ invidia che Jannik lo abbia spodestato…
Djokovic potrà non stare simpatico ma state esagerando sul fatto che non vede di buon occhio Sinner,niente di più falso.Ha sempre detto che Sinner ed Alcaraz sono il futuro del tennis,ma mi ricordo che prima che il mondo scoprisse Sinner,Djokovic profetizzò che quel ragazzino mingherlino con i capelli rossi avrebbe avuto una carriera fantastica ed ogni volta che gli hanno chiesto di lui prima o dopo un loro incontro ha sempre detto che hai visto se stesso in Sinner.In finale alle Finals alla premiazione lo ha ammesso che era il momento per Jannik per vincere slam e diventare numero 1 e quelle non erano solo parole di circostanza.In Davis è arrivato il passaggio di consegne sul campo,a Shanghai invece è arrivata l’investitura ufficiale di Djokovic,dicendo che era diventato imbattibile,era come giocare con sé stessi ma ad un ritmo più veloce e asfissiante,anche la questione doping in molti non hanno capito il pensiero di Djokovic al riguardo,lui non ha mai accusato Sinner,anzi crede nella sua innocenza,lui critica il sistema perché non c’è equità e un metodo giusto.Su questo può indirettamente aver dato manforte a Sinner perché che una persona sia innocente o colpevole non merita di stare sui carboni ardenti per così tanto tempo,Sinner il mese prossimo starà in questa situazione da 1 anno,si poteva gestire diversamente
siete veramente dei pseudotifosi dell’ultim’ora.
esaltati, antispostivi, faziosi, provinciali…
imparate a essere più umili. imparate proprio da chi osannate tanto, il quale a differenza vostra, non soffre di superbia
Pdor figlio di Kmer , ahahahah ahahahah
Nole e Roger vogliono molto bene ad Alcaraz e non colgono occasione per elogiarlo. Molto più freddi nei confronti di Sinner. Perchè Sinner si fa i fatti suoi, non fa quasi mai polemica, forse l’unica volta fu dopo la famigerata sconfitta con Tiafoe a Vienna. Sinner non è un professionista, è IL professionista. Nel bene e nel male. Sinner diventa spettacolare quando l’avversario alza il livello per “costringerlo” ad esserlo. Altrimenti massimo utile minimo sforzo. Molti temono la sentenza per il caso doping. In realtà l’unico pericolo è costituito dalla tenuta del suo fisico, in quanto un anno di stop non gli impedirebbe comunque di mettere a rischio i record dei due fenomeni a inizio post.
Secondo me una grande botta alla credibilità di un Djokovic anziano l’ha data la sconfitta ad Indian con Nardi! La stavo rivedendo su Supertennis e non era sicuramente infortunato eppure spesso non reggeva gli scambi (soprattutto impotente sulla diagonale stretta di dritto) di mister Incompiuto che torna a casuccia! Mediamente tirava troppo piano per imporsi a giovani abituati a tirare molto forte è indubbio. Poi se il giovane si suicida meglio per lui e anche Nardi aveva provato a suicidarsi non riuscendoci.
Jannik è visto come un nerds raccomandato.
Ma se non lo squalificheranno, potrà dimostrare al sig.djokovic cosa è capace di fare un italiano talentuoso e stoico come Sinner.
Nel 2026 arrivano Fonseca, Landaluce, Mensik, Kouame e Pdor figlio di Kmer … e buonanotte al secchio
Ahahahaha
Si, vero, Djokovic scorda anche che contro Sinner ha perso 4 delle ultime 5 volte, ma non importa.. Shanghai è prima di questa intervista peró, leggo di propositi battaglieri del serbo adesso, fa bene a crederci, ovviamente, quindi vediamo se è ancora in grado di aver ottime possibilità di battere Sinner come sosteneva avesse in Australia senza infortunio.. a maggior ragione adesso che è perfettamente guarito
Non mi sembra abbia speso parole belle per il nostro, anzi solo per Alcaraz. Ma lo si può capire, evidentemente Jannik è un personaggio indigesto per Nole, ha capito di che pasta è fatto il Roscio e sà che saranno c…i amari per tutti. Non lo vede di buon occhio ma questo lo si era capito da un’po, soprattutto da quando Jannik è diventato il dominatore del circuito. La questione numero 1 credo non l’abbia digerita affatto, così come i suoi Fans più accaniti, ho visto un video dove sputano ogni veleno su Sinner, soprattutto dopo la vittoria agli AO. Comunque per quanto riguarda Doha, libero di crederci assolutamente, a 37 anni è ancora lì a provarci, ma la vedo troppo difficile con quei 2. Fossi stato in Nole mi sarei iscritto al Delray beach Open, lì avrebbe avuto maggiori possibilità.
