Vagnozzi: “Sinner è pulito e può andare a testa alta. E non è ancora al massimo”
Simone Vagnozzi, uno degli artefici del successo di Jannik Sinner agli Australian Open, ha offerto uno spaccato illuminante sul momento del campione italiano in una conferenza stampa ricca di spunti interessanti.
Sul caso mediatico che circonda Sinner, Vagnozzi è stato chiaro: “Possiamo far fede a quello che sappiamo noi, che Jannik è pulito, che non ha fatto niente di male, ha la coscienza pulita e può andare in giro a testa alta. E continuare ad essere il ragazzo di 23 anni che è”. Il coach ha spiegato come proteggono l’atleta: “L’unica cosa che possiamo fare è controllare quello che riguarda direttamente noi. Oggi non abbiamo parlato di questo, ma di come preparare la partita”.
Sulla finale dominata contro Zverev, Vagnozzi ha mostrato grande sportività: “Spero che prima o poi Zverev vinca uno Slam, perché se lo merita. Dopo l’infortunio è migliorato tantissimo. Oggi sicuramente si è visto uno Jannik che ha dominato nei colpi da fondo, tatticamente, e Zverev che si è aggrappato al servizio”.
Nonostante il dominio mostrato, per Vagnozzi c’è ancora margine di miglioramento: “Penso che ci sia sempre da migliorare, ed è importantissimo perché se non vai tutti i giorni con la voglia di migliorare qualcosa diventa poi difficile entrare in campo, allenarsi. Ora è un momento in cui sta giocando benissimo, tutto viene facile, ma ci saranno dei momenti più complicati”.
Sul confronto con la vittoria dello scorso anno: “Vedi un po’ più fiducia, e più calma. Inoltre sai di avere già due trofei a casa. È un giocatore completamente diverso. Ha più fiducia sul servizio, più fiducia su come giocare tatticamente”.
Guardando al futuro, Vagnozzi è ottimista anche per gli altri Slam: “La sua superficie naturale è il cemento, ma penso che possa giocare bene anche sulla terra e provare a vincere il Roland Garros. Lo scorso anno a Wimbledon era stato un po’ sfortunato perché non era al 100% contro Medvedev”.
Il coach ha anche svelato un dettaglio sul talento di Sinner: “Quando qualcuno parla di Jannik, citano solo i suoi colpi da fondo o la sua potenza. Ma per me, come coach, quando gli chiedi qualcosa, è capace di farla velocemente. E questo è un talento davvero importante. Avrebbe potuto essere un buon sciatore o un buon calciatore. Per fortuna ha scelto il tennis”.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Simone Vagnozzi
Ma è palese che Sinner si dopa. È dopato di vittorie. Scherzi a parte, la WADA in un momento dove veniva accusata di lassismo e inefficienza sta cercando di migliorare la sua immagine andando a sfrucugliare gli zebedei ad un atleta che si trova dove’è per meriti singoli. Non si lede l’immagine di una federazione, non si accusa nessun governo, non si rischia chissà cosa. Se vincono sosterranno: “Giustizia è fatta”. Se perdono ribadiranno: “Era doveroso eliminare qualsiasi dubbio”. Gli importa un cavolo a questi delle conseguenze sulla vita dell’atleta, sono mossi dalla logica che chi non risulta dopato è uno/a che finora l’ha fatta franca. Va ripensato tutto di un sistema antidoping che dichiara “tolleranza per l’assunzione di microdosi a partire dal 2027” così un atleta viene fermato, magari per 1 anno adesso, ma fra due gli diranno “eh! scherzavamo, lo sapevamo che eri pulito!” dovrebbero andare a nascondersi.
Se posso fare una previsione non si farà da parte, non ce lo vedo, anche se secondo me (e te) sarebbe giusto.
Rune, Shelton e Draper ben presto faranno meglio di Djoker, Zverev, Medvedev, Rublev e Ruud…
Spero solo che la Wada non fermi Jannik..
Ottima analisi la tua e condivido al 100%.
Volevo aggiungere per quanto riguarda i risultati che dopo più di 20 anni alla fine qualcosa di grosso arriva. Togliendo Sinner di cui Binaghi non ha nessun merito:
1. Non avremmo vinto alcuna Davis probabilmente
2. Ci restano i successi di 19 anni fa in Fed Cup (Pennetta, Schiavone, Vinci, Errani, etc.)
3. Ci resta ultima vittoria in BJC
4. Anche su recenti successi di Paolini, Binaghi ha 0 meriti.
Ora, Binaghi sicuramente è il miglior presidente mai avuto, ma come in tutte le cose c’è sempre una spinta al rinnovamento e dato che l’azienda non è sua, mi auguro che al prossimo rinnovo abbia la decenza a non volersi imporre nuovamente.
