![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Bronzetti domina il derby con Cocciaretto: è semifinale a Cluj
![](/images/site/comments.png)
![Lucia Bronzetti ITA, 10.12.1998](https://static.livetennis.it/photo/Bronzetti_66.jpg)
Lucia Bronzetti approda in semifinale al WTA 250 di Cluj-Napoca dopo una vittoria netta su Elisabetta Cocciaretto nel derby italiano dei quarti di finale. Un 6-1 6-4 che racconta perfettamente la superiorità mostrata dalla romagnola nell’arco dell’intero incontro.
Sin dall’avvio, Bronzetti ha imposto il suo ritmo con un parziale di otto punti a uno che l’ha portata sul 2-0. La marchigiana è riuscita a sbloccarsi solo nel quarto game, ma la sua avversaria ha continuato a dominare, chiudendo il primo set in appena ventotto minuti con un perentorio 6-1.
Il secondo set ha seguito lo stesso copione iniziale, con Bronzetti che ha ottenuto subito due break nei primi tre game andando avanti per 4 a 0. Cocciaretto ha tentato una reazione d’orgoglio nel finale, annullando un match point nel settimo game e recuperando fino al 5-4, ma la romagnola è stata impeccabile nel momento decisivo, chiudendo l’incontro al secondo match point con una brillante discesa a rete.
Le statistiche hanno evidenziato la netta supremazia di Bronzetti in ogni fondamentale, in particolare nel servizio, dove ha concesso una sola palla break in tutto l’incontro, mostrando anche una maggiore incisività nei colpi da fondo campo.
In semifinale Bronzetti affronterà la ceca Katerina Siniakova, che ha superato la bulgara Viktoriya Tomova con il punteggio di 6-3 7-6(9-7) in un match durato oltre due ore.
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/ITA.jpg)
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/ITA.jpg)
Marco Rossi
TAG: Circuito WTA, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti
Siete veramente piccini, mimi’ e coco’. Spuntate come funghi a spargere fango nel giorno in cui Coccia perde con Lucia. Foste spuntati quando ha perso le ultime 3/4 (in netta involuzione in questo inizio anno Elisabetta) ma no, a spargere liquame arrivate quando un’altra ragazza italiana arrisa alle semi di un 250. E per sminuire la cosa, gettate sporco sulla ragazza che ha perso.
Visto che il tennis non é una vostra passione (moda, falegnameria, virologia, teoria dell’evasione fiscale e annessa giurisprudenza probabilmente vi piacciono di piu’) perche’ non ve ne tornate nel vostro buco? Altrimenti potete sempre passare il vostro tempo sui siti di dating e magari trovare una compagna elitaria di estrema destra da sposare 🙂
@ Daniele (#4311022)
Deve essere piuttosto duro perdere netto da una compagna di squadra che in BJK Cup era la tua riserva(mi pare che in questo contesto non avesse mai messo piede in campo a differenza della Cocciaretto) e che probabilmente ritenevi che fosse fino a poco tempo fa nettamente inferiore a te.
@ Caronte (#4311107)
No! Ma chiaramente seguo meno in generale il tennis. Il motivo è chiaro(sai benissimo il perché). I risultati però li conosco e di tanto in tanto guardo qualche partita(tipo quella di ieri sera o quelle della BJK Cup dove una ha fatto una figuraccia e l’altra c’era solamente perché il resto del panorama femminile italiano è attualmente modesto). D’ogni tanto leggo anche i commenti su questo sito che a volte mi lasciano interdetto o mi fanno scompisciare dal ridere. Ma da parte mia non c’è più la stessa voglia di replicare. Non ne vale la pena ed il tempo giusto è passato.
D’altronde mi pare che pure per altri(molti haters e/o parecchi tifosi delle tenniste attuali – alcune delle quali in realtà non ne hanno mai avuti molti -si sono dati alla macchia)quel tempo sia alle spalle. Un saluto
@ Caronte (#4311115)
Ciao Caronte.
