![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Bellucci non smette di sognare: ‘Ogni giorno una nuova sfida’ (Video della partita)
![](/images/site/comments.png)
![Mattia Bellucci nella foto - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Bellucci_32.jpg)
Mattia Bellucci continua a scrivere la storia al torneo ATP 500 di Rotterdam. Dopo la vittoria su Medvedev, l’azzurro ha eliminato anche Stefanos Tsitsipas con un convincente 6-4 6-2, raggiungendo la sua prima semifinale in un torneo ATP.
“Per essere onesto, all’inizio non mi stavo godendo il match come contro Medvedev”, ha rivelato Bellucci dopo la vittoria. “Ho dovuto fare qualcosa per cambiare la situazione. Sentivo però di star giocando un ottimo tennis, e forse è questo che mi ha dato la spinta.”
Il momento chiave del match è arrivato nel finale del primo set, quando l’italiano ha salvato due palle break sul 4-4 per poi strappare il servizio al greco nel game successivo. Servendo per il set, Bellucci ha nuovamente mostrato nervi saldi, salvando una palla break con un passante di dritto vincente.
“Mi sono goduto ogni momento, anche la fine del primo set quando ero un po’ in difficoltà”, ha spiegato il tennista lombardo. “Anche quando servivo per il set, sentivo le gambe pesanti, ma mi stavo divertendo e questo è quello che sto cercando di fare in ogni partita qui. Sta funzionando, quindi continuerò a farlo anche domani.”
Grazie a questa cavalcata, Bellucci è salito al numero 69 del ranking ATP live, guadagnando 24 posizioni rispetto all’inizio del torneo. “Penso di aver fatto un grande lavoro, anche durante i match, con il mio coach”, ha commentato l’azzurro parlando della sua crescita. “Mi diceva che a volte ero troppo pensieroso in campo e voleva che fossi più libero. Credo di starci riuscendo bene.”
In semifinale affronterà Alex de Minaur, numero 8 del mondo e finalista lo scorso anno: “So che sto giocando contro avversari incredibili e che ogni giorno è una grande sfida, perché non sono ancora a questo livello. Forse posso giocare due o tre partite così, ma devo mantenere alta l’energia. Sono comunque entusiasta di ogni nuovo passo.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2025, Mattia Bellucci
Bello e bravo da piccolo…e adesso speriamo si sia sbloccato perché , come allora, è uno spettacolo!!
@ Pier (#4311105)
Guarda che la gli accenti non sono un optional!!!!
E già dqualche anno che lo vedo giocare lui come tecnica e un grande ma il suo punto debole e la testa se riesce a trovare in equilibrio e tra i primi dieci pensavo la sua maturazione arrivasse un po tardi 28 anni più o meno invece sta già arrivando ne vedremo delle belle nei prossimi anni
L’ultimo fu cecchinato a Budapest da qualificato in un atp 500 a vincere un torneo.
Sì, è scritto sotto nella presentazione del video… Più che altro era un modo per cercare altri giovani talenti da affrontare, dato che era troppo piccolo per i tornei federali
Questo Bellucci non lo avevo mai visto giocare, mi sorprende la sua varieta’ di colpi e il suo modo di stare in campo. Spero possa crescere ancora perche’ e’ davvero spettacolare e sono veramente contento vedere un tennista italiano con una notevole varieta’ di colpi, che alterna gioco di potenza, colpi a reti, palle corte.
Insomma, non i soliti noiosi schemi di giochi da fondo campo
Servizio bomba e rovescio Jimbo oltre a essere una trottola in campo sul veloce può battere chiunque.
É vero.avete ragione…abbiamo il nostro Jimbo adesso
Ma l’allenatore è il padre? Vedo che è mancino anche lui.
Grazie per aver pubblicato il link di questo video.
Bravo a Mattia e bravo all’allenatore!
Attenzione però che bisogna distinguere il bello e lo spettacolare dal concreto: dietro Sinner il nulla come grandi tornei portati a casa. Non è che vai n 1 solo perchè giochi bene e fai qualche scalpo importante. Molti dei nostri possono giocare bene o benissimo, superare turni insperati ma quanti portano a casa tornei almeno 500 o 1000 a volte conquistati anche dai Popyrin o dai Carreno Busta o dai Norrie? La vittoria finale è quello che distingue il tennista solido e concreto da quello che fa imprese sporadiche e spettacolari ma rimane senza argenteria.
@ Vasco90 (#4310858)
Eh si, Sinner… ciao! Già tanto se riuscirà a stare nei 20 per qualche anno.
De Minaur è troppo veloce per farsi intortare, però ha fatto due risultati grandiosi, che gli varranno almeno 2/300k…scussas’è poco….
Intanto ha sistemato un po’ i conti entrando a Miami Madrid Roma Parigi Wimbledon e si può programmare al meglio
@ Vasco90 (#4310858)
È esattamente così. Exploit momentanei
Hai proprio ragione!
È lui, jimbo Connors si è reincarnato, senza manco morire… Dajeeeeee bellors
Il nulla dopo sinner
In questo torneo sta dimostrando la sua classe. Sì forse Tsitsipas non sta giocando bene ma 6-4 6-2 vuol dire averlo surclassato. In questo momento dico che con De Minaur se la gioca alla pari. In ogni caso sta facendoci vedere un tennis che ben pochi giocano.
A me ricorda Jimbo con quel rovescio a due mani! Non so se è stato detto già da qualcuno
Sognare non costa nulla, e de minaur è ovviamente strafavorito e anche in un momento di buona forma, ma qualche piccola chance ce l’ha…..
