Badosa: “Alcaraz e Sinner sono un’ispirazione per come gestiscono la pressione”
Paula Badosa torna sotto i riflettori in vista del WTA di Abu Dhabi, dove parteciperà come testa di serie numero due. La tennista spagnola, reduce da un eccellente Australian Open dove ha raggiunto le semifinali, ha condiviso riflessioni significative sul suo percorso di rinascita e sui suoi obiettivi futuri.
Il 2024 ha segnato un punto di svolta nella carriera di Badosa, che ha vissuto il suo momento più buio dopo la sconfitta al primo turno del torneo di Madrid contro Jessica Bouzas. “Fisicamente e mentalmente ero in un momento molto oscuro, molto triste. Ricordo che non volevo nemmeno uscire dalla camera”, ha confessato in un’intervista alla WTA. Tuttavia, quella crisi si è trasformata in un momento di rinascita, culminato con la vittoria al torneo di Washington nei mesi successivi.
La spagnola ha rivelato il dialogo interiore che l’ha aiutata a superare quel periodo difficile: “Vediamo cosa succede se dai il 100% Paula. Cerca di trovare la forza da qualsiasi parte per ritrovare quella potenza ed energia. Prova a finire l’anno e poi potremo prendere una decisione.”
Ora, tornata nella top 10, Badosa guarda con ambizione alle WTA Finals di Riad come obiettivo principale del 2025: “L’anno scorso è stato un po’ doloroso essere così vicina, ma non potevo chiedere di più. Ho iniziato a vincere partite dopo sei mesi, ho iniziato un po’ tardi. Spero quest’anno di poter reagire un po’ prima e raggiungere Riad. Dopo tutte le mie battaglie, specialmente negli ultimi anni, tornare nella top 10 e a questo livello mi fa capire che sono molto più forte di quanto pensassi.”
In una recente intervista sul canale YouTube “Tennis Insider Club” insieme a Caroline Garcia, Badosa ha espresso particolare ammirazione per Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, citandoli come esempi nella gestione della pressione: “Li guardo come fonte di ispirazione perché la gestiscono bene, soprattutto Carlitos. È incredibile. Sorride sempre. Anche sul 5-5 sorride. Come è possibile? Credo che Jannik e Carlitos siano molto simili. Sono un’ispirazione per noi, gestire la pressione in quel modo è la maniera giusta di farlo.”
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Paula Badosa
La badosa dice lo ispira di più Alcaraz perché sorride sempre .A questo punto,meglio bublik che fa sorridere anche gli altri.
Inox,sperem.
Ma del Tas non mi fido o meglio della Wada.
E più dura aspettare ancora la sentenza (quasi 3 mesi) che un match di Jannik che già è tanto.
Anche tu Paula bella sei fonte di ispirazione..
Non Tsitsipas? 😆
Vabbe’ dai sono connazionali e probabilmente amici, ma è sotto gli occhi di tutti che in quanto a gestione della pressione Jannik non è secondo a nessuno.
Ma tu hai idea di cosa sia Jannik al 100% ? No nessuno lo sa lo scopriremo presto
@ Roscoe (#4308382)
Il branco….
Alcaraz è fortissimo Sinner è fortissimo
Alcaraz ha la mentalità vincente Sinner ha la mentalità vincente
Alcaraz “Sorride sempre. Anche sul 5-5 sorride” (cit. Badosa)
Sinner sorride raramente quando gioca
Alcaraz ha 7000 punti
Sinner ne ha 12000
Ecco, fossi in Badosa, approfondirei un cicinin la riflessione.
Con quella bocca Paula può dire ciò che vuole (cit.)…
@ Kenobi (#4308369)
Concordo, anche se Alcaraz al 100% overperforma ed è pericolosissimo
@ Roscoe (#4308382)
*l’Ultras
Sembra di essere tornati al tempo dell’Inquisizione, chiunque si permetta di accostare Sinner a un qualsiasi altro avversario(anche degno) viene travolto da orde di giustizieri della domenica
Lo sapete si che Sinner vi odia, ovvero odia chiunque sia cosi cieco/fazioso/rumoroso/stolto, ma nn lo vedete come si comporta?Perfino con Kyrgios!
Ma ancora nn avete capito la sua personalità?Non avete capito che nn ha bisogno di tifosi così, vabbe, siete come i milanesi/torinesi(mica tutti sia chiaro) di seconda generazione che danno del terrone al compaesano di papà o come l’altrà che offende i giocatori di colore avversari, salvo eccitarsi se il loro segna, per poi lanciargli le noccioline se sbaglia…pazzesco
PS: Ovviamente mi riferisco ai giustizieri senza vergogna
@ Markux (#4308310)
Seguendo il tuo esempio, cosa vuoi commentare un’atleta d’élite come la Badosa, dal tuo divano sfondato puoi solo invidiare in silenzio Mr Troll
Pazzesco, no sanno nemmeno più trollare
@ Markux (#4308310)
Carlos mi sembra tutto tranne uno che sappia gestire la pressione, è proprio la testa il suo punto debole.
Jannik mentalmente è di un altro pianeta.
Giusto.
Però io non mi sono ispirato molto a Fognini…
È la verità non fare lo gnorri e comunque a volte si può anche non commentare
Beh se una parla di una gestione migliore del n 3 con 5000 punti di distacco la reazione se la cerca proprio!
@ CECK4President (#4308306)
Come volevasi dimostrare….hai visto giusto, ma non c erano dubbi …tutti in coro appassionatamente
Sinner secondo me sa gestire meglio la pressione di Alcaraz.
Alcaraz in estate è quasi imbattibile ed è giusto che sorrida perché a suo agio. Il sorriso in altri periodi è un attimo più forzato e non so quanto utile. Non è certo l’ antidoto per vincere sempre e a volte sarebbe meglio una seriosità più spinta.
Jannik si Alcaraz ancora deve migliorare
Carlitos in realtà non ride ma sembra come Leao del Milan che sembra sempre sorridere ma…
Badosa è forte, la palla gli va assai, solo scoppiando di testa può rimanere lontana dalle prime 20.
Parole che “tradiscono” la connazionalitá con lo spagnolo, quel “soprattutto Carlitos” dice tutto.. direi che come esempio maggiore di bravura nei pressure points (e nella pressione in generale)non ci siano dubbi su chi sia il migliore attualmente, poi, certo, Carlitos ride, Jannik no, lui si limita a vincerli quasi tutti..
Bavosa di invidia verso i 2 Big. Cosa vuole accostarsi a certi Fenomeni con queste menate dell’ispirazione, lei che non è una Superstar.
Aspettiamo i commenti :
“Ehhh solo Sinner mia cara”