È stato il primo match del romano nel torneo olandese ATP, Copertina

ATP 500 Rotterdam: Berrettini “martella” e sprinta, ma un doppio fallo nel tiebrak decisivo lo condanna alla sconfitta contro Griekspoor

05/02/2025 18:27 32 commenti
Matteo Berrettini (foto ABN AMRO Open)
Matteo Berrettini (foto ABN AMRO Open)

Ci sono delle partite che proprio ti lasciano l’amaro in bocca, una sensazione di rabbia nera e di occasione mancata perché la prestazione è stata eccellente e la vittoria era lì, davvero a un passo. È il brutto, e il bello, di questo maledetto tennis che ci affascina, esalta e deprime allo stesso tempo. Non sarà facile digerire la delusione soprattutto per Matteo Berrettini, sconfitto all’esordio – assoluto – all’ATP 500 di Rotterdam da Tallon Griekspoor, per 6-3 6-7(2) 7-6(4). Lo score dice già tanto: una partita equilibratissima decisa al foto finish, e mai come questa volta girata su due punti, sul 5-4 del “decider”. Un doppio fallo commesso da Matteo, forse provocato da un improvviso scatto all’indietro dell’olandese che può aver distratto il nostro giocatore, e poi un attacco non così lungo, punito da un lob e poi diritto vincente di Tallon. Due punti che condannano Berrettini e fanno malissimo perché l’azzurro è stato protagonista di una prestazione notevole, in crescendo dal punto di vista fisico e anche terribilmente concreta con i suoi colpi, un tennis che generalmente ti porta alla vittoria. Non è bastato, complice anche un ottimo Griekspoor, davvero offensivo e coraggioso, sempre pronto ad anticipare i suoi colpi e spingere, attaccando e prendendosi bei rischi, ripagati da tanti vincenti (24) e non così tanti errori (29) vista l’ostinazione nel cercare la riga. Sono stati invece 32 i vincenti di Matteo, a fronte di 34 errori.

Ma la prestazione di Berrettini merita un’analisi che va ben oltre al puro, seppur importante, riscontro numerico. L’azzurro è piaciuto moltissimo per l’attitudine, il grande focus in tutto il match, per la fisicità importante con la quale ha corso, rincorso e sprintato in tanti recuperi laterali e sotto rete. Griekspoor complessivamente ha condotto più il gioco, nei suoi turni di battuta è stato velocissimo nell’anticipare ogni colpo aggredendo il campo e seguendo l’inerzia in avanti, anche con buonissime chiusure di volo. L’ha fatto, e bene, per non essere a sua volta attaccato. L’olandese nel primo set è stato praticamente impeccabile, ha perso tre punti nei suoi game, ha messo più pressione in risposta e nell’arco della partita ha risposto meglio di Berrettini. Però l’azzurro è stato bravissimo a crescere nel corso della partita, in ogni fondamentale. Non solo servizio, anche risposte progressivamente più continue ed incisive, un uso discreto del back di rovescio e pure diversi colpi piatti e potenti da sinistra, che hanno sorpreso il rivale.

È stata una partita davvero combattuta ed equilibrata, e visto come entrambi hanno servito, era chiaro che si sarebbe decisa su pochi passaggi, pochi punti. Berrettini ha subito il break nel primo set per un game girato male, tre colpi di numero uno dietro l’altro sono bastati a mandarlo sotto. È stato l’unico break di tutto il match, Tallon ha salvato la sola chance concessa a Matteo nel secondo set, con un bel servizio, ma nel tiebreak Berrettini è stato assai più efficace e lucido, dominando. Oltre al terribile doppio fallo nel tiebreak decisivo, che è costata la sconfitta, il rammarico per Berrettini viene per due momenti nel terzo set, due game in risposta consecutivi nei quali si è ritrovato avanti 0-30, ma non è stato in grado di arrivare a palla break soprattutto per merito dell’olandese, bravo a tenere e non crollare sotto tensione. Lì forse serviva un guizzo in risposta, una giocata super che non c’è stata e magari avrebbe potuto girare la partita verso il nostro campione.

