Halep shock a Cluj-Napoca: annuncia il ritiro dopo la sconfitta con Bronzetti (Video dell’annuncio)
Simona Halep ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico immediatamente dopo la sconfitta contro Lucia Bronzetti al WTA di Cluj-Napoca. Una decisione inaspettata che ha colto di sorpresa il mondo del tennis, nonostante alcuni indizi lasciati dalla campionessa rumena nelle dichiarazioni pre-partita.
La carriera della ex numero uno del mondo, vincitrice del Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019, si chiude così a 33 anni dopo una fase finale particolarmente complessa. Dal raggiungimento dei vertici del tennis mondiale nel 2017, culminato con le vittorie Slam contro Sloane Stephens a Parigi e Serena Williams a Londra, la vita professionale di Halep ha subito una brusca interruzione a causa di un caso di doping.
After her match today at the Transylvania Open Simona Halep announced her retirement. pic.twitter.com/pjej7EAgs6
— Romanian Tennis (@WTARomania) February 4, 2025
La positività riscontrata agli US Open 2022 aveva inizialmente portato a una sospensione fino all’ottobre 2026. Dopo diversi ricorsi, il Tribunale Arbitrale dello Sport aveva ridotto significativamente la sanzione nel 2024, permettendole un ritorno immediato alle competizioni. Tuttavia, il rientro non è stato dei più felici: nei cinque tornei disputati lo scorso anno, Halep ha raccolto una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte.
La partita odierna contro Bronzetti, prima e ultima della stagione 2025, ha segnato la fine di un’era. In un gesto inusuale per una giocatrice sconfitta, Halep si è rivolta al pubblico presente a Cluj-Napoca per annunciare la sua decisione di appendere la racchetta al chiodo, esprimendo il desiderio di esplorare nuovi percorsi nella sua vita.
Una conclusione amara per una delle più grandi campionesse dell’ultimo decennio, che nonostante i tentativi di ritrovare le sensazioni dei giorni migliori, ha scelto di chiudere qui il suo percorso nel tennis professionistico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Ritiro, Simona Halep
Letteralmente massacrata dall’antidoping che le ha distrutto la carriera
Tennisticamente ed umanamente non mi mancherà.
Comunque era una Campionessa di prim’ordine.
Le auguro buona vita.
@ Rovescio al tramonto (#4308629)
Classe, eleganza e tennis champagne… Mi sembra si addicano più a Muchova che ad Halep. Tennis monotono, monocorde, grandi gambe ma poco altro, a parte la regolarità…
Ma Caty McNally come sta? Era anche lei sponsorizzata, mi sembra… 🙂
Chi dà della “modesta” a Lucia … è meglio che si dia al padel (con tutto il rispetto)
@ enzola barbera (#4308697)
Sara’ anche modesta ma se l’italia ha vinto la Bjk cup lo deve a lei. Forza Lucia!
Ottime notizie! Non vedo l’ora di seguirle.
Mi spiace molto per la Halep invece.
Il Bamba stesse zitto farebbe meno brutte figure….
La Pliskova ha annunciato che rientra a marzo. La Kvitova, dopo la maternità, anche lei sarà a Indian Wells. Indi per cui, nessun epilogo per le due ceche.
Tutto cominciato in un pomeriggio di maggio 2013 sul grand stand del foro, contro Jankovic, finito, quasi 12 anni dopo,in un palazzetto dello sport avvolto ormai dalla sera di Cluj.
In quella stessa stagione pronosticai 4 slam in carriera, rispondendo ottimisticamente a chi provocatoriamente diceva che uno slam lo avrebbe visto con il binocolo,il partito degli haters della Halep era ai tempi della suo crack molto numeroso, ovviamente da fan dichiarato e da persecutore di chi continuava a credere in una Giorgi protagonista ai vertici del tennis mondiale,suscitavo di riflesso negatività sull’atleta, anche dal punto di vista non tennistico, come sarebbe venuto successivamente per altre tenniste da me molto sponsorizzate,non molte comunque.
In ke senzo, scusa?
La Pliskova gioca ancora, e la Kvitova ha appena annunciato il rientro dopo la maternità. Dove sono le somiglianze fra queste tre, e fra i rispettivi (presunti) “epiloghi”?
