L’incredibile conclusione di Belgio – Cile in Davis Cup! Bergs urta Garin ad un occhio. Il cileno crolla a terra e, infortunato, si rifiuta di continuare ma perde per squalifica (video)
Quando si dice “È successo di tutto!”. Incredibile la conclusione del match tra Bergs e Garin in Davis Cup, con la rocambolesca e assai contestata vittoria del tennista belga sul cileno per squalifica, che qualifica la squadra europea al secondo turno della manifestazione. L’incontro è nel momento più critico: 5 pari al terzo e decisivo set. Bergs trova un gran colpo difensivo che gli vale il break, può andare a servire per il match sul 6 giochi a 5. Nell’esaltazione del momento, Bergs corre verso la sua panchina sostenuto a gran voce dal pubblico.
Qua accade il fattaccio: Bergs passando a tutta velocità nei pressi del seggiolone dell’arbitro di sedia urta con la spalla Garin nei pressi dell’occhio, un colpo fortuito ma piuttosto forte, che fa crollare a terra il povero Garin, del tutto inerme di fronte alla botta ricevuta dall’avversario. Arriva il medico in campo.
Zizou Bergs makes a HUGE shot to break serve… but accidently collides with Cristian Garin in celebration 😮 pic.twitter.com/6H2RqRmx4m
— Davis Cup (@DavisCup) February 2, 2025
Ecco che il giudice di sedia intima a Garin di riprendere il gioco, ma il cileno si rifiuta, intimando la squalifica per Bergs visto il colpo ricevuto. Garin riceve tre violazioni per non aver ripreso il gioco, e questo gli costa il game che vale al Belgio il 7-5 e vittoria dell’incontro, che porta la squadra di Bergs sul 3 vittorie a 1 e la qualifica.
Belgium’s Zizou Bergs wins his singles match against Chile’s Cristian Garin, who didn’t return to court after an accidental collision at the change of ends.
A collision between the two players stopped the match, as Garin received medical attention.
Play was then scheduled to… pic.twitter.com/pcW00Y35bS
— Davis Cup (@DavisCup) February 2, 2025
Così ha parlato il medico del team cileno,Dottor Alejandro Orizola, a ESPN Latina: “Garin ha ricevuto un forte colpo al bulbo oculare, motivo per cui è caduto e ha battuto la testa. Ciò gli ha causato gonfiore, difficoltà alla vista, nausea e un forte mal di testa, anche se in nessun momento ha perso conoscenza. Non poteva continuare a giocare”. Ma la partita, e la vittoria è andata al Belgio.
Questo l’occhio di Garin dopo l’accaduto negli spogliatoi:
This is how Garin’s eye is looking… https://t.co/9lTxiyym3A pic.twitter.com/smoQuc4Dao
— José Morgado (@josemorgado) February 2, 2025
E questo il commento su Instagram di Garin dopo l’accaduto.
Cristian Garin on Instagram. pic.twitter.com/Vxv8J0EW2t
— José Morgado (@josemorgado) February 2, 2025
Una situazione davvero inusuale, con una decisione a dir poco discutibile da parte dei giudici in campo, visto l’accaduto.
Mario Cecchi
TAG: Christian Garin, Coppa Davis, Davis Cup 2025, incidente in campo, Zizou Bergs
Ammetto di non conoscere abbastanza a fondo le regole del tennis. Valuto solo le immagini a velocità normale perché nei replay qualsiasi contatto viene enfatizzato, ma non corrisponde al reale. Mi pare di vedere che il belga, in trance agonistica, va a sbattere in piena corsa contro l’incolpevole, ed in quel momento anche deluso dal punto subito, cileno. Il colpo è una botta discreta, oltretutto tra lo zigomo e l’occhio. Chi ha fatto sport di contatto sa cosa vuol dire prendere un colpo simile in modo inaspettato. Il KO ci sta anche se arrivato in modo involontario. Ora mi chiedo, ma gli arbitri non potevano concedere al cileno di riprendersi, con una luuunga sospensione, dare una penalità al belga e provare a far finire la partita? Certo che se la squadra cilena s’è imputata sulla squalifica, tipo:”dì che ti gira la testa, che non ci vedi, che ti fa male il collo, che la vinciamo per squalifica”. L’arbitro su indicazione del medico ha ritenuto che il cileno potesse continuare e lo ha squalificato, dopo averlo richiamato. Prevedo una lunga coda, ricca di perizie, controperizie, ricorsi e controricorsi. Per me il belga è un po’ un ciula, ma non so se questo sia sufficiente per decretare una squalifica.
