Brevi da Melbourne: record di pubblico, l’omaggio di Jannik a Kobe Bryant
Enorme nel mondo sportivo e non solo l’eco del successo di Jannik Sinner all’Australian Open 2025, in particolare per il dominio nella finale contro Zverev, match mai davvero in discussione come lo stesso tedesco sportivamente ha ammesso dopo la sconfitta. L’azzurro è riuscito a difendere il primo successo Slam dell’anno scorso, unendosi così a un gruppo di super campioni che nel nuovo secolo hanno confermato l’anno successivo un titolo Major. Ecco la lista di questi sei giocatori:
– Andre Agassi
– Roger Federer
– Rafael Nadal
– Novak Djokovic
– Carlos Alcaraz
– Jannik Sinner
Posando con la coppa appena conquistata, Sinner si è reso protagonista anche di un bel gesto in ricordo di Kobe Bryant, stella della NBA prematuramente scomparso proprio il 26 gennaio di cinque anni fa in un incidente aereo sulle colline di Los Angeles. Jannik ha indossato un modello di scarpe prodotte in ricordo del cestista, amatissimo anche in Italia visti gli anni trascorsi da giovane tra Reggio Emilia e Pistoia, seguendo il padre Joe (anche lui professionista nel basket). Sinner in alcune interviste ha ricordato l’ammirazione per Kobe, per la sua mentalità vincente e dedizione alla professione.
💛💜 Dopo il match, Jannik Sinner ha indossato le Nike Air Force 1 Low Retro QS Bryant in memoria della scomparsa di Kobe avvenuta esattamente 5 anni fa, il 26 gennaio 2020 🐍 pic.twitter.com/PziNALJszj
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 26, 2025
Infiniti i messaggi di congratulazioni ricevuti da Sinner dopo la vittoria a Melbourne. Rafa Nadal uno dei primi a congratularsi con una bella storia Instagram, poi anche Djokovic, che ha dedicato belle parole a Zverev “Continua a crederci, ce la farai” e quindi scrive a Jannik “Congratulazioni Jannik”. Tra i colleghi, Carlos Alcaraz ha scritto un messaggio a Sinner, mostrando grande fair play e confermando la stima tra i due giovani campioni.
Many congrats @janniksin! 👏🏻🏆🇦🇺 Bravo!!!
— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) January 26, 2025
L’Australian Open 2025 si è concluso con un grandissimo successo di pubblico: complessivamente il torneo ha avuto 1.102.303 spettatori per il main draw,. È il record assoluto per il torneo, supera il dato del 2024 (1.020.763); considerando anche la settimana che “scalda” l’avvio del main draw con le qualificazioni ed eventi di vario tipo (incluse alcune esibizioni, quest’anno Sinner ne ha giocate due) si arriva 1.218.831 presenze, contro le 1.110.657 dell’anno scorso. L’Happy Slam cresce anno dopo anno, e il successo di pubblico lo conferma.
Zverev invece purtroppo si unisce ad un club un po’ più scomodo, quello dei tennisti sconfitti nelle proprie prime 3 finali Slam nell’era moderna. Gli altri sono:
– Andre Agassi
– Goran Ivanisevic
– Andy Murray
– Dominic Thiem
– Casper Ruud
– Alexander Zverev
Ruud e Zverev sono gli unici ancora senza un titolo Major, gli altri ovviamente hanno vinto uno dei quattro titoli principali. Ce la faranno a cancellare quello zero?
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2025, Jannik Sinner, Record
Sono solo quelli dal 2000 in poi… si fa di tutto per creare una statistica ad effetto
Hanno scritto: conferma del primo titolo
Anche Kyrgios è libero ahahahahahahah 😀 😀 😀
Il buon dio (o il diavolo) si nasconde nei particolari
Hanno scritto nel nuovo secolo…
@ il capitano (#4302072)
…in Svizzera si dorme… è bellissimo!
Caro Roger…in campo hai dato il meglio di te..fuori…mediocre
Visto che ha pescato dal team di Nole, io continuerei con ivanisevic….
Sommessamente vorrei ricordare che il Re ha confermato per 5 anni il titolo in due Major consecutivi..
RIETI, hai dimenticato RIETI. Kobe mosse i primi passi da piccolo atleta a Rieti, più volte i mass media se ne sono occupati compreso sky.
Lui si sveglia solo con i soldi…
🙂 🙂
Per la cronaca Kobe è vissuto anche a Reggio Calabria dove il padre ha giocato per un pò di tempo. Mi ricordo di questo bambino già allora altissimo per la sua età al supermercato con sua madre Tamara
Non riesco a capire la statistica. Sampras non ha mai vinto due Wimbledon di seguito? Borg? Per dire i primi due…
Sento da qui le rosicate di papa’ piatti!
Svizzeri, tirolesi (sud e nord), bavaresi del sud, si odiano e si prendono in giro cordialmente da generazioni, gli uni con gli altri, in un tiro incrociato tale che è meglio non trovarcisi in mezzo. Per carità, tutto pacifico e scherzoso, ma sicuramente a pelle si trovano poco simpatici.
Omaggio al black mamba.
Lendl?
Incredibile.
L’avevo scritto solo qualche ora fa, con eventualmente Toni Nadal,ma la mia era un misto tra speculazione ed intuizione,invece c’è stato già un primo contatto.
Spero abbia incubi
Vero
Un omaggio anche a Drazen “Praia” Dalipagic che ci ha lasciato ieri
Rip
Bella la dedica a Kobe.
Ormai è alto quasi come Zverev
@ il capitano (#4302071)
Non ce lo vedo….io andrei sul sicuro e prenderei il migliore che al momento non allena e cioè ljubicic uno che ha trasformato federer a fine carriera
Inviare i post ormai è diventato un problema causa pubblicità!!
Sembra che Jannik stia pensando ad Agassi come futuro coach. Gli spagnoli Nadal e Alcaraz si complimentano con Sinner, in Svizzera invece si dorme!!
Sembra che Jannik stia pensando ad Agassi come futuro coach. Gli spagnoli Nadal e Alcaraz si complimentano con Sinner, in Svizzera invece si dorme!!
Ruud non credo, per Zverev dipenderà anche un pò dalla sorte, ha bisogno di un aiuto