Challenger Sunrise: Che Peccato Potito!! l’azzurro arriva ad un passo nel battere Gilles Simon
Potito Starace gioca un gran match ma non basta per battere Gilles Simon, n.2 del seeding, nel secondo turno del torneo challenger di Sunrise ($125,000 +H, cemento).
Il tennista campano è stato eliminato dal transalpino con il risultato di 46 62 75 dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Nel primo parziale Potito dopo essere stato sotto nel punteggio per 3 a 0, recuperava lo svantaggio ed al nono gioco piazzava la zampata vincente conquistando la frazione per 6 a 4.
Simon sul 4 a 3 in suo favore ha chiamato il fisioterapista per un problema alla caviglia destra.
Nel secondo set Simon brekkava l’azzurro al sesto ed all’ottavo gioco aggiudicandosi il parziale per 6 a 2.
Nella terza frazione Starace avanti per 2 a 0, veniva recuperato da Simon al quarto gioco, ma la grande occasione per Potito arriva al nono game quando l’azzurro sprecava tre palle break (anche se Simon le annullava da vero campione mettendo a segno un servizio vincente e per due volte facendo serve e volley).
Nel dodicesimo game alla prima palla match a disposizione il transalpino brekkava Starace e vinceva cosi’ la partita per 7-5.
TAG: Challenger Sunrise, Simon, Starace
Ecco questa è la spiegazione perfetta del perchè definisco “mischinetti” gli italiani. Non per denigrarli, ma perchè ogni volta ci sono sempre frasi di compassione con grandi complimenti anche se c’è un misero parziale di 3 games consecutivi nonostante una batosta schiacciante.
C’è poco da perdersi in poesie e romanticismi, capisco che si sono fatti un mazzo per arrivare dove sono, ma non è una giustificazione per dire sempre che tutto va bene perchè non è vero! Una volta va bene, anche due, alla terza un tennista meritevole vince, cosa che non succede coi nostri, ma fioccano sempre i complimenti che sembrano più frasi per compatirli “Poveretto ce la stava per fare, ma bene lo stesso” “A un passo dalla vittoria, ma bene lo stesso” Mischinetto stava per fare un risultato insperato ma non l’ha fatto” Poi ovvio che mi vien da ridere quando mi leggo le feste per un primo turno passato e ci credo, se per un misero parziale si sprecano gli elogi per un turno passato si festeggia come per un torneo vinto…
Ma se i nostri tennisti leggessero che i tifosi sono contenti nonostante i risultati pessimi, quando mai le tolgono fuori le palle per vincere veramente tre partite di seguito?
Per ora sono mischinetti e non fanno niente per dimostrare il contrario anche se vi sbattete a insultarmi e a dire il contrario con sterili tesi, tanto non sono i vostri insulti alla mia persona che danno i punti persi in partita agli italiani
Beh, il mio modesto parere è che sarà anche vero che Simon è un ex top 10, anche se sta attraversando un brutto momento, sarà anche vero che Starace sul duro non è mai stato un granché (e giustamente non può diventarlo a quasi 30 anni), però ragazzi, ormai non si può dare una giustificazione qualsiasi ogni volta che un italiano perde e magari era anche andato vicino a vincere. Ci sono molti che esagerano con le critiche e con le lamentele non sapendo che già soltanto arrivare a quei livelli (che pure vengono definiti così mediocri) è difficilissimo. Ma non va bene neanche che ogni volta che uno dei nostri perde c’è sempre qualcuno che trova delle giustificazioni. Qui ogni volta si trovano delle scuse e delle giustificazioni, e in ogni partita lottata magari si dice sempre che comunque è un buon risultato perché si stava quasi per vincere, e sembra quasi che sia un segno che potrebbe precedere un miglioramento o addirittura un vero e proprio salto di qualità. Ma se dopo un certo periodo questo miglioramento non c’è e i risultati sono sempre quelli non si può continuare a dire a ogni partita lottata ma persa che è un buon risultato ed è un segno di miglioramento. Qui le partite bisogna vincerle. Per qualche strana ragione però quando i nostri potevano vincere ma perdono c’è comunque qualcuno che sempre dice che ci sono andati vicini. Questi discorsi vanno bene una volta, ma non per ogni sconfitta. Bisogna che se vogliono diventare davvero qualcuno i nostri giocatori iniziano a cacciare le palle e a vincerle queste partite, almeno quelle che sono anche solo parzialmente alla loro portata. Non gli chiediamo di battere dei top 10 in forma, per ora. Ma qui ci sono scuse anche quando perdono contro dei top 100 qualsiasi. La mentalità che bisogna avere per arrivare in alto non è questa. Prendi Bellucci che ultimamente ha vinto 2 ATP 250 sulla terra ed è entrato nei top 30. A Buenos Aires (se non ricordo male) ha battuto nello stesso torneo Monaco e Gonzales. C’è poco da fare, lui si è trovato davanti quei giocatori, sulla carta più forti di lui, e li ha battuti. I nostri, anche quando si trovano giocatori del loro livello, spesso perdono, anche se magari lottando, e anche in questi casi c’è gente che trova delle scuse.