Dettagli all’interno di due ore e ventidue minuti di ottimo tennis, muscolare e velocissimo, offensivo, a tratti duro braccio di ferro. In particolare nel terzo set, quando si è scambiato di più e anche lo spettacolo è decollato. Griekspoor ha meritato il successo, ma Berrettini c’è arrivato così vicino che il dispiacere per aver perso è davvero grande. Era una partita non facile, Tallon in condizioni indoor è pessimo cliente per tutti, e giocava pure in casa. L’unico modo per Matteo per smaltire la rabbia è ripensare in modo chiaro e lucido a quante ottime cose è riuscito a produrre in campo. Ha servito piuttosto bene, ha alternato ritmo e rotazioni, e col primo colpo dopo la battuta è stato spesso imprendibile. Ha retto discretamente bene nello scambio e la potenza delle gambe nello scattare e frenare anche nelle rincorse più disperate sono il segno evidente di come stia lavorando bene in tutti i settori della prestazione. Stanotte smaltire la rabbia sarà dura… ma continuando così Berrettini non ne perderà tante di partite.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Griekspoor scatta dai blocchi velocissimo. È in casa, indoor è uno dei tennisti più vincenti nell’ultimo periodo, le condizioni perfette si adattano a meraviglia ai suoi impatti puliti e swing rapidi, e il servizio è già caldissimo. Anche Berrettini parte bene, game a 30 senza patemi, spingendo duro col diritto. Si gioca poco, Matteo serve come un treno, zero ace ma quasi solo prime palle, impatta 2 pari. Tallon nel quinto game prova la prima variazione alla massima velocità, una smorzata ben giocata e capitalizzata con un lob preciso. Altro game a zero, 3-2. In risposta non riesce ad incidere. Ecco il primo Ace di Berrettini nel sesto game, non potenza ma precisione con la curva esterna da destra. Meno preciso invece lo slice di rovescio. Sul 30 pari purtroppo Matteo va in tilt: doppio fallo e sul 30-40 niente prima palla e poi stecca col diritto, un po’ di fretta nel forzare su di una palla senza peso che lascia cadere un po’ troppo. BREK Griekspoor, avanti 4-2 e servizio. Una svolta improvvisa dopo un buon avvio dell’azzurro, ora costretto a rincorrere per colpa di tre suoi errori gratuiti di fila, e quattro complessivamente. Griekspoor si ritrova avanti senza meriti particolari, ringrazia e serve come un treno, volando avanti 5-2. Berrettini ritrova efficacia al servizio, 5-3, Griekspoor serve per il set. E lo fa bene… palla veloce sul rovescio di Matteo, poi molto carica anche la seconda palla, la risposta dell’azzurro non c’è. Tallon chiude il primo set 6-3 in sicurezza, concedendo solo tre punti nei suoi game. Niente. Berrettini ha concesso poco, ma paga a carissimo prezzo quella serie di tre errori di fila nel sesto game, del resto contro un Griekspoor così efficace non puoi concedere niente, a meno di non mettergli più pressione con la risposta, cosa che al romano non è riuscita.