Veranebte uno che di tennis ha tutto da imparare, come me, era convinto che insieme a Sinner ci fosse una realtà di 11 italiani in top-100, condotti da un pattuglione di sette italiani in top 50, di cui almeno 5 di 23 anni o meno
Si pastura sulle ceneri dei vari ex giocatori: Medvedev Tsisipas Rublev Norrie…
Nel frattempo guardo Patatova….bona come il pane
Gioca i punti importanti da campione, si diverte e non finge, più migliorare davvero tanto e sembra molto realistico, benvenuto!
Grande intelligenza tattica, molti punti importanti li ha fatti tirando il colpo giusto al momento giusto e prevedendo la mossa dell’avversario.
Il lavoro duro PAGA!
Giovani talentuosi crescono!
Come cercare l’ago in un pagliao ma …. ci provo
E si offese pure quando glielo si fece notare
Tipo
Tu prutto komantante tittatore ja! Tu non folere libertah ti parola, raus! Io kiede te cacciare da kvesto forum!
Ma uno che un servizio del genere come fa ad non emergere?
Condizione atletica straripante e servizio si arriva ai 30 in un attimo….tra tutti gli italiani sotto Sinner mi sembra quello con più margini di miglioramento e con più armi per battere i top player
Avendolo visto nei due match di fine anno perdere, con Negritu e Landaluce, non avrei certo pensato a questi exploit…grandissima sorpresa in positivo anche per la qualità del suo gioco.
La semifinale gli vale già quasi 130.000 Euro.
Madó che utente che mi hai ricordato, Helvetia!
Per quelli che tengono tutti i post assurdi del passato, se trovate uno specifico di quelli in cui diceva che gli Arnaldi, i Cobolli, i Bellucci e i Nardi etc, all’epoca tutti sotto i 100, sarebbero saliti solo grazie alla pletora di challenger nostrani.
E fin qui non troppo originale, direte. Ma c’era proprio un post specifico in cui per sostenere la sua tesi diceva che per gli stranieri, anche venire in Italia e non conoscere la lingua era un problema, perché quando tipo andavano al bar e ordinava o un panino alla mortadella il barista non capiva e glielo faceva al prosciutto e allora l’atleta si indisponeva e perdeva l’incontro successivo.
Che lei queste cose le aveva viste accadere.
E si prese pure 3 o 4 like e uno rispose pure tipo “grazie per questa testimonianza”
PIENAMENTE IN ACCORDO CON QUANTO DICI!
Qualcuno ha la statistica di chi ha vinto un 500 da qualificato ? 😉
Ovviamente era ottima osservazione la tua…
più spettacolare osservazione la tua,in qualcosa lo ricorda…
Non solo fisicamente,Dolgo a mio avviso era molto più istintivo ed aveva ancora più fantasia(oltre ad essere più spettacolare e divertente),sul piano fisico molto meglio preparato l’azzurro.
È bello ogni tanto
Aspettavo da tanto per tirarlo fuori
https://youtu.be/A3mETBBEb4M?si=e5xJtK-4rQEPE43B
Ha delle soluzioni nn facili da prevedere
Ha delle soluzioni nn facili da prevedere
Perché?
Perché?
Perché?
@ Losvizzero (#4310722)
Lo noto io, a volte in qualche postura sembra proprio una sua reincarnazione, perché anche la fisiognomica ci mette assai del suo.
Ma che tecnica sopraffina sto ragazzo! Mancino, dritto potente, rovescio a due mani robusto, slice di rovescio a una mano bellissimo, smorzata, buon servizio, ma soprattutto una prestanza atletica non indifferente.
Se tiene nel lungo termine questo sale in classifica e ci darà tante soddisfazioni.
Bene, ben fatto mattia. Il gioco e la sua visione sta fermentando sempre di più e di nuovo. Concentrato e in silenzio si può lontano, nonostante la salma greca che oramai in avanzato stato vegetativo è pronto per l’inumazione magari nella cappella di famiglia: forse l’unico luogo dove non volerebbero stracci edipici.
Assomiglia sempre di più a Dolgopolov ( non capisco perchè nessuno l’abbia ancora notato ) e per questo comincio ad adorarlo
@ Givaldo Barbosa (#4310657)
La Paolini rimane inarrivabile !!!! Mattia può migliorare ispirandosi a lei !! Sarebbe bello vederli insieme in coppia
E dire che nella race stagionale Bellucci è già numero due di Spagna…
Bellucci in questi giorni mi ha emozionato e sono felicissimo per quello che è riuscito a fare. Più che talento, secondo me, ha fantasia ed una grande intelligenza sportivo/tennistica. Incrocio le dita per domani, sono curioso di vedere cosa si “inventerà” contro l’Aussie, grande atleta e combattente… ancora complimenti Bellucci!
Sbaglio o è praticamente coetaneo di Jannik? Voglio dire, c’è un futuro piuttosto lungo
Solo a me ricorda David Ferrer?
Bravo!!! Spero che zittisca coloro che lo hanno accusato di “lesa maestà”. Bravo!!!
Mattia a fine Torneo, potrà stappare un Franciacorta Bellucci.
Mesi a sfiorare la 100
E proprio quando stava per materializzarsi la maledizione di Helvetia (prutti e kattivi ithaliani plafonati, ach!)
Eccolo a stendere Stefano e Danilo e in SF di un 500
Sto vuoto dietro Sinner è sempre più bello
Ha qualcosa di Federer e di Agassi. Comunque complimenti al suo allenatore perché si vede che è ben allenato.
Sotto Sinner niente.
Finalmente qualcuno che gioca col sorriso.