Di sicuro non bisogna esagerare con le critiche e le lamentele, ma ancora meno con le scuse. Se i nostri vogliono diventare qualcuno, le scuse in cui rifugiarsi sono l’ultima cosa di cui hanno bisogno.
allora non l’hai vista sicuramente la partita…c’è da mangiarsi le mani
E’ un incubo!
Nemmeno le partite già vinte contro gli zoppi si riescono a portare a casa… è uno schifo totale!
Anche Starace sta assumendo i caratteri del mischinetto. Ha perso contro un Simon zoppo che stava quasi per ritirarsi nel primo set, che pena…
bene cosa ???? buon augurio per cosa ?
ha perso, come al solito, come tutti gli italiani che sono un disastro.
Non capisco le vostre critice.
Simon e´comunque un ex top 10 e sara´anche in cattiva forma, ma Poto chi e´?
Quest´anno e´la prima volta che io ricordi vince dele partite sul duro dove in carriera ne conosco solo uno peggio di lui (Volandri).
Va be´avra´batuuto Gil e L´israliano, ma cosa pretendete che Potito batte Simon in due set.
Potito sul duro ha problemi negli appoggi, aperture troppo ampie, etc.
Onore al vecchio Starace che alla soglia dei trent´anni ha scoperto le superficie veloci.
Dopo il primo set vinto Starace anzichè dare continuità al suo gioco si è solo limitato a rimettere la palla in campo, qualche cambio di ritmo e una valanga di smorzate inutili. Non ha giocato un vincente negli ultimi due set! Eppure non è che sia salito tanto il livello di gioco di Simon, anzi….vabbè le solite faccende italiane
Aggiornamento Italiani/Italiane impegnati la prossima settimana (22-28 Marzo) nei circuiti ATP-Challenger-Future-WTA-ITF
ATP 1000 Miami
Main Draw: Fognini, Seppi, Starace
Quali: /
Challenger Barletta (Italia)
Main Draw: Bolelli, Volandri (WC)
Alternates Main Draw: Cipolla (7, possibile WC), Volandri (10, WC certa), Crugnola (12), Brizzi (26), Di Mauro (29), Arnaboldi (32), Bracciali (41), Fabbiano (54, probabile WC)
Quali: ???
Challenger Jersey-1 (Gran Bretagna)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Stoppini (4), Bracciali (22)
Quali: ???
Challenger Rimouski (Canada)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Turchia F4
Main Draw: Simoni
Alternates Main Draw: /
Quali: Raffaelli, Giustino, Civarolo, Cannella, Grazi, Ceriani
Alternates Quali: /
Giappone F2
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Italia F2
Main Draw: Aldi, Vagnozzi, Galvani, Giorgini, Marrai, Tenconi
Alternates Main Draw: Naso (3), Comporto (4), Petrazzuolo (7), Marco Viola (9), Leonardi (10), Capone (11)
Quali: Naso, Comporto, Petrazzuolo, Marco Viola, Leonardi, Capone, Valenti, Giraudo, Marcora, Sattanino, Fioravante, Bellotti, Marchegiani, Rubino, Marfia, Miccini
Alternates Quali: Pirozzi (5), Russo (7), Borgo (8), Di Giovanni (9), Mugelli (10), Bettini (11), Galuppo (12), Paciello (13), Zito (14), Papasidero (15), Volpicelli (16), Chiurulli (17)
India F2
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: Garzelli
Alternates Quali: /
Kazakistan F2
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Croazia F2
Main Draw: Matteo Viola, Francesco Piccari
Alternates Main Draw: /
Quali: Nicola Ghedin, Crepaldi, Melchiorre, Galovic, Vierin, Remedi, Scagnelli, Locatelli, Rodighiero, Contini, Ottolini, Tamiozzo
Alternates Quali: Sterni (4), Giannuzzi (5), Bonadio (6), Margini (10)
Cina F2
Main Draw: Riccardo Ghedin
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Spagna F10
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: Petrone
Alternates Quali: /
Svizzera F2
Main Draw: Grassi, Trusendi, Falgheri
Alternates Main Draw: Giannessi (7)