bergs ha solo esultato per il break e il contatto è assolutamente casuale.
avrebbe servito per il match, garin da buon sudamericano ha provato a fare il furbo ma gli è andata male. il paragone con nole non regge lì fu lanciata una pallata ad altezza
d’uomo,
questo era solo un balzo per esultare.
Va bene tutto, ma sta scenata è imbarazzante. Che Bergs dovesse fare attenzione va bene, però addirittura chiedere di interrompere la partita per un colpo all’occhio che palesemente non inficia l’incontro mi sembra inverosimile. Nel tennis non è scontato, vedasi caso Sinner, però speriamo davvero che usino il buon senso. Sarò esagerato, ma per me Garin è incommentabile.
Sarebbe l’ora di limitare alcuni comportamenti in campo, a partire dalle eccessive esultanze.
Una cosa è certa,ogni giorno che passa il nostro(?)sport somiglia sempre più a quello con la palla presa a calci…
CHE TRISTEZZA!!!
Mi hai tolto le parole di bocca.
😉
Il belga nella sue esuberanza colpisce l’avversario alla testa mandandolo a terra ?
Volontario o no, non conta:
squalificato.
Nessuno può sindacare che il colpo poi abbia o no avuto effetto su Garin, per la caduta, e per il colpo in testa: vista, equilibrio, ecc… 🙁
Ma robe da matti.
Uno mi viene addosso, mi dà un colpo e mi manda bocconi a terra e devo pagare io le conseguenze !
Infatti Garin ha messo del fard o qualcosa del genere per simulare l’occhio pesto. Torna al calcio che è meglio!
che imbarazzo i commenti.
Bergs ha sbagliato e andava squalificato, come Shapovalov con l’arbitro, come Djoko con la giudice di linea, ecc.
Non rileva se Garin fosse in grado di continuare o meno.
Brava annie sono d’accordo hai ragione. Esattamente come agli usopen djokovic subisce un break va fuori di testa come al solito tira a casaccio una pallina colpisce alla gola una giudice di linea e viene giustamente buttato fuori. Finalmente hai capito!
Zizou Bergs aveva appena visto il video dei The Verve, Bitter Sweet Symphony 🙂
@ JOA20 (#4307326)
Io l’ho visto in diretta, non gli ha fatto un c…. !!!
@ JOA20 (#4307326)
la prima penalità è stata data a Bergs
Cileno vergognoso, Bergs era solo felice e nemmeno se n’è accorto di Garin. Del tutto involontario e senza alcun dolo. Inoltre è stato palese che non gli ha fatto nulla!!! Ma di che parliamo!!! Viva il Belgio:d
Infatti la penalità l’hanno data al Belga ma solo come quando uno riprende a servire tardi! Un warning normale per una azione anormale e dunque errore tecnico e ripetizione…in Sudamerica! 😆
Il passaggio tra la rete ,la sedia del giudice e l’ avversario che arriva è limitatissimo: non sei su una pista dei 100 metri,devi avere un minimo di accortezza. Garin è stato in effetti colpito all’ occhio con la spalla in corsa: la potenza del colpo è di una certa forza e l’ impatto non indifferente.
Potrebbe non finire così l’ esito del match, vedremo.
Non è necesaria la malizia e la foga, Djokovic fu squalificato per aver colpito accidentalmente una giudice di linea… a meno che l’umpire non abbia rivisto il filmato ed abbia colto Garin che simula il contatto, ed a meno che il contatto sia stato provocato dal cileno, Bergs andava squalificato.
Mi domando se sia possibile fare ricorso e dare la vittoria a tavolino al Cile.
Non è una bella soluzione, ma Bergs ha perso la testa.
Se andate sulla pagina di Bergs ci sono migliaia di Cileni alterati.