:zagreb open
Detu sei in bacheca
Djokovic è liberissimo di crederci, ma Doha non so quanto sia realistico come 100° titolo. Sì inizia lunedì e la finale sarà sabato, quindi chi arriva in finale avrà giocato 5 partite in 6 giorni. Alcaraz e Sinner si potranno affrontare solo in finale, chiunque altro rischia di doverli sconfiggere entrambi in 2 giorni di fila…
https://m.youtube.com/watch?v=PSZxmZmBfnU&list=PLZbXA4lyCtqoHbgvIrfyOnDD5nK3oi4dP&index=1&pp=iAQB
E poi è pure capace che ce la fa.
Io mi preparo i popcorn.
Djoko a W o al RG qualche chance sono sicuro che ce l’avresti contro il Peccatore ma sul duro, dai……….spero giocherete contro fra poco. Sulla simpatia di Carlitos hai ragione ma non è che Jannik sia sto maleducato, su via………..hai qualche problema con il nostro Benzinaio ? Ti ho sempre ammirato perché sei spontaneo e genuino, apriti e dicci qual’e’ il problema?
Già l’abbiamo avuta la prova del 9 a Shanghai,lui ama molto quel torneo e quando è arrivato in finale non ha mai perso quando è arrivato in finale ma non ci tornava da tanti anni.Altro che Doha,a parte gli slam se c’era un posto dove voleva vincere il suo 100° titolo era lì.Se a Melbourne gli potevamo dare il beneficio del dubbio che non stava bene a Shanghai che stava bene si è tenuto in piedi grazie al servizio nel primo set,poi Sinner ha cambiato marcia dal tie-brek in poi e lo ha sopraffatto.Anche lì come in Australia nessuna palla break ha avuto Nole.Deve solo sperare che non capiti dal lato di tabellone di Sinner e che qualcuno che fa la partita della vita lo faccia fuori prima che arrivi a lui
è ancora lì che se la gioca con tutti, contro alky ha vinto da zoppo, contro zverev e jannik non si può sapere cosa avrebbe fatto, molto probabilmente avrebbe perso, ma è lì, a questa età, e non c’è altro da aggiungere
Intanto pur malconcio ha dato una sonora lezione a Carlitos che rischierà di subirne delle altre, qualora smarrisse la strada incrociandolo nuovamente ❗
Una roba che non mi sarei mai aspettato a Melbourne … 😆
Infatti lui misura la sua forza sulla vittoria contro Alcaraz, proprio azzeccato boh
Poi per il 2026 si vedrà !
vorrei sottolineare solo una cosa, contro i due più “belli” del circuito, grigor e denis, novak è 18-0.
Sono molto scettico sulle sue parole sulle possibilità di vittoria in Australia con Sasha prima, e Jannik poi: se col teutonico l’avrebbe potuta sfangare puntando sulla componente emotiva- l’unico piano sul quale il tedesco non è cresciuto negli ultimi anni- col nostro rappresentante dubito avrebbe potuto far qualcosa visto il livello di gioco proposto e il solco scavato tra lui e gli altri.
Molto bello, però, l’ultimo scorcio in cui spiega l’importanza dello sport per la salute in generale e la responsabilità che lui nutre nei confronti del “suo” sport.
Alcaraz non lo ha detronizzato dal vertice del tennis mondiale, Jannik invece si…
Nole, io ti lascio vincere Doha e uno a scelta fra i Pozzi Indiani e le Everglades (o perfino entrambi). Tu ci lasci vincere Wimbledon e New York e ti impegni a levarci dalle sfere Carlitos a Parigi.
Il GOAT sarai tu
Il Grand Slam a noi
Deal?
Ciao Nole, per il 100esimo torneo forse era meglio se ti iscrivevi all’atp di Delrey Beach.
ad ogni modo, fai ancora a tempo a chiedere una wild card per il prossimo ATP 250 di Bucarest
Ma lo sa che gioca Sinner a Doha?
Il tempo passa pure per il giocatore più forte e vincente di tutti i tempi…
Mah Nole, opinione lecitissima la tua, ci mancherebbe, io sulle tue ottime possibilità contro Jannik ci avrei creduto poco, però, vedremo presto se contro il rosso sei ancora competitivo
Parole di grande umiltà (sic!) e sopratutto belle parole su Sinner. Che dite? Ha parlato solo di Alcaraz? Appunto…
Vedremo se Jannik ti lascia passare per la Vittoria: non penso.
Come Alcaraz , potrai vincere quando Jannik non sarà presente.
Potreste avere più chance se dovessero squalificarlo altrimenti per voi sarà molto dura.
Il Serbo ricorda quei personaggi vestiti da Napoleone che giravano, un tempo, nel parco di strutture ormai (per fortuna) chiuse…