Solito profluvio di baggianate.
Perculare la Bronzetti sembra che piaccia molto, d’altronde ha solo contribuito da Co-MVP ad alzare la BJK Cup circa 3 mesi orsono
Ragazzi, possiamo fare meglio, Alcaraz ha vinto in 3 set con VDZ…
Ricordo, a inizio carriera, quando vinse a Roma piuttosto inaspettatamente contro Roberta Vinci. Da lì iniziò la sua scalata. Tennis intensissimo a fondo campo, correva, correva, destra-sinistra, mai a finalizzare in avanti. Un tennis logorante x il fisico, non l’ho mai apprezzata, mi affaticavo anche solo nel guardarla dallo schermo
Anche x lei la “maledizione” Wimbledon….vittoria e cadute rovinose…come Rybakina, Vondrusova, Krejakova, Bartoli….
“Mamma, hai visto, ho vinto a Wimbledon: dicevi che nessuno si poteva considerare tennista senza vincere Wimbledon”
Così disse quando vinse Wimbledon.
La condanna per il doping l’ha rovinata.
Fortunatamente non si è voluta trascinare per i campi.
Brava ad andarsene senza clamore.
Auguri per la nuova vita!
Lo stesso epilogo per altre due campionesse, Pliskova e kvitova. Una mazzata per la Halep il 6/1 6/1 dalla modesta Bronzetti enzo
Sarà ricordata la sua perseveranza.
Dopo tre finali Slam perse (di cui una sanguinosamente contro la Ostapenko) riesce prima a vincere Parigi e poi compiere il capolavoro di battere Serena a Wimbledon.
Quante memorie di battaglie con le nostre campionesse! Errani.. Vinci… Pennetta.. Schiavone… storia del tennis
Decisione inattesa per i tempi, pensavo arrivasse sino a Parigi o almeno a un mille.
Si è ritirata a un torneo di casa. In fondo ci sta pure questo.
Dicono invece gli astronomi che il livello è sempre più basso.
Sei un furbacchione.
Decisione obbligatoria Dopo qs umilianti risultati
Bronzetti mai vista così determinata e precisa! Brava!
Dopo Barty, è arrivato il momento per la seconda pupilla, anzi..la prima in ordine di affiliazione,mentre la terza è sperduta in Canada,3 storie diverse,contorte.
Per SuperSimo era rintoccato da tempo il Fra Martino.
La squalifica l’ha segnata.
La posso capire, è stata una mezza porcata
@ Hellover (#4308625)
Infatti, da quello ha capito che era ora di smettere….
Che peccato, è stata la mia preferita per diversi anni
Direi spremuta dal suo tennis oltre che rovinata dall’antidoping. Un tennis intensissimo se si vaporizza per motivi variegati ad una certa età rende impossibile il rendimento da top a cui aspira.
Si era praticamente ritirata appena esploso il caso doping ma erano già un paio d’anni che era tormentata da infortuni e ritiri, un fine carriera inglorioso per una tennista che ha fatto la storia della sua nazione, l’ho tifata tante volte poi alla fine qualche dubbio sulla sua integrità comportamentale l’ho avuto poi pensandoci bene eventualmente ha fatto ciò che presumo fanno tutti solo che molti riescono a sfuggire per un motivo o per l’altro
Il tennis professionistico fa passi da gigante, basta star fermi per poco e si perde tutto, rientrare come si deve per rissestarsi dove si era è difficilissimo se non impossibile, è affare solo per pochi selezionati atleti che rientrano più di psyche più che di soma. Merce rara.
Ci mancheranno la sua classe, l’eleganza, il tennis champagne.
Buona vita oltre al tennis Simona, 33 anni, grande notorietà e ricchezza meritate.
Il meglio deve ancora venire.
….e da Bronzetti !!!!!
Ha fatto bene. Se perde da bronzetti…
Ma anche da quest’ultimo infortunio da cui non è riuscita a riprendersi, chissà perché la redazione lo ha ignorato.
Comunque la sua è stata una bellissima carriera e… auguri per i nuovi e diversi traguardi.
Rovinata dall antidoping