Anche se chiaramente il gesto era involontario l’atteggiamento era irrispettoso nei confronti dell’avversario.
Cioè fatemi capire… tu mi vieni addosso, mi fai male e quello squalificato sono io! Ma chi l’ha fatto questo regolamento??
La simulazione è palese, ossia rettifico, la botta l’ha presa ma di sicuro ci ha marciato visto il punteggio, volevo vedere se serviva lui per il match… Cmq non era una decisione semplice per l’arbitro.
Questa volta hanno ragione i Cileni! Una raccattapalle viene sfiorata da una pallina, piange e provoca la squalifica di una tennista e qui uno parte in corsa e da una spallata in volto da esaltato ad un collega e va tutto bene? Allora anche Shapovalov non aveva mirato l’occhio dell’arbitro! Gasamento di spalla dannoso o pallata casuale furiosa sono entrambi gesti incontrollati dannosi! Garin è stato un fesso: doveva stendersi svenuto e ritirarsi e non contrattare da furbastro con gli arbitri che lo hanno visto sano e lucido nel parlare condandogli i minuti nel non riprendere il gioco. Ritiro immediato da inanimato e ricorso e vediamo se non gli danno il punto.
La cosa assurda qui è che la penalità l’hanno data a chi era infortunato e non a chi ha causato lo scontro. Magari non la squalifica per direttissima ma avrei dato una penalità a Bergs, mi pare il minimo se vai addosso al tuo avversario sia pure non intenzionalmente.
Ma dai! Bergs voleva fare come i gemelli Bryant e Garin non l’ha capito.
Ma avete visto il video? Ma Bergs gli è saltato addosso al povero Garin!!!! Squalificato subito, senza se e senza ma, un movimento che non poteva essere che voluto, non c’era niente di fortuito!!! Decisione vergognosa quella del giudice di sedia
Non ho mai visto una cosa del genere. Non lo ha fatto apposta ma non puoi metterti a correre senza guardare dove vai.
Questo a cui hai risposto non sono io.
Comunque io non scrivo pirlate, ma dure verità.
Boh, non so se ci siano precedenti di giocatore che colpisce l’avvsrsario, anche involontariamente ma colpevolmente.
Di squalifiche per aver colpito arbitri o giudici di linea mi vengono in mente Djokovic, Nalbadian e Shapovalov, quest ultimo proprio in Davis.
In mancanza di un caso analogo l’arbitro ha dovuto fare un pó a occh… Scusate!
Non gli ha fatto niente. E’ stato spintonato nella corsa ma in faccia neanche viene sfiorato. Sperava nella commedia.
@ Mauro (#4307289)
Ma stiamo scherzando?? Garin alla stregua di un simulatore di calcio ha cercato di strumentalizzare un episodio per portarsi a casa la partita. Si vede in modo evidente che il ragazzo belga sbaglia per la foga ma non c’è nessuna malizia o cattiveria. Qui le persone sono diventate di cristallo…
Non avevo dubbi, le pirlate arrivano sempre dagli stessi.
Da regolamento è vittoria del Cile per squalifica del Belgio.
Si tratta di “physical abuse” .(Articolo VIII, Sezione B del regolamento ATP definisce l’abuso fisico come:
“Un giocatore non deve, in nessuna circostanza, aggredire fisicamente un avversario, un ufficiale di gara, un raccattapalle, uno spettatore o qualsiasi altra persona nel luogo dell’evento.”
Andava sanzionato il belga , anche se non era sua intenzione far cadere Garin ma di fatto l’ha colpito, poteva andare al cambio campo con meno foga.
Non so quali siano le regole e cosa succederà. Sicuramente Bergs ha sbagliato ma nessuno mi farà cambiare idea del fatto che Garin avrebbe tranquillamente potuto continuare
quando Vi dico che ci sono giocatori pieni come OVA.
Ma che siamo grulli, il belga fuori di cervello
È una scena veramente vergognosa.
Una sceneggiata vergognosa del cileno peraltro giocava con la sua nazionale un comportamento inaccettabile
Scarso come attore e scarsone come giocatore il cileno.
Faranno ricorso e lo vinceranno, le immagini sono eloquenti, Bergs gli salta addosso