Alcune considerazioni sulla vittoria di Matteo Trevisan contro Paolo Lorenzi a Caltanissetta (domani intorno alle 16 l’attesa semifinale con Navarro)
Ho trepidato per due ore e mezzo davanti ad uno streaming.
Match vero,con un primo set, in particolare, davvero intenso e giocato ad un livello piuttosto alto. Il tie break ha deciso probabilmente l’esito del match.
Nel secondo Matteo è inevitabilmente calato mentalmente, mentre nel terzo ha fatto valere la superiore freschezza atletica. E non solo perché ieri Lorenzi aveva dovuto lottare 3 ore per battere Witten, ma anche perché la superorità di Trevisan con i colpi di inizio gioco e la sua maggiore attitudine a giocare vicino al campo hanno costretto il buon Paolino a fare i chilometri in difesa, fino ad esaurirsi.
Quello che mi è piaciuto di più in Matteo:
1. L’attitudine aggressiva in risposta: Trevisan è potente quanto Bolelli ma è molto più rapido e reattivo in risposta rispetto al bolognese. Sulle seconde di Lorenzi (comunque un top100, non un tennista da future) entrava spesso a tutta aggredendo con il diritto a sventaglio, o con il rovescio bimane. Ne ha tratto molti punti e Lorenzi ha limitato i danni solo grazie all’ottima % di prime che ha saputo mettere in campo (prossima al 70%).
2. La volontà costante di avvicinare i piedi alla riga di fondo per cercare l’anticipo. Cerca sempre di non perdere campo. Sul veloce può fare benissimo.
3. La determinazione a seguire spesso a rete le accelerazioni di diritto.Ha alternato buone voleè a qualche disastro (ilbraccio è un pò di ghisa,il tocco è poco, la posizione a rete è migliorabile), ma è comunque importante l’attitudine a seguire.
4. La freddezza con cui ha gestito un paio di erroracci nel terzo set, quando era avanti di un break. Ha fatto un paio di disastri che potevano riaprire la partita, ma ne è venuto fuori bene, con solidità, fino a chiudere il match.
Cosa non mi è piaciuto:
1. nel servizio. troppi kick e poche botte piatte. Con il servizio che ha può ottenere molti più punti diretti;
2. Nello scambio, scopriva troppo l’angolo destro, con una ricerca eccessiva dello sventaglio di diritto. Si esponeva così al colpo migliore di Lorenzi, il rovescio lungolinea.
Margini di crescita, però, enormi:
1) nella gestione del servizio;
2) nell’uso delle variazioni (ha imparato quelle di ritmo, deve imparare a staccare la mano dal rovescio e ad usare di più la palla corta, e lì sarà dura, ha poco tocco);
3) nel rovescio, con cui usa troppo poco il lungolinea per un problema credo di appoggi: se impara ad aprirsi il campo con il lungolinea di rovescio, per poi concludere con lo sventaglio di diritto, diventa pericolosissimo.
In ogni caso, complimenti a Fanucci: se riesce a farne un uomo, ne può uscire davvero un buon giocatore.
Chiudo con De Gregori,scusate la retorica, ma oggi è festa:
Il ragazzo si farà
Anche se ha le spalle strette
questo altr’anno giocherà
con la maglia numero sette…
Un Grazie a Roberto65
TAG: Challenger Caltanissetta, Trevisan
yes
anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grande Matteo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRANDE MATTEO!!! Come prepara ils ervizio è identico a djokovic comunque 😯 😆
e domani se la gioca speriamo bene,ora entra nei 400 con questo risultato?
Campioni del Mondo (3 volte) 🙂
Ragazzi questo è un fenomeno o non è italiano!!!!!!!!!!! Grande Matteo!!!!! Vittoria al 3° set al TB 8-6!!! Mai visto per un italiano minimo da un decennio…Ora rimane solo il muro olandese…ma fatto sta che questo questo signorino qui può fare una carriera meravigliosa!!!!!!! Alè Matteo!!!
bravo matteo dopo i due match point annullati ho tremato con questa vittoria entra tra i primi 400…..
sapete domani la finale ha ke ora la gioca?
GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7/6 al terzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!godooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😆
vittoria!!!
ha vintoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIV
D A I-!!!
comunque non gli si può negare che fin’adesso ha fatto un’ottima partita..non possiamo pretendere che vinca facilmente queste partite, considerate anche l’esperienza!!
anzi ha fatto veramente tantissimo battendo 2 top 150 e rischiando di vincere (speriamo ) anche oggi!
ps: mi piace tanto il suo diritto! non lo avevo mai visto giocare!
Parla tu allora 😛
trevisan navarro:
2-6, 6-3, *5-6
Il fatto che parte un attimo male, ma non come seppi, è dovuto (ho letto) al fatto che ai primi colpi sente ancora un leggero dolore al braccio
dimostra che è meglio che tacete fate ridere !!tutti possono parlare ma se uno è incapace meglio nn scrivere!3a 3 terzo set
Converrai che oggi Trevisan ha una risposta bolelliana ed è partito alla Seppi. Perdonami ma questo non mi lascia soddisfatto. Forse pretendo troppo.
In risposta calato è vero
OTTIMO game
Tra livello da circolo e livello da alto atp c’è anche un livello intermedio eh, che è questo..
cosa dire:
mah
devo dar atto che lo Spagnolo nononstante una certa robustezza recupera palle impossibili ma direi che chi dovrebbe chiudere ci mette del suo. Mi pare che si vada un pò a strappi senza un livello adeguato ma magari avete ragione voi che vedete l’alto livello ATP.