Secondo set, Berrettini inizia alla battuta. Il suo diritto diventa impreciso quando è costretto a colpire su di una palla senza peso, la lascia scendere troppo e poi vola via. Poco male nel game, lo chiude a 15 sostenuto dal servizio. L’olandese è bravo non solo a colpire con grande anticipo da fondo campo, ma anche a variare continuamente rotazione e angolo al servizio, così la risposta di Matteo non entra mai in ritmo. Molto efficace Tallon anche col primo colpo dopo il servizio, veloce a fare un passo in campo e spingere. 2 pari. Quasi perfetto Berrettini nei suoi game nel secondo set, si avanza spediti perché Griekspoor non è da meno. In pochi minuti lo score segna 4 pari, con nessun gioco arrivato a 30. Molto efficace Matteo in questa fase, non solo servizio ma funziona anche la variazione con la palla corta, che “stana” il rivale dalla sua posizione di sparo. 5-4 Berrettini. Il tennista di casa è sotto massima pressione, anche grazie a due ottime risposte di Matteo, finalmente incisivo e pure acrobatico con un tocco che ricaccia indietro il rivale. 30 pari. Bravo Berrettini! Altra risposta, si scambia e corre veloce avanti a rimettere una smorzata non perfetta, chiudendo poi sul net. Tre punti vinti di fila in risposta, ma accaduto finora, e soprattutto Set Point sul 30-40! La prima di Tallon non c’è, rischia una seconda sulla riga e gli va bene, la risposta di rovescio di Berrettini non passa la rete, sorpreso dalla traiettoria aggressiva del rivale. Bel momento del match, il migliore a livello di spettacolo. Il pubblico stenta a restare quieto, gran match in questa fase. Si salva Griekspoor, 5 pari. La battuta di Matteo è ora ingestibile, bordate micidiali, 6-5. L’olandese è di nuovo spalle al muro, e un nastro poco amico lo porta sotto 15-30. Meno prime palle per Tallon, ma con coraggio scende a rete con l’approccio tagliato classico, ben eseguito. Con un Ace si va al tiebreak. Preciso col diritto inside out in progressione Matteo, vince un bel primo punto prendendosi bei rischi. Griekspoor concede un brutto errore in scambio, un back banale che vola lungo. 2-1 Berrettini. Servizio e diritto, lo schema preferito dal nostro campione, eseguito alla perfezione, per il 4-1. Si è disunito Griekspoor, meno lucido attacca da troppo lontano e con un lob ben calibrato Matteo vola avanti 5 punti a 2 e poi 6-2 con l’Ace. Altro servizio e via, 7 punti a 2. Ottimo Berrettini, The Hammer in da house, 89% dei punti vinti con la prima nel set, ma soprattutto scelte ed esecuzioni perfette. Si va al terzo.

Griekspoor traballa all’avvio del terzo set. Un doppio fallo gli costa il 15-30, ma ottima la reazione spingendo duro col diritto e buttandosi avanti. 1-0. Quanto stia bene fisicamente Berrettini lo dimostra la corsa in avanti e la frenata per toccare la palla stretta e vincente all’avvio del terzo game. Esecuzione fantastica. Regge anche diritto contro diritto, con forza nelle gambe anche a compasso aperto. Tallon sbaglia per primo nel braccio di ferro, 0-30. Il pubblico ritma l’applauso, serve ogni energia per sostenere il proprio giocatore. Un altro doppio fallo forza il game ai vantaggi, ma l’olandese lo porta a casa (2-1). Un ace di Berrettini a 229 km/h sul 30 pari è decisivo per tenere a distanza Griekspoor, 2 pari. Tallon perde precisione col diritto nel quinto game, due errori e di nuovo sotto 0-30. È costretto a prendersi enormi rischi con la seconda palla, cercando la riga esterna. Non marca certo il coraggio all’Orange, attacca subito e gli va bene, quattro punti di fila e 3-2. Si avanza di nuovo sui turni di battuta, senza occasioni in risposta. Griekspoor sul 4 pari ritrova massima efficacia con la prima palla, ride amaro dopo una smorzata sbagliata, errore che non paga chiudendo il game a 30 e portandosi 5-4. Ora è Berrettini a servire spalle al muro, ma ha spalle larghissime e gioca sciolto e potente. Servizio e diritto viaggiano come sui binari, 5 pari. Matteo non riesce ad incidere in risposta, e la copertura del net di Tallon è perfetta. 6-5 Griekspoor. Impetuosa la spinta dell’azzurro, anche uno smash non così facile piazzato alla perfezione. Game a quindici e via, questa partita così equilibrata si decide al tiebreak finale. C’è tensione, lo vede dal diritto terribile sparacchiato dall’olandese in risposta nel secondo punto, e come la prima di servizio dell’italiano latiti… per fortuna il diritto c’è, 2-1 Berrettini. Bene anche Tallon, attacca con precisione e tocca bene sulla rete, 3-2. Si gira 3 pari, altro bel servizio di Matteo. Bravo l’azzurro a reggere un duro scambio di ritmo sulla diagonale di diritto, 4 punti a 3. Smorfia dell’olandese, ma spara l’ace, 4 pari e rivuole la stessa palla. Con una mazzata di diritto Griekspoor è avanti 5-4. Non entra la prima palla di Matteo… NOOO, doppio fallo. Mamma mia… in che momento, forse distratto dal movimento all’indietro del rivale in risposta. Palla in rete e due Match Point per Griekspoor. Chiude subito Griekspoor, bel lob e poi un diritto vincente nel campo ormai sguarnito. Vince l’olandese, 7 punti a 4. Che peccato e rabbia perdere così, per due punti… It’s tennis, baby.

