ATP 500 Rotterdam ATP, Copertina

Rotterdam, tris d’assi ai quarti: De Minaur passeggia, Tsitsipas soffre, Rublev convince (Video)

06/02/2025 18:32 2 commenti
Alex De Minaur nella foto - Foto Getty Images
Alex De Minaur nella foto - Foto Getty Images

Una giornata intensa all’ABN AMRO Open di Rotterdam ha visto Alex de Minaur e Andrey Rublev qualificarsi per i quarti di finale, insieme a Stefanos Tsitsipas che ha superato Griekspoor in una battaglia di tre set.
De Minaur ha confermato il suo ottimo inizio di stagione (9-1 il record nel 2025) superando la giovane promessa Jakub Mensik con un convincente 6-4, 6-4. L’australiano, finalista lo scorso anno, ha offerto una prestazione impeccabile, non concedendo nemmeno una palla break al potente servitore ceco.
“Non è mai facile giocare contro Jakub, è uno dei migliori al servizio nel Tour”, ha commentato De Minaur. “La chiave in questo tipo di match è mantenere la calma e dirsi che le opportunità in risposta arriveranno. Appena entro in campo, sento scorrere l’adrenalina della competizione… Non importa se mi sento al 100% o un po’ malato, so che farò tutto il possibile per vincere, fa parte del mio DNA.”

L’australiano ha dominato con il servizio, vincendo l’83% dei punti con la prima, e nei quarti affronterà il lucky loser Daniel Altmaier, sorprendente vincitore su Arthur Fils per 6-4, 3-6, 7-5.
Non meno importante la vittoria di Andrey Rublev, campione 2021, che ha superato Fabian Marozsan in due tie-break (7-6(2), 7-6(7)) vendicando la sconfitta subita a inizio anno a Hong Kong. “Non so onestamente come ho gestito il secondo set”, ha ammesso il russo. “Ho iniziato a frustarmi, ma sono riuscito a calmarmi durante il tie-break. Oggi ero più sicuro di me stesso rispetto a Hong Kong.”

Da segnalare anche la vittoria di Stefanos Tsitsipas su Griekspoor per 6-7(5), 7-6(6), 7-5, che gli ha garantito un quarto di finale contro il sorprendente Mattia Bellucci.
De Minaur potrebbe raggiungere Jannik Sinner come giocatore con più vittorie nei tornei ATP 500 dal 2023 (32) se dovesse superare i quarti, confermando il suo ottimo momento di forma dopo aver raggiunto i quarti anche agli Australian Open.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , , ,

2 commenti

Marco58 (Guest) 06-02-2025 20:52

De Minaur è un ottimo giocatore, e anche come persona mi piace, credo sia molto corretto.
Speriamo che gufander non lo indichi come prossimo vincitore….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 06-02-2025 19:08

ho visto la partita di tsitsipas, ha sofferto ma non ha mollato, ha rischiato di perdere già nel secondo set ma ha tenuto botta.
poteva anche vincere il terzo set con qualche gioco di anticipo ma si è fatto rimontar, poi però ha ribrekkato giusto prima del tie break.

bravo, tuttavia sono lontani i fasti di un tempo.
penso che avrà vita breve in questo torneo (e fu così che lo vinse).

Non mi stupisce la vittoria facile di De Minaur, ormai è davvero una garanzia di qualità e affidabilità

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!