In realtà mi riferisco a tanti post del Pollone in cui non ha mai perso occasione di pontificare,vaticinare,bastonare,offendere e fare le pulci alle prestazioni di una tennista a caso. Io e te per anni ci siamo lustrati gli occhi e abbiamo goduto per le prestazioni della nostra tennista preferita nonostante sia stata – per lui – chiaramente più scarsa e meno intelligente delle sue 2 beniamine. Pensa se fosse stata più capace e più intelligente cosa avrebbe potuto combinare. Nonostante questa scarsezza stiamo 4 a 2(1+1).È dura capacitarsene. E saremmo noi che dovremmo rosicare? E de che? La nostra un passato ce l’ha avuto. Per lui e le sue protette invece un futuro ci sarà? Almeno dello stesso livello di quel passato? A lui l’ardua sentenza…
@ Giostefa (#4311052)
Ciao Giostefa,
il post a cui ti riferivi con il nostro amico
“Molto pollo” è questo!
Un saluto.
_______________________________________________
Molto pollo (Guest) 10-04-2023 11:14
Anche scalando i punti del RG Martina sarebbe numero uno in italia. Alla faccia di chi parla di ‘ranking falsato’. Tempi duri per le truppe mastellate di macerata….
________________________________________________________
@ Giostefa (#4311051)
Ciao Giostefa,
il “Grande Gallinaceo” ti ha ripristinato la voglia
di replicare come ai bei tempi di Camila!!! 🙂
Un saluto.
Lucia, come previsto, ha dominato e ora può arrivare in fondo al Torneo.
@ Daniele (#4311022)
secondo me c’è molta più rivalità tra le ragazze italiane rispetto ai ragazzi che sembrano più ‘amici’ tra loro anche se in mezzo a loro c’è il super campione
Bronzetti presto n.2 d’Italia.
Ormai da tempo Bronzetti sta giocando bene per pensare che sia solo un fatto occasionale.
Secondo me ha fatto il salto di qualità.
Vediamo se riesce a ripetere anche solo in parte la stagione 2024 di Paolini e insidiarla come numero 1 italiana.
@ Molto Pollo (#4311008)
Senti chi parla!… Uno irraggiungibile!… Beh però ci puoi sempre tenere alto il morale parlandoci delle imprese della Trevisan.
… Scusa Caronte:ma tu stai rosicando?… Io>per niente…. Anzi!… Non capisxo:perché Caronte dovresti rosicare? Boh
@ Caronte (#4310970)
Come battuta non è male… Ma mica tutti vedono allo stesso modo la medesima realtà… Sarà per caso colpa dell’apparecchio televisivo?… Ci sono tante marche diverse…
@ Caronte (#4310970)
Beh, anche la Cocciaretto aveva le sue “visioni”:quando si becco’un 6/4 6/0 dalla Pegula a Wimbledon se ne uscì dicendo che sentiva di aver raggiunto un livello di gioco simile a quello dell’americana…Alla faccia…Io la definirei un’affermazione degna di una tennista pervasa da un’infinita umiltà!…Come del resto non si può non ricordare che il suo tecnico sostenne tempo addietro che la sua allieva come tennista aveva più qualità di qualcun’altra(una a caso…)!… Mah… Stasera ha rischiato una tranvata pazzesca(6/1 5/1 e match-point a sfavore).
Tuttavia le conviene pure oggi ringraziare la Bronzetti:perché le ha dato solo un 6/1 6/4 (anziché una bastonata pesante da digerire)ma soprattutto perché – qualche mese fa – le ha permesso(come ad un’altra che non ha toccato palla)di poter inserire nel proprio palmares(e quindi festeggiare)la vittoria di una BJK Cup(senza la partita vinta dalla romagnola contro la Linette col cavolo che l’Italia avrebbe vinto la coppa!..se ci fosse stata lei in campo avrebbe vinto contro la polacca? Dubito fortemente!!!)nonostante la sua sconfitta inopinata contro la giapponese n.135 del ranking mondiale.