 

Matteo Berrettini ITA vs Tallon Griekspoor NED

ATP Rotterdam
Matteo Berrettini
3
7
6
Tallon Griekspoor
6
6
7
Vincitore: Griekspoor

Statistica Berrettini 🇮🇹 Griekspoor 🇳🇱
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 325 306
Ace 13 8
Doppi falli 3 3
Prima di servizio 56/86 (65%) 61/103 (59%)
Punti vinti sulla prima 48/56 (86%) 51/61 (84%)
Punti vinti sulla seconda 23/30 (77%) 26/42 (62%)
Palle break salvate 0/1 (0%) 1/1 (100%)
Giochi di servizio giocati 16 17
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 54 144
Punti vinti sulla prima di servizio 10/61 (16%) 8/56 (14%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 16/42 (38%) 7/30 (23%)
Palle break convertite 0/1 (0%) 1/1 (100%)
Giochi di risposta giocati 17 16
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti al servizio 71/86 (83%) 77/103 (75%)
Punti vinti in risposta 26/103 (25%) 15/86 (17%)
Totale punti vinti 97/189 (51%) 92/189 (49%)

TAG: , , ,

32 commenti. Lasciane uno!

Roscoe (Guest) 05-02-2025 20:40

@ Roscoe (#4309316)

Novembre 2024

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roscoe (Guest) 05-02-2025 20:39

Ma Ex Giocatore cosa?Posa il fiasco che a Novembre 25 ha dominato la Davis, ti piacerebbe essere un Berrettini a 35 anni(fine carriera), sono certo ti sentiresti in RE….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roscoe (Guest) 05-02-2025 20:36

@ Rea (#4309307)

Concordo su tutto…grande

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roscoe (Guest) 05-02-2025 20:35

3 2 1….dietro Sinner c’è il vuoto

Qualcuno l’ha già scritto?(Sono sarcastico)
Dispiace x il Berretta, ma spero sia in forma per tornei più importanti e per la Davis, sembra che il “prime” sia ormai passato, ma rimane sempre un grande atleta, se poi nn ricordo male l’anno scorso di questi tempi era sempre rotto e alla fine ha alzato l’insalatiera da CoMVP, quindi, ma chi se ne frega di “Rotterdam25”

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rea (Guest) 05-02-2025 20:30

Scritto da Silvy
Umanamente dispiace per Matteo però onestamente me lo aspettavo perdesse. Concordo con chi dice che i suoi anni d’oro sono passati, può vincere qualche altro 250…ma arrivare in fondo a mille e slam scordiamocelo secondo me.

grato per sempre a Matteo per le emozioni a Wimbledon e US open di qualche anno fa.

Non avevo mai visto il 40 anni che seguo il tennis nessun italiano alle semi o finale di uno slam. Lui ci e’ arrivato ed e’ stato incredibile. Grazie Matteo.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 05-02-2025 20:25

Scritto da marco65
Ormai è un ex giocatore o comunque uno destinato a giocare 3 o 4 mesi l’anno per conquistare qualche 250 e passare uno o due turni slam. Con i primi 30 della classifica vince 1 partita su 10, in coppa Davis da numero 2 incontrando giocatori delle retrovie come lo scorso anno, può ancora dire la sua.

Lo scrivevo sotto ad un altro articolo…il problema e’ che non se ne vuole convincere e sta facendo una programmazione senza senso quando da n.30 e rotti avrebbe dovuto optare per dei 250 settimana scorsa e la prossima. E semmai disputare questo torneo senza pretese. Invece si e’ gestito in funzione di questo ed ha perso al 1t. Un vero peccato, detto che secondo me sei troppo severo nel senso che i to10-15 sono un miraggio anche per me ma puo stare se in condizione tra i top30. Ma facile proprio

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rea (Guest) 05-02-2025 20:15

Scritto da Hellover
Se non gioca sinner le partite degli italiani sono di 2 categorie.
Quelli che giocano male e perdono e quelli che giocano bene e…perdono

ma dai che qualche partita la vincono….
la battuta e’ simpatica pero’