Grazie
Su Sinner dici giusto però nei 100 ce n’è altri 8/9. Quindi diamo merito anche a Binaghi se il tennis italiano va bene
In realta 0,000000007% , cioè il 7 % della percentuale da te indicata
Quindi il concetto è ancora più valido.
Edberg ha piú volte dichiarato che la sua carriera è stata rovinata dall’ andare a giocare anche a fine novembre e addirittura a dicembre la coppa Davis (rectius… la PAGLIACCIATA che ultimamente vogliono chiamare Davis).
Piú si terrà lontano da PAGLIACCIATE e sovraccarichi assurdi di impegni e carichi eccessivi insistenibili e piú la carriera di altissimo livello potrá continuare.
Zitto, che poi salta fuori il doping dell’omeopata oppure quello della memoria delle molecole d’acqua !
Ultim’ora da “Bild”
“A POCHE ORE DALLA FINALE DI MELBOURNE”
“Kyrgios in parrucca rossa fermato al Brennero con 500 confezioni di Clostebol nel baule dell’auto.”
“Alle domande di chiarimento degli agenti frontalieri avrebbe risposto di non ricordarsi il proprio nome”
“Forse mi chiamo Jannik, avrebbe dichiarato con sguardo perso nel vuoto.”
Io non so quanto guadagnasse Galgani, che mandò a fondo il tennis in Italia. Il movimento italiano non è solo Sinner, abbiamo 11 tennisti nei primi 100, di cui otto sotto i 24, con 7 che sono nei primi 50. Un risultato mai raggiunto dal tennis italiano.
Una cosa è certa…. Ammazza …funziona però sto Clostebol!
Vorrei precisare un paio di cose su Binaghi: ha detto esplicitamente che la federazione non ha alcun merito per Sinnner il che è ovvio per due motivi:
1. non ha seguito il percorso federale, come giustamente ricordato;
2. anche se lo avesse seguito un talento così non lo puoi programmare.
Binaghi è criticabile per altre cose come le modifiche regolamentari per impedire la candidatura di Barazzuti oppure il “cappello” messo sul padel, sport in crescita e base per ulteriore consenso.
Poi bisogna anche dare atto dei meriti come Supertennis TV che ha fatto vedere il tennis in chiaro, con commentatori molto competenti (vero mamma RAI?), e i tanti italiani nei primi 100. Perché una federazione il massimo che può fare dal punto di vista del professionismo è portare più giovani possibile nel circuito ATP.
Questo detto da uno che pensa che due mandati, 10 anni, siano sufficienti per un presidente di federazione e uno avrebbe il dovere di affidare responsabilità sempre maggiori a dirigenti più giovani fino a renderli in grado di prenderne il posto dopo i 10 anni suddetti. Diciamo che non mi piace l’atteggiamento da “culo di pietra”. Però che i risultati ci siano è innegabile.
Un top manager di un’azienda che muove i numeri che muove la Fitp 300mila euro li guadagna in tre mesi, non in un anno, benefit esclusi.
Proprio così! Il doping funziona per un breve periodo di tempo, l’atleta riesce a fare risultati importanti e poi si spegne e non combina più nulla.
In ogni caso non puoi doparti per mesi, lo puoi fare in occasione di una gara importante (il Tour de France, le Olimpiadi, la Finale della Champions ecc.). I successi continuativi di Jannik non si spiegano con la chimica, come certa vulgata vorrebbe.
Sì, l’avevo capito anch’io, grazie!
@ Pippo buio (#4301871)
Ahahaha verissimo!!!
Esatto!
Sinner fa bene a non dare troppo spazio a Binaghi, che comunque non perde occasione per rimarcare i meriti della sua Federazione. Per non parlare a maggio dell’indizione di una Riunione federale ad hoc Er cambiare lo statuto ed evitare persino la candidatura di Barazzutti che le voci dicono avrebbe potuto ottenere un certo consenso. Mi chiedo come diavolo sia possibile essere da 24 anni presidente di una Federazione sportiva. Con uno stipendio poi da top manager (rumors di analisi di bilancio dicono maggiore di 300.000 all’anno). Grazie
Ovviamente scherzo neh?!?
È proprio quello il segreto, bisogna usare quantità infinitesimali e vai come un treno per anni!!!!!
Perdincina!
Intendeva gli Slam
Riassunto facile: non si sa!