Quali: Giannessi, Vanni, Gaio, Iannuzzi
Alternates Quali: Capello (6)
WTA Miami (USA)
Main Draw: Pennetta, Schiavone, Errani, Vinci, Garbin, Brianti
Quali: /
ITF 25,000$ Namangan (Uzbekistan)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Gonesse (Francia)
Main Draw: Gatto-Monticone
Alternates Main Draw: /
Quali: Moratelli, Burrone
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Kofu (Giappone)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 25,000$ Jersey (Gran Bretagna)
Main Draw: Floris, Oprandi
Alternates Main Draw: Giorgi (1)
Quali: Giorgi
Alternates Quali: /
ITF 25,000$ Mosca (Russia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Antalya-4
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Davato (3)
Quali: Davato, Salis, Gambarini, Rubini, Zavagli, Cantele
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Pomezia (Italia)
Main Draw: Di Giuseppe, Chieppa, Moroni, Grymalska, Quercia, Vierin, Verardi, Cigui, Gasparri, Zanchetta, Pillot (WC), Coppola (WC)
Alternates Main Draw: Vaideanu (2), Bona (3), Gabba (5), Mazzali (6)
Quali: Vaideanu, Bona, Gabba, Mazzali, Caregaro, Alessia Bertoia, Fadabini, Parmigiani, Magagnoli, Alessi, Mendo, Frazzitta, Savoretti, Mecchi, Lambiase, Albano, Orsi (WC), Santoni (WC), Arcidiacono (WC), Lombardi (WC), Porru (WC)
Alternates Quali: Vicini (1), Agamennone (2), Alabiso (3), Pasini (4), Dami (5), Carrozzo (6), Struzzolino (7), Matera (8), Elena Bertoia (9), Squadrin (10)
ITF 10,000$ Fujairah (UAE)
Main Draw: Clerico, Caciotti
Alternates Main Draw: Scimone (3)
Quali: Scimone
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Cairo (Egitto)
Main Draw: Grazioso, Balducci, Trevisan
Alternates Main Draw: /
Quali: Palmigiano
Alternates Quali: /
Simon a IW aveva perso nientemeno che da Dabul…
quoto all 100%. Ho visto il primo set e parte del secondo, e Simon era piu’ falloso di Nargiso in una giornata negativa…
secondo me voi non vi rendete conto..questa è una sconfitta bruttissima! altro che peccato poto..ci dice ke starace non ha proprio possibilità di vincere match di questo tipo..ma stiamo scherzando?
simon è piu forte,sul duro ancor di più, ma oggi è falloso e, come tale,diventa giocabile x uno starace con voglia di stupire, con voglia di mettere in discussione il match..e gioca bene, vince il primo set,cala il secondo, riparte nel terzo con un break..A QUEL PUNTO PUO VINCERE IL MATCH,E QUI FINISCE IL MATCH..LO PERDE!
2 buoni scambi, un punto avanti? bene, smorzata a metà campo, troppo facile perfino x un simon più in crisi ke mai di certezze..ma poto non si da x vinto, si impegna,palla break..altra smorzata x uscire dallo scambio, la fa sempre nei punti chiave,giocandola peggio di come sa fare, lui che ha buona mano..ma c’è un alternativa, sulla palla break ti puo anke giocare un liftone supercorto, il francese può giocare da fermo..sarà che non sa gestire i momenti importanti? poi chiaro, sul 40-40 gioca il garn punto anke il francese, e potito bestemmia dicendo che non sa più che provare..
mi dispiace, si impegna un sacco, lo ammiro, ma quale peccato potito, io direi ERA SCONTATO potito!
Per evitare eccessivi entusiasmi se è vero che Potito ha giocato meglio del solito sul duro Simon è stato molto più falloso del solito e non è più il top ten di un tempo. A tratti indubbiamente Potito ha giocato come dovrebbe sempre giocare sul duro ma non a Sunrise ma nei 1000. Non ha senso impegnarsi così nel challenger e sciogliere subito nei MS.
Bene così Poto, di buon augurio per il proseguio della stagione