Bè ha provato a sparare un po di risposte in sto game 😉
mi sembra che sia calato un pò in risposta in questo inizio set!!
speriamo in un calo alla battuta dello spagnolo, se no la vedo dura..
mah 😛
molto bene, 1-1 3 set
mah
mah
mah
GRAZIE X IL LINK 😉
koko ma che dici???livello da circolo mah
Se la cava benini pero lo spagnolo lo sta aiutando molto.
Occasione da cogliere al volo. Ora la prova del nove al terzo set, vediamo se ha carattere.
Comunque siamo in un challenger da 30.000 mica in un atp 250!
Si ma obiettivamente il livello è da circolo con agonisti in campo 🙂 Haase se gioca così gli da la bicicletta e a questo punto fai andare in finale lo Spagnolo-Panda 😉
E si va al terzo!
mi confermate SE a matteo x barletta?
A me si invece, gioca anche contro uno mooooolto particolare, pallettaro quando riceve, attaccante quando serve
Oggi non mi sta piacendo per niente. Merita la sconfitta purtroppo.
Ti ricordo che contro lacka ha vinto il primo e addirittura al tie/breack 😀
trevisan sta giocando bene sto secondo set!!
ha fatto grandi vincenti ed è sopra 4 a 1 con un solo break!!
gran bel aggettivo scelto koko complimenti.
Mi conferma che tende a partire “seppianamente” e questo non va bene!
http://www.e-tennis.tv/channel1.htm
6-2 Navarro
2-0 Trevi nel secondo
Punteggio ???
Navarro da fondo vale 0, ti gioca a metà campo pallette facilissime, se sta dominando sul servizio di Trevisan vuol dire che Trevisan giochicchia svogliatamente da -1.
Non per fare altre polemiche, ma cosa vi credevate, che diventa campione in una settimana e spazza via uno come Navarro.
Se gioca così perderebbe anche con il 1000 al mondo. E’ sceso scarico in campo forse già appagato dalla vittoria di iesri.
No ho detto che tifo Navarro ho solo detto che perdera´.
Forse la lingua italiana la capisco meglio io che sono tedesco, che tu.
Esiste una differnza tra dire credo che perdera´oppure faccio il tifo.
It´s different my friend!
Io tifo sempre per gli italiani pensa te, ma contro Navarro la vedo male anche se spero che vince naturalmente.
Se non becca panalty point per il tempo che ci mette a servire 😀
ma a che ora inzia?c’è uno streaming?grazie
hoila seppi vai a tifare seppi..
Si vabe´, voi siete sempre capaci di esagerare in tutto appena un giovane vinde tre incontri di fila.
Io non ho visto giocare Trevisan, ma dire che l´unico che nel circuito ha il diriito die Trevisan e´mano di pietra ce ne vuole.
Il ragazzo ha 20 anni, altri alla sua eta´erano molto piu´avanti, io sarei contento se facesso solo la meta´della carriera di Seppi.
Forza Matteo 🙄
beniamino* la mia tastiera è andata… 😆
Si ma in un certo senso Navarro è l’unico Spagnolo con gioco di rete sistematico. Ha i numeri per essere l’eroe che si distingue dal gregge pedalator-spagnoleggiante 😛
beniamno*
non*, e comunque avrei potuto capire.. se avesse giocato contro un Nadal,Federer,Djokovic o Davydennko (insomma un vostro idolo, anche se Matteo non so se riuscirà.. ad arrivare un giorno a giocarci contro.. lo spero vivamente!!!!), ora non mi venga nessuno a dirmi, che lo spagnolo è il proprio idolo o beniamo…
Quelli che mi fanno incazzare, sono i “tifosi” come te!!!!
Vai a tifare Navarro contro una nostra “giovane promessa”?!?!!?
Sti Gufi di M…..!!!!!!!!!!! è vero che parte sfavorito contro lo spagnolo, ma per lo meno sostenerlo con ci costa niente!!!
Nel buio (quasi) generale del tennis italiano, un raggio di luce..Speriamo solo che sia l’inizio di un’ascesa nel gioco e nella classifica del Trevisan e non un fuoco di paglia…
Se hai visto la partita Trevisan ha fatto anche qualcosa di apprezzabile tecnicamente. Ok ti capisco, Seppi è inarrivabile tecnicamente con grande metalità nei punti chiave ma anche Trevisan se la cava. 😛
Grazie mille, ci tenevamo a sapere il tuo parere! Forza Seppi…che ci illumini come a IW e Sunrise 😮
vai sul sito del tprnep , e schiaccia su e-tennis…. vabbe senno , faccio io…
ecco a te —-> ➡ http://www.e-tennis.tv/channel1.htm
e-tennis.tv/channel1/htm
ragazzi mi potete gentilmente dare uno streaming per vedre trevisan:::??????
Qualcuno ha detto che Trevisan ha il diritto piu forte nel circuito atp.
Non esagerate, un buon diritto nel circuito c´e l´hanno quasi tutti.
Appena vinta una partita lo fate gia´diventare un fenomeno.
Trovo irritante per gli avversari il tempo che ci mette Trevisan prima della batutta. Non so se supera il timing. Prima si fa dare 6 palle dai raccattapalle, poi pulisce le righe, poi fa rimbalzare la palla 15 volte davvero irritante.
Per questo i suoi incontri ci mettono 3 ore!!!!!!!
Contro Navooro perde di netto, perche´gli fa servizio volee sul rovescio. Vedremo se TREVISAN SA GIOCARE I PASSANTI.
Non preoccuparti, tanto ha vinto perchè Lorenzi se l’ è venduta come Ramirez Hidalgo, vero???? 😯
bravo ci hai messo tutto …
ma SE NON HA TOCCO NE’ VOLEE’…
una rondine non fa primavera… ma se vincesse domani le rondini sarebbero già un paio…
Insomma, lo aspettiamo per le qualificazioni di Maggio a Roma…Se entra nel main draw allora avremo trovato un buon giocatore