Non ho visto sbilanciarsi esperti giuristi del ramo in questione.
L’unica cosa che ho capito da profano, é che o viene assolto, oppure prende da 1 a 2 anni per negligenza/colpa
Immagino la tua sia una provocazione. Sinner non è un “prodotto” della Fitp, è andato da Piatti a 13 anni e poi si è scelto un team totalmente autonomo dalla Fitp, tant’e che a nessun tecnico federale è permesso di stare nel suo box cin Cahill e Vagnozzi, contrariamente ad altri italiani che invece consentono che tecnici federali affianchino i loro coach. Binaghi si arroga solo meriti che non sono suoi e li cavalca per restare a vita presidente Fitp. Però chi è dentro al tennis a questa storiella non ci casca…
Dichiarazione di Duccio: “Sinner potrà andare in giro a testa alta solo dopo che avrà cambiato il suo TELAIO, scegliendo quello che dico io!”
Beh, ma pulito da che? Dalla negligenza? Vedremo, certo che pendandoci bene una eventuale sospensione diventerebbe veramente surreale, per una contaminazione involontaria di un anno fa sospenderebbero uno che nel frattempo ha vinto 2 slam, finals e un mucchio di altri tornei. ASSURDO. Io sto con Murakami.
Ha un curriculum da ,,, di al tuo amico di raccontare che è al suo primo impiego
Ragazzi, qualcuno potrebbe farmi un riassunto della situazione di Jannik con la Wada?
Ho letto che l’esito arrivera’ ad aprile….quante possibilita’ ci sono che NON VENGA squalificato?
una eventuale squalifica di 1 anno in questa fase della carriera, gli renderebbe difficilissimo, il rientro ai livelli attuali di adesso…
Troppo simpatico il Vagno, dice che Jannik ha altri due trofei a casa. Dimentica apposta l’altra ventina di coppe? Sono mica vinte alla sagra di San Candido…
Zverev,Medvedev,Tsitsipas, quelli della generazione di mezzo che si sono beccati Djokovic e Nadal ancora competitivi e i giovani attuali che non si sa ancora cosa combineranno, ma che in giovane età sono vincitori multipli di slam.
È quello che ripeto da tanto tempo, ma in maniera ancora più potente.
Deve giocare con un attrezzo più elastico per bruciare meno energie, ed evitare infortuni.
LO PUÒ FARE ALLA GRANDE: JANNIK ad es per me può giocare benissimo con tensioni sotto i 24kg
Ricordo i dubbi di molti, non solo del noto fissato, quando Jannik scelse Vagnozzi.. poco da dire, lui e Cahill hanno grandi meriti per la crescita del rosso che ha una capacità straordinaria nell’assorbire velocemente e mettere in pratica quanto appreso
Il merito della vittoria di Sinner è sicuramente tutto di Binaghi. Dai avanti altri 4 anni da padrone incontrastato del tennis italiano e con uno stipendio che non è dato sapere. Cosa ne pensate?
Ovviamente stava rispondendo a qualcuno che glielo ha chiesto e forse indirettamente sta rispondendo ad altri… all’attacco della tedesca Bild Zeitung (come riportato oggi su Repubblica) o a qualche nuova nefandezza di Kyrgios di cui sapremo tra breve.
0,0000001 % di presenza di clostebol nel sangue, wow mi immagino quale benefici di questa infinitesima quantità nel sangue abbia migliorato le prestazioni..
Io non vedo qualcuno in grado di ostacolarlo, il più probabile secondo me è Rune, fate un po’ voi i conti…
Vagno non è da te che vogliamo sentirlo dire che è pulito ( lo so anch’io che è pulito). E’ da qualcun altro che vorremmo sentirlo. E complimenti per il lavoro che hai fatto con Sinner..sei un grande!!
Ho un amico della WADA che sta cercando un impiego, automunito.
Se interessati, contattatemi in privato.
Ora qualcuno di quelli in malafede mi risponda: come fa sinner ad essersi dopato dopo che da quando è stato trovato positivo ha praticamente vinto tutto e in ogni caso molto più di quanto avesse vinto prima.. considerato che da quando è stato trovato positivo viene testato in ogni torneo visto che è arrivato praticamente sempre in semifinale e finale ed è quindi stato sempre trovato pulito, detto ciò, con quale coraggio definite Jannik dopato e non date per scontato che l’operazione wada sia stata solo una opportunistica, sporca e in malafede operazione politica? Si in malafede proprio come voi che definite Jannik dopato! Vergognatevi ,,,