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 05-02-2025 20:14

Umanamente dispiace per Matteo però onestamente me lo aspettavo perdesse. Concordo con chi dice che i suoi anni d’oro sono passati, può vincere qualche altro 250…ma arrivare in fondo a mille e slam scordiamocelo secondo me.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 05-02-2025 20:13

Difficile che Berrettini arrivi tra i primi 10 del mondo. Ha avuto un sacco di infortuni.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 05-02-2025 19:42

Scritto da marco65
Ormai è un ex giocatore o comunque uno destinato a giocare 3 o 4 mesi l’anno per conquistare qualche 250 e passare uno o due turni slam. Con i primi 30 della classifica vince 1 partita su 10, in coppa Davis da numero 2 incontrando giocatori delle retrovie come lo scorso anno, può ancora dire la sua.

Mi sa che è proprio così……

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 05-02-2025 19:39

non è solo il servizio che è mancato sul finale,ma nei game di risposta ha sbagliato molto con il rovescio

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 05-02-2025 19:37

Perché si ostina a giocare questi tornei sul cemento invece che andare a vincere un qualsiasi torneo sulla terra, risalire ancora un po’ la classifica, per poi sì tornare a questi tornei incontrando al primo turno uno scarsone, vincendo e prendendo le misure..
Ora andrà a fare i mille americani sul cemento dove in tutta la sua carriera non ha mai vinto nulla e continuerà a galleggiare nella posizione di ranking in cui é ora se non peggio…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 05-02-2025 19:33

Buonissimo match, chiuso con 5 punti in più, ottimo rendimento al servizio, sia con la prima che con la seconda, contro un avversario tostissimo da quelle parti. E’ normale che le varie vicissitudini subite gli abbiano tolto una po’ di sicurezza nei momenti clou del match. Si è visto nel momento decisivo del tie break decisivo. Ha perso per questo, la sfortuna non c’entra. Non c’entra quasi mai nel tennis.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 05-02-2025 19:33

Scritto da Joe
Correggetemi se sbaglio. L’attuale Matteo registra una marcata differenza con il Matteo n. 6 del mondo sotto il profilo dell’attitudine nei momenti importanti della partita.

Mi sa che quel Berrettini non lo rivedremo mai più se non a sprazzi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 05-02-2025 19:30

Matteo ormai ha l autonomia di 3/4 mesi l anno.
Il grosso è passato nel 2021.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidooddounodinoi (Guest) 05-02-2025 19:20

Match tiratissimo e durissimo. Negli ultimi due set Berrettini non ha offerto nessuna palla break ma, purtroppo, sul servizio dell’olandese è stato troppo, ma troppo negativo. A metà del terzo set Griek sembrava un po’ in difficoltà e ha commesso diversi errori ma il nostro non ci ha messo niente di suo per provarci. In ogni caso ha servito divinamente tranne che nel tb decisivo. Iniziano a diventare parecchie le sconfitte simili a questa, col servizio che lo tradisce nel momento più delicato. L’olandese, da parte sua, ha giocato bene, con coraggio e intelligenza.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 05-02-2025 19:20

Non va per niente, per ora son tutte chiacchere, si perde subito e si porta a casa, inutile arrampicarsi sugli specchi. Temo che la parabola, tolti forse qualche exploit a venire sul verde, sia al momento molto discendente, quei buoni livelli di continuità e di rendimento che lo contraddistinguevano Ve li potete scordare. Troppa confusione,troppa carne sul fuoco oramai quasi carbonizzata. Il tennis in sé non si discute, ci può anche essere ma il resto, dopo gli avvicendamenti in serie invero molto sospetti dei vari coach, è ampiamente da ricostruire. Questa sconfitta, molto brutta seppur lottata contro un grandissimo giocatore che ha fatto della cronica discontinuità il suo tennis, lo conferma ampiamente. Qua si deve vincere,sì lotta ma alla fine si vince se si vuole avere qualche credibilità. Il resto sono pannicelli caldi, acqua calda, chiacchere.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 05-02-2025 19:17

Guardare le statistiche fa male, Matteo è stato migliore di Griekspoor sia in servizio sia in risposta. Senza quel doppio fallo nel tie-break ce la faceva.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 05-02-2025 19:11

Scritto da Cogi53
Ironia della sorte, nel terzo set, prima del tie break, stava servendo quasi l’80% di prime. Nel tie break ne ha messe in campo solo 2 su 6, mentre l’olandese 4 su 5. Proprio una disdetta; era cresciuto bene, dopo un primo set molto brutto, nel quale aveva regalato il break con 1 doppio fallo e 3 gratuiti. Peccato, era fattibile.