… Qualche anno fa un tale sentenziò:a breve sarà la futura n.1 italiana!!!… Devo ammettere – anche se non proprio a breve – che lo è anche stata ma la è diventata per un tempo piuttosto breve e per una congiunzione astrale(Ahh Losanna…)… Replicando a quella sentenza io chiesi:quindi lei meglio della Paolini e della Bronzetti?!?!?…
Il sottoscritto – sempre da incompetente di tennis – pensa:la Cocciaretto non ha la velocità di palla(e non solo quello) per poter sostenere gli scambi e – quindi – battere le migliori tenniste del circuito WTA.
E adesso posso anche sgranocchiarmi pure una coscia di Pollo!!!!!
BJK Cup. Fine novembre 2024. Senza la Bronzetti non si portava a casa.
Elisabetta mi sembrava un po’ arrabbiata (immagino per la sua prestazione), si è visto al momento del saluto: un po’ freddino…
Non saprei, ma da lei mi aspettavo, tempo fa, che diventasse la numero uno italiana….
Stretta di mano molto fredda fra le due.. che strano sono pure compagne di FED CUP..
Taxi Driver , pollice verso perché ? Abbiamo una tennista (Lucia) che finalmente si esprime ad un livello eccelso. Condivido tutto del post di Annie e chi non lo è farebbe meglio a chiarirsi le dee riguardo il valore di questa ragazza !!!!
Chi colpiva troppo bene?il giudice di sedia,Gennaio-disastro,ha finalmente trovato ora la sua settimana,ma però non diciamo cose senza tanto per dire,senza approfondire, sulla scia di questi ultimissime prestazione.
Cercate di essere corretti,nel rispetto dl chi vi legge.
Io adoro Lucia Bronzetti, ogni volta che scende in campo è una gioia per gli occhi, in tutti i sensi, e scusate se è poco, Seriamente, brava, dopo la FED Cup ha maturato consapevolezza nei suoi mezzi, credo che potrà migliorare sensibilmente il suo ranking, e per almeno due tre anni giocare senza i patemi delle qualificazioni. In più ha un intensità di gioco avvincente, ci mette sempre il 100 % e anche quando perde non esce mai battuta. Ho già detto che l’adoro?
Sempre Go Coccia Go!
Tu ancora li’ a rosicare del tennis altrui?
@ Annie (#4310987)
Tra le tenniste italiane ancora in attività, Lucia insieme a Jasmine le ho sempre guardate giocare con entusiasmo.
_____________________________________________________________
Molto Pollo 04-02-2025 17:24
Go coccia go!
_____________________________________________________________
Mi ero già accorta dal primo turno che Lucia era molto centrata, più sicura, potente, con variazioni di direzione effettuate con intelligenza tattica e braccio convinto e solido…un gran miglioramento gia’ rispetto al torneo precedente e qui in Transilvania ha fatto un salto qualitativo davvero notevole che la rende competitiva quasi a livello di Jasmine: e sono contenta perché Lucia mi ispira serietà, impegno, insomma una brava ragazza e ottima tennista che merita fortuna e successi
Match dominato da Lucia che è veramente on-fire! Elisabetta ha provato a rimontare nel secondo set, ma Lucia non ha vacillato e ha chiuso il match.
Da qualche mese Lucia colpisce troppo bene.
La Bronzetti forse è seconda solo a Paolini per potenza dei colpi. Purtroppo per le altre, è con la potenza che oggi si vincono le partite. enzo
Prevedo rapida ascesa di fata Lucia nel ranking. Vincerà il torneo rumeno
_______________________________________________________________
Il Gatto di Monticone (Guest)
La Cocciaretto stasera mi ha ricordato un pò il tennis di Serena Williams e un pò quello di Martina Navratilova……………….
_______________________________________________________________
Abbastanza netta come vittoria. Ormai solo il ranking mette Cocciaretto davanti a Bronzetti e non credo sarà così per molto.
Troppo brava sta ragazza!
Vabbè Cocciaretto è l’antitesi delle atlete odierne, tipo Sabalenka Vondrusova Swiatek Rybakyna…che pò fa su