Se sei Berrettini e metti in campo solo 2 prime su 6 e fai un doppio fallo sul 4 a 5 nel tie-break, mi dispiace ma non è una disdetta, la partita l’hai persa tu per colpe tue. Anche nell’ultimo punto non è avanzato in controtempo dopo il primo dritto con l’avversario lontanissimo dal campo per mancanza di coraggio, l’ha fatto sulla palla successiva trattenendo il braccio e risultando meno incisivo, sono incertezze che si pagano e che nei momenti caldi Matteo ha spesso mostrato anche negli anni migliori, secondo me a Matteo manca un po’ di leggerezza e sfrontatezza in campo. Detto questo sempre forza Matteo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-02-2025 19:10

Nulla di grave. Se pensiamo che dietro Alcaraz c’è Roca Batalla…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 05-02-2025 19:09

Correggetemi se sbaglio. L’attuale Matteo registra una marcata differenza con il Matteo n. 6 del mondo sotto il profilo dell’attitudine nei momenti importanti della partita.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 05-02-2025 19:06

Da quando è rientrato dagli infortuni queste partite punto a punto con avversari del suo livello le perde tutte. Ci vuole tanta pazienza se ci crede può ritornare a buoni livelli intesi come testa di serie slam

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover (Guest) 05-02-2025 19:05

Se non gioca sinner le partite degli italiani sono di 2 categorie.
Quelli che giocano male e perdono e quelli che giocano bene e…perdono

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, Taxi Driver
marco65 05-02-2025 19:04

Ormai è un ex giocatore o comunque uno destinato a giocare 3 o 4 mesi l’anno per conquistare qualche 250 e passare uno o due turni slam. Con i primi 30 della classifica vince 1 partita su 10, in coppa Davis da numero 2 incontrando giocatori delle retrovie come lo scorso anno, può ancora dire la sua.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Racchetta 05-02-2025 19:03

Scritto da Gae
Alcaraz domani fatichera ‘ parecchio con vavassori.

Voglio bene al Vava, ma sinceramente non credo, sono due livelli troppo diversi.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 05-02-2025 18:55

Retto ha retto..ma gli spostamenti laterali per recuperare sono i classici talloni d achille. Su alcuni drittoni di Griespoor..Sinner mette le due mani e si appoggia comodo..Matteo invece sbraccia un back estremamente tagliato che fatica ad arrivare alla rete

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
Antonella B. 05-02-2025 18:50

Peccato per Matteo, secondo me ha giocato una buona partita, dopo il primo set ha incominciato a gestire senza problemi i propri turni di servizio, nel tie-break del secondo ottimo, in quello del terzo forse una qualche incertezza è riaffiorata.

Comunque credo che pescare Griekspoor su questi campi al primo turno non sarà il peggio che possa capitare ma di certo non è un colpo di fortuna, oggi anche lui ha giocato bene e purtroppo ha mantenuto concentrazione e lucidità fino alla fine, cosa che non sempre gli accade

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Sono io (Guest) 05-02-2025 18:44

Apres Sinner le deluge…..

5
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, Racchetta
pablito 05-02-2025 18:44

Col martello che si ritrova non ci dovrebbe essere partita. 🙂

Ma…

Basta rispondere in po’, e far fare il tergicristallo e si aprono possibilità… 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 05-02-2025 18:40

Ironia della sorte, nel terzo set, prima del tie break, stava servendo quasi l’80% di prime. Nel tie break ne ha messe in campo solo 2 su 6, mentre l’olandese 4 su 5. Proprio una disdetta; era cresciuto bene, dopo un primo set molto brutto, nel quale aveva regalato il break con 1 doppio fallo e 3 gratuiti. Peccato, era fattibile.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gae (Guest) 05-02-2025 18:40

Alcaraz domani fatichera ‘ parecchio con vavassori.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gae (Guest) 05-02-2025 18:38

È tempo che Matteo ricominci a vincere con continuità,il suo posto è tra i primi 10